Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 29-07-2009, 01:05 AM


Ma questi "pikes" , vengono chiamati anche : Crunch libretto e V-UP..???

O sono solo molto simili , poichè nel video li vedo leggermenti diversi..??

Questo qui sotto lo ho spesso inserito nella mia tabella di marcia , ma col problema che ho all'adduttore lungo non riesco a farne piu di 10 12 , tra l'altro con una tecnica non al meglio dato il dolore che mi infastidisce , perciò lo ho accantonato ... Quell' altro invece mi sembra che sforzi di meno i flessori dell'anca..... Sbaglio..??





Ultima Modifica di MOLLOTUTTO : 29-07-2009 01:09 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 29-07-2009, 08:13 AM


Mah . . . mi farebbe piacere vedere qualche bella analisi elettromiografica; in esercizi simili, mi sa che lavorano ben altri muscoli oltre al retto addominale... PERSONALMENTE NON faccio mai eseguire esercizi simili ai miei allievi!!

Per le ripetizioni, "statisticamente" il retto dell'addome è prevalentemente "bianco" quindi va allenato a basse ripetizioni... discorso inverso per gli obliqui.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 29-07-2009, 01:35 PM


no non sono quelli i pikes....




certo lavora tutta la catena anteriore praticamente...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 29-07-2009, 03:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
no non sono quelli i pikes....




certo lavora tutta la catena anteriore praticamente...
Uno degli allievi che mi segue da + tempo (ben 9 anni !!) ha 53 anni e ne esegue 30 (10 a sinistra + 10 frontali + 10 a destra) ... e non solo è "natural" ma non usa nemmeno integratori!
...e soprattutto ha eseguito allenamenti "seri" (non operazioni di marketing)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 29-07-2009, 05:47 PM


Fracesco a sensazione hai ragione tu , i flessori dell' anca vengono troppo sollecitati poi credo pure l'ileo..... Ma in generale viene difficile contrarre e isolare bene l'addome ........

Invece i pikes alla sbarra vorrei farli per tutto Agosto e mi porto la sbarra apposta ...

Però lascierò i pesi completamente , farò solo dello stretching mirato alle gambe e alla mobilità della zona dell' adduttore... Poi mi sto facendo un search sul nuoto , vorrei vedere se c'è verso di trovare qualche indicazione per mantenere alto il tono muscolare col nuoto appunto...

Ma credete che i pikes senza pesi , ma solo con stretching e nuoto possann andare..?? Piu che altro sarò in Calabria e dovrò anche smaltire quegli sgarri che sicuramente non mancheranno....

Con che protocollo potrei farli..?? tENENDO SEMPRE CONTO CHE NON Fò PESI...????

3 SEDUTE a settimana : 2 FRONTALI E UNA OBLIQUI.........???

OPPURE

4 SEDUTE A SETTIMANA 2 FRONTALI E DUE OBLIQUI....??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 29-07-2009, 08:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da Undertaker Visualizza Messaggio
Uno degli allievi che mi segue da + tempo (ben 9 anni !!) ha 53 anni e ne esegue 30 (10 a sinistra + 10 frontali + 10 a destra) ... e non solo è "natural" ma non usa nemmeno integratori!
...e soprattutto ha eseguito allenamenti "seri" (non operazioni di marketing)
davvero ottimo!

non ho capito se condividi la mia idea sul scegliere esercizi più impegnativi o meno però
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 29-07-2009, 09:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
davvero ottimo!

non ho capito se condividi la mia idea sul scegliere esercizi più impegnativi o meno però
...occorre andare x gradi; si dice che "quando l'allievo è pronto il maestro appare" ... quindi ben vengano gli esercizi impegnativi ma solo quando sarai pronto x affrontarli...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 29-07-2009, 09:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da MOLLOTUTTO Visualizza Messaggio
Fracesco a sensazione hai ragione tu , i flessori dell' anca vengono troppo sollecitati poi credo pure l'ileo..... Ma in generale viene difficile contrarre e isolare bene l'addome ........

Invece i pikes alla sbarra vorrei farli per tutto Agosto e mi porto la sbarra apposta ...

Però lascierò i pesi completamente , farò solo dello stretching mirato alle gambe e alla mobilità della zona dell' adduttore... Poi mi sto facendo un search sul nuoto , vorrei vedere se c'è verso di trovare qualche indicazione per mantenere alto il tono muscolare col nuoto appunto...

Ma credete che i pikes senza pesi , ma solo con stretching e nuoto possann andare..?? Piu che altro sarò in Calabria e dovrò anche smaltire quegli sgarri che sicuramente non mancheranno....

Con che protocollo potrei farli..?? tENENDO SEMPRE CONTO CHE NON Fò PESI...????

3 SEDUTE a settimana : 2 FRONTALI E UNA OBLIQUI.........???

OPPURE

4 SEDUTE A SETTIMANA 2 FRONTALI E DUE OBLIQUI....??
Gli addominali li riesci ad isolare (eccome !) se utilizzi quanche esercizio di crunch con pre-allungamento tipo quelli che ho indicato inqualche post precedente.

Puoi allenarli a giorni alterni, ma non penso che sia il caso di dividere retto addominale da obliqui.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 29-07-2009, 09:34 PM


Ma alla fine la mia proposta è stata bocciata???????? oppure no? li alleno con carico delle volte si ed altre no oppure continuo con esercizzi a corpo libero?????
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 29-07-2009, 09:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da Undertaker Visualizza Messaggio
Gli addominali li riesci ad isolare (eccome !) se utilizzi quanche esercizio di crunch con pre-allungamento tipo quelli che ho indicato inqualche post precedente.

Puoi allenarli a giorni alterni, ma non penso che sia il caso di dividere retto addominale da obliqui.
Va bene grazie.... Allora domani do un occhio e poi cerco di fare un ciclo per l' addome in Agosto.......

Per l'affermazione a riguardo l' isolamento dell'addome - io intendevo che col V-UP del video che ho postato io mi viene difficile isolarlo e contrarlo a causa dei miei problemi ai flessori.... Ma anhe per l'esercizio in generale...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Luca T Luca T Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 509
Data registrazione: Jul 2009
Età: 44
Predefinito 29-07-2009, 09:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da Undertaker Visualizza Messaggio
Gli addominali li riesci ad isolare (eccome !) se utilizzi quanche esercizio di crunch con pre-allungamento tipo quelli che ho indicato inqualche post precedente.

Puoi allenarli a giorni alterni, ma non penso che sia il caso di dividere retto addominale da obliqui.
Scusami cosa intendi per riuscire a isolare gli addominali?

Riuscire ad utilizzarne una parte rispetto ad un'altra?

Edit: ho ri-letto bene, scusate

Si riesci ad isolarli con un po' di pratica e di concentrazione nel movimento
Ovvio che le prime volte che si fa l'esercizio può riuscire peggio, soprattutto sui V-up che almeno su di me sono molto più impegnativi degli altri normali crunch!

Ultima Modifica di Luca T : 29-07-2009 09:42 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 29-07-2009, 09:38 PM


SHADE @ :A quanto ho capito io ,, hanno detto che è meglio evitare il carico e cercare una tecnica perfetta , se la tecnica è già buona fare esercizi piu impegnativi e perfezionarli via via....... Anche se secondo me per averli davvero voluminosi come ho capito che li vuoi tu , il di carico dovresti mettercelo.. 5-10 kg nei crunch normali..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
taker_83 taker_83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,406
Data registrazione: Dec 2007
Località: reggio calabria
Predefinito 29-07-2009, 09:49 PM


E le trattenute isometriche, come le vedete? Si potrebbero utilizzare con sovraccarico...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 29-07-2009, 09:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da taker_83 Visualizza Messaggio
E le trattenute isometriche, come le vedete? Si potrebbero utilizzare con sovraccarico...

Il plank intendi....??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 29-07-2009, 10:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da MOLLOTUTTO Visualizza Messaggio
SHADE @ :A quanto ho capito io ,, hanno detto che è meglio evitare il carico e cercare una tecnica perfetta , se la tecnica è già buona fare esercizi piu impegnativi e perfezionarli via via
Esattamente. Il punto è che il carico è un discorso delicato perchè può facilmente spostare il reclutamento a favore di altri distretti muscolari più forti (la schiena per esempio), per cui perchè sia produttivo bisogna saperlo gestire.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0