FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario di un pesista pigro (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/26297-diario-di-un-pesista-pigro.html)

lazy_lifter 23-02-2019 06:37 PM

Diario di un pesista pigro
 
Ciao a tutti,

sono un ex praticante di strappo e slancio che, nella sua breve carriera sportiva, ha raggiunto risultati miserrimi. Dopo uno stop completo di 4-5 anni però la voglia di ributtarsi sotto il bilanciere è tornata a farsi pressante, complice anche uno specchio che mostra tutta la decadenza accumulata durante il periodo di nullafacenza. Spero che tenere l'impegno di tenere un diario mi dia la spinta per essere costante.

Ho ormai passato la trentina d'anni da un po', sono alto 1,85m e peso circa 85kg (con una BF immagino oltre il 20%). Sono in buona salute (a quanto mi risulta) ma completamente fermo dagli allenamenti da parecchio. Quindi, i miei obiettivi a breve-medio termine sono:
- trovare una costanza negli allenamenti;
- imparare a gestire un carico di lavoro degno per un essere umano;
- dimagrire (iniziando anche a mangiare decentemente).

Per far questo pensavo di impostare un allenamento ad alta intensità Crossfit style, anche se mooolto addolcito per venire incontro alle mie carenze tecniche su alcuni esercizi specifici e la salute cardio-pneumo-muscolo-articolare :)

Tra oggi e domani imposterò la prima settimana del rientro, e poi via, mi butto!

IlPrincipebrutto 23-02-2019 08:40 PM

Questa si che e' una sorpresona!

Carissimo pigro, mi fa un gran piacere che tu abbia deciso di ricominciare ad allenarti, e che tu abbia scelto proprio questo forum per tenere nota dei tuoi progressi.

Se posso permettermi, quando dici 'miserrimi' cosa intendi :-) ?

Buona serata.

lazy_lifter 23-02-2019 08:57 PM

Poca, pochissima roba: 85/110. Non sono mai stato portato e, col senno di poi, mi allenavo anche maluccio. Errori di gioventù immagino :rolleyes:

lazy_lifter 23-02-2019 11:13 PM

Dunque, pensandoci (a dire la verità non con molto entusiasmo), pensavo di organizzare 3 allenamenti settimanali così strutturati:

- 1 esercizio di forza per gambe/schiena (gambe dietro/avanti o stacchi/tirate), in cui opterò per una progressione lineare prima sul volume e poi sull'intensità;
- 1 esercizio di spinta verticale (lento avanti/dietro, push press avanti/dietro), come sopra;
- 1 circuito di 15-20 minuti costituito da esercizi di tirata verticale o orizzontale, esercizi monolaterali e core;
- mobilità
- mobilità
- mobilità

Vediamo poi come impostare una progressione "sostenibile" da un deallenato della mia razza.

IlPrincipebrutto 24-02-2019 07:08 PM

Quote:

Originariamente inviato da lazy_lifter (Scrivi 467412)
Poca, pochissima roba: 85/110.

Non sei soltanto pigro, ma anche falsamente modesto.

:-)

Buona serata.

milo 24-02-2019 08:37 PM

Ciao lazy, benvenuto in questo forum e ben ritrovato con l'allenamento che ti auguro essere costante e proficuo.

E' piuttosto raro arrivare al punto in cui non esistono uomini che possono fare meglio di te ma ci sarà sempre qualcuno che farà meno di te quindi pensa a questi ultimi quando affermi che 85/110 sono pochissima roba :).

lazy_lifter 24-02-2019 08:56 PM

Quote:

Non sei soltanto pigro, ma anche falsamente modesto.
No no, dico davvero: con quei carichi ormai a livello agonistico si combina poco, per non dire niente. Non che mi sia mai interessato qualcosa vincere una medaglia o fare carriera come pesista, ma era per darmi una valutazione oggettiva su quello che è ora il movimento, anche a livello regionale.

Quote:

E' piuttosto raro arrivare al punto in cui non esistono uomini che possono fare meglio di te ma ci sarà sempre qualcuno che farà meno di te quindi pensa a questi ultimi quando affermi che 85/110 sono pochissima roba :).
Certo certo, sono sicuro che ci siano persone che fanno meno di quanto ho fatto io, e non volevo assolutamente offenderle! Al momento sono comunque totalmente deallenato, con una tecnica tutta da risistemare e livelli di panza scandalosi. Questo mi pone automaticamente al livello più basso della scala atletica :D!

PrisonBreak 25-02-2019 09:19 AM

Ciao, benvenuto e buon diario! :)

orange 25-02-2019 11:33 AM

Benvenuto :)

milo 25-02-2019 11:50 AM

Quote:

Originariamente inviato da lazy_lifter (Scrivi 467418)
No no, dico davvero: con quei carichi ormai a livello agonistico si combina poco, per non dire niente. Non che mi sia mai interessato qualcosa vincere una medaglia o fare carriera come pesista, ma era per darmi una valutazione oggettiva su quello che è ora il movimento, anche a livello regionale.

Purtroppo anche come atleta master!

Ho appena guardato i risultati provvisori dell'ultimo campionato italiano: nella mia attuale categoria di età, M55, per arrivare a stento tra i primi 10, avrei dovuto eguagliare il mio migliore totale fatto quindici anni fa con un peso corporeo di 8 kg inferiore all'attuale :(.

IlPrincipebrutto 25-02-2019 09:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da lazy_lifter (Scrivi 467418)
No no, dico davvero: con quei carichi ormai a livello agonistico si combina poco, per non dire niente.

Non lo metto in dubbio. Ma qui c'e' gente che per quei numeri sarebbe disposta a tatuarsi la faccia di Burioni; definirli 'miserrimi' sembra un po' un'offesa alla miseria :-)

Piu' seriamente; congratulazioni, dev'essere una sensazione davvero speciale mettersi un peso del genere per cappello.

Buona serata.

lazy_lifter 25-02-2019 10:39 PM

Quote:

Più seriamente; congratulazioni, dev'essere una sensazione davvero speciale mettersi un peso del genere per cappello.
Grazie mille! Devo dire che non è stato facile, visto che sono tutto l'opposto di quello che dovrebbe essere un pesista e mi allenavo male... Devo dire però che si impara dai propri errori, alla fine.


Ecco quello che ho combinato oggi:

- Girata, lenta fino a metà coscia
40kg/2x2s, 50kg/2x4s, 60kg/2x2serie
- Gambe avanti
70kg/3x4serie
- Assault bike
15 minuti a velocità medio-bassa
- Iperestensioni
10x3serie

Un due e tre e ho già disatteso il mio piano originale del circuito simil Crossfit. Ma sono in condizioni troppo scandalose per partire con l'alta intensità. Mi accontento per ora di costruire una base, poi si vedrà.

Allenamento in generale relativamente leggero, anche se le gambe faticano assai. Vedremo di rimetterci in bolla col tempo.

bubux 26-02-2019 12:13 AM

Felice di fare la tua conoscenza, buon diario :)

lazy_lifter 26-02-2019 06:38 AM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 467419)
Ciao, benvenuto e buon diario! :)

Grazie mille!

lazy_lifter 26-02-2019 06:39 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 467422)
Benvenuto :)

Grazie!

lazy_lifter 26-02-2019 06:39 AM

Quote:

Originariamente inviato da bubux (Scrivi 467435)
Felice di fare la tua conoscenza, buon diario :)

Altrettanto, grazie!

lazy_lifter 28-02-2019 10:52 AM

Ieri allenamento squallido, colpa del poco tempo a disposizione e dei DOMS devastanti.

- Spinta sagittale
40kg/3x2s, 50kg/2x2s, 60kg/1x2s
Già da subito problemi alle spalle: ho perso molta mobilità e credo che con i movimenti overhead dovrò andarci cauto per un po'.
- Tirata slancio
40kg/3x2s, 60kg/3x2s, 80kg/3x4s
I dolori muscolari erano talmente forti che non riuscivo a mettermi in posizione di partenza... che brutto ricominciare! Fortuna che con l'andare delle serie mi sono sciolto un pelo.
- Addome
10x3s


Oggi conto invece di fare qualcosa del genere:
- Strappo dalla sospensione (da sempre la mia bestia nera)
- Gambe dietro
- Push press dietro presa strappo
Vediamo cosa ne uscirà.

Ugo51 28-02-2019 01:52 PM

Benvenuto! :)

Davvero scarsi i tuoi risultati. Ma non ti vergogni a presentarti in questo forum con dei risultati del genere?!
;)

Acid Angel 28-02-2019 01:53 PM

Ciao,
benvenuto!
Ho alcune domande/affermazioni:

1. Che nick fico hai scelto! :)
2. Quanto sopra alla trentina sei? Io a ottobre sarò all'ultima unità sopra alla trentina, quindi sicuramente sono o più vecchia di te o tua coetanea, più giovane non di certo. Mera curiosità.
3. Sono stupefatta, perché siamo ormai una nicchia ristretta e - anche se riesco a frequentare ben poco negli ultimi tempi - avere un nuovo membro è una sorpresa realmente gradita! Come ci hai scelto?
4. Che facciamo con la dieta? :D

Scusa la curiosità, sei libero di non rispondere e mandarmi a quel paese :D .
Acidella

milo 28-02-2019 02:47 PM

Quote:

Originariamente inviato da lazy_lifter (Scrivi 467456)
I dolori muscolari erano talmente forti che non riuscivo a mettermi in posizione di partenza...

Scusa ma immaginando la scena mi è venuto da ridere :D.


Quote:

Originariamente inviato da lazy_lifter (Scrivi 467456)
Strappo dalla sospensione (da sempre la mia bestia nera)

Alta o bassa?

Mi mancava la terminologia degli esercizi di pesistica in italiano, era dai tempi nei quali frequentavo la Bentegodi che non li sentivo (dì che per la fretta hai scritto push press invece che spinta di forza?)

:)

IlPrincipebrutto 28-02-2019 09:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da Acid Angel (Scrivi 467458)
Ciao,

Acidella, stai bene? Cioe', ok, l'intestino parapi', Sebastian parapa', la scuola che stressa eccetera ma...quattro domande di una riga ciascuna? A un nuovo arrivato?

Meno male che hai menzionato la parola 'dieta', altrimenti avrei pensato ti avessero hackerato il profilo.

Buona notte.

lazy_lifter 28-02-2019 09:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da Acid Angel (Scrivi 467458)
Ciao,
benvenuto!
Ho alcune domande/affermazioni:

1. Che nick fico hai scelto! :)
2. Quanto sopra alla trentina sei? Io a ottobre sarò all'ultima unità sopra alla trentina, quindi sicuramente sono o più vecchia di te o tua coetanea, più giovane non di certo. Mera curiosità.
3. Sono stupefatta, perché siamo ormai una nicchia ristretta e - anche se riesco a frequentare ben poco negli ultimi tempi - avere un nuovo membro è una sorpresa realmente gradita! Come ci hai scelto?
4. Che facciamo con la dieta? :D

Scusa la curiosità, sei libero di non rispondere e mandarmi a quel paese :D .
Acidella

Ciao e grazie!
Figurati, rispondo a tutto. Con ordine:
- credo (anzi, temo) mi rispecchi parecchio, grazie!
- corro veloce verso i 34, ma l'inattività di questi anni mi fa sentire di averne il doppio :mad:
- in realtà seguo il Forum e le vicende dei suoi frequentatori da parecchi anni, anche se in maniera alterna. Mi ha sempre affascinato il fatto che un manipolo di irriducibili non si arrendesse all'incedere dei social e così, dovendo decidere di aprire un diario pubblico, ho pensato subito di farlo qui.
- ahi, argomento in cui casco male, sono un po' allo sbando, ma cercherò di rimettermi in carreggiata il prima possibile. Il mio problema è che se non c'è nessuno che mi pungola (o nessuno a cui dare dindini :D) faccio fatica a trovare il motivazione e continuità... appunto, sono pigro! A tal proposito, si può postare anche la propria alimentazione giornaliera qui sul Diario?

lazy_lifter 28-02-2019 10:04 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 467462)
Scusa ma immaginando la scena mi è venuto da ridere :D.


Alta o bassa?

Mi mancava la terminologia degli esercizi di pesistica in italiano, era dai tempi nei quali frequentavo la Bentegodi che non li sentivo (dì che per la fretta hai scritto push press invece che spinta di forza?)

:)

Eheheh, io quasi piangevo, giuro! I quadricipiti mi tiravano talmente tanto che le prime serie di riscaldamento le ho fatte, scusate il francesismo, culo all'aria. Mi aiuterebbe fare più riscaldamento... anzi, mi aiuterebbe fare riscaldamento, visto che per pigrizia faccio solo qualche serie a bilanciere vuoto e nulla più.

In realtà lo strappo in generale è un esercizio che mi fa dannatamente arrabbiare, ma forse dalla sospensione alta lo gestisco un po' meglio (visto che evito il ginocchio).

Ahahah, sì sì, io sempre termini in italiano. Magari non desueti come quelli di Pignatti ("piegamenti delle gambe con peso sul petto") ma, diamine, siamo in Italia. Effettivamente "push press" è l'unica cosa che uso in inglese. Già che ci sono potrei usare "spinta di forza", sarebbe coerente col resto! :D

lazy_lifter 28-02-2019 10:10 PM

Comunque, allenamento di oggi

- Strappo dalla sospensione (sopra il ginocchio)
30kg/3x2s, 40kg/3x2s, 45kg/2x2s, 50kg/1x2s
Non pesantissimi ma dannatamente brutti. Credo dovrò prendermi un po' di tempo per rivedere da zero la tecnica. Cosa un po' barbosa, ma s'ha da fare.
- Gambe dietro
40kg/5, 50kg/5, 60kg/5, 70kg/3, 80kg/3, 85kg/2x3s, 70kg/5x3s
Di gambe sono proprio una chiavica. Tra l'altra vista la mobilità ormai persa, dubito di scendere ass to grass, ma per ora mi va bene così, recupero prima una parvenza di capacità di gestire i carichi.
- Spinta di forza dietro presa strappo
30kg/5, 40kg/5, 50kg/5x3s
Niente da segnalare se non il fatto che l'appoggio sui trapezi dopo ogni ripetizione è delicato, vista la perdita di ciccia lì.

In generale è la prima settimana dopo lo stop di anni fa che sono riuscito ad allenarmi per 3 volte. Direi una conquista. Adesso mi premio con una carbonara :p

orange 28-02-2019 11:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da lazy_lifter (Scrivi 467491)
A tal proposito, si può postare anche la propria alimentazione giornaliera qui sul Diario?

Certo. Non è solo un diario di allenamento, ma come avrai visto è un diario dove puoi metterci di tutto. E' uno spazio tuo e lo puoi usare come preferisci. Quindi anche l'alimentazione.

Ugo51 01-03-2019 07:02 AM

Quote:

Originariamente inviato da lazy_lifter (Scrivi 467491)
- corro veloce verso i 34, ma l'inattività di questi anni mi fa sentire di averne il doppio :mad:

Siamo quindi coetanei. I miei 34 arriveranno a Luglio

lazy_lifter 01-03-2019 10:41 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 467495)
Certo. Non è solo un diario di allenamento, ma come avrai visto è un diario dove puoi metterci di tutto. E' uno spazio tuo e lo puoi usare come preferisci. Quindi anche l'alimentazione.

Perfetto, grazie! Almeno provo a darmi uno stimolo anche su quel lato!

lazy_lifter 01-03-2019 10:43 AM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 467496)
Siamo quindi coetanei. I miei 34 arriveranno a Luglio

Dai, ormai i fatidici 33 li hai quasi superati! Non se sia un male però! :)

milo 01-03-2019 11:03 AM

Io a 33 anni ho iniziato ad imparare le alzate olimpiche...

lazy_lifter 01-03-2019 12:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 467504)
Io a 33 anni ho iniziato ad imparare le alzate olimpiche...

Ah, io a 33 anni dovrò reimpararle da zero, totalmente deallenato e da solo. Ma mi consola che qualcuno la pensa come la penso io:

https://www.liftandfight.it/pesistic...ccio-semplice/

TL;DR: Se ti piace, fallo.

Ugo51 01-03-2019 12:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da lazy_lifter (Scrivi 467503)
Dai, ormai i fatidici 33 li hai quasi superati! Non se sia un male però! :)

Mah, non sono uno che si fissa molto sui numeri. 33, 34, non c'e' molta differenza :)

Acid Angel 04-03-2019 10:48 AM

@Principe: Eh, già, a volte stupisco! :D
Il mio aggiornamento odierno verte stranamente su Sebastian, la scuola e l'intestino! Oggi non è giornata stupefacente, not at all.

@lazy: Grazie per le risposte :) . Come ti ha detto Orange, il diario è tuo e puoi scriverci quello che vuoi. Il mio nacque come food diary, poi rinominato diary in maniera generica perché dall'alimentazione mi sono piano piano spostata su tantissime altre cose.
Bellissimo il motivo per cui sei approdato qui. Hai ragione, noi qui siamo un baluardo di Resistenza!

lazy_lifter 04-03-2019 02:46 PM

Ormai i social triturano tutto troppo in fretta... Credo invece che un diario che rimanga abbia un effetto, come dire, catartico! Tra l'altro questo è davvero uno dei pochi Forum, insieme a quello di Bodyweb, che sopravvive. Anche quello del Project Invictus ha ormai abdicato. Quindi complimenti a tutti voi!

Per quanto mi riguarda, inizierò oggi ad aggiornare il Diario anche sull'alimentazione. E parto già con un fail: ieri sera devo aver esagerato con i fritti e oggi ho una nausea assurda. Mi conosco, il modo migliore per superare la cosa è il digiuno. Al limite qualcosa di caldo come un tè, ma nulla più. Ma questa è un'ulteriore spia che mi avverte che devo rimettermi in bolla.

Oggi vorrei anche allenarmi, ma vediamo se la situazione lo consente... non vorrei rischiare di sboccare in pedana, la padrone di casa non se lo merita! Comunque penso di fare questo:
- girata
40kg/3x2s, 50kg/3, 60kg/2x2s, 65kg/1, 70kg/1x2s
- spinta di forza
30kg/4, 40kg/4, 50kg/4x4s
- iperestensioni
10x3s

Mi sono accorto che, riprendendo, mi è "tornata" la voglia di spingere, per questo tendo a caricare un pelo di più di quel che dovrei. Ho paura che la monotonia dei carichi più bassi mi porti all'abbandono. Quando avrò raggiunto un certo ritmo di allenamento, mi dedicherò di più alle basi.
Ho però deciso che per ora la spinta sia da lasciare un pelo da parte: tra tutti gli esercizi è quello che mi causa più problemi a livello articolare. Va bene cavalcare l'esaltazione iniziale, ma meglio non farsi subito male.

IlPrincipebrutto 04-03-2019 03:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da lazy_lifter (Scrivi 467537)
Anche quello del Project Invictus ha ormai abdicato.

Prepariamoci al ritorno dei figlioli prodighi Somoja e Doc :-). Di solito si ammazza il vitello grasso, ma noi siamo avanti, e daremo un party a base di marmellata di datteri e confetti al basilico.


Scherzi a parte, se n'era parlato anche da queste parti: http://www.fituncensored.com/forums/...a-currunt.html


Buona giornata.


PS
Scherzi a parte numero due: sarebbe bellissimo se Doc e Somoja tornassero.

lazy_lifter 05-03-2019 03:25 PM

05/03/2019

Ho recuperato oggi, in parte, l'allenamento di ieri:
- girata
40kg/3x2s, 50kg/3, 60kg/2x2s, 65kg/1, 70kg/1x2s
Tutte abbastanza agevoli, niente da dire. Ma tecnicamente non mi piacciono più di tanto: il bilanciere continua a passarmi troppo distante e mi estendo un po' meno di quanto vorrei. Devo lavorarci.
- spinta di forza
30kg/4, 40kg/4, 50kg/4x4s
Ahi. Già alla prima quadrulpla a 30kg mi facevano male le spalle. Ho preferito interrompere subito e dedicarmi a qualche esercizio per gli extrarotatori con gli elastici. Temo che lascerò da parte gli esercizi di spinta verticale fino a che muscolatura e mobilità non avranno raggiunto la sufficienza.
- iperestensioni
10x3s

In sostanza un allenamento leggero ma bruttarello. Ma credo che essendo all'inizio dovrò abituarmi alla cosa.

IlPrincipebrutto 05-03-2019 08:49 PM

Ciao Lazy,

vorrei farti una domanda. Per curiosita', ai tempi in cui facevi 110Kg di C&J, quando avevi di squat?

Grazie in anticipo, buona serata.

lazy_lifter 06-03-2019 07:50 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 467557)
Ciao Lazy,

vorrei farti una domanda. Per curiosita', ai tempi in cui facevi 110Kg di C&J, quando avevi di squat?

Grazie in anticipo, buona serata.

Se non sbaglio ero attorno ai 140-145kg di gambe dietro e 120kg di gambe avanti, forse addirittura qualcosina meno.

IlPrincipebrutto 06-03-2019 09:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da lazy_lifter (Scrivi 467562)
Se non sbaglio ero attorno ai 140-145kg di gambe dietro e 120kg di gambe avanti, forse addirittura qualcosina meno.

Un 'rendimento' notevole, direi, a occhio direi in linea con quello di atleti di alto livello.

lazy_lifter 06-03-2019 10:36 PM

In teoria sì, in pratica i miei numeri sono troppo bassi per trovare corrispondenze certe con i parametri estrapolati dalle prestazioni dei grandi atleti purtroppo. Una cosa era certa però: se avessi voluto aumentare lo strappo e lo slancio, avrei dovuto passare più tempo a fare gambe.

lazy_lifter 07-03-2019 10:21 AM

06/03/2019

Mi sentivo particolarmente stanco e spossato per una nausea che mi durava dalla sera prima. Quindi ho optato per un "digiuno terapeutico" (semplicemente avevo paura che ogni cosa che mangiassi potesse fare peggio) e questo ha influito parecchio sull'allenamento. Ero fiacco e poco sul pezzo, tanto che ho lasciato da parte i buoni propositi per provare qualcosa di particolare che mi aveva sempre incuriosito: lo squat sumo credo si possa definire, cioè un back squat con apertura larga dei piedi, molto larga. Non che mi interessasse dal punto di vista prestativo o muscolare, ma volevo capire cosa avrebbe fatto alla mobilità. Quindi ho fatto:

- Gambe dietro a piedi larghi
20kg/8x2s, 40kg/8x3s
- Gambe dietro
40kg/3x2s, 50kg/3x2s, 60kg/3x2s

Il "sumo squat" è stato terribile. Al di là della fatica di spingere da quella posizione, il fastidio che provavo in buca era parecchio: gli adduttori tiravano alla stragrande. Però è servito perché mi ha consentito di scendere quasi culo a terra nelle serie a stance normale (io la tengo abbastanza stretta). Certo, poi facevo fatica a tenere la tenere la schiena in quella posizione perché mi manca, tra le altre cose, l'abitudine alla profondità, ma direi che l'esperimento è riuscito. Mi piacerebbe quindi stilare un programmino in cui lo inserisco su base costante, insieme ad altre varianti. Per le mie gambe secche e deboli, potrebbe fare bene.

Oggi invece credo che farò:
- Strappo di forza dalla sospensione
20-25kg/5x6-8serie
- Spinta di forza dietro presa strappo + gambe strappo
30-40kg/(3+3)x5-6serie
- Extrarotazioni agli elastici
- Addominali

Lo strappo di forza mi serve per recuperare l'idea di tirata che, visto lo stop, ho perso in buona parte.
La spinta di forza dietro presa strappo non dovrebbe darmi noie alle spalle, ma tenere l'incastro nelle gambe strappo potrebbe rivelarsi complesso (anche per lo scarso condizionamento dei polsi). Vedremo come va.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013