Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#91)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 11-02-2011, 12:29 AM


E' quanto infatti avevo suggerito


Rispondi Citando
Vecchio
  (#92)
arrivareINcima arrivareINcima Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 146
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 14-02-2011, 05:30 PM


un condizionamento x il rugby non può funzionare così.

per iniziare potresti provare con un buzz 3*3 o buzz2*3
di buzzichelli. Nel caso tu non sapessi chi è... e tra i migliori preparatori di condizionamento allo sport che abbiamo in italia

X dirti la mia dovrei sapere almeno alcune cose:
mai fatto i massimali?
quali esercizi del BB,WL E PL conosci?
quando avrai le gare?
quanto tempo dedichi a preparazione con carichi e allenamento in campo? -esempio della settimano tipo-

dal punto di vista della crescita muscolare, va relativamente bene.
i progressi per il tuo sport che faresti con questo tipo di allenamento sono minimi, a breve termine e se portato avanti perfino deleterio.

il vero allenamento degli spartans michigan 2009 non te lo vengono a raccontare così...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#93)
eroszag eroszag Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 297
Data registrazione: Sep 2005
Età: 47
Predefinito 17-02-2011, 02:57 PM


Premesso che il programma postato il 30/08 non mi piace..e nemmeno quello del manuale citato..non è difficile incontrare i programmi veri...posso confermartelo da fonti dirette.( michigan state spartans...michigan sono i wolverines).
I lavori questionabili, o anche HIt, non sono rari.
Inoltre parliam di football e non di rugby, simili ma non uguali.
La cosa più importante è integrare campo/pista e palestra.Eventuali sollevamenti olimpici sono utili, se bene seguiti, ma nonc erto indispensabili.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#94)
arrivareINcima arrivareINcima Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 146
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 19-02-2011, 08:09 PM


non vado a indagare sui michigan. il programma potrebbe essere vero...
il punto è che è inefficiente
su questo siamo tutti d accordo

quando pasto23 ci darà le informazioni utili tutti insieme potremmo provare ad aiutarlo a comporre un buon programma e trovare il modo migliore per integrarlo con il lavoro in campo

uniamo le nostre menti!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#95)
pasto23 pasto23 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 319
Data registrazione: Apr 2010
Età: 32
Predefinito 15-03-2011, 01:29 PM


sono ripassato per caso di qua non avevo notato tutte queste risposte...comunque quel programma dell'istruttoore l'ho seguito più altri due fatti da lui, ma non mi piacevano...ora melo sono fatto fare dal preparatore che ci segue sul campo e l'ho seguito nelle ultime 8 settimane, adesso ho quella di stacco e poi riprendo....
che info vi possono servire?
ripeto i miei dati- 19 anni 95 kg 1,88m bf 16% circa
mi alleno 2 gg la settimana sul campo e 3gg in palestra più la partita nel weekend visto che è cominciato il campionato
altro?
(per la cronaca il programma di michigan non piace nemmeno a me)
devo postare quello che sto seguendo ora?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#96)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 16-03-2011, 05:45 PM


al di là del tuo fisico (metto in dubbio solo la bf, da trattare con le pinze), vorrei farti una domanda:

- che fai nella vita? studio/lavoro?
- come sono organizzati gli allenamenti sul campo?
- quando giochi?

a mio parere un buon allenamento in palestra dovrebbe essere complementare a quello sul campo e te ne parlo da rugbista.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#97)
arrivareINcima arrivareINcima Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 146
Data registrazione: Feb 2011
Thumbs up 16-03-2011, 06:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da Call Visualizza Messaggio
al di là del tuo fisico (metto in dubbio solo la bf, da trattare con le pinze), vorrei farti una domanda:

- che fai nella vita? studio/lavoro?
- come sono organizzati gli allenamenti sul campo?
- quando giochi?

a mio parere un buon allenamento in palestra dovrebbe essere complementare a quello sul campo e te ne parlo da rugbista.
!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#98)
pasto23 pasto23 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 319
Data registrazione: Apr 2010
Età: 32
Predefinito 23-03-2011, 04:37 PM


nella vita studio sono in 5 al liceo...
al campo dipende è difficile trovare uno schema fisso, comunque in media facciamo preparazione atletica schemi contatti scrimmage special team, dipende dalle volte!
gioco la domenica o il sabato dipende, e non tutti i week end
comunque il preperatore che ci segue sul campo è anche quello che mi ha fatto la mia attuale scheda dunque è probabile tenga conto anche del lavoro previsto sul campo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#99)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 23-03-2011, 06:57 PM


non so come capita a football, ma almeno nel rugby i professionisti non fanno oltre 2 sedute di pesi a settimana e a dir la verità sono sedute con pochi esercizi, molti dei quali con grandi multiarticolari ed altri più specifici in base al ruolo.

Almeno per mia esperienza: 3 allenamenti sul campo, e 2 sedute in palestra alla fine si sono rivelate del tutto massacranti. Capitava che non fossi lucido o andavo in giro con DOMS (più che altro fastidiosi) o dovevo inventarmi sedute in palestra ed allenamento nello stesso giorno, però il giorno successivo neanche avevo forza di stare seduto all'università.

Il mio consiglio è partire per ora con 3 allenamenti sul campo e uno in palestra.

Nella seduta in palestra farei 3-4 esercizi con buon volume e tutti multiarticolari, ti consiglio comunque di evitare lo squat almeno durante la stagione, puoi sostituirlo con gli affondi che peraltro sono ottimi.

Già l'anno prossimo ricomincerò a giocare a rugby, e tra poco ricomincerò anche a massificare almeno in off season mi allenerò 4 volte a settimana (3 in palestra e 1 su pista di atletica), mentre in season farò l'opposto (3 su campo e 1 in palestra).

La mia seduta season:

Panca
Affondi
Trazioni
Stacco

Alternando lo stacco con gli OLs e nella pausa invernale aggiungendo il military press.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#100)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 24-03-2011, 11:18 AM


Ma Call, in generale l'obiettivo della palestra deve essere completamente al servizio dello sport, non esiste che uno faccia palestra per essere più forte e poi si ritrova meno lucido....se non riesci a dimostrarla non è forza. Lo stesso discorso lo si può fare per il campo. Io dico meglio più allenamenti che meno ma ovvimente devono essere calibrati allo stato dell'atleta del momento alla situazione della squadra tutta e al calendario. Per lo squat la penso esattamente al contrario: toglierei gli affondi in season e terrei lo squat sempre da calibrare insieme agli stacchi a seconda del ruolo ricoperto

[/quote]
Rispondi Citando
Vecchio
  (#101)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 24-03-2011, 11:50 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Ma Call, in generale l'obiettivo della palestra deve essere completamente al servizio dello sport, non esiste che uno faccia palestra per essere più forte e poi si ritrova meno lucido....se non riesci a dimostrarla non è forza. Lo stesso discorso lo si può fare per il campo. Io dico meglio più allenamenti che meno ma ovvimente devono essere calibrati allo stato dell'atleta del momento alla situazione della squadra tutta e al calendario. Per lo squat la penso esattamente al contrario: toglierei gli affondi in season e terrei lo squat sempre da calibrare insieme agli stacchi a seconda del ruolo ricoperto
Solitamente in season (e parlo di rugby) non si lavora sui pesi, anzi spesso anche i professionisti non fanno oltre 2-3 sedute settimanali con i pesi e piuttosto brevi anche. In season dovresti lavorare di più sul campo: perfezionare la tecnica, le giocate e la tua capacità di spostare il corpo. Il lavoro in palestra dovrebbe semplicemente essere finalizzato ad un mantenimento del connubio forza/potenza, ma le basi dovresti essertele fatte nella preparazione estiva (in soldoni, sbagli quella e poi in season non recuperi un accidente).
Considera che in partita devi dare il 110% non ci puoi arrivare affaticato dal troppo lavoro in campo e/o palestra: mi immagino che lui in campo farà i canonici 3 alenamenti a cui devi aggiungere altre 3 sedute sfiancanti in palestra (la scheda è chilometrica...).

Sottolineo che comunque non stiamo ancora parlando di professionismo (e questo sarebbe un altro paio di maniche).

Per quanto riguarda lo squat mi sto basando sull'esperienza: è un ottimo esercizio, ma già a rugby le gambe le usi moltissimo e tanti giocatori finiscono per provare dei dolori ai muscoli delle tibie e a volte anche ai lombari mentre corrono. A me è successo perchè in season facevo squat e dopo suggerimento del preparatore lo sostituii con gli affondi e i dolori sparirono 2-3 settimane dopo.
Nulla vieta di fare squat (come nulla vieta di aggiungere un'altra seduta in palestra se se la sente), ma a mio parere se devi farlo è meglio nel periodo di off season.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#102)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 24-03-2011, 12:07 PM


IO ribadisco il concetto che parlare di palestra non significa entrar li dentro per sfondarsi o sfiancarsi.
Si deve far palestra nel rugby come in qualsiasi altro sport (perciò applicabile al concetto di footbal americano) per endere meglio nello sport.

Inosmma chi rende di più in campo chi non fa palestra o chi la fa due volte a settimana? Se rende di più che non fa palestra significa che le due sedute di palestra sono sbagliate! Poi i motivi possono essere 100mila ma se fare una seduta di squat ti fa recuperare peggio, ti fa rendere meno in partite, ti fa sentire stanco allora hai sbagliato ad allenarti (parlo in seconda persona ma ovviamente l'errore va ricercato in una serie di fattori)
Professionismo o non professionismo conta fino ad un certo punto. In top10 ci sono come minimo 5 approcci diversi nell'uso dei sovraccarichi in season
Rispondi Citando
Vecchio
  (#103)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 24-03-2011, 12:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
IO ribadisco il concetto che parlare di palestra non significa entrar li dentro per sfondarsi o sfiancarsi.
Si deve far palestra nel rugby come in qualsiasi altro sport (perciò applicabile al concetto di footbal americano) per endere meglio nello sport.

Inosmma chi rende di più in campo chi non fa palestra o chi la fa due volte a settimana? Se rende di più che non fa palestra significa che le due sedute di palestra sono sbagliate! Poi i motivi possono essere 100mila ma se fare una seduta di squat ti fa recuperare peggio, ti fa rendere meno in partite, ti fa sentire stanco allora hai sbagliato ad allenarti (parlo in seconda persona ma ovviamente l'errore va ricercato in una serie di fattori)
Professionismo o non professionismo conta fino ad un certo punto. In top10 ci sono come minimo 5 approcci diversi nell'uso dei sovraccarichi in season
Beh, guarda per come la penso io: se fai palestra in season e in partita sei bello fresco, più che fare palestra stiamo facendo recupero attivo, il che è ben differente...

se devi fare palestra per integrare gli allenamenti sul campo parliamo, secondo me, di un altro argomento...

E ti chiedo: l'hai vista la scheda che gli hanno proposto? per me è un percorso da guerra più che un allenamento da integrare al campo...

P.S. il fatto che sconsigli lo squat è per esperienza, e non perchè in palestra mi stessi sfiancando, d'altronde all'epoca facevo 3 allenamenti sul campo e 2 in pale, benchè in partita corressi veloce, restava il fatto che dopo i primi 3 mesi le prestazioni calavano...

Ultima Modifica di Call : 24-03-2011 12:25 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#104)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 24-03-2011, 12:44 PM


Call sulla scheda che gli hanno proposto sono daccordo con te però bisogna anche vedere cosa fa negli allenamenti in campo e soprattutto come li fa...poi quanto gioca? perché un conto è parlare con chi fa una partita ogni 2 mesi.

Però ripeto che il concetto è che la palestra cosa ti deve dare? lascia perdere le parole "recupero attivo" o "squat". Perché se quello che tu chiamo recupero attivo ti fa diventare più forte, più veloce e più grosso bhé allora fai recupero attivo invece di "palestra". Per quanto riguarda lo squat c'è mille modi di farlo a 80mila sfumature di buffer. Per me è assurdo che allenarsi significhi calare le prestazioni, se questo accade è ovvio che la prima cosa da fare è tagliare l'allenamento (che in realtà è un deallenamento) ma come seconda cosa bisogna capire cosa non funziona e ricominciare a trovare la strada per il miglioramento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#105)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 24-03-2011, 01:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Call sulla scheda che gli hanno proposto sono daccordo con te però bisogna anche vedere cosa fa negli allenamenti in campo e soprattutto come li fa...poi quanto gioca? perché un conto è parlare con chi fa una partita ogni 2 mesi.

Effettivamente su queste domande non ha risposto neanche a me, non in maniera specifica, ma da ignorante della materia gli proporrei di iniziare con un solo allenamento settimanale fatto di multiarticolari, poi in base alle prestazioni vedere come si può modificare...

Però ripeto che il concetto è che la palestra cosa ti deve dare? lascia perdere le parole "recupero attivo" o "squat". Perché se quello che tu chiamo recupero attivo ti fa diventare più forte, più veloce e più grosso bhé allora fai recupero attivo invece di "palestra". Per quanto riguarda lo squat c'è mille modi di farlo a 80mila sfumature di buffer. Per me è assurdo che allenarsi significhi calare le prestazioni, se questo accade è ovvio che la prima cosa da fare è tagliare l'allenamento (che in realtà è un deallenamento) ma come seconda cosa bisogna capire cosa non funziona e ricominciare a trovare la strada per il miglioramento
Giustamente hai ragione nell'ultimo punto. Poi per quanto riguarda lo squat può essere che mi stessi sfiancando o deallenando...ma il passaggio dallo squat agli affondi è stato un toccasana: maggior potenza ed elasticità nei movimenti (però parlo di risultati che son venuti fuori dopo altri 1-2 mesi).

Poi alla fine posso anche essere io quello scarso, e ci sta tutto!!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0