Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
philox philox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,186
Data registrazione: Sep 2008
Località: Modena
Età: 43
Predefinito Respirazione nello squat - 04-01-2010, 07:21 PM

Respirazione nello squat


Ho problemi nella respirazione quando faccio squat. Mi spiego meglio: nelle alte ripetizioni arrivo col fiatone... Io respiro così, prendo fiato affondo ed espiro risalendo. Non so se è perchè sto tenendo un tempo d'esecuzione di 3-1-1 ma quando devo fare 8 10 ripezioni non ci arrivo di fiato così tra le ulime 2-3 ripetizioni devo recuperare il fiato rallentando l'esecuzione.
Che posso fare???


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 04-01-2010, 08:08 PM


Penso con le alte respirazioni sia abbastanza normale.... io arrivo alla fine col fiatone...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 04-01-2010, 10:04 PM


è normale.... stai più tempo fermo tra una rip e l'altra a gambe tese...

cmq ti sconsiglio di tenere un qualunque tempo di esecuzione CONTATO su base costante, i tempi di esecuzione devono essere tali da permettere la migliori riuscita dell'esercizio, e contarli è solo limitante

ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 05-01-2010, 10:21 AM


concordo con gianlu...il fiatone è normale, semmai piazzi un respiro in più fra la concentrica e l'eccentrica anche perché spero che il tuo "rallento l'esecuzione" non si riferisse a "faccio un eccentrica più lenta e ci faccio un respiro li nel mezzo" perché così sarebbe pericoloso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
philox philox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,186
Data registrazione: Sep 2008
Località: Modena
Età: 43
Predefinito 05-01-2010, 10:39 AM


Grazie dei consgli...

@Gianlu : terrò presente!!io contu su base costante e la cosa mi rompe assai ma ho paura di perdere il ritmo ed accellerare!! soprattutto conto il secondo nel punto basso!!

@Spike : non respiro in mezzo altrimenti non riesco a tenere la pressione intraddominale!! ma respiro piu volte a gambe tese...

inoltre col poso sulle spelle mi risulta difficile respirare se non diaframmaticamente ma è un respiro, diciamo poco rigenerante, poco profondo...forse mi devo abituare!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 05-01-2010, 11:17 AM


Quote:
Originariamente inviato da philox Visualizza Messaggio
Grazie dei consgli...

@Gianlu : terrò presente!!io contu su base costante e la cosa mi rompe assai ma ho paura di perdere il ritmo ed accellerare!! soprattutto conto il secondo nel punto basso!!

guarda come dice spike la pausa nel punto basso nello squat è dannosa. a meno che tu non faccia box squat.. quindi io mi abituerei senza poi che problema c'è ad accellerare? L'IMPORTANTE CHE NON PERDI MAI COMPATTEZZA, QUINDI LA DISCESA DEVE ESSERE CONTROLLATA.

@Spike : non respiro in mezzo altrimenti non riesco a tenere la pressione intraddominale!! ma respiro piu volte a gambe tese...
GIUSTISSIMO

inoltre col poso sulle spelle mi risulta difficile respirare se non diaframmaticamente ma è un respiro, diciamo poco rigenerante, poco profondo...forse mi devo abituare!
è giusto respirare di diaframma.. certo l'aria introdotta è minore.... fai più respiri a gambe tese gia dalle prime ripetizioni piuttosto che rischiare di arrivare all'ultimo con troppo fiatone
.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
philox philox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,186
Data registrazione: Sep 2008
Località: Modena
Età: 43
Predefinito 05-01-2010, 02:49 PM


interessante questa cosa della pausa.... il mio p.t. mi ha messo il tempo 3-1-1 ad ogni esercizio(con finalità di controllo / tecnica ed ipertrofia) quindi anche in squat e stacco. So che si rifà molto a Ian King lo conoscete??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 05-01-2010, 08:20 PM


ma di stacco come lo intendi?

cmq dammi retta e non te ne pentirai:

stacco, tirata esplosiva al massimo (attivando bene le unita motorie in partenza, qundi senza scattare in alto col culo o sbilanciarti in avanti ecc..) fermo in piedi di 1'' rappoggi senza frenare il bil (o frenandolo al minimo, soprattutto non frenarlo nell'ultima parte di rom vicino a terra.

squat, discesa controllata per rimanere compatti al massimo (se riesci a velocizzarla cmq non è certo un male, è un abilità.inversione prendendo bene l'affondo con glutei e femorali e salita eslposiva al massimo. fermo per riprendere fiato a gambe tese dopo ogni rip


panca, discesa controllata per rimanere compatti al massimo (se riesci a velocizzarla cmq non è certo un male, è un abilità.
fermo al petto di almeno 1''
spinta eslposiva al massimo. fermo per riprendere fiato a braccia tese dopo ogni rip


non ci sono dubbi che se non fai cosi ti giochi moolto potenziale almeo che tu non sia gia parecchio avanzato e allora introdurre tecniche diverse può essere utile (forse) ma per avanzato intendo davvero avanzato. da natural è dura arrivare a tale livello


ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 05-01-2010, 10:50 AM


la pausa nella parte bassa durante lo squat è strutturalmente dannosa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
luca9191 luca9191 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 19-01-2010, 06:08 PM


scusate se è un po OT , ma lo Squat va eseguito sempre all inizio dell allenamento per le gambe?? quante serie piu o meno, 4 vanno bene?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 19-01-2010, 06:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da luca9191 Visualizza Messaggio
scusate se è un po OT , ma lo Squat va eseguito sempre all inizio dell allenamento per le gambe?? quante serie piu o meno, 4 vanno bene?
no luca non è un po' OT è completamente OT, apri pure una tua discussione se hai dubbi magari con un titolo generico sullo squat in cui potrai mettere in più tempi i tuoi dubbi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
luca9191 luca9191 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 19-01-2010, 06:32 PM


pero' si parla di squat non è poi completamente OT, vabbe' non fa niente aprirò una nuova discussione... grazie
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0