Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Temudzhin Temudzhin Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 26-08-2010, 11:49 PM

Arrampicata sportiva e allenamento con i pesi

Se per livello di preparazione fisica mi intendi l'utilizzo dei pesi siamo sulla stessa linea di pensiero... in Italia e nel centro Europa in genere sono ancora alla preistoria...ma ti assicuro che un pugile è uno degli atleti più "performanti" che esista....farei provare a tutti cosa significano 3 round tirati da 3' ( oggi nei dilettanti purtroppo i minuti sono 2 x 4 round ma ci stanno ripensando) per capire che razza di "fisico" ci vuole per farne 12 di round. E il tutto senza che molti sappiano realmente fare una ottimale preparazione fisica che includa anche i pesi!

Vecchio
  (#2)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 27-08-2010, 10:41 AM

Quote:
Originariamente inviato da Temudzhin Visualizza Messaggio
Se per livello di preparazione fisica mi intendi l'utilizzo dei pesi siamo sulla stessa linea di pensiero... in Italia e nel centro Europa in genere sono ancora alla preistoria...ma ti assicuro che un pugile è uno degli atleti più "performanti" che esista....farei provare a tutti cosa significano 3 round tirati da 3' ( oggi nei dilettanti purtroppo i minuti sono 2 x 4 round ma ci stanno ripensando) per capire che razza di "fisico" ci vuole per farne 12 di round. E il tutto senza che molti sappiano realmente fare una ottimale preparazione fisica che includa anche i pesi!
non ho mai detto il contrario!

ho solo scritto che non è merito della preparazione fisica che fanno ma degli allenamenti specifici!
Vecchio
  (#3)
UncensoredMember

Predefinito 27-08-2010, 02:08 PM

Premesso che alcuni esercizi "particolari" come il front lever e il frog stand li puoi trovare ben descritti sul sito Dragondoor negli articli di Coach Sommers;
Beh Gundam potresti fare 2 mini sedute di questo tipo:

Seduta A
1) Front lever in versione tuck, flat tuck o full a seconda della forza; 60" di trattenuta statica da suddividersi in più sets di " variabili senza arrivare al cedimento
2)Claps pull ups da alternare ogni Wo con see saw pull ups con asciugamano ( passa il suddetto asciugamano intorno alla sbarra, afferra entambi i capi e traziona alternativamente con un braccio e poi l'altro come se volessi segare la sbarra) 6 sets da 5 reps rec 30"/1'
3)Frog stand stesso protocollo del front lever
4)power overs 6x5 30"/1' rec (usa un rialzo di circa 25cm che poni di fronte a te, mettiti in posizione di push ups con una mano sullo stesso e l'altra per terra , esegui i piegamenti scambiando la mano sul rialzo) ( puoi trovare delle indicazioni video sul sito di Ross Enamait )

Seduta B
1)Pull ups prone superslow ( come già descritte in un precedente post) 2 sets da 3/5reps a seconda della forza...devono venire facili non lavorare sulla stanchezza
2)Criss cross agli anelli ( l'ho inventato io, anche se sicuramente è gia stato fatto da qualcuno con un altro nome ma io in giro non ho visto nessuno farlo);in pratica se hai la possibilità di portare gli anelli o simili a 10 cm da terra, li afferri mettendoti in posizione simil push ups, poi mantenendo il corpo perfettamente teso ( non lasciare andare su o giù il bacino ) allunghi in avanti le braccia fino a stenderti parallelamente al terreno, sempre a braccia tese ritorni in posizione di partenza e a questo punto scendi , sempre teso, allargando le braccia come se dovessi fare delle croci con manubri, sempre con le braccia solo appena appne flesse torni su e ricominci da capo. SCENDI LENTAMENTE, ARRIVA SOLO DOVE SENTI CONFORTEVOLE IL MOVIMENTO, EVITA COME LA PESTE DI FORZARE L' ESCURSIONE, DAI AL CORPO IL TEMPO DI ABITUARSI DI WO IN WO.
2 sets da 6 (3+3) ti assicuro che per gli addominali non hai bisogno di altro!
3) pistols 6x3...se riesci falli in versione jumping alternando gamba dx e sx ad ogni ripetizione
4) front lever e frog stand come seduta A

Sicuramente a molti non piacerà e troveranno un sacco di controindicazioni...ma se volevi una mia idea è questa quà....naturalmente si può variare in mille modi e se vorrai in futuro potremo "sbizzarrirci"; Intanto divertiti con questo se ti va di provare!
Vecchio
  (#4)
UncensoredMember

Predefinito 27-08-2010, 02:12 PM

Dimenticavo che nel front lever e nel frog stand l'obbiettivo è, nel tempo, arrivare a fare i 60" tutti di filato in un unico set...poi è un'altra storia
Vecchio
  (#5)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 27-08-2010, 02:37 PM

quello che scrivi è interessante, però qua si tratta di scegliere l'approccio.

fare pesi + quel lavoro a corpop libero + lavoro specifico arrampicata + arrampicata è peggio che fare solo arrampicata imho....

o pesi o corpo libero.....
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione