Allora...
La situazione sembra essersi stabilizzata. Non ho più mal di schiena o torcicollo, mi sveglio solo con la zona del trapezio-clavicola abbastanza contratta... Fattostà che adesso passo in palestra a fare 2 pesi leggeri (non che di norma siano pesanti:D) e mooolto stretching+ un po di cardio. Il quesito veramente importante è: dato questa pausa forzata a metà ciclo, ho perso la possibilità di far dei massimali per bene?! Premetto che non ho un interesse particolare a farli adesso o fra sei mesi, è che mi sembrava il periodo più giusto, poi sto acciacco mi ha messo dei dubbi. Io per metà luglio agosto e settembre pensavo di fare una lieve ipercalorica(è troppo che mangio poco, riprendo poi;)) e provare il GVT... Cosa faccio inizio anticipatamente questo GVT o ormai mi conviene provare sti massimali secondo voi!? |
ma se già l'hai presa con filosofia sai che la cosa più saggia è abbandonare l'idea dei massimali. Fatti questo GVT e buonanotte....fra sei mesi vai con i massimali :)
|
MyGVT
Quello che so del GVT(se c'è altro o non ho capito bene, ditemmelo pure!!!):
2esercizi fondamentali in 10serie da 10 o meno ripetizioni(fino a 6). 2 complementari, normalmente in 3serie da 8 o 10 o 12 o 15 rip rest da rispettare rigorosamente 3 volte a settimana. Partirò con il condizionamento(come suggerisce IronP) cioè partire con il 30%(:() del massimale, 10x10. Poi partirei col primo ciclo-4settimane- dal 40al55%- 10x6-rec 1'le prime 2settimane,poi 1'e30 e la quarta 2'. Pensavo di fare: giorno1: Squat 10x6 Panca presa stretta 10x6 Croci 3x12 polpacci alla pressa 3x15 giorno2: Stacco 10x6 Lat p.prona/supina(alternate) 10x6 pulley 3x12 PullOver 3x12 giorno3: Squat 10x6 Panca 10x6 Dip 3x8 Face pulls 3x15 Come ti sembra Spike?! |
troppo, così ti bruci: una sola panca e un solo squat...scegli a dovere anche i complementari perchè i muscoli te li ritrovi cotti tipo le croci sono ad alto rischio di infortunio se non sono doverosamente leggere così come le dip
|
:confused: e che esercizi ci metto come fondamentali allora!?!??!
COsì va meglio?fra l'altro mi ero scordato un es tipo military. Forse il giorno 2 è insostenibile per le braccia... giorno1: Squat 10x6 Panca 10x6 Croci (hai cavi ci sono meno rischi?)3x12 polpacci alla pressa 3x15 giorno2: Lat p.prona/supina(alternate) 10x6 Curl con bilancere 10x6 pulley 3x12 PullOver 3x12 giorno3: Stacco 10x6 Military 10x6 TatePress 3x12 Face pulls 3x15 |
prova così
giorno1: Squat 10x6 military 6x6 (con gran margine) dip 6x6 polpacci alla pressa 3x15 giorno2: stacco 10x6 Lat p.prona/supina(alternate) 6x6...ma trazioni no? PullOver 3x12 Curl con bilancere 5x8 giorno3: panca 10x6 croci 3x12 ma leggerissime quasi stretching pulley 4x8 Face pulls 3x15 |
Quote:
Per il condizionamento, provo con una settimana in 10x10 per i 2 fondamentali escluso il giorno3 dove ho solo panca..ok? Quasi quasi parto oggi stesso... |
Quest allenamento si preannuncia un inferno:D
E io che ero abituato ad alti volumi a bassa intensità...ho potuto constatare che non lo sono più:o... Squat 10x10@38kg rest 1' Son partito ridendo, ho finito piangendo:D. Dalla sesta serie iniziavo a essere a pezzi. mi sa che mi toccherà tenere delle percentuali più basse di quelle consigliate da IronP. Comunque ho retto. Military 6x6@28 rest 1' Qui probabilmente ho messo troppo poco peso. Ma lo squat mi aveva lasciato spolpato... Dip 6x6 saltate a piedi pari. In quel momento stavo pensando di smettere di allenarmi per i giramenti di testa:mad: Sostituito con il TatePress (almeno ho provato com era:)) 6x6@12+12kg Peso bassissimo ma era la prima volta che lo facevo e la mia condizione non era splendida... Polpacci alla pressa3x15 Qui dovendo calibrare il carico sono andato avanti a tentativi: 15@60 non lo sentivo-15@70 idem-15@80idem-15@90 iniziava a fare il suo lavoro. La prossima volta partirò con 90kg. Di bello c'è che non ero più abituato alllo sballo da endorfine:D:D:D Di brutto c'è che ho delineato la mia situazione disastrosa (e che lo sballo da endorfine me lo ricordavo meglio :(). Ho dei dubbi su come procedere.. intanto pensavo di mettere le dip prima del military...come la vedi Spike?!? |
meglio come hai fatto oggi e poi hai saltato le dip...
però ho un dubbio mi dici esattamente come hai calcolato i carichi di oggi e quelli dei prossimi giorni? |
Con questa domanda mi cogli in flagrante:D
Diciamo che ho fatto i conti un po alla carlona... Allora per lo Squat ho ipotizzato un massimale di 110 da cui ne veniva fuori che il 30% era 33. Poi ho approssimato a 35(per mettere 10kg per parte). Poi quando ho finito le 10serie mi sono accorto che il bilancere era quello da 3 chili in più...quindi arrivo a 38kg... Per gli altri ancora peggio...sono andato a occhio:o Quelli dei prossimi giorni non li ho ancora calcolati...come mi consigli di fare? |
per lo squat va bene i calcoli che hai fatto solo che sei partito con il 35% alla fine
panca secondo me hai lo stesso massimale, con lo stacco starei sui 135 il military è da tenere al 60% del massimale diciamo un 15rm i polpacci e face pullsun 20-25rm, pullover-curl 18rm, pulley 15rm croci un 1000rm :D dip il 6x6 va bene se ne fai 15 altrimenti è da vedere....anche le trazioni non ho capito quel che farai |
Quote:
|
quante ne fai di fila di trazioni? parlo di chinup al petto
croci con 15 kg (cioè il totale di 30) e panca a 33...secondo te è un carico leggerissimo? fai con 5 e 5 la loro funzione la svolgono già così...se non ti dà massa un 10x6, le croci sono inutili |
Di chinup abbastanza, un numero preciso te lo do dopo averci provato,magari già domani. Il mio problema sono i pullup, lì arrivare fino al petto ci riuscirò 4 volte credo, al max 5..
5chili di croci:eek:? va bene, tanto dopo che mi vedranno fare squat con 10 per parte sarò lo zimbello della palestra comunque:D! |
Oggi non son riuscito a passare in palestra.
Ci vedo domani. Pensavo di fare: Stacco10x10@40 Per il discorso lat/trazioni, dato che può esserci la possibilità di inserire le trazioni con presa supina, domani provo a vedere quante me ne vengono al max e poi faccio della lat per calibrarmi (al fine di programmare latprona e trazioni supine) pullover3x12 @ vado ad occhio. prendo un peso con cui penso di farne 12 con discreto buffer e poi provo a farne il massimo. Curl con bil 5x8 stesso discorso che per pullover. Consigli? |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14 PM. |