Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito situazione tragica..!! ironpaolo aiutami!! - 07-09-2007, 12:22 PM

situazione tragica..!! ironpaolo aiutami!!


ho chiesto espicitamente aiuto a paolino perche credo, anzi ne sono sicuro, che sia la persona più adatta per affrontare tale situazione... ciò non toglie che i consigli di chiunque altro saranno ben accetti e graditissimi...

vi spiego l'accaduto...:

giorni fa mi è scaduto l'abbonamento della palestra in cui andavo e, visto l'aumeto annuale dell'abbonamento e la troppa 'commercialità' (classica palestra dove machine e cavetti hanno il monopolio....) decisi di ritornare, insieme a 2 miei amici, nella palestra della società di canottaggio che frequentavo tempo fa... (sport che feci per 6 anni fino a 5 anni fa). palestra aperta anche a chi non fa canottaggio...

la struttura è rimasta tale quale come ricordavo ma le persone sono cambiate tutte, non conosco più nessuno..... è una palestra decisamente meno commerciale, più rozza, più per gente che alza veramente del ferro e, la cosa mi gasa.......

questa sera, il secondo allenamento, mentre un mio amico faceva squat, arriva un tipo, che, proclamandosi 'il responsabile', gli dice testuali parole: << smettila di fare squat!>> al perchè del mio amico risponde:<<o ti metti la cintura o non squatti!!>> lo squat del mio amico non è il massimo, sta inparando, ma ciò non giustifica tale affermazione, anzi..

al ché, vede il mio stacco, ovviamente senza cintura e con peso bassino quindi tecnica, senza essere presuntuoso, quasi perfetta (tenuta di schiena iperestesa assolutamente ottima) e dice:<<la regola vale anche per te, qua comando io!>> subito con tono alterato...

le condizioni per un dibattito pacifico non c'erano affatto.. ma tentai ugualmente cercando di farmi motivare l'uso della cintura.. ma lui continuava a rispondermi, sovrastando la mia voce, con frasette del tipo:<<perchè ti fa male alla schiena.>> o peggio:<<perche lo dico io, perche in questa palestra è una regola, se non ti va bene cambia palestra!!>>

allora, visto l'assenza di sue motivazioni, provai a motivare le mie idee spiegandoli il perchè è meglio non usare la cintura (spece in una situzione di allenamento non di gara..)
. ma non sono riuscito a dire nulla, non mi faceva neanche parlare, diceva:<<non mi interessa, qua la regola è cintura..!!>>

una persona del genere ha il mio disaccordo anche se avesse ragione, figuriamoci sbagliando, perchè comunque scambiarsi le idee è la base per migliorare...
una persona dalla totale chiusura mentale e piena zeppa di preconcetti, che oltrettutto vuole imporre agli altri...
ad un tratto mi ha detto anche di mettermi le scarpe, perche lo stacco, a dir sua, va fatto assolutamente con le scarpe!!!

visto il mio insistere nel cercare un dibattito (assolutamente pacifico e tranquillo, litigare fa ancor più focalizzare una persona sui suoi preconcetti), arriva un altro personaggino che, in stile bodyguard, letteralmente mi minaccia fisicamente urlandomi di tornare da dove ero venuto a 2cm dal viso...

io non ero neanche alterato perchè la situazione mi sembrava inverosimile, impossibile,pazzesca. ne ho trovata tanta di gente che mi consigliava l'uso di cintura, scarpe, non fare stacco, fai pressa, fai... MA MAI A QUEI LIVELLI E IN QUEL MODO!!!


in stile lite furibonda mi urlarono di fare come caz...o volevo e lunedi di parlare con il più autorevole personal trainer della palestra, preparatore della squadra agonistica di canottaggio, lui mi avrebbe confermato tutto poichè è stato proprio lui a dare loro questi dettami...il "bodyguard" se ne andò dicendo di firmare un qualche foglio per la nostra espulsione dalla palestra....?!?!?!

concluso l'allenamento ho parlato con un altro ragazzo, presente alla discussione, meno litigioso; lui mi ha detto che il vero responsapile della palestra è colui che devo incontrare lunedi, tale Gianluigi, mentre la persona di prima ne fa solo le veci in caso di assenza, in realtà è l'allenatore dei bambini, e fa semplicemente eseguire, presumo senza capire nulla, le direttive di Gianluigi, il quale fa sempre usare a tutti cintura e scarpe ed è imperturbabile su tale decisione.

fine.



lunedi parlerò o meglio proverò a parlare con quel tizio, anche se ho la sensazione che non cambierà nulla...
quando ho smesso io non c'era certa gente, che è successo??? possibile che una squadra agonistica sia seguita da certi elementi??

cosa posso fare? come faccio a farli ragionare? paolino aiutami almeno tu....!!!

oltre tutto, se solo mi lasciassero spiegare e ascoltassero a mente leggermente più aperta, potrei dire la mia, non so le cose che so perche me le ha dette qualcun'altro ma ho studiato, mi sto laureando, quindi non dico cose vere ma campate per aria...

che faccio??


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
temujin temujin Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 427
Data registrazione: Sep 2006
Località: Roma
Età: 51
Predefinito 07-09-2007, 10:11 PM


Mettiti la cintura lasciandola lenta...loro la vedono, sono contenti e coglionati e tu ti puoi allenare tranquillamente senza indebbolire il "core".....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 07-09-2007, 10:42 PM


ma mandali a fanculo


cioè ma stiamo scherzando?? uno in paletsra va per stare tranquillo, da che mondo e mondo uno ti da degli ordini e ti minaccia quasi fisicamente perchè non metti la cintura, la gente è impazzita...

Guarda io preferirei allenarmi 1000 volte nella palestra "commerciale" tranquillo che in una palestra coi controcazzi con soggettoni del genere.

oppure ignorali, e se ti mettono le mani addosso vanno in grossi casini, anche se non rischierei molto questa soluzione...

mente chiusa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 08-09-2007, 02:28 AM


Quote:
Mettiti la cintura lasciandola lenta...loro la vedono, sono contenti e coglionati e tu ti puoi allenare tranquillamente senza indebbolire il "core".....
vero.. però sarebbe come dargli ragione quando invece hanno completamente torto!! inoltre l'idea di vedere ragazzi giovani, con magari la stoffa e la determinazione per diventare dei campioni nel canottaggio, allenati con la cintura mi fa alterarare!! non ci sto! fosse gente che fa pesi con l'obiettivo di beccare figa al mare, caz..i loro, ma qua si tratta di sport, di agonismo.. devo trovare il modo di cambiare le cose....

oltrettutto questi atleti fanno pesi col fine di migliorare le prestazioni di voga,
e nel canottaggio la muscolatura che sostiene e stabilizza la colonna è molto impegnata, importantissimo avere un core forte per non soffrire col tempo di dolori lombari, quindi assurdo allenare sqat e stacchi con cintura...

ma ovviamente la cosa che mi ha più ifastidito è l'atteggiamento assolutamente chiuso verso ogni forma di dialogo-consiglio-spiegazione..

Quote:
ma mandali a fanculo


cioè ma stiamo scherzando?? uno in paletsra va per stare tranquillo, da che mondo e mondo uno ti da degli ordini e ti minaccia quasi fisicamente perchè non metti la cintura, la gente è impazzita...

Guarda io preferirei allenarmi 1000 volte nella palestra "commerciale" tranquillo che in una palestra coi controcazzi con soggettoni del genere.

oppure ignorali, e se ti mettono le mani addosso vanno in grossi casini, anche se non rischierei molto questa soluzione...

mente chiusa.
si, di sicuro per quanto mi riguarda continuo ad allenarmi con i miei metodi.. però, prima di diventare un loro dichiarato nemico facendoli ancor più fossilizzare sulle loro "certezze", vorrei cercare di farli ragionere..
ma come posso agire?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
temujin temujin Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 427
Data registrazione: Sep 2006
Località: Roma
Età: 51
Predefinito 08-09-2007, 04:15 AM


Dalle rape non si cava sangue.......sarebbe un crociata inutile..a mio avviso le scelte sono poche:
Li mandi affanculo ( quella più incline al mio caratteraccio) e fai come ti aggrada...se non è un club con specifico regolamento scritto e firmato non possono costringerti proprio a nulla
Li pigli per il culo ( il suggerimento che ti ho già postato )
Cambi palestra ( la scelta più saggia)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Alex 69 Alex 69 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 939
Data registrazione: Jun 2007
Località: Torino
Età: 55
Invia un messaggio via MSN a Alex 69
Predefinito 08-09-2007, 04:19 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
... si, di sicuro per quanto mi riguarda continuo ad allenarmi con i miei metodi.. però, prima di diventare un loro dichiarato nemico facendoli ancor più fossilizzare sulle loro "certezze", vorrei cercare di farli ragionere..
ma come posso agire?

...a lavare la testa degli Asini si perde solo tempo e sapone ...

Fai molto prima a cambiare palestra !!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 08-09-2007, 04:30 AM


Sono dei dementi decerebrati, con quelle persone non puoi discutere perchè non hanno abbastanza neuroni per farlo, li usano solo per pompare il loro ego.

Puoi decidere di andartene o puoi formalmente chiedere di none ssere infastidito pena una bella querela.
Hai testimoni dell'aggressione, quindi se volessi potresti dargli noie.

Io non capisco come qualcuno possa permettersi di aggredire una persona.
Non esiste logica in questo.

Se voi istruttori siete degli incompetenti e non volete "perdere tempo" a seguire le persone, ammettetelo e scrivetelo chiaro e tondo nel contratto "non ci assumiamo responsabilità per infortuni verificatisi durante l'esecuzione di esercizi sconsigliati: segue elenco" a questo aggiungono un'assicurazione obbligatorio e possono rimanere nella loro tracotante ignoranza.

Certo che se fanno preparazioni per ilc anottaggio e fanno fare squat e stacchi con la cintura perchè pensano che prevenisca gli infortuni, sarebbero da radiare.....

Se sono in qualche modo legati alla federazione, io farei una segnalazione dell'accaduto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 08-09-2007, 10:59 AM


Quote:
Certo che se fanno preparazioni per ilc anottaggio e fanno fare squat e stacchi con la cintura perchè pensano che prevenisca gli infortuni, sarebbero da radiare.....

Se sono in qualche modo legati alla federazione, io farei una segnalazione dell'accaduto.
adesso aspetto e vediamo lunedi come procede la vicenda...

in caso negativo mi informo assolutamente riguardo alla segnalazione dell'accaduto!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 08-09-2007, 10:26 PM


Assurdo un comportamento del genere.
Prova a parlare con il titolare e vedi che dice. Io gli farei presente anche dell'aggressione verbale e che nel caso tu puoi fare ricorso alla legge, poi valuti. Comunque a parer mio, in un'ambiente del genere, non mi allenerei manco morto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter
 
Messaggi: 1,687
Data registrazione: Jun 2005
Località: Arezzo
Età: 55
Predefinito 10-09-2007, 12:28 AM


Ciao Gianlu!!

Scusa il ritardo, non avevo il PC.

I miei colleghi hanno detto tutto. Sei capitato in un posto di cerebrolesi, e le lesioni cerebrali non posson guarire.

Ti ringrazio per la stima, ma... non è che io possa aiutarti, in fondo.

Devi andare via, anche perchè se non lo fai ora, di sicuro lo farai fra un po'.

Questi atteggiamenti denotano insicurezza, e basta. Chi ha bisogno di dire "si fa come dico io", fondamentalmente ha paura di perdere il controllo della situazione, perchè gli altri potrebbero capire che non è più il capo.

Ma uno che è "capo" non ha bisogno di dirlo, se lo è. La leadership, quella vera, è riconosciuta senza dirlo.

Perciò, devi andartene. Però puoi sempre farli scoppiare...

Vai dal tizio e digli: ho deciso di andare via perchè mi hanno chiamato dei miei amici che fanno powerlifting, fortissimi, ad allenarmi con loro. Cioè: inventa una balla. Farciscila a tua scelta. Devi dirla sicuro e sereno, come dire... non mi importa di questo fottuto buco, vado da gente forte, mica come voi pezzenti.

Sono cose stupide quelle che dirai, sicuro. Ma la "superiorità" è un pregio che gli altri devono guadagnarsi. Perciò, gioca secondo le loro regole: chi ce l'ha più grosso. E uno che fa, che so... (inventa) 300Kg di squat è più forte di loro, e perciò ce l'ha più grosso nella loro visione idiota della vita.

Devi però avere prontezza di spirito. Se, ad esempio, ti dicono "vedrai che ti fai male", la risposta deve essere "boh... a me mi ha chiamato uno che a 50 anni fa 250Kg di stacco, non so che dirti, starò attento..."

Questa palestra non esiste, perciò devi dirgli che non hai ben capito dove è, ma che tanto ti vedi con un tizio e ti ci porta lui.

Cazzo ti frega, la correttezza è simmetrica: loro non lo sono, tu non lo sei.

Ti posso assicurare che è il miglior smacco morale che puoi dargli. Andartene perchè non ti trovi bene, litigare, confermerebbe ai loro occhi che non sei un duro da poter stare nella loro palestra, mentre sapere che ce ne è una molto ma molto meglio li farà rosicare abbestia.

Questo è il mio stupido consiglio.

Io farei così, sicuro. Anche perchè, sai quante volte l'ho fatto... e ha sempre funzionato. Perchè le persone con la mente limitata sono prevedibili. Stimolo, risposta, stimolo, risposta. Come i cani pavloviani.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 10-09-2007, 02:30 AM


Quote:
Ma uno che è "capo" non ha bisogno di dirlo, se lo è. La leadership, quella vera, è riconosciuta senza dirlo.
parole sante.....

cmq oggi gli do "l'ultima possibilità" parlando con il tizio; se, come presumo, finisce male seguo i vostri consigli, mi compro un power rack, mi alleno in cantina e faccio segnalazione della situazione alla federazione canottaggio... poi me ne lavo le mani.....

grazie a tutti dell'appoggio! vi farò sapere la conclusione della vicenda....ciaoo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
aries998 aries998 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 112
Data registrazione: Jan 2007
Località: a casa del drifter...
Età: 46
Invia un messaggio via MSN a aries998
Predefinito 10-09-2007, 02:13 AM


che coglioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter
 
Messaggi: 1,687
Data registrazione: Jun 2005
Località: Arezzo
Età: 55
Predefinito 10-09-2007, 02:43 AM


Quote:
Originariamente inviato da aries998 Visualizza Messaggio
che coglioni.

Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
aries998 aries998 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 112
Data registrazione: Jan 2007
Località: a casa del drifter...
Età: 46
Invia un messaggio via MSN a aries998
Predefinito 10-09-2007, 04:02 AM


Quote:
Originariamente inviato da IronPaolo Visualizza Messaggio
che coglioni i 2 che hanno trattato in quel modo il tipo....mica i tuoi discorsi paolo, ci mancherebbe altro...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 10-09-2007, 04:55 AM


Quote:
Originariamente inviato da aries998 Visualizza Messaggio
che coglioni i 2 che hanno trattato in quel modo il tipo....mica i tuoi discorsi paolo, ci mancherebbe altro...
Ragazzi, va bene che nel linguaggio comune ci si esprime in questo modo, pero' sarebbe il caso che qui ci si esprimesse in modo piu' corretto, come tra l'altro il regolamento richiede.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0