Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 18-07-2009, 11:07 PM


wow grazie mille taker!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 18-07-2009, 11:08 PM


però io personalmente una traiettoria a J non sono mai riuscito ad ottenerla con quella impostazione della schiena, invece facendo l'arco è molto più fisiologico avere quella traiettoria per me...poi potrebbe essere lo stesso per ApprendistAcome non potrebbe esserlo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 18-07-2009, 11:14 PM


li sto facendo l arco, solo che con la cannottiera non si vede bene
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
taker_83 taker_83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,406
Data registrazione: Dec 2007
Località: reggio calabria
Predefinito 18-07-2009, 11:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da killbill Visualizza Messaggio
però io personalmente una traiettoria a J non sono mai riuscito ad ottenerla con quella impostazione della schiena, invece facendo l'arco è molto più fisiologico avere quella traiettoria per me...poi potrebbe essere lo stesso per ApprendistAcome non potrebbe esserlo
Spesso la traiettoria a J mi esce naturale senza ricercarla (non nelle serie massimali, nelle quali spingo e basta ), per ora non pratico l'arco tranne alcune rare volte...credo che comunque, la traiettoria di salita nella BP sia molto personale. Vengono in considerazione troppe variabili...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 18-07-2009, 11:23 PM


ti straipermegaultra consiglio di fare una traiettoria perfettamente dritta e perpendicolare a terra... niente J, niente diagonali strane niente di niente.

fai finta di essere su una panca declinata. spingi verso i piedi. il bil deve muoversi come se fosse su dei binari!

non chiudere i gomiti mentre scendi, pensa alle scapole
quando spingi fallo verso i piedi sprofondando nella panca con le spalle. pensa ai piedi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 18-07-2009, 11:40 PM


ok, seguo il tuo cosiglio gianlu, la prox volta vedo di farmi altri video e scriverò le sensazioni. grazie mille a tutti e grazie a gianlu che è sempre presente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
taker_83 taker_83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,406
Data registrazione: Dec 2007
Località: reggio calabria
Predefinito 19-07-2009, 12:08 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
ti straipermegaultra consiglio di fare una traiettoria perfettamente dritta e perpendicolare a terra... niente J, niente diagonali strane niente di niente.

fai finta di essere su una panca declinata. spingi verso i piedi. il bil deve muoversi come se fosse su dei binari!

non chiudere i gomiti mentre scendi, pensa alle scapole
quando spingi fallo verso i piedi sprofondando nella panca con le spalle. pensa ai piedi
Consiglio ad personam oppure valido nella generalità dei casi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
The_heavy_hands The_heavy_hands Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,014
Data registrazione: Sep 2006
Località: Bergamo
Età: 47
Predefinito 19-07-2009, 01:53 AM


Io ho un problema in panca piana, uso praticamente solo le spalle, non sento per niente i pettorali...
Il problema è che ho i deltoidi piuttosto forti o almeno credo sia così e soprattutto quando spingo più peso il pettorale mi va a nanna...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 19-07-2009, 01:00 PM


lascia stare il bila e usa i manubri. li preferisco nell'80% dei casi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
The_heavy_hands The_heavy_hands Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,014
Data registrazione: Sep 2006
Località: Bergamo
Età: 47
Predefinito 19-07-2009, 09:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
lascia stare il bila e usa i manubri. li preferisco nell'80% dei casi.
Sai cosa, sto sperimentando un allenamento di potenza pura, e non hanno manubri pesantissimi nella palestra che frequento da un mesetto, per quello che volevo usare la piana...

Potrei però usare i manubri per fare altra roba... Tipo la panca inclinata non troppo pesante...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 19-07-2009, 09:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da taker_83 Visualizza Messaggio
Consiglio ad personam oppure valido nella generalità dei casi?
nella maggioranza dei casi..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 19-07-2009, 10:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da The_heavy_hands Visualizza Messaggio
Io ho un problema in panca piana, uso praticamente solo le spalle, non sento per niente i pettorali...
Il problema è che ho i deltoidi piuttosto forti o almeno credo sia così e soprattutto quando spingo più peso il pettorale mi va a nanna...
dovrei vedere l'esecuzione per poterti dare consigli mirati...

cmq in generale è un errore classico sovraccaricare le spalle slittando verso la faccia quando si è al limite

per reclutare maggiormente i pettorali ti posso suggerire:

cerca di fare l'arco. almeno un minimo. un piano di lavoro declinato migliora il reclutamento dei pettorali

scapole sempre addotte, spalle abassate, spalle sempre a contatto con la panca. quando spingi non devi assolutamente alzare le spalle. pensa di sprofondare con le spalle nella panca quando spingi.

mantieni una traiettoria verticale sui capezzoli (circa) e quando spingi pensa di farlo verso i piedi. questo ti farà mantenere il setup corretto e migliora il reclutamento muscolare. anche prima di partire con l'eccentrica il bilanciere deve essere gia in linea coi capezzoli (non spostato verso la faccia)

fai il fermo al petto di 1''. oltre che migliorare la potenza esplosiva e l'attivazione delle fibre veloci ti fa migliorare la compattezza del corpo. inoltre la prima fase è quella dove interviene maggiormente il pettorale



ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
The_heavy_hands The_heavy_hands Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,014
Data registrazione: Sep 2006
Località: Bergamo
Età: 47
Predefinito 20-07-2009, 01:33 AM


Proverò e ti faccio sapere...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 26-07-2009, 08:03 PM


Consiglio, per migliorare i pettorali, fare la panca con la schiena, tutta ben appoggiata allo schienale, piedi piantati a terra, spalle rilassate. Il collo nn deve per nulla al mondo essere sollecitato,deve essere rilassato, e nn caricato. Per questo consiglio ti invito a leggere su internet tutte le problematiche della cervicale.

Quando il bilanciere tocca il petto non abbassare lo sguardo, come fai tu, perchè questo ti porta a sollecitare le vertebre cevicali, comprimendo il nucleo polposo, e danneggiandolo per sempre.

Nn usare carichi elevati, max 50% del massimale. Appena senti che la schiena bassa la alzi, fermati, e abbassa i carichi.
Per rinfonzare i pettorali, a mio avviso,ci sono molti esercizi a corpo libero, le classiche flessioni, le trazioni alla sbarra, la risalita su una fune.

Allena anche la parte posteriore del corpo, altrimenti ti ritrovi tra qualche anno ingobbito. Lasciando perdere stacco da terra!

Ultima Modifica di alexsurfer : 26-07-2009 08:06 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 26-07-2009, 11:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da alexsurfer Visualizza Messaggio
Consiglio, per migliorare i pettorali, fare la panca con la schiena tutta ben appoggiata allo schienale, piedi piantati a terra, spalle rilassate. Il collo nn deve per nulla al mondo essere sollecitato,deve essere rilassato, e nn caricato. Per questo consiglio ti invito a leggere su internet tutte le problematiche della cervicale.
questo si che è un bel modo per non reclutare i pettorali e sovraccaricare la media colonna.


i muscoli paravertebrali devono essere contratti per mantenere la colonna rigida durante l'esecuzione
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0