Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#76)
pasto23 pasto23 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 319
Data registrazione: Apr 2010
Età: 32
Predefinito 05-08-2010, 12:43 AM


si squat libero...con le cosce penso di scendere abbastanza, almeno, sia oggi che lunedì mi son fatto seguire da un istruttore della palestra e su quello non ha fatto commenti...ho invece grossimi problemi a tenere la schiena nella corretta posizione, sia qui che nello stacco...comunque lunedì ho fatto squato perchè in scheda, oggi non sarebbe stato in scheda ma volevo cercare di capire il massimale e ho fatto giusto una serie con solo il bilancere per scaldare e poi ho caricato 110kg e sono riuscito a fare 4 reps, che riconferma il massimale che avevo supposto in precedenza, cioè sui 124kg, 125 se vogliamo stare sul tondo...
petto invece sono andato con peso crescente e ripetizioni a calare come da scheda tranne l'ultima serie che ho continuato a fare ripetizioni finchè ce n'era, facendo 7 reps con 55 kg...probabilmente da fresco, cioè senza le altre 3 serie precedenti riuscirei a spingere ancora qualcosa in più, ma non più di tanto; dunque così mi viene un massimale di 66, 65 se vogliamo stare sul tondo e sul massimale da me utilizzato indicativamente fino a oggi...
dunque:
- squat 1rm 125kg
- bench 1rm 65kg
questi erano i dati da te richiesti per la palestra, i dati sparq penso di farli la prossima settimana invece


Rispondi Citando
Vecchio
  (#77)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 05-08-2010, 12:59 AM


Il carico dello squat non è male per la panca invece 65 kg il massimale c'è da lavorarci su
Rispondi Citando
Vecchio
  (#78)
pasto23 pasto23 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 319
Data registrazione: Apr 2010
Età: 32
Predefinito 05-08-2010, 10:14 AM


c'è da considerare però una esecuzione non perfetta per quanto riguarda la posizione della schiena, nello squat, ma comunque bene
il bench invece è decisamente indubbio che è da alzare assolutamente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#79)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 05-08-2010, 11:21 AM


Prima di iniziare con noi come allenavi gli esercizi di spinta?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#80)
pasto23 pasto23 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 319
Data registrazione: Apr 2010
Età: 32
Predefinito 05-08-2010, 11:49 AM


per ora sto continuando comunque a seguire michigan, visto che vado non aveva senso cominciare un programma nuovo...comunque nella palestra dove andavo prima avevo fatto la prima scheda con per le gambe una macchina, la seconda squat al multipower e nella terza scheda avevo finalmente lo squat libero che però in pratica non ho mai fatto se non una volta a quasi scarico di pesi, in quanto poi ho interrotto l'attività...
per il petto avevo la solita panca piana e poi (considerando solo gli es di spinta) una inclinata convergente e quella da seduti che si spinge in avanti, più o meno mi ero girato questi esercizi, più ovviamente i vari croce, pullover..
era questo che chiedevi matalo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#81)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 05-08-2010, 12:30 PM


si allora la spiegazione è ovvia allenando la spinta con la sola panca e lasciamelo dire con esercizi che volendo sono evitabili si spiega tutto. Per migliorare ti serve anche di fare altri esercizi di spinta come military o push press flessioni e dip a corpo libero
Rispondi Citando
Vecchio
  (#82)
pasto23 pasto23 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 319
Data registrazione: Apr 2010
Età: 32
Predefinito 05-08-2010, 02:27 PM


no ok non avevo considerato altri esercizi che facevo, cioè le spalle alla macchina convergente verso l'altro, non so come si chiama...ora oltre a quella, ho anche i dips
Rispondi Citando
Vecchio
  (#83)
eroszag eroszag Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 297
Data registrazione: Sep 2005
Età: 47
Predefinito 05-08-2010, 08:14 PM


Ch eintendi per problemi amantenere la posizione corretta?Fatti filmare..spesso il problema sta nella scarsa flessibilità dei polpacci.
Se cambi le curve fisiologiche, scendi solo fino a qualche cm prima di cambiarle.
Puoi, nelle serie di riscaldamento fare così:
1 serie
poi 30-40 sec di strech ai polpacci, magari alla calf machine in piedi
2 serie
30-40 sec x parte posizone affondo per flessori anca
3 serie,
30-40 secondi portar euna gamba per volta al petto, sdraiati a terra.
Vediam se risolvi.
Nello stacco, vai leggero, usa anche gli RDL, e magari fai stacchi con supporti, alza i dischi di una ventina di cm da terra e poi scendi piano piano, senza forza con i pesi.
Ribadisco che cercare di tirare lo steso esercizio 2-3 volte la settimana, anche dal medio termine, non funziona più tanto.
La panca è abbastanza debole, hai molto spazio per aumentare.
Io mi manterrei, in una scheda del genere, lontano dall'esaurimento, se non programmato 1 volta la settimana massimo,(ultima rep dell'ultima serie) per un certo periodo, mantenendo gli altri giorni del gruppo muscolare /esercizio più facili.
Sempre, almeno nei multiarticolari, cerca di avere una fase positiva " vivace".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#84)
pasto23 pasto23 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 319
Data registrazione: Apr 2010
Età: 32
Predefinito 05-08-2010, 08:48 PM


problemi nel senso che mi chiudo in avanti e quindi mi da poi dolori ai lombari in seguito...ma comunque lo squat che l'ho tirato due volte in pochi giorni, era un caso, non la scheda che stavo seguendo, semplicemente ero curioso di vedere il massimale di squat e dunque l'ho aggiunto in una ulteriore seduta solo per provarlo e stop...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#85)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 05-08-2010, 11:46 PM


prima di pensare a complicate programmazioni concentrati ad imparare molto bene la tecnica degli esercizi. che non vuol dire usare pesi dei puffi, anzi, ma vuol dire concentrarsi su quello come unica cosa importante. e ci vuole parecchio tempo..

consiglio da 1000 euro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#86)
pasto23 pasto23 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 319
Data registrazione: Apr 2010
Età: 32
Predefinito 30-08-2010, 11:51 PM


ok posto la scheda che mi è stata preparato dall'istruttore della palestra nonchè ex giocatore della mia stessa squadra, che seguirò per le prossime 8 settimane, tralasciando warm up e cool down.
LUNEDI
-bench + flessioni 3x6+max 2'
-panca inclinata con manubri 3x8 1'
-croci cavi bassi su fitball 2x12 45''
-flessioni gomiti stretti su tavola propiocettiva 3xmax 1'
-military press bilanciere + alzate laterali 3x6+10 1'30''
- crunch fitball 4x12/15 30''

MERCOLEDI
-squat bilanciere + skip max velocità sul posto 3x6+6'' 2'
-1/2 mezzo squat su tavola propiocettiva + jump squat 3x10''+6 2''
-leg press 45° 3x10 1'
-affondi manubri 3x10 1'30''
-leg curl seduto 2x15 45''
-salti con la corda 1x5'
-elevazione arti inferiori su panca reclinata 4x12/15 30''

VENERDI
-isometria alla sbarra presa media supina + lat machine avanti 3x10''+6 2'
-rematore manubrio 3x8 1'30''
-pulley presa stretta tecnica stripping 3x6>6>6 1'30''
-spider curl manubri (lato verticale larry scott) 3x10 1'
-tirate al mento manubri 2x12 45''
-hyperextension 45° 4x12/15 30''

a breve segnerò anche i miei dati sparq come suggerito, dei quali per ora ho misurato solo il salto verticale che è 60cm...com'è?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#87)
eroszag eroszag Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 297
Data registrazione: Sep 2005
Età: 47
Predefinito 21-12-2010, 01:40 AM


Allora, come andata questa stagione?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#88)
barbaro barbaro Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 1
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito barbari roma nord - 04-02-2011, 06:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da matalo Visualizza Messaggio
Si aumenta di una serie ogni settimana le serie non il peso sennò schiatti.
Per quanto riguarda i barbari mi hanno detto che in questo ritiro trattano malissimo le nuove reclute nonnismo più totale. Poi vabbè c'è l'aspetto più pittoresco fanno una vera e propria cerimonia di iniziazione tipo celti antichi e fanno bere una schifezza allucinante da un calice. E' anche vero che penso non esista capitano che motivi meglio di schollmaier

salve a tutti.....sono un giocatore dei barbari roma nord e per caso mi sono trovato a leggere i vostri commenti...mi viene da ridere a pensare che una persona che vuole provare questo nuovo sport vada in una squadra appena nata e nn provi nemmeno ad entrare nella squadra piu titolata d'italia per paure messe in giro da voci...(inoltre l'allenatore della legio er aun ex allenatore barbari)forse questo sport nn fa per tutti....è vero nn è facile entrare nei barbari,ma se lo fosse stato oggi nn si parlerebbe di noi e delle nostre vittorie.pochi sono coloro che meritano di indossare i nostri colori,ma tutti liberi di provare, una volta all'interno si capisce che nn si parla piu di sport ma bensi di stile di vita che ci ha sempre contraddistinti in campo.I barbari nn si circodano di gente che vuole giocare solo per dire di essere in questo team, ma solo di coloro che abbracciano in pieno un ideale e si sacrificano per arrivare insieme a un unico obbiettivo..forse pure per questo il nostro roster è molto ridotto ma composto solo di veri giocatori e non di gente per fare numero come la gran parte delle altre squadre.Per quanto riguarda la "cerimonia di iniziazione" nn posso dirvi niente ,solo i barbari e chi lo sta per diventare sa come va ,mi dispiace ma credo capirete.detto ciò saluto tutti e vi invito a provare a venire a giocare con noi.per qualsiasi altra domanda o info.nn esitate a contattare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#89)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 04-02-2011, 08:02 PM


Io ho riportato quello che più persone mi hanno riferito. Te nemmeno sei entrato in questo forum ne ti presentato come si usa fare da queste parti, ne tantomeno mi sa ti sia letto il regolamento perchè altrimenti ti saresti accorto che la tua azione "pubblicitaria" è molto fake e poco intervento costruttivo per il forum, poi se hai voglia di continuare a parlare tenendo questi toni parliamo per pvt privato evitando così di "sporcare" il thread

A riguardo delle "paure" di cui parli il mio tendere verso la Legio era solamente per la possibilità di giocare magari più spesso ed impare così anche più in fretta visto come hai detto te che tra le altre cose avete roster ridotto per il resto non credo di dovermi necessariamente giustificare con te per questioni personali che mi avevano portato a fare quella scelta

Ultima Modifica di matalo : 04-02-2011 08:05 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#90)
eroszag eroszag Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 297
Data registrazione: Sep 2005
Età: 47
Predefinito 11-02-2011, 12:24 AM


Ragazzi , odio dover " moderare", ma rimanete in topic per favore.
Qui si parla di allenamento per il football e non di beghe personali, per le quali ci sono i messaggi personali.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0