Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 27-07-2009, 10:27 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
questo si che è un bel modo per non reclutare i pettorali e sovraccaricare la media colonna.


i muscoli paravertebrali devono essere contratti per mantenere la colonna rigida durante l'esecuzione
I paravertebrari devono essere contratti, ma questo nn c'entra nulla con fare l'arco, e quindi andando in iperlordosi, che porta solo danni alla colonna vertebrare.

Ben appoggiati con tutta la schiena, addominali contratti, come anche tutta la schiena, ma no assoluto all'arco, ossia andare in iperlordosi, che porta inevitabilmete a schiacciare tutta la cervicale, dalla c1 alla c7!!!

Il corpo umano nn ragiona a comparti, se io alleno i pettorali, inevitabilmete sto allendando tutto il corpo, nn posso pensare di isolare un muscolo, fregandomi dell'impatto che un certo movimento ha su tutto il resto.
Facendo l'arco, schiacciando le vertebre dei lombari, riesco a far lavorare meglio i pettorali, ma allo stesso tempo danneggio tutte le vertebre della schiena, che sono solleciate in modo non naturale.

Infine, sovracarichi la schiena se usi carichi eccessivi e per lungo tempo, e nn fai esercizi in base alla tua postura e costituzione fisica.

Per favore nn consigliamo esercizi, e movimenti, senza sapere nulla della persona, ognuno e' diverso e nn tutti possono fare arco, stacco, ecc....I consigli on line devo limitarsi a suggerimenti di base, nn a cose troppo tecniche, che richiedono presenza fisica, e soprattutto grande professionalita'.!



Ultima Modifica di alexsurfer : 27-07-2009 10:39 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 27-07-2009, 01:34 PM


il peso del bilanciere è scaricato sulla panca tramite le spalle che sono in appoggio... non cambia "niente" a livello di sovraccarico della schiena fare panca con 20kg o con 100.... poi ovvio a pesi alti ci si arriva gradualmente abituando dunque il corpo


un arco eccessivo, da agonista, può anche non essere il massimo (anche se anche a quello ci si arriva molto gradualmente.. quindi)

cmq un minimo di arco è fondamentale e mette la colonna nella giusta posizione, non crea sovraccarico di alzune zone come tu dici. perchè non è la schiena che pi piega ma le gambe che vanno indietro.



poi chi hai mai detto di isolare i pettorali?! sono d'accordissimo sul fatto che il corpo vada usato tutto in sinergia. appunto per questo la panca va fatta come si deve. per usare il massimo dei muscoli possibili, per non anteriorizzare le spalle, per tenere bloccata la colonna ecc...


poi in un forum si danno consigli gererali, sta al buon senso delle persone che leggono il forum sfruttarli o meno e selezionare cazzate e cose utili

Ultima Modifica di Gianlu..... : 27-07-2009 01:37 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 28-07-2009, 10:50 AM


Gianlu, d'accordissimo con te, con la tua spiega teorica, pero' ti perdi un punto fondamentale nel tuo ragionamento logico: Non siamo in un mondo perfetto.

Se fossimo in un mondo perfetto tutti avremmo la schiena perfetta, senza nessun problema, senza iperlodorsi, senza cifosi, con i dischi vertebrai ben idratati. Ma tutto questo e' una utopia.

Ci sono ragazzi che a 20 anni hanno gia' discopatie, cifosi pronunciate, iperlordosi, quindi e' tutto inutile parlare di teoria sulle posizioni da tenere in panca piana, perche' il 95% di chi leggi questi forum nn riuscira' a fare nulla di quanto dici, per via delle caratteristiche di postura.

Quindi, anche accentuare l'arco, e' sbagliatissimo, puoi portare a chi soffre di iperlordosi ad accorciare i lombari, che in questo caso dovrebbero essere allungati.

Inoltre,
se vai a creare l'arco, quindi contraendo i lombari, oltre a caricare sulle spalle, inevitabilmente allungo il collo, e questo a livello di vertebre cervicali avrai una compressione di alcuni dischi, che possono portare alla lunga alle ernie. Questa nn e' teoria e' esperienza sul campo!!

Spero di essermi spiegato, anche se nn sono del campo, pero' un po' di esperienza, anche se negativa, ce l'ho.

Il mio suggerimento e' allenarsi con i pesi, ma a completo scarico della colonna vertebrare, pesi medi, e poi tanto e tanto streching per la schiena.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 28-07-2009, 02:06 PM


tu esageri...

se una persona prova a fare panca come dico e non ci riesce allora solo il provarci nella maggiorparte delle volte fa migliorare i suoi problemi. non sai quante persone ho visto con scogliosi, iper cifosi dorsali, iper lordosi ecc migliorare drasticamente solo sforzandosi, per molto tempo eh, a fare gli esercizi base tecnicamente perfetti, ovviamente con pesi moderati.

se uno proprio non riesce a raggiungere un livello tecnico adeguato allora ha due possibilità, arrendersi o continuare a provare seguito da esperti (osteopati ecc..)

se uno invece raggiungere un buono livello tecnico non vedo perchè devi consigliarli di andarci piano coi pesi come se fossero il nemico pubblico numero uno!!!


non ci vedo nulla di pericoloso in tutto questo.


il tuo discorso non ha senso perchè è trooppo allarmistico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 29-07-2009, 12:47 AM


alex te l'ho già detto smettila con questi generalismi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 29-07-2009, 11:40 AM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
alex te l'ho già detto smettila con questi generalismi
Siete voi che generalizzate, e nn capite che il corpo umano e' diverso da persona a persona, e cosi rischiate di rovinare delle persone, con i vostri consigli generali.

La panca piana con arco porta a sollecitare le vertebre del collo, perche' si tende a schiacciare la testa contro la panca, in quasi tutte le persone, per via di conformazioni fisiche diverse da persona a persona.

Nella vostra univerista' vi insegnano un po' di biomeccanica degli esercizi fisici?

Allora quello che e' successo a me e' generalizzare, infatti con me si e' generalizzato e nessuno mi ha mai consigliato, osservato. Colpa mia che mi sono fidato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 29-07-2009, 01:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da alexsurfer Visualizza Messaggio

Allora quello che e' successo a me e' generalizzare, infatti con me si e' generalizzato e nessuno mi ha mai consigliato, osservato. Colpa mia che mi sono fidato.
ma che cazzo stai dicendo? vatti a rileggere il tuo diario su quante volte io ado e lorenzo ti abbiamo detto che le tue esecuzioni facevano ribbrezzo e che dovevi usare meno peso e imparare bene il movimento.....

quante volte ado ti ha detto di tenere attaccate le spalle alla panca?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 29-07-2009, 02:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
ma che cazzo stai dicendo? vatti a rileggere il tuo diario su quante volte io ado e lorenzo ti abbiamo detto che le tue esecuzioni facevano ribbrezzo e che dovevi usare meno peso e imparare bene il movimento.....

quante volte ado ti ha detto di tenere attaccate le spalle alla panca?
Gianlu, infatti e' colpa mia, nn ho detto nulla di diverso, enn mai detto o fatto riferimento su di voi, vi ho solo messo in guardia sui vostri consigli.

Cmq, voi in questo forum continuate a dare sempre gli stessi consigli, fate stacco, fate l'arco, e non capite che dall'altra parte ci sono persone che, come me, possono avere le mie stesse predispozioni, o costituzione fisica.

Gli esercizi che proponete sono troppo elevati, sono per professionisti, o al massimo necessitano di anni e anni di preparazione fisica.

La schiena a C, in paesi come la Russia, si comincia a strutturarla da quando l'altleta e' nella fase adolescenziale, e nn a 30 anni. Quindi e' inutile, e anche dannosi, continuare a dare questi consigli su un forum on line.

I consigli dovrebbero essere basiliari, o al massimo spiegare la teoria e poi dire di andare da un preparatore e farsi seguire dal vivo, dopo i dovuti accertamenti.

Poi ognuno faccia quello che vuole, il mio consiglio e' informarsi su cosa si sta facendo, e i rischi che si possono incontrare, che in questo caso sono molto alti.

Occorre affidarsi a persone molto preparate, dal punto di vista medico, atletico, perche' il corpo umano e' una macchina complessa, e un piccolo errore sui consigli puo' avere effetti distrasosi. Non basta studiare un libro per diventare preparatori atletici, e questo vale in tutti i campi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 29-07-2009, 02:27 PM


infatti i consigli sono basilari!

visto che la panca la fa il 99% dei frequentatori delle palestre meglio spiegare come farla al meglio per evitare gli infortuni.

un arco più o meno accentuato, le scapole addotte, le spalle a contatto, la schiena contratta ecc sono tutte cose che oltre a migliorare il reclutamentomuscolare e quindi il carico aiutano a non infortunarsi!!!!!!


visto che lo squat lo fanno in moltissimi e degli aborti a multipower o quarti di squat tutti di ginocchia, non è meglio spiegare come farlo bene!!!????

poi se uno non ci riesce alla prima ovvio che deve provare e riprovare....



secondo il tuo ragionamento visto che c'è il rischio di farsi male (perchè il rischio c'è sempre ovviamente) meglio fare tutt'altro.

ma allora chi muore prendendo l'aereo che precipita per andare in vacanza?? non dovrebbe più nessuno prendere l'aereo??

dici cose insensate



cmq basta ho chiuso con sto discorso, anche in altri post... a questi tuoi commenti non rispondo più

Ultima Modifica di Gianlu..... : 29-07-2009 02:32 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 29-07-2009, 04:12 PM


soprattutto quando dici che questi sono esercizi per professionisti...

bah
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 29-07-2009, 06:39 PM


Ragazzi, se volete continuare, ritornate IT.
Alex, se hai osservazioni sensate e pertinenti da aggiungere, bene, diversamente onde evitare il degenerare di questa come di altre discussioni ti pregherei di astenerti dal postare osservazioni di natura strettamente personale che non aggiungono nulla di utile per nessuno.
Peraltro mi chiedo, e ti chiedo, per quale motivo continui a frequentare il forum se sei così convinto che le spiegazioni a distanza non funzionano e che ogni esercizio può essere una bomba ad orologeria, ma soprattutto, perchè non cambi sport...

Per inciso, il forum è un punto di incontro tra appassionati: si scambiano pareri, opinioni, esperienze, consigli, senza nessun obbligo; sta al buon senso di chi legge decidere se sperimentare, e nel caso, a proprio rischio e pericolo.
Diversamente, ci si iscrive in palestra o si ingaggia un personal trainer fruendo di una consulenza pagata di modo da attribuire chiaramente competenze e responsabilità.

Ultima Modifica di Veleno : 29-07-2009 06:41 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 30-07-2009, 10:33 AM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Alex, se hai osservazioni sensate e pertinenti da aggiungere, bene, diversamente onde evitare il degenerare di questa come di altre discussioni ti pregherei di astenerti dal postare osservazioni di natura strettamente personale che non aggiungono nulla di utile per nessuno.
.
La mia presenza e' utile perche' mette in guardia a chi vengono consigliati esercizi pericolosi

Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Peraltro mi chiedo, e ti chiedo, per quale motivo continui a frequentare il forum se sei così convinto che le spiegazioni a distanza non funzionano e che ogni esercizio può essere una bomba ad orologeria, ma soprattutto, perchè non cambi sport...
le spiegazioni a distanza funzionano se sono sensate e razionali, e soprattutto rilasciate da persone preparate, in campo sportivo e soprattutto in campo medico

Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio

sta al buon senso di chi legge decidere se sperimentare, e nel caso, a proprio rischio e pericolo.
Questo e' sbagliatissimo, perche' chi vieni in questo forum chiede un consiglio, e quindi nn e' in grado di stabilire cosa e' sbagliato. Come andare dal medico e ti prescrive un farmaco, il paziente nn e' in grado di sapere se e' pericoloso per la sua salute, ma si affida alla preparazione del medico

Comunque non vi disturbero' piu, anche se io nn ho mai offeso nesusno, nn ho mai usato toni forti, ho solo espresso il mio punto di vista,e soprattutto la mia esperienza, invece voi parlate solo di teoria, pensando solo al vostro ego, senza avere a cuore il benessere fisico degli utenti.

Sicuramente stacco, squat, panca con arco sono esercizi completi, con volumi medio/alti, ma in un mondo perfetto, perche' piu del 90% delle persone nn riesce a sopportare tali allenamenti, perche' sono esercizi logoranti che vanno a peggiorare condizioni fisiche. Questo e' la realta', ma voi nn lo capiten ma basterebbe farsi un giro in neurochirurgia, dove tutti i medici evidenziano un aumento di consulenza per danni alla colonna vertebrare.

Cmq, sono parole al vento, voi godete ancora di salute, ma il corpo umano nn e' una macchina, se lo trattate male vi restituisce tutto.

Nn disturbo piu....buona fortuna a tutti.

Ultima Modifica di alexsurfer : 30-07-2009 10:43 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 30-07-2009, 12:35 PM


Alex...come ti ho già detto, su un forum ci si scambiano esperienze.
Diversamente ci si paga una consulenza personalizzata. Punto.
E non abbiamo bisogno di nessuna polizia per mettere in guardia utenti che sono adulti e capaci di discernimento e quindi in grado di capire se i consigli dati sono praticabili o meno, ed eventualmentecon quale carico di rischio.
Quello che fai tu invece crea solo confusione soprattutto in chi è agli inizi instillando l'idea sbagliatissima che esistono esercizi pericolosi e destabilizza inutilmente le discussioni.
Posso aggiungere solo un'ultima cosa: se non sei portato per una determinata disciplina, fisicamente e tecnicamente, NON praticarla. Punto.
Così come non tutti sono capaci di giocare decentemente a pallone, nuotare, combattere ecc. allo stesso modo ci sono persone che sono, e probabilmente saranno sempre imbranate e maldestre con i pesi. Bisognerebbe rifletterci e capire se non è il caso di cambiare disciplina anzichè inquinare le discussioni con interventi insensati e persino ridicoli...

Detto questo, tu qui sei sempre il benvenuto a patto che ti decidi a partecipare costruttivamente alle discussioni.
Non voglio tornare più sull'argomento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 30-07-2009, 06:24 PM


voglio dire una cosa, sono OT, ma spero di far capire una cosa a alex: ad un mio amico anni fa uscì la spalla facendo manubri su panca inclinata, l esercizio più bischero che ci sia. fa panca con schiena attaccata, tutta come dici te, il movimento è pessimo, ed ha dolori di spalle. gli ho fatto provare a farla con un accenno di arco (curve fisiologiche) e mi ha detto che sente un pò meno tensione alle spalle.
un motivo ci sarà no?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 30-07-2009, 07:25 PM


è la mia stessa storia(anchio mi sono lussato entrambe le spalle con i maledetti manubri in gioventù)!!!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0