Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 03-07-2008, 10:07 PM


ciao gian, ti chiami gianluca come me??

la domanda cruciale è: quanto sollevi in squat -panca -stacco ?

li fai vero questi esercizi?


perchè se cosi non fosse hai poco da pensare a diete, integrazione, bodyrecomp, recupero.. ecc....ecc....

specie per chi non è geneticamente portato fare questi esercizi è la base per ottenere un minimo risultato in palestra.....



dicci che allenamento segui e che pesi usi.... se vuoi migliorare la muscolatura bisogna valutare l'allenamento!

se aumenti la muscolatura il grasso andra via da solo, perchè il muscolo è tessuto attivo che consuma calorie..... senza diete drastiche che a 18 anni ti uccidono il metabolismo anzitempo.... sfruttalo il metabolismo ora che puoi


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 04-07-2008, 02:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
ciao gian, ti chiami gianluca come me??

la domanda cruciale è: quanto sollevi in squat -panca -stacco ?

li fai vero questi esercizi?


perchè se cosi non fosse hai poco da pensare a diete, integrazione, bodyrecomp, recupero.. ecc....ecc....

specie per chi non è geneticamente portato fare questi esercizi è la base per ottenere un minimo risultato in palestra.....



dicci che allenamento segui e che pesi usi.... se vuoi migliorare la muscolatura bisogna valutare l'allenamento!

se aumenti la muscolatura il grasso andra via da solo, perchè il muscolo è tessuto attivo che consuma calorie..... senza diete drastiche che a 18 anni ti uccidono il metabolismo anzitempo.... sfruttalo il metabolismo ora che puoi
ciao e grazie dell'intervento!
Io seguo le skede del mio istruttore, ho fatto sl squat il primo periodo, poi piu' fatto xke nn mi interessa allenare le gambe visto ke hanno gia un buon volume di costituzione...
Stacchi mai fatti fare, panca quasi su ogni skeda e il peso dipende da quante serie e quante rep ci sono; cmq nn alzo molto, ho poca forza...

Son d'accordo cn te ke l'allenamento è importante ma kredo ke l'alimentazione sia quasi di pari livello cm importanza...!

cmq oggi porto a casa la skeda e la trascrivo qui
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 04-07-2008, 10:25 PM


escludendo gli estremi, (tipo uno che non mangia praticamente proteine o mangia pochissimo, oppure chi si ingozza di dolci e fritti, ecc..) l'alimentaazione conta molto meno, di sicuro i primi 3-6 anni di allenamento.

uno che segue una dieta giusta ma senza troppe complicazioni inutili ottiene il 90% dall'allenamento.a patto che questo sia ben strutturato.....


tu hai pochissimi muscoli e per aumentarli devi mangiare abbastanza (non necessariamente troppo, il giusto in modo da non ingrassare..) e allenarti bene. per allenarti bene intendo smetterla di seguire le schede che ti da l'istruttore ( mi spiace dirlo ma non ce n'è uno nelle palestre che sappia qualcosa..... anch'io facendo scenze motorie ammetto che con solo le nozioni che imparo a scienze motorie, un cazz di laurea breve, ne saprei veramente poco., e gli istruttori delle palestre non fanno manco quello, ma uno squallido corso di 2-3 giorni! sono NULLI se ti interessa ottenere risultati concreti)


devi imparere squat e stacco come si deve e iniziare ad aumentare la forza nei grandi esercizi... se vuoi più muscoli devi dare un motivo al corpo per creare questi muscoli

e la storiella che "lo squat serva per le gambe" è una favola. lo squat da una spinta ormonale incredibile che aiuta a sviluppare tutti i muscoli di tutto il corpo. (idem per lo stacco)


se hai voglia di imparare questi esercizi cerca sul forum gli articoli di Ironpaolo. ha fatto recentemente diverse guide fantastiche.... però devi averne voglia perchè non è cosi facile come fare un 3x8 di pressa....

in definitiva i miei consigli sono:

1)dieta equilibrata normocalorica.... (che ti fa perdere grasso e contemporaneamente aumentare muscolo.... chi dice che non è possibile è un incompetente, è possibile eccome quando sei ben lontano dai tuoi limiti..) piano piano aumenti l'introito calorico facendo caso di non ingrassare....

2) imparare i 7 BIG! squat-panca-stacco-rematore-military press-trazioni alla sbarra-parallele (ai quali aggiungi un pò di bicipiti e il tuo allenamento è bello che fatto) fare schemi a basse ripetizioni e molte serie... tipo 10x5
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 05-07-2008, 01:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
escludendo gli estremi, (tipo uno che non mangia praticamente proteine o mangia pochissimo, oppure chi si ingozza di dolci e fritti, ecc..) l'alimentaazione conta molto meno, di sicuro i primi 3-6 anni di allenamento.

uno che segue una dieta giusta ma senza troppe complicazioni inutili ottiene il 90% dall'allenamento.a patto che questo sia ben strutturato.....


tu hai pochissimi muscoli e per aumentarli devi mangiare abbastanza (non necessariamente troppo, il giusto in modo da non ingrassare..) e allenarti bene. per allenarti bene intendo smetterla di seguire le schede che ti da l'istruttore ( mi spiace dirlo ma non ce n'è uno nelle palestre che sappia qualcosa..... anch'io facendo scenze motorie ammetto che con solo le nozioni che imparo a scienze motorie, un cazz di laurea breve, ne saprei veramente poco., e gli istruttori delle palestre non fanno manco quello, ma uno squallido corso di 2-3 giorni! sono NULLI se ti interessa ottenere risultati concreti)


devi imparere squat e stacco come si deve e iniziare ad aumentare la forza nei grandi esercizi... se vuoi più muscoli devi dare un motivo al corpo per creare questi muscoli

e la storiella che "lo squat serva per le gambe" è una favola. lo squat da una spinta ormonale incredibile che aiuta a sviluppare tutti i muscoli di tutto il corpo. (idem per lo stacco)


se hai voglia di imparare questi esercizi cerca sul forum gli articoli di Ironpaolo. ha fatto recentemente diverse guide fantastiche.... però devi averne voglia perchè non è cosi facile come fare un 3x8 di pressa....

in definitiva i miei consigli sono:

1)dieta equilibrata normocalorica.... (che ti fa perdere grasso e contemporaneamente aumentare muscolo.... chi dice che non è possibile è un incompetente, è possibile eccome quando sei ben lontano dai tuoi limiti..) piano piano aumenti l'introito calorico facendo caso di non ingrassare....

2) imparare i 7 BIG! squat-panca-stacco-rematore-military press-trazioni alla sbarra-parallele (ai quali aggiungi un pò di bicipiti e il tuo allenamento è bello che fatto) fare schemi a basse ripetizioni e molte serie... tipo 10x5
ok ho capito...gli articoli di ironpaolo li sto leggendo ma penso ke ankei l mio istrotture possa darmi delle dritte su cm eseguire gli esercizi... resta il problema ke nn so cm organizzare e strutturare la scheda, sull'allenamento nn so veramente niente!

x quanto rigarda l'alimentazione ho avuto l'impressione ke i carbo mi portino a ingrassare facilmente... poi leggo ke senza carbo nn si mette massa e da altre parti solo ke tutto dipende dall'introito calorico... quindi x mettere massa contano i cho o le calorie?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 05-07-2008, 10:24 PM


se ti alleni bene massa la metti anche se mangi da schifo..... ovvio il corpo fatica molto di più quindi i risultati sono inferiori...

quindi in definitiva contano le calorie però se mangi equilibrato e tieni alto il metabolismo sarà tutto più semplice..... di sicuro fino ai 30anni te lo puoi permettere poi magari per questioni fisiologiche dovrai studiare una dieta più accurata e limitare i carbo.....

questa è una mia opinione.....

cioè se puoi ottenere il 100% sbattendoti meno perche lo devi fare sbattendoti il triplo con diete low carb - ricariche - metabolismo lento che se non stai attento poi ingrassi più di prima?

poi questi sono solo miei consigli..... vedi tu.....


riguardo agli esercizi, spero che l'istruttore che ti segue sia capace, ma purtroppo la maggioranza dei trainer delle palestre sono incompetenti.... per questo consiglio di apprendere con la propria testa....

riguardo alla suddivisione degli esercizi c'è poco da pensare.... tutte quelle storielle delle split, allenare 2 muscoli al giorno, petto e bicipiti, spalle e gambe ecc.. ecc... SONO TUTTE STORIELLE se vuoi puoi dividere l'allenamento cosi ma è assolutamente facoltativo.....


tu basta che fai i 7 esercizi che ti ho scritto, quando ti pare, 2 volte circa a settimana per esercizio. dividili come vuoi. fai tante serie, poche ripetizioni, mai a cedimento, impara la tecnica, e aumenta gradualmente i pesi utilizzati.


esempio potresti fare uno schema a-b-a b-a-b allenandoti 3 volte a settimana:

A)
squat 10x5
panca piana 10x5
parallele 5x4-8
rematore 5x6

B)
stacco 10x4
military press 8x5
trazioni 7x2-4
bicipiti 4x8
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 07-07-2008, 12:45 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio

esempio potresti fare uno schema a-b-a b-a-b allenandoti 3 volte a settimana:

A)
squat 10x5
panca piana 10x5
parallele 5x4-8
rematore 5x6

B)
stacco 10x4
military press 8x5
trazioni 7x2-4
bicipiti 4x8
ecco io nn sarei mai riuscito a metterli insieme e a mettere il num di serie e rep... purtroppo di allenamento sono ignorantissimo, ho iniziato ad informarmi solo ora, fidandomi delle schede ke denno in palestra...
bicipiti 4x8 ke esercizio sarebbe?
Squat posso farlo alla multi?
nn servirebbe a nulla mettere qualke monoarticolare x i distretti muscolari ke mi interessano di +?
Gli addominali cm gli alleno?

X la storia dei carbo e le kcal tu cm la pensi?

Grazie ancora dell'aiuto!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 07-07-2008, 08:46 AM


tutti gli esercizi vanno fatti liberi! e vanno imparati...... la palestra è uno sport come qualunque altro, prima di ottenere risultati bisogna apprendere i gesti tecnici e acquisire le opportunee abilità motorie.... entrare in palestra e ottenere risultati fin dal primo giorno è un'utopia sponsorizzata per interessi economici......

quindi dedica 1-2 mesi almeno ad imparare bene la tecnica degli esercizi, se vuoi fai anche più serie o varia il numero di ripetizioni ma l'obiettivo è imparare la tecnica.... se vuoi fare le cose ben fatte ti servirà vedere video di altri, riprenderti tu stesso e leggere varie guide appunto sulla tecnica.... (quelle di iron ti consioglio) nonchè chiedere consiglio ad eventuali persone esperte che sono in palestra.......


in questi mesi migliorerai cmq il fisico anche se l'obiettivo principe sarà un altro.......

dopodichè manmano che la tecnica migliora anche i carichi aumenteranno e nel contempo i risultati estetici......



riguardo ai monoarticolari extra non ce n'è bisono..... non sono quelli che ti fanno crescere il muscolo..... se vuoi fai qualcosa ma non esagerare perchè poi il recupero diventa troppo impegnativo.....


bicipiti 4x8 fai un esercizio che vuoi per i bicipiti!


riguardo alla dieta per me dovresti imparare a mangiare correttamente seguendo le solite regole alla base di una buona alimentazione.... cerca un pò sul forum perchè il discorso è lunghino e l'ho gia trattato diverse volte


ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 07-07-2008, 01:01 PM


grazie ancora, ma una skeda del genere posso protarla x svariati mesi o va cambiata?
Tempo di recupero tra una serie e l'altra?
Spero propio di riuscire a fare esercizi tipo trazioni... la vedo dura alzare il mio peso!

Poi volevo kiederti... ma se questi sono gli esercizi efficaci xke in palestra fan far tutto tranne ke questi?

altra cosa... le parallele cosa sono?

Ultima Modifica di gian90 : 07-07-2008 01:11 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 07-07-2008, 09:32 PM


si all'inizio puoi portarla avanti per molto tempo.... ogni 4-5 settimane però fai una settimana dove ti alleni solo 2 volte e usi pesi più bassi.... magari aggiungi qualche esercizio che ti piace fare e nella scheda non c'è.....

i recuperi tienili tra 1' e 3'.... cioè in pratica l'importante che esegui bene le serie

per le trazioni se sei debole puoi anche partire con 10x1... poi dopo qualche allenamento passi a 6x2... dopo ancora 5x3... infine 4x4....
falle con presa supina larghezza spalle circa, ma falle tutte bene con rom completo (da braccia quasi distese a toccare col petto la sbarra).

---

cmq ora questaq scheda va bene fin quando non impari bene la tecnica e non raggiungi sufficienti livelli di forza generali...

mi raccomando però non tirare mai al massimo, usa sempre pesi ben gestibili...!! altrimenti la tecnica non migliora e di conseguenza neanche la forza e inoltre diventa uno stress sistemico troppo intenso.....

le parallele chiedilo al trainer, quelle le conosce sicuro! se fatichi all'inizio vale la stessa regola delle trazioni: parti con poche ripetizioni!

in palestra fanno fare tutto tranne che questi perchè l'obbiettivo è fare soldi. per insegnare a tutti squat e stacco servirebbero più trainer, più preparati..... poi molta gente non ha voglia di sbattersi con esercizi produttivi ma faticosi e che richiedono apprendimento, preferisce sedersi su una comoda macchina
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-07-2008, 01:07 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
si all'inizio puoi portarla avanti per molto tempo.... ogni 4-5 settimane però fai una settimana dove ti alleni solo 2 volte e usi pesi più bassi.... magari aggiungi qualche esercizio che ti piace fare e nella scheda non c'è.....

i recuperi tienili tra 1' e 3'.... cioè in pratica l'importante che esegui bene le serie

per le trazioni se sei debole puoi anche partire con 10x1... poi dopo qualche allenamento passi a 6x2... dopo ancora 5x3... infine 4x4....
falle con presa supina larghezza spalle circa, ma falle tutte bene con rom completo (da braccia quasi distese a toccare col petto la sbarra).

---

cmq ora questaq scheda va bene fin quando non impari bene la tecnica e non raggiungi sufficienti livelli di forza generali...

mi raccomando però non tirare mai al massimo, usa sempre pesi ben gestibili...!! altrimenti la tecnica non migliora e di conseguenza neanche la forza e inoltre diventa uno stress sistemico troppo intenso.....

le parallele chiedilo al trainer, quelle le conosce sicuro! se fatichi all'inizio vale la stessa regola delle trazioni: parti con poche ripetizioni!

in palestra fanno fare tutto tranne che questi perchè l'obbiettivo è fare soldi. per insegnare a tutti squat e stacco servirebbero più trainer, più preparati..... poi molta gente non ha voglia di sbattersi con esercizi produttivi ma faticosi e che richiedono apprendimento, preferisce sedersi su una comoda macchina
esasustivo! La prox settimana torno in normocalorica e comincio sta skeda! speriamo bene... Grazie ancora!

Speravo ke intervenisse anke anto', avevo qualke domanda da fare anke a lui >_<
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 14-07-2008, 05:15 PM


Oggi ho eseguito la parte A
Allora:
Squat: nn riuscivo a farlo a corpo libero... mi si alzavano i talloni; x ora faccio stretching e lo faccio alla multi dove mi trovo molto bene; peso 12.5 kg x parte + bilancere

Panca: Nessun problema... ultima serie un po' tirata; peso 15 kg x parte + bilancere

Parallele: l'istruttore ha detto ke ce ne sono vari tipo... ho fatto quello x i tricipiti.. faccio fatica a spiegare.. diciamo ke le mani tenegono l'impugnatura all'altezza del bacino e si va in su e giu cn i gomiti...

rematore cn bilancere: fantastico esercizio... mi piace un botto; unica difficolta' x me e' teenere la skiena dritta... ho fatto quello a gomiti stretti e impugnatura supina, 15 kg x parte + bilancere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 14-07-2008, 05:20 PM


Ok ok, stop!
Ci sono programmi del genere e non ne sapevo niente???

Zerodieta... vediamo un pò se lo trovo

è free?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 14-07-2008, 05:26 PM


AUhauhuAhauuhaAUH non è FREE! anzi, non era FREE

Quote:
Zerodieta download
Cari navigatori,

la possibilità di scaricare il demo del software Zerodieta è sospesa per un periodo di tempo indeterminato...

Siamo stati costretti a questa infelice decisione dal dilagare sempre più ampio nella rete di un crack, che ormai da tempo consentiva di utilizzare Zerodieta senza acquistarne la regolare licenza d'uso.

Siamo consapevoli del fatto che, se un volenteroso cracker ha deciso di spendere un pò del suo tempo per realizzare un crack di Zerodieta, ciò sia segno che il software gode ormai di una certa popolarità.

Questo, però, non ci ha sufficientemente consolati delle perdite economiche subite, e così abbiamo deciso di sospendere il download, fino a data da destinarsi...

e vabè, purtroppo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 14-07-2008, 07:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
Oggi ho eseguito la parte A
Allora:
Squat: nn riuscivo a farlo a corpo libero... mi si alzavano i talloni; x ora faccio stretching e lo faccio alla multi dove mi trovo molto bene; peso 12.5 kg x parte + bilancere

Panca: Nessun problema... ultima serie un po' tirata; peso 15 kg x parte + bilancere

Parallele: l'istruttore ha detto ke ce ne sono vari tipo... ho fatto quello x i tricipiti.. faccio fatica a spiegare.. diciamo ke le mani tenegono l'impugnatura all'altezza del bacino e si va in su e giu cn i gomiti...

rematore cn bilancere: fantastico esercizio... mi piace un botto; unica difficolta' x me e' teenere la skiena dritta... ho fatto quello a gomiti stretti e impugnatura supina, 15 kg x parte + bilancere
continuo ora ke oggi nn avwvo voglia di scrivere...
allora, ho fatto vedere la skeda al trainer, ha subito detto ke era una scheda di forza, ma ke c'erano cmq troppe serie e ke un allenamento nn dovrebbe superare le 26 27 serie, compresi addominali... poi ha detto ke essendo di forza dovrei fare le rep il piu' veloci possibile... mah

Gianlu x trazioni intendi quelle ad impugnatura supina stretta o quelle a impugnatura prona larga?
Le parallele? grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 14-07-2008, 10:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
Oggi ho eseguito la parte A
Allora:
Squat: nn riuscivo a farlo a corpo libero... mi si alzavano i talloni; x ora faccio stretching e lo faccio alla multi dove mi trovo molto bene; peso 12.5 kg x parte + bilancere

Panca: Nessun problema... ultima serie un po' tirata; peso 15 kg x parte + bilancere

Parallele: l'istruttore ha detto ke ce ne sono vari tipo... ho fatto quello x i tricipiti.. faccio fatica a spiegare.. diciamo ke le mani tenegono l'impugnatura all'altezza del bacino e si va in su e giu cn i gomiti...

rematore cn bilancere: fantastico esercizio... mi piace un botto; unica difficolta' x me e' teenere la skiena dritta... ho fatto quello a gomiti stretti e impugnatura supina, 15 kg x parte + bilancere
non è una scheda di forza, è una scheda di apprendimento.... per questo ci sono molte serie.... per imparare un esercizio lo devi fare spesso e molto.... (anche se poi ci possono essere moltissime serie anche in vere schede di forza......)
riguardo la velocità di esecuzione: vero, però la cosa principale ora è imparare la tecnica e aumentare i kg. essere iper veloci con 20kg non serve a niente.... cmq si, la concentrica non controllarla, spingi veloce....

ovvio nel contempo dovresti aumentare anche la forza e di conseguenza la massa ecc.. ecc.....



riguardo allo squat: è assolutamente una cazzata fare il multi perchè non riescia squattare libero. non centra niente l'elasticità, devi imparare lo schema motorio corretto. e non è assolutamente facile se non c'è qualcuno che ti segue da vicino... quindi dovrai sbatterti parecchio con la testa per cercare di capire come fare da solo......

cmq basilare è andare indietro col culo quando squatti, non avanti con le ginocchia. ti si alzano i talloni perchè vai troppo avanti con le ginocchia.

indietro col culo e avanti con le spalle. leggi gli articoli di ironpaolo.....


parallele vanno bene quelle che hai fatto!

ciao!



p.s. se non riesci a squattare libero farlo al multi è veramente iper dannoso.... non scherzo..... nel tuo caso crei mega forze di taglio sulle ginocchia.....
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0