Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#136)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 03-08-2016, 08:21 PM


Mi dà l'idea di un allenamento post gara, da finire almeno 2-3 mesi prima di test o gare. Preparazione generale ma tutto fuorché miglioramento tecnico.
Non mi piace nemmeno la progressione, 2 mesi per fare 5x85%? Boh, io se stessi a massa ignorante ci inizierei col 5x85% . Su questo però la mia è una critica da filtrare parecchio. Io ho uno stile di allenarmi completamente opposto, quindi non sarei obiettivo nel giudicare.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#137)
Percival Percival Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 109
Data registrazione: May 2016
Età: 44
Predefinito 03-08-2016, 08:58 PM


Per Zachary e Cicciodila :

Avete perfettamente ragione, le vostre obiezioni sono corrette; ma la colpa è mia... che, per troppa superficialità, ho dato per scontato troppi concetti senza spiegare bene tutte le riflessioni che stanno dietro a questo tipo di lavoro (anche per non dilungarmi e tediarvi troppo).

A questo punto, oltre a scusarmi, lo faccio ora:

Questo programma si rivolge, prima di tutto, a principianti (intesi come coloro che hanno già almeno 1 anno di esperienza in palestra ma che si approcciano per la prima volta, in maniera seria, al powerlifting...e mi sembra che questo sia il mio caso).

Ado Gruzza spiega che questa tipologia di persone, nella maggioranza dei casi, tende a trovare il modo di rendere più facile l' alzata per mezzo di compensi o sviando i punti più critici della stessa; mentre andrebbe fatto proprio il contrario, ovvero imparare a convivere e a gestire la fatica, al fine di poter esprimere in futuro tutto il proprio potenziale.

Da qui l' idea delle alte ripetizioni e della scelta di "complicare" l' esercizio, rendendolo più faticoso possibile in base ai compensi che vengono messi involontariamente in atto per sviare i punti critici dell' alzata (diversi da persona a persona).

Entrando più nello specifico, la prima serie da 8 colpi a % che vanno dal 67,5% al 75% del proprio massimale ha un duplice scopo :

- accumulare fatica con le alte ripetizioni
- mettere in evidenza i compensi usati per fare meno fatica

Nota : 8 ripetizioni per quelle % di carico, sebbene faticose, risultano comunque fattibili in quanto ti consentono di lavorare con almeno 2 ripetizioni di buffer.

A questo punto, in base ai compensi/difetti emersi, bisogna trovare una variante che complichi l' esercizio costringendoti a fare fatica proprio nel punto per te più critico, allo scopo di rendere più solida la tua alzata base facendoci un 3x6s allo stesso peso...

Ultima Modifica di Percival : 03-08-2016 09:03 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#138)
Percival Percival Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 109
Data registrazione: May 2016
Età: 44
Predefinito 03-08-2016, 09:21 PM


...questo per quanto riguarda le prime quattro settimane.

Nelle successive quattro settimane, le % di carico si alzano e le ripetizioni e le complicazioni all' esercizio diminuiscono. Questo allo scopo di mettere a frutto tutto il lavoro svolto precedentemente. In teoria, ma questo lo penso io, se si è lavorato bene carichi impegnativi come lo sono l' 80% o l' 85% del proprio del massimale, dovrebbero scorrere via facili e le esecuzioni dovrebbero risultare più pulite, in quanto si è imparato a gestire la fatica ma soprattutto a evitare quei compensi che alla lunga bloccherebbero la tua crescita.

Questa è la teoria...se la ho ben compresa!!!

Cosa ne pensate, potrebbe avere senso per me una cosa del genere o sono fuori strada?

Oggi, comunque, ho fatto la prima prova con questo programma...a breve vi riporto il lavoro svolto e i video che ho fatto (per il momento) solo su una alzata : lo squat.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#139)
Percival Percival Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 109
Data registrazione: May 2016
Età: 44
Predefinito 04-08-2016, 06:05 AM


Quote:
Originariamente inviato da Zachary Visualizza Messaggio
Posso dire che non mi piace?? Piu che altro la cosa della variante non mi convince, non è che c'è una variante per ogni errore nell'esercizio base e oltretutto non tutte le varianti utilizzano lo stesso carico dell'esercizio base. Se per assurdo tu avessi problemi in chiusura nello stacco che fai? Lavori in triple con un carico che già non era complesso nello stacco classico figurati dai blocchi!! BOh la vedrei meglio con un "lavoro tecnico nell'esercizio base volto a migliorare l'alzata." Poi Gruzza è Gruzza e io non sono nessuno, però secondo me non è il massimo, sopratutto senza allenatore!
Ciao Zachary, dopo la spiegazione di carattere generale, provo a rispondere alla tua domanda (ovviamente non lo faccio per convincerti a tutti i costi della mia tesi, ma per il piacere di confrontarmi con chi e anni che si allena e che oltre alla teoria ha sperimentato tanta pratica)...

Poniamo, come dici tu, che la serie da 8 colpi @ 67,5% abbia messo in evidenza una difficoltà in chiusura nello stacco da terra.

A mio parere, esistono diverse soluzioni per lavorare su questo difetto :

A) come proponi tu potrei decidere di spezzare l' alzata e lavorare solo sulla parte che mi crea problemi (stacco dai blocchi), questo facilita l' alzata in quanto la priva della sua componente iniziale. Per complicare l' esercizio potrei optare per aumentare notevolmente il carico di partenza riducendo il numero di ripetizioni iniziale.

B) lavoro sempre sulla alzata parziale (stacco dai blocchi), ma questa volta decido di complicare l' esercizio lasciando invariato il carico iniziale ma aumentando notevolmente il numero di ripetizioni (non lo farei mai, ma a livello teorico potrebbe avere la sua logica).

C) decido di lavorare sull' alzata completa e per complicare l' esercizio (al fine di risolvere il mio problema) ci metto un bel fermo di qualche secondo appena sopra il ginocchio, a questo punto posso decidere di lavorare diminuendo il carico, aumentando il numero di ripetizioni iniziali

D) lavoro sempre sull' alzata completa con fermo sopra il ginocchio, però in questo caso decido di mantenere invariato il carico di partenza, diminuendo il numero di ripetizioni (questa è la soluzione scelta in questo programma)

Quale delle 4 è la soluzione migliore? Non saprei dirlo. Probalbilmente ognuno di noi trarrebbe giovamento da una soluzione diversa, ma non ho un esperienza tale che mi permetta di capirlo.

Credo, però, che tutte le soluzioni proposte siano quantomeno plausibili.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#140)
Percival Percival Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 109
Data registrazione: May 2016
Età: 44
Predefinito 04-08-2016, 01:25 PM


Allenamento di ieri (prova nuovo programma) :

Prima di partire con l' elenco degli esercizi premetto di aver abbassato al 60% la percentuale di lavoro sui fondamentali e di aver ridotto i carichi sui complementari...

...sarà lo stop di 4 giorni, sarà il fatto che non sono abituato a lavorare con alte ripetizioni, sarà la prima volta che faccio varianti di un determinato tipo sui fondamentali, ma fatto sta che sono uscito dalla palestra con il fiatone.

Veniamo alla scheda :

Sessione A

Squat 8x1 @ 60% (90Kg)
Squat variante (discesa in 5" e fermo in buca di 3") 3x6 @ 60% (90kg)
Panca presa stretta 10x3 @ 50kg
Stacco 8x1 @ 60% (120Kg)
Stacco variante (fermo in partenza, contrazione statica, di 4") 3x6 @ 60% (120kg)
Lento avanti 10x3 @ 40kg
Machine Crunch 10x4 @ 72,5kg

Analisi Squat :

Purtroppo non sono riuscito a caricare su Youtube il video degli 8 colpi iniziali (non so perché), ma i difetti riscontrati (o meglio quelli che io ritengo di aver individuato) sono quelli già conosciuti e visti nei video precedenti : tendenza a ricercare il rimbalzo per uscire dalla buca il più in fretta possibile (mio sticking point) e conseguente sbilanciamento in avanti che mi porta a schienare l' alzata.

In base a questo ho deciso, nella variante, di lavorare rallentando la discesa (in modo da evitare il rimbalzo) e facendo un fermo in buca (in modo da costringermi a non fuggire ma a gestire il punto dell' alzata per me più difficile).

Questo è il risultato :



Come potete vedere i primi due colpi sono stati abbastanza buoni... nell' ultimo, invece, la fatica accumulata e la fretta di uscire da questa situazione mi ha portato a schienare l' alzata.

Ultima Modifica di Percival : 04-08-2016 01:37 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#141)
Percival Percival Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 109
Data registrazione: May 2016
Età: 44
Predefinito 05-08-2016, 10:52 PM


Allenamento odierno (2^ prova nuovo programma) :

Oggi le condizioni fisiche post allenamento sono state decisamente migliori, probabilmente dovevo riattivare un po' i muscoli dopo lo stop. Anche lo Squat, sebbene avessi le gambe ancora doloranti dalla sessione precedente, è andato meglio (a tal proposito apro una piccola parentesi : sperimentandolo, ho compreso cosa voleva dire Ado Gruzza quando diceva che il COME si esegue un' alzata pesa di più del QUANTO carico metti sopra al bilanciere).

Ma veniamo alla scheda :

Sessione B

Squat 8x1 @ 60% (90Kg)
Squat variante (discesa in 5" e fermo in buca di 3") 3x6 @ 60% (90kg)
Panca 8x1 @ 60% (65kg)
Panca variante (discesa controllata e fermo al petto di 4") 3x6 @ 60% (65kg)
Stacco a gambe tese 10x3 @ 90kg
Rematore 10x3 @ 65kg
Curl bilanciere EZ 10x3 @ 30kg

Analisi Panca :

Il 60% del massimale si è rivelato troppo leggero per poter trarre indicazioni significative dalla serie ad 8 colpi :



Ho deciso, quindi, di scegliere la variante in base alle problematiche riscontrate fino ad oggi. Ho optato, pertanto, per un fermo al petto di 4 secondi. Ho deciso, inoltre, di controllare maggiormente la discesa; questo per un triplice scopo :

- ricercare una maggiore attivazione dei dorsali
- ricercare una maggiore adduzione delle scapole
- fissare sempre lo stesso punto di contatto del bilanciere al petto

Questo è il risultato :



Anche qui, il carico troppo leggero mi ha reso la cosa facile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#142)
Percival Percival Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 109
Data registrazione: May 2016
Età: 44
Predefinito 09-08-2016, 08:04 PM


Allenamento odierno (3^ prova nuovo programma) :

Ho aumentato i carichi sui fondamentali al 65%. Non ho filmato le serie da 8 colpi, in caso per la panca ho usato la stessa variante della volta precedente, così come per lo stacco. Per quanto riguarda lo stacco la variante scelta è per risolvere il problema della strappata in partenza.

Sessione C

Stacco 8x1 @ 65% (135kg)
Stacco variante (fermo in partenza, contrazione statica, di 4") 3x6 @ 65% (135kg)
Panca 8x1 @ 65% (70kg)
Panca variante (discesa controllata e fermo al petto di 4") 3x6 @ 65% (70kg)
Squat barra alta con stance stretta 10x3 @ 70kg
Lat Machine 10x3 @ 55kg
Estensioni tricipiti bilanciere EZ 10x3 @ 30kg

Stacco :



Panca :



Entrambi sentiti facili. Giovedì ultima prova a 65% di Squat, prima della chiusura della palestra.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#143)
Percival Percival Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 109
Data registrazione: May 2016
Età: 44
Predefinito 18-08-2016, 12:02 PM


Ciao a tutti,

Rientrato ieri da 6gg di ferie trascorsi in montagna tra camminate, mangiate e relax.

Questi giorni mi hanno dato modo di riflettere sui test precedentemente fatti e sul programma in generale, che avevo intenzione di svolgere a partire dal 22/08/2016 (giorno in cui riapre la mia palestra).

Come detto in precedenza, continuo a ritenere che le logiche e i concetti che stanno alla base di questo programma sono estremamente validi e corretti, ma quello che ha detto Zachary mi ha fatto molto riflettere : "Poi Gruzza è Gruzza e io non sono nessuno, però secondo me non è il massimo, soprattutto senza allenatore!".

Credo che Zachary abbia ragione.

Tutto il programma è incentrato sulla valutazione di come il soggetto risponde alle prime ripetizioni dell' alzata base a un determinato carico, per poi decidere come procedere nelle serie successive (quale difetti sono emersi? Quale esercizio o variante utilizzare per sistemare/correggere tali difetti?).

Tutto questo lavoro di valutazione richiede, pertanto, un occhio esperto ed elevate conoscenze in materia di allenamento coi pesi che Ado Gruzza ovviamente ha... io no.

Non possedendo queste capacità, quindi, la mia paura è quella di rendere un programma di sicuro valore sulla carta totalmente inefficacie all' atto pratico.

Ho deciso, pertanto, di rimandare questo programma (o meglio l' applicazione dei concetti che stanno alla base di questo programma) a quando (e se) la mia esperienza sarà tale da permettermi di autovalutarmi e autocorregermi in maniera corretta.

Ormai è diventata una consuetudine, ma voglio rinnovare i ringraziamenti a tutti coloro che con le loro osservazioni e opinioni stanno contribuendo a migliorare la mia consapevolezza ed esperienza in materia di allenamento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#144)
Zachary Zachary Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2014
Età: 29
Predefinito 19-08-2016, 04:04 PM


Sono contento che tu abbia ponderato meglio questa scelta.
Ma cosa piu importante: Come hai intenzione di procedere ora?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#145)
Percival Percival Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 109
Data registrazione: May 2016
Età: 44
Predefinito 19-08-2016, 05:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da Zachary Visualizza Messaggio
Sono contento che tu abbia ponderato meglio questa scelta.
Ma cosa piu importante: Come hai intenzione di procedere ora?
Pensavo di procedere con il programma versione principianti (intesi sempre come coloro che sono abbastanza forti da preparare la loro prima gara di powerlifting) di Dietmar Wolf (scuola norvegese). È da un po' che giro attorno a questo programma e credo sia giunto il momento di provarlo. Lo conosci?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#146)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 19-08-2016, 05:56 PM


Fatto. Se mi fai qualche domanda più specifica di rispondo meglio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#147)
Percival Percival Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 109
Data registrazione: May 2016
Età: 44
Predefinito 19-08-2016, 06:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Fatto. Se mi fai qualche domanda più specifica di rispondo meglio.
Ciao Cicciodila,

Come ti sei trovato? Come hai settato le %? Che massimale hai impostato? Hai eseguito gli esercizi come indicato?

Io più che impostare un massimale presunto al quale ambire in fase di test, pensavo di impostare un valore che, nelle ultime settimane, mi permettesse di arrivare a fare due colpi con il mio vecchio massimale... E lasciare al mio istinto/condizione la fase di test del nuovo massimale. Trovo, inoltre, ridondanti alcuni complementari proposti, che pensavo di segare (un esempio su tutti : il leg Curl...visto che per femorali/catena cinetica posteriore si fanno già stacchi a gambe tese).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#148)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 20-08-2016, 01:57 PM


Sono migliorato nello stacco, 0 panca e infortunato nello squat. La panca è un po' così, per lo squat invece ho una conformazione dell'anca molto delicata e fatta per accosciarmi a stance piuttosto stretta, tipo se domani inizio a squattare come te mi ritrovo l'anca infiammata in tipo 3 allenamenti, ciò per dire che l'infortunio non è dovuto allo schema ma al fatto che non dovevo squattare largo, come scritto nel programma.

Il programma mi è piaciuto, se vedi ha un andamento tic-toc, una settimana fai meno kg e più volume, un'altra fai alta intensità.
Come massimali obbiettivo ho messo 165-100-150 (+10,+10,+15).
Il programma è stato eseguito a puntino, nulla escluso. Solo una cosa, forse c'è un errore nel lento, dovresti modificare un po' l'excel altrimenti escono pochissimi kg.
Sulla stima dei massimali fai attenzione. Se setti come hai pensato di fare non fai 2x100%, fai 2x100% dopo 5-6 serie pesanti ed estremamente vicine in termini di carichi e alla fine di un ciclo di allenamento che pretende abbastanza da parte di chi lo segue. Non fare come me, io andai a vedere la parte più tosta e pensai "va be' dai, due botte con 147.5 kg le faccio" però non contai che le 4 serie precedenti erano tutte da 130 kg in su, in pratica non c'è differenza in termini di fatica percepita.
Secondo me, dovresti fare +10 +5 +10, perché di squat ne hai, di panca meglio stare calmini e di stacco è sempre bene fare un po' gli sboroni.




Ti riporto alcune info che erano allegate al file tradotto che ho:
Quote:
Istruzioni per l’uso dei programmi di allenamento disegnati da Dietmar Wolf
I programmi originali sono scaricabili dal sito web Nyheter - Norges Styrkeløftforbund
Il piano di allenamento ha una durata di 12 settimane ed è disponibile in due versioni:
- Principianti (Beginners): per coloro che si preparano per la loro prima gara di powerlifting.
- Avanzati (Advanced): per i powerlifters più esperti.
Per prima cosa si devono scegliere degli obbiettivi realistici, cioè davvero alla propria portata (es.
110 per chi ha 100 di panca).
- I massimali programmati devono essere scritti nelle caselle colorate all’inizio del foglio: blu per lo
squat, gialla per la panca con bench shirt, verde per la panca raw, rosa per lo stacco da terra.
- Nella colonna di colore turchese sono indicati gli intervalli percentuale che Wolf consiglia di
osservare nei singoli esercizi durante l’allenamento. Nelle due colonne H e I adiacenti alla turchese
è riportato l’intervallo percentuale impostato di default dal foglio excel (è sempre il più basso).
Questo valore può essere modificato dall’atleta in base alle sue esigenze, alle sue capacità, o in
base al fatto che si alleni geared o raw. Di seguito vedremo come fare.
- Nei fogli excel alcuni set di allenamento sono scritti in colore rosso. Questo indica che devono
essere eseguiti geared, cioè con l’uso di attrezzatura come la bench shirt.
Come modificare il programma se non si usa attrezzatura di supporto
I due programmi sono pensati per atleti che gareggiano geared, cioè con l’ausilio di attrezzatura
come la bench shirt. Con alcune modifiche, però, può essere usato anche da atleti che si allenano
raw. Vediamo come.
I massimali programmati per lo squat, lo stacco e la panca vanno indicati nelle stesse caselle usate
per i massimali geared. Nel caso della panca si deve scrivere la stessa cifra sia nella casella verde
che in quella gialla.
L’unica cosa che cambia nel programma sono gli intervalli percentuali raccomandati. Se li
sostituirete come indicato qui sotto il programma funzionerà bene anche per gli atleti che non
usano attrezzatura.
Modifiche agli intervalli percentuale del programma per principianti.
Per lo squat:
Squat regolare geared (90-95%)
Squat regolare raw (85-95%)
Squat con bilanciere alto (72.5-82.5%)
Squat con bilanciere alto con fermo (70-75%)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#149)
Percival Percival Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 109
Data registrazione: May 2016
Età: 44
Predefinito 20-08-2016, 02:38 PM


Grazie 1000 Cicciodila

Sei stato chiarissimo e precisissimo. Per i massimali farò come mi hai suggerito tu, così come eseguirò tutti i complementari indicati.

Avrei bisogno però di altri consigli/chiarimenti :

- secondo te potrebbe andare bene se sostituissi lo Squat con bilanciere alto con lo Squat regolare con fermo e lo Squat con bilanciere alto con fermo con lo Squat bilanciere alto e stance stretta?

- secondo te potrebbe andare bene se sostituissi la panca presa media con la panca con fermo?

Oppure è meglio eseguire per filo e per segno le varianti proposte?

- per quanto riguarda lo stacco dai blocchi, le % indicate sono corrette secondo te? non sono un po' troppo basse?

- dopo quasi 10gg di stop, mi consigli di fare prima una settimana di ricondizionamento o posso subito iniziare con il programma?

Grazie ancora per l'aiuto!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#150)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 20-08-2016, 10:10 PM


Io lascerei i fermi da programma, la posizione del bilanciere invece puoi farla come meglio credi. Ti sconsiglio di stringere lo squat con fermo, lo squat stretto vuole sempre un po' di bottarella per partire, invece se fai il fermo lo squat deve quasi diventare quasi un goodmorning, deve essere muscolare e molto controllato.

Qui non saprei perché io facevo sempre il fermo a prescindere. Io sostituii la media con la presa normale perché alla fine non cambiava molto, dipende da come spanchi di solito.

Per lo stacco dai blocchi dipende da te. Ti dico che quando lo facevo col Wolf era riposante, mentre quando lo facevo con lo Sheiko mi scoppiava il cervello. Contestualizzandolo non è tanto basso, se vedi prima fai uno squat, i lombari (i li facevo con bilanciere), ad ogni sessione fai stacco qualcosa... Però resta qualcosa di personale, alzalo di un 5% ecciaio se lo vedi leggero.

Fatti la prima settimana del programma abbassando i massimali obiettivo di un 10-15%, poi inizi il programma rimettendo i valori obiettivo giusti.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0