Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
nicola85 nicola85 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 9
Data registrazione: Aug 2008
Età: 38
Predefinito [new] Diario di Nicola85 - 08-08-2008, 05:15 PM

[new] Diario di Nicola85


Ciao a tutti
è da un pò che spulcio questo forum e penso di aver capito che questo è il modo giusto per avere qualche buona dritta.

ho diviso il post in due parti una riassuntiva ed una + discorsiva in modo da permettere a tutti di farsi una mezza idea del sotto scritto.

mettiamo subito in chiaro che oltre ad essere geneticamente negato (ultra hard gainer ?) sono abbastanza inesperto :| e con vari casini alla schiena.

ecco in sintesi le mie caratteristiche fisiche - genetiche

Riassunto:

1) 23 anni
2) corporatura longilinea
3) metabolismo molto veloce
4) sviluppo lento/tardivo (ancora non mi sono sviluppato completamente e mi danno abitualmente 3-4 anni di meno)
5) elasticità muscolare minima = sono un rottame
6) microcitemia (portatore sano di talassemia, anche conosciuta come anemia mediterranea)
7) morbo di gilbert
8) un pò di scogliosi
9) un pò di cifosi
10) due giorni di digiuno = perdere 3-4 kili
11) durante i periodi di allenamento si denota subito profonda stanchezza in volto, occhiaie etc
12) abitualmente dormo molto poco, senza sveglia ne nulla quando va bene sono 7 ore, mediamente 5 e 1/2.
13) quando mi sveglio ho una fame allucinante e spesso per continuare a dormire devo alzarmi mangiare e tornare a letto, quando posso...

alimentazione:
colazione in genere 6 fette biscottate con burro e marmellata e mezzo litro di latte o una spremuta.
pranzo: primo - secondo - frutta.
cena: solitamente carne accompagnata da giuste dosi di pane o patate + verdure, mozzarella, prosciutto e robe simile.

un pò di numeri e foto (non schifatevi e apprezzate il fotomontaggio ) (click per ingrandire)






altezza 1,85 cm
peso 57 kg
polso 17
petto 94
braccio sx 25
braccio dx 26


spalle e pancia non so dove si prendono...


ho ritenuto molto interessante il diario di gialu90, ma fisicamente siamo praticamente opposti, quindi non so fino a che punto posso seguire le dritte scritte li.
trall'altro tutti quei begli esercizi scritti lì mi sembrano devastanti per la colonna vertebrale. Perlomeno bisogna stare molto attenti e la mia ensazione era che bisogna anche avere una certa struttura fisica per iniziare a pensare di farli :| ma è solo un impressione.




Penso di aver dato un quadro sufficientemente chiaro della situazione... ora un pò di storia per i curiosi dei casi umani anche se i dati scritti sopra dovrebbero essere + che sufficienti ad inquadrare la situazione (disperata )


Ho iniziato ad allenarmi in palestra durante il secondo anno di università.
cosa che ho fatto costantemente senza nessuna dieta particolare per 7-8 mesi. Pima di allora non avevo fatto nulla,in quanto ho passato la mia adolescenza sul pc.. Verso il terzo di liceo ho anche portato un busto in gesso per pseudo corregere una cifosi (pseudo perchè la cifosi è diminuita ma il busto era storto e praticamente mi è venuta na scogliosi :-/).

Prima di iniziare pesavo sui 56 e dopo qualche mese viaggiavo sui 62-63.

in quel periodo ho riscontrato uno dei miei problemi fondamentali, che mi hanno sempre scoraggiato: non appena smetto di allenarmi, oppure sono vittima di influenza che mi tiene a simildigiuno per qualche giorno, perdo 4-5 kili senza neanche accorgermene.

l'anno successivo sono andato in erasmus e conseguentemente non sono riuscito ad allenarmi efficacemente ma in ogni caso non avendo nessun tipo di stress nei periodi in cui mi sono allenato stavo bene e ho raggiunto i storici 65 kili

poi gli ultimi due mesi dell'erasmus sono stati di devastazione totale con conseguenza perdita e ritorno ai 56-57 :|

ora strutturalmente sto cmq molto meglio rispetto agli anni in cui non facevo assolutamente un cazzo, anche se grasso onestamente non ne ho mai visto.

quest'anno appena concluso (intendo sempre anni accademici eh) mi stavo allenando bene, senza nessuna integrazione, ma forse causa stress non sono mai riuscito ad andare sopra i 62... con ovvio skazzo.

negli ultimi due mesi inoltre sono andato costantemente a diarrea per motivi ancora da accertare (probabilmente stress visto che tutte le analisi fatte fino ad adesso hanno dato risultati negativi con miglioramenti in concomitanza della fine degli esami) ed ho riperso nuovamente tutto.
la bilancia adesso dice 57
sinceramente non ero manco + abituato a vedere sti numeri perchè fino al ritorno dalla spagna erano due anni che stavo sopra i sessanta e non pensavo che ci sarei + sceso.

rientrato il problema intestinale ho cercato di riprendere peso ma con scarsi risultati pure dandomi sotto col cibo ed accompagnando a qualche seduta di allenamento (una-due alla settimana) cosa solitamente sufficiente per prendere un paio di kili in fretta, ma forse a causa del caldo non ci sto riuscendo.

c'è da dire che sono microcitemico (portatore sano di malattia medierranea) e ho il morbo di gilbert (che non è una patologia, ma affligge il 7-8% della popolazione e si denota da valori + alti di bilirubina indiretta nel sangue)

mi rendo conto che sembra ridicolo parlare di 4-5 kili di differenza, ma ragazzi addosso a me sembrano tantissimi

il secondo problema, che mi sta trall'altro spingendo su queste pagine, è un altro.

quando mi alleno tendo solitamente ad ingiallirmi di pelle, avere la faccia + scavata, occhiaie etc, insomma, anche se sto meglio fisicamente vado perennemente stanco :-/
probabilmente a causa del gilbert, ma un mio amio, che lo ha come me non risente di questi effetti. naturalmetne abbiamo una struttura fisica molto diversa, lui se non sta attento esplode, io mi posso mangiare un elefante senza nessun tipo di cambio.

il mio obiettivo è di arrivare col vostro aiuto, un buon allenamento ed una giusta integrazione a 70 kili :|

premetto che non posso perdere i sensi a contare quello che mangio, non l'ho mai fatto e non ho davvero il tempo materiale anche solo per provarci.

spero di riuscirci con un buon allenamento, una sana alimentazione, ed una giusta integrazione...

o meglio se vado al lourde ?

tankiu a chi ha avuto la pazienza di arrivare fin qui sotto.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-08-2008, 05:41 PM


gian90 grazie ... mi chiamo Filippo

Si il mio diario è ottimo per i neofiti, essendo io tale...

Complimenti x la descrizione... molto minuziosa..

X gli esercizi secondo me nn devi aver paura di farli, l'importante è ke impari a farli BENE... gli altri sapranno consigliarti meglio di me come farli e se nn hai un buon xsonal trainer tocchera' anke a te impararli da solo leggendo e guardando video... e se ce l'ho quasi fatta io puo' farcela kiunque

Ti posto un interessante articolo di Iron paolo sullo stile di "vita" ke dovrebbe essere tenuto dall'hard gainer...
Tutti gli hardgainer non sono stati creati uguali
leggiti i suoi articoli quando hai tempo, sono molto interessanti e trattano anke dell'esecuzione degli esercizi piu' "complicati":Stacco, squat, metodi di progressione alle parallele ecc

Cmq nn guardare la mia alimetazione... siamo l'opposto... io devo tener sotto controllo tutto, ingrasso easy... tu devi mangiare, molto e nel modo giusto...

Hai fatto bene ad aprire un diario vedrai ke arriveranno un mucchio di buoni consigli!

Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
nicola85 nicola85 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 9
Data registrazione: Aug 2008
Età: 38
Predefinito 08-08-2008, 05:54 PM


volevo correggere qualche ciofeca grammaticale ma non me lo permettono


tankiu per gli incoraggiamenti ed il link, gli dò subito un occhiata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
HD73 HD73 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,258
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-08-2008, 05:54 PM


Benvenuto Nicola, concordo col consiglio di Gian90.

Appurata la stabilità della tua colonna, da un medico...
il cosiglio è sempre lo stesso, quello di eseguire esclusivamente esercizi base, squat stacchi panca e trazioni, con variante di rematore e parallele.
Mangiare leggermente ipercalorico, introducendo uno spuntino a metà mattina e metà pomeriggio, e un ultimo prenanna... supererai con alta probabilità, quei 70kg che ti sei prefissato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
nicola85 nicola85 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 9
Data registrazione: Aug 2008
Età: 38
Predefinito 08-08-2008, 09:53 PM


ipercalorico = + del necessario ?

cmq ho dato un occhiata al link e cercherò di applicare quei principi nell'allenamento... e quindi fare fede al discorso + serie - ripetizioni.

però nn ho ancora ben capito in quale tipo di hard gainer rientro...
lì parlava di particolari valori nel sangue di insulina.
qualcuno sà effettivamente come posso capirlo ?
non credo di avere quei problemi digestivi, quindi quale tipo di proteine devo assumere ? le caseine o le whey ?

boh :|
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 10-08-2008, 10:43 PM


ciao Nicola, ora non ho tempo di leggere tutto, ma lo farò

cmq non temere, con l'allenamento giusto ed una alimantazione valida migliorerai eccome

ora ti lascio ai consigli degli altri, sicuramente validi....

ciao!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
bastalusole bastalusole Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 810
Data registrazione: Mar 2008
Località: Dintorni Pinerolo
Età: 38
Predefinito 18-08-2008, 09:42 AM


OT:


ah ah..
stesso nome e stesso anno!!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 19-08-2008, 04:37 PM


ciao, ho letto tutto ora......

la prima cosa che mi viene da consigliarti e di smetterla di pesarti..... imho non serve a niente se non a creare stress..... (lo dico sia per chi non riesce a dimagrire che per chi vuole aumentare.....)


poi vorrei sapere circa come cosa e quanto mangi... grossolanamente.... tanto da farsi un'idea.....


come allenamento potresti anche optare per un periodo gpp con pochi esercizi... previa verifica e via libera di un medico riguardo ai problemi di schiena (oppure vedi tu ma io ovviamente non posso dirti fai questo e questaltro se ci sono delle patologie, seppur lievi, di mezzo...)

una cosa del tipo:

a)
squat
flessioni sulle braccia
trazioni supine

b)
squat
lento in piedi
trazioni prone

stop


se fossi gia forte nelle flessioni (metti che ne fai più di 10 in forma perfetta, cosa molto probabile visto che sei leggero, allora fai panca piana)



ciao!


p.s. quei 3-4 kg che perdi dopo un digiuno non sono muscoli, tranquillo... il corpo non catabolizza la massa magra in cosi breve tempo.... per farlo ci vuole disadattamento il che vul dire che serve molto più tempo...... quei kg sermplicemente sono le scorte che vanno via e acqua per poi rientrare quando rimangi..... nessun problema succede a tutti, chi più chi meno a seconda della velocità del metabolismo, solo che tu ci fai molto caso.....



p.p.s. solitamente facivi allenamenti lattacidi? medio alte ripetizioni? non so forse dico una fesseria ma potrebbe essere quello il problema dell'ittero visto che il lattato è smaltito dal fegato.....

Ultima Modifica di Gianlu..... : 19-08-2008 04:49 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 19-08-2008, 06:05 PM


Ciao, e benvenuto in queto fantastico forum, il top che potevi trovare

Vedendo le tue foto, dalla mia esperienza, molto scrasa, posso dire che ha una struttura ossea e muscolare che permetterebbe di costruire un decente fisico.
Per quanto attiene il tuo problema di affatticamento che accusi, scarsa capaità di recupero, nn riesci ad aumentare di peso, potrebbe essere una difficoltà della tiroide. Negli accertamenti che hai fatto hai accertato alcuni esami specifici, come FT3, Ft4, Tsh, ecografia alla tiroide?Perchè tutto potrebbe derivare da un inizio di ipotiroidismo, che nn è nulla di che, ma se trascurata potrebbe portare a fastidi nn lievi.
Ti segnalo che alcuni atleti olimpionici soffrono di ipotiroidismo, dove le principali cause sono stress, scarso apporto alimentare, oppure alcuni virus come Mononucleosi (detta la malattia del bacio).

Ancora benvenuto e se vuoi dei consigli ti posso segnalare siti dove dei medici possono essere piu chiari.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
nicola85 nicola85 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 9
Data registrazione: Aug 2008
Età: 38
Predefinito 27-08-2008, 02:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da alexsurfer Visualizza Messaggio
Ciao, e benvenuto in queto fantastico forum, il top che potevi trovare

Vedendo le tue foto, dalla mia esperienza, molto scrasa, posso dire che ha una struttura ossea e muscolare che permetterebbe di costruire un decente fisico.
Per quanto attiene il tuo problema di affatticamento che accusi, scarsa capaità di recupero, nn riesci ad aumentare di peso, potrebbe essere una difficoltà della tiroide. Negli accertamenti che hai fatto hai accertato alcuni esami specifici, come FT3, Ft4, Tsh, ecografia alla tiroide?Perchè tutto potrebbe derivare da un inizio di ipotiroidismo, che nn è nulla di che, ma se trascurata potrebbe portare a fastidi nn lievi.
Ti segnalo che alcuni atleti olimpionici soffrono di ipotiroidismo, dove le principali cause sono stress, scarso apporto alimentare, oppure alcuni virus come Mononucleosi (detta la malattia del bacio).

Ancora benvenuto e se vuoi dei consigli ti posso segnalare siti dove dei medici possono essere piu chiari.
ft3, ft4 e tsh sono ok.
un pò vicine ai valori limite bassi, ma rientrano nella forchetta.
ecografia della tiroide no :|
però il gastroenterologo ha dato un occhiata alle analisi ed ha detto che è tutto ok.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
nicola85 nicola85 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 9
Data registrazione: Aug 2008
Età: 38
Predefinito 27-08-2008, 03:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
ciao, ho letto tutto ora......

la prima cosa che mi viene da consigliarti e di smetterla di pesarti..... imho non serve a niente se non a creare stress..... (lo dico sia per chi non riesce a dimagrire che per chi vuole aumentare.....)


poi vorrei sapere circa come cosa e quanto mangi... grossolanamente.... tanto da farsi un'idea.....


come allenamento potresti anche optare per un periodo gpp con pochi esercizi... previa verifica e via libera di un medico riguardo ai problemi di schiena (oppure vedi tu ma io ovviamente non posso dirti fai questo e questaltro se ci sono delle patologie, seppur lievi, di mezzo...)

una cosa del tipo:

a)
squat
flessioni sulle braccia
trazioni supine

b)
squat
lento in piedi
trazioni prone

stop


se fossi gia forte nelle flessioni (metti che ne fai più di 10 in forma perfetta, cosa molto probabile visto che sei leggero, allora fai panca piana)



ciao!


p.s. quei 3-4 kg che perdi dopo un digiuno non sono muscoli, tranquillo... il corpo non catabolizza la massa magra in cosi breve tempo.... per farlo ci vuole disadattamento il che vul dire che serve molto più tempo...... quei kg sermplicemente sono le scorte che vanno via e acqua per poi rientrare quando rimangi..... nessun problema succede a tutti, chi più chi meno a seconda della velocità del metabolismo, solo che tu ci fai molto caso.....



p.p.s. solitamente facivi allenamenti lattacidi? medio alte ripetizioni? non so forse dico una fesseria ma potrebbe essere quello il problema dell'ittero visto che il lattato è smaltito dal fegato.....
d'accordo appuntamento con la bilancia il primo novembre e vediamo cosa succede ^^

inizio ad allenarmi seriamente questa settimana.

solitamente mangio normalmente... 3 buoni pasti.
Queste due settimane di ferie non si è capito granchè

uhm no per l'ittero non sia quello, cmq non ho mai fatto allenamenti con mille ripetizioni però forse eccessivamente per il mio fisico si.

lento in piedi mi viene difficilissimo...
non avendo grande elasticità, o forse a causa dei probl alla schiena, non riesco neanche a portare decentemente le braccia lungo le orecchie :-/

già lento dietro seduto soffro.

trazioni prone e trazioni supine... vado di lat ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Pippolo84 Pippolo84 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 812
Data registrazione: Apr 2006
Età: 40
Predefinito 27-08-2008, 05:45 PM


Per le trazioni usa la lat se non sei sufficientemente forte da farle a corpo libero alla sbarra.
A occhio, nonostante tu sia leggero, direi che ti conviene usare la lat.

Cmq i tuoi problemi, come aveva intuito Gian, 99 su 100 derivano da allenamenti scorretti.
Anche il discorso del crollo del peso: principalmente è una questione di liquidi come ti hanno detto, ma oltre a questo, c'è da considerare che i tipici allenamenti "di pompaggio" ti portano a perdere i risultati ottenuti dopo pochissimo.

L'abbozzo che ti ha proposto Gian è semplice e sensato, se non ci sono problemi particolari alla schiena provalo e vedrai.

Per l'alimentazione, visto che il tuo quadro clinico sembra a posto, a parte i problemi noti:

1 - circa 5 - 6 pasti il giorno, quindi introito calorico più frequente in capo alla giornata ma meno abbondante per singolo pasto rispetto a quello che mangi adesso.
2 - eliminare cibi spazzatura: grassi trans, saturi, ecc.
3 - sufficiente apporto proteico, di grassi "buoni" e di fibre
4 - cerca di essere abbastanza vario nel mangiare, in modo da non incappare in carenze. Esempio: non mangiare sempre il solito tipo di verdura e il solito tipo di frutta.
5 - eventuale test intolleranze e/o allergie se ancora avverti qualche strano sintomo tipo quelli da te citati.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito 27-08-2008, 06:10 PM


Quote:
la prima cosa che mi viene da consigliarti e di smetterla di pesarti..... imho non serve a niente se non a creare stress..... (lo dico sia per chi non riesce a dimagrire che per chi vuole aumentare.....)
esatto...se proprio vuoi, guardati allo specchio..è quello il tuo giudice (assieme magari ad amici)..se lì ti vedi migliorato, vuol dire che vai bene..la bilancia usala magari all'inizio di un ciclo di allenamento e alla fine dello stesso ciclo o del ciclo successivo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 28-08-2008, 12:00 AM


Quote:
Originariamente inviato da nicola85 Visualizza Messaggio
ft3, ft4 e tsh sono ok.
un pò vicine ai valori limite bassi, ma rientrano nella forchetta.
ecografia della tiroide no :|
però il gastroenterologo ha dato un occhiata alle analisi ed ha detto che è tutto ok.
ciao, che siano vicne ai limiti bassi nn vuol dire che sia un bene, dipende da soggetti a soggetti.
Per la tua talassemia fai trasfusioni periodicamente? Questo logicamente potrebbe debitalizzare molto il tuo organismo. Dalla nascita accusi la talassemia?

Ultima Modifica di alexsurfer : 28-08-2008 12:04 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
HD73 HD73 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,258
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 28-08-2008, 06:35 AM


è semplicemente portatore sano di talassemia, lo sono anch'io...
nessuna trasfusione è richiesta, al massimo tener sotto controllo i valori di ferro ed emoglobina, la mia è risultata spesso bassa.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0