FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Respirazione nello squat (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/11975-respirazione-nello-squat.html)

philox 04-01-2010 07:21 PM

Respirazione nello squat
 
Ho problemi nella respirazione quando faccio squat. Mi spiego meglio: nelle alte ripetizioni arrivo col fiatone... Io respiro così, prendo fiato affondo ed espiro risalendo. Non so se è perchè sto tenendo un tempo d'esecuzione di 3-1-1 ma quando devo fare 8 10 ripezioni non ci arrivo di fiato così tra le ulime 2-3 ripetizioni devo recuperare il fiato rallentando l'esecuzione.
Che posso fare???

Matty 04-01-2010 08:08 PM

Penso con le alte respirazioni sia abbastanza normale.... io arrivo alla fine col fiatone...

Gianlu..... 04-01-2010 10:04 PM

è normale.... stai più tempo fermo tra una rip e l'altra a gambe tese...

cmq ti sconsiglio di tenere un qualunque tempo di esecuzione CONTATO su base costante, i tempi di esecuzione devono essere tali da permettere la migliori riuscita dell'esercizio, e contarli è solo limitante;)

ciao

spike 05-01-2010 10:21 AM

concordo con gianlu...il fiatone è normale, semmai piazzi un respiro in più fra la concentrica e l'eccentrica anche perché spero che il tuo "rallento l'esecuzione" non si riferisse a "faccio un eccentrica più lenta e ci faccio un respiro li nel mezzo" perché così sarebbe pericoloso

philox 05-01-2010 10:39 AM

Grazie dei consgli...

@Gianlu : terrò presente!!io contu su base costante e la cosa mi rompe assai ma ho paura di perdere il ritmo ed accellerare!! soprattutto conto il secondo nel punto basso!!

@Spike : non respiro in mezzo altrimenti non riesco a tenere la pressione intraddominale!!:D ma respiro piu volte a gambe tese...

inoltre col poso sulle spelle mi risulta difficile respirare se non diaframmaticamente ma è un respiro, diciamo poco rigenerante, poco profondo...forse mi devo abituare!:rolleyes:

spike 05-01-2010 10:50 AM

la pausa nella parte bassa durante lo squat è strutturalmente dannosa

Gianlu..... 05-01-2010 11:17 AM

Quote:

Originariamente inviato da philox (Scrivi 160624)
Grazie dei consgli...

@Gianlu : terrò presente!!io contu su base costante e la cosa mi rompe assai ma ho paura di perdere il ritmo ed accellerare!! soprattutto conto il secondo nel punto basso!!

guarda come dice spike la pausa nel punto basso nello squat è dannosa. a meno che tu non faccia box squat.. quindi io mi abituerei senza;) poi che problema c'è ad accellerare? L'IMPORTANTE CHE NON PERDI MAI COMPATTEZZA, QUINDI LA DISCESA DEVE ESSERE CONTROLLATA.

@Spike : non respiro in mezzo altrimenti non riesco a tenere la pressione intraddominale!!:D ma respiro piu volte a gambe tese...
GIUSTISSIMO

inoltre col poso sulle spelle mi risulta difficile respirare se non diaframmaticamente ma è un respiro, diciamo poco rigenerante, poco profondo...forse mi devo abituare!:rolleyes:
è giusto respirare di diaframma.. certo l'aria introdotta è minore.... fai più respiri a gambe tese gia dalle prime ripetizioni piuttosto che rischiare di arrivare all'ultimo con troppo fiatone;)

.

philox 05-01-2010 02:49 PM

interessante questa cosa della pausa....:confused::confused: il mio p.t. mi ha messo il tempo 3-1-1 ad ogni esercizio(con finalità di controllo / tecnica ed ipertrofia) quindi anche in squat e stacco. So che si rifà molto a Ian King lo conoscete??

Gianlu..... 05-01-2010 08:20 PM

ma di stacco come lo intendi?

cmq dammi retta e non te ne pentirai:

stacco, tirata esplosiva al massimo (attivando bene le unita motorie in partenza, qundi senza scattare in alto col culo o sbilanciarti in avanti ecc..) fermo in piedi di 1'' rappoggi senza frenare il bil (o frenandolo al minimo, soprattutto non frenarlo nell'ultima parte di rom vicino a terra.

squat, discesa controllata per rimanere compatti al massimo (se riesci a velocizzarla cmq non è certo un male, è un abilità.inversione prendendo bene l'affondo con glutei e femorali e salita eslposiva al massimo. fermo per riprendere fiato a gambe tese dopo ogni rip


panca, discesa controllata per rimanere compatti al massimo (se riesci a velocizzarla cmq non è certo un male, è un abilità.
fermo al petto di almeno 1''
spinta eslposiva al massimo. fermo per riprendere fiato a braccia tese dopo ogni rip


non ci sono dubbi che se non fai cosi ti giochi moolto potenziale almeo che tu non sia gia parecchio avanzato e allora introdurre tecniche diverse può essere utile (forse) ma per avanzato intendo davvero avanzato. da natural è dura arrivare a tale livello


ciao

luca9191 19-01-2010 06:08 PM

scusate se è un po OT , ma lo Squat va eseguito sempre all inizio dell allenamento per le gambe?? quante serie piu o meno, 4 vanno bene?

spike 19-01-2010 06:26 PM

Quote:

Originariamente inviato da luca9191 (Scrivi 163423)
scusate se è un po OT , ma lo Squat va eseguito sempre all inizio dell allenamento per le gambe?? quante serie piu o meno, 4 vanno bene?

no luca non è un po' OT è completamente OT, apri pure una tua discussione se hai dubbi magari con un titolo generico sullo squat in cui potrai mettere in più tempi i tuoi dubbi

luca9191 19-01-2010 06:32 PM

pero' si parla di squat non è poi completamente OT, vabbe' non fa niente aprirò una nuova discussione... grazie


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013