Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
SuperBea SuperBea Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Dec 2015
Età: 43
Predefinito From Beast To Beauty - 09-12-2015, 05:46 PM

From Beast To Beauty


Ciao a tutti

è difficilissimo per me parlare della mia situazione, devo farlo per sbloccare anche il cervello oltre al metabolismo
34 anni, 171 x 115 kg, fino a due mesi fa.
Premetto che sono insulino resistente, problemi alle ovaie etc.

In ottobre ho iniziato dieta da 1200 seguita da un dietologo, per scherzare lo chiamo " Mengele" ......

Mi ha dato dieta da 1200 cal , composta prevalentemente da verdure cotte e carni bianche e pesce in quantità moderatissime.
I primi tempi ho sofferto, seriamente, ora va un pò meglio.
Come attività fisica mi aveva prescritto 6 km al giorno di camminata veloce da fare in un ora, praticamente quasi impossibile, ci ho provato, ma stavo malissimo, vertigini e malessere.
Soprattutto vedevo che il peso calava a fatica.
Così leggendo in giro e con tutorial mi son messa a fare anche attrezzi ( 1 ora e mezza divisa in 30 minuti cardio e il resto macchine) che mi hanno aiutato a perdere quasi 7 kg e rimanere comunque "tonica" passatemi il termine.
Il problema che da due settimane a questa parte non riesco a perdere un etto, pur facendo le stesse cose della settimana prima e stessi esercizi.
Riesco a smaltire circa 600 cal per sessione, non so se siano poche o molte, ma il punto non è questo.
Vorrei integrare qualcosa che mi aiuti a bruciare più massa grassa e favorisca l'aumento di quella magra.
Sicuramente sbaglio a fare qualcosa, per questo vorrei sapere se qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza ha qualche dritta da darmi oppure consigliarmi un personal trainer ( pagando) che mi faccia capire dove sbaglio.
Spero di non esser andata fuori tema, e se l'ho fatto chiedo scusa.
a presto



Ultima Modifica di SuperBea : 09-12-2015 05:50 PM. Ragione: ortografia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 10-12-2015, 07:13 PM


Ciao SuperBea,

e benvenuta. Non hai sbagliato sezione, e la tua domanda e' lecita.
Rispondere pero' fa un po' paura, per via della tua situazione. Dare dei consigli di integrazione in presenza di resistenza all'insulina o altre condizioni mediche, non e' un esercizio da prendere alla leggera. Penso che in molti abbiano letto la tua presentazione, ma non abbiamo risposto per paura di fare piu' male che bene.
Io per esempio non mi azzardo a dirti nulla, perche' non mi sento all'altezza di farlo (Abbiamo pero' un dottore qui sul forum, magari passa di qui e puo' darti un consiglio).


Quote:
Originariamente inviato da SuperBea Visualizza Messaggio
Ciao a tutti
Vorrei integrare qualcosa che mi aiuti a bruciare più massa grassa e favorisca l'aumento di quella magra.
Qui mi sento di darti un parere. La massa magra, cioe' i muscoli, cresce se gli si da' il motivo per farlo.
Il miglior motivo che si puo' dare al tuo corpo per aumentare la massa muscolare e' quello di usarla, sottoponendola a uno stimolo adeguato.

Il miglior stimolo che c'e' sulla piazza e' quello di fare esercizi di resistenza, cioe' coi pesi. E non esercizi qualunque, ma esercizi che coinvolgano il tuo corpo a livello sistemico, usando quindi il maggior numero di muscoli lungo la maggiore escursione di movimento possibile.

Le macchine vanno bene. Gli esercizi col bilanciere vanno molto meglio.

Abbiamo qui una ragazza, Osaki, che tiene un diario. Viene da un passato con qualche problemi di rapporto col cibo, ed ora si allena con soddisfazione usando alcuni esercizi col bilanciere. Ti inviterei a dare una occhiata al suo diario (ci sono anche i video), e magari a chiedere anche a lei (e ad Acid Angel, la nostra 'decana'), giusto per vedere cosa fanno e come si trovano a farlo.

Spero di essere stato utile.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Zachary Zachary Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2014
Età: 29
Predefinito 10-12-2015, 09:30 PM


Ciao e benvenuta, condivido completamente quello che dice il principe, purtroppo a livello di dieta nelle tue condizioni è difficile dare una mano. A livello di allenamento magari una mano te la si può dare
Come era impostato il tuo allenamento in palestra?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
SuperBea SuperBea Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Dec 2015
Età: 43
Predefinito 12-12-2015, 05:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ciao SuperBea,

e benvenuta. Non hai sbagliato sezione, e la tua domanda e' lecita.
Rispondere pero' fa un po' paura, per via della tua situazione. Dare dei consigli di integrazione in presenza di resistenza all'insulina o altre condizioni mediche, non e' un esercizio da prendere alla leggera. Penso che in molti abbiano letto la tua presentazione, ma non abbiamo risposto per paura di fare piu' male che bene.
Io per esempio non mi azzardo a dirti nulla, perche' non mi sento all'altezza di farlo (Abbiamo pero' un dottore qui sul forum, magari passa di qui e puo' darti un consiglio).




Qui mi sento di darti un parere. La massa magra, cioe' i muscoli, cresce se gli si da' il motivo per farlo.
Il miglior motivo che si puo' dare al tuo corpo per aumentare la massa muscolare e' quello di usarla, sottoponendola a uno stimolo adeguato.

Il miglior stimolo che c'e' sulla piazza e' quello di fare esercizi di resistenza, cioe' coi pesi. E non esercizi qualunque, ma esercizi che coinvolgano il tuo corpo a livello sistemico, usando quindi il maggior numero di muscoli lungo la maggiore escursione di movimento possibile.

Le macchine vanno bene. Gli esercizi col bilanciere vanno molto meglio.

Abbiamo qui una ragazza, Osaki, che tiene un diario. Viene da un passato con qualche problemi di rapporto col cibo, ed ora si allena con soddisfazione usando alcuni esercizi col bilanciere. Ti inviterei a dare una occhiata al suo diario (ci sono anche i video), e magari a chiedere anche a lei (e ad Acid Angel, la nostra 'decana'), giusto per vedere cosa fanno e come si trovano a farlo.

Spero di essere stato utile.

Buona serata.

Grazie infinite per la risposta, so che la mia situazione è un pò complicata.
Per il momento la dieta che segue è stata fatta sotto parere medico e fin qui tutto ok.
Ciò a cui tengo però è allenarmi con criterio e non a caso, per questo vorrei avere più pareri possibile.

Leggendo un pò in giro ho notato che facendo solo cardio, mi stanco e basta e mi viene una gran fame e ottengo pochi risultati.
Invece da quando ho iniziato con le macchine a parte il senso di fame decisamente attenuato, noto la riduzione di cellulite e mi " vedo" più tonica.
Però dopo pochi mesi noto che il corpo si abitua allo sforzo e anche il cuore, che fanno sempre meno fatica a sollevare pesi, bilanceri etc etc.
Vorrei poter aumentare i carichi , ma ho paura di ritrovarmi con ipertrofia muscolare.
Grazie per il supporto e le indicazioni, cercherò di leggere il diario che mi hai consigliato e prender spunto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
SuperBea SuperBea Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Dec 2015
Età: 43
Predefinito 12-12-2015, 06:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da Zachary Visualizza Messaggio
Ciao e benvenuta, condivido completamente quello che dice il principe, purtroppo a livello di dieta nelle tue condizioni è difficile dare una mano. A livello di allenamento magari una mano te la si può dare
Come era impostato il tuo allenamento in palestra?
Ciao
all'inizio il medico mi ha chiesto di fare 6 km di camminata veloce, in un ora.
Ma i risultati erano scarsi.

Ora ho impostato il mio allenamento con 30/40 minuti di camminata veloce in pendenza e altri 50 minuti di macchine divise prevalentemente in ( scusate se non uso termini tecnici ):
3 serie da 15 con 30 kg di Lat Machine
3 serie da 15 con pesi da 4 kg spinte con manubri ( sollevamenti dietro la nuca)
3 serie da 21 con 40 kg di una macchina di cui non conosco il nome che serve per il dorso e muscoli schiena( somiglia ad una lat machine)
3 serie da 15 con 30 kg di leg extension ( quadricipiti)
3 serie da 15 con 20 kg di flessione degli avambracci alla panca Larry Scott
3 serie da 15 si sollevamenti con manubri da 10 kg per addominali laterali.
All fine se riesco chiudo con altri 10 minuti di camminata veloce in pendenza.
Cerco di tenere una Fc sui 160\170
Questo riesco a farlo 3 volte a settiamana.
Da un pò gi giorni a questa parte però noto che faccio fatica ad arrivare alla Fc di 160 , sembra quasi che il corpo si stia abituando, quindi brucio di meno.
Non vorrei però aumentare troppo i carichi per non arrivare a sembrare un camionista :P

Grazie per il supporto.

Ultima Modifica di SuperBea : 12-12-2015 06:34 PM. Ragione: errore di battitura
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 12-12-2015, 10:32 PM


La paura di diventare troppo grossi viene a molti quando si approcciano ai pesi.
Non preoccuparti per questo aspetto, non è possibile.

La FC si tiene in considerazione per il lavoro aerobico, cosa intendi esattamente?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
SuperBea SuperBea Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Dec 2015
Età: 43
Predefinito 13-12-2015, 01:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
La paura di diventare troppo grossi viene a molti quando si approcciano ai pesi.
Non preoccuparti per questo aspetto, non è possibile.

La FC si tiene in considerazione per il lavoro aerobico, cosa intendi esattamente?
Ho letto che la Fc tenuta ad una certa frequenza aiuta a perdere massa grassa...:S
Mi sa che è una leggenda metropolitana
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 13-12-2015, 02:10 PM


Ciao SuperBea,

Quote:
Originariamente inviato da SuperBea Visualizza Messaggio
sembra quasi che il corpo si stia abituando
hai scoperto da sola un principio fondamentale: il tuo corpo reagsisce aduno stimolo di intensita' inedita, non all'applicazione ripetuta di uno stimolo che ha gia' affrontato.

Mi spiego con un esempio. Immaginati di esporti al sole per 15 minuti di seguito in giorno d'estate. La tua pelle si arrossera' appena. Immagina di ripetere questo per un mese di seguito. A fine mese, la tua pelle sara...arrossata, ma non nera. La tua pelle si adatta allo stimolo, i 15 minuti al sole, ma una volta adattata, non ha piu' alcuna ragione di andare oltre.

Se l'applicazione ripetuta dello stesso stimolo provocasse un adattamento continuo, avremmo tutti delle gambe enormi, visto che passiamo un sacco di tempo in piedi. Ma questo non avviene; una volta che le tue gambe sono robuste abbastanza da reggerti quando cammini, il processo di adattamento cessa; non c'e' alcuna ragione di mettere su piu' muscolo.

Portato in ambito palestra, questo discorso ha una conseguenza evidente: se fai sempre le stesse cose, dopo un po', pochissime settimane, il tuo corpo si abitua, e l'allenamento cessa di essere uno stimolo alla crescita.

E' quindi necessario impartire al tuo corpo uno stimolo sempre crescente, in modo da mantenere attivo il processo di adattamento. Se vuoi aumentare la massa muscolare, devi daer al tuo corpo il motivo per farlo, e questo motivo non puo' che venire dall'impiego di carichi sempre crescenti.

Non solo. Uno stimolo e' tanto piu' efficace, quanto maggiore e' il numero di muscoli che viene coinvolto. Questo e' uno dei motivi per cui l'allenamento col bilancere e' piu' efficace di uno con le macchine. Una macchina stimola un paio di muscoli alla volta; un esercizio come lo stacco coinvogle TUTTO il corpo. Il secondo e' quindi molto piu' efficace della prima.

Inoltre, uno stimolo a livello sistemico, cioe' che coinvolge tutto il corpo, ha degli effetti estremamente positivi su tutto l'organismo, a livello endocrino e metabolico.
L'adattamento ad un esercizio multiarticolare (cioe' che coinvolge piu' articolazioni, come uno squat o uno stacco) impone al tuo corpo una serie di cambiamenti radicali e positivi. Lo stress imposto dal bilanciere e' un messaggio chiaro al tuo corpo: "smettila di invecchiare, e renditi piu' utile". E' un processo estremamente potente.

Un corpo forte e' un corpo sano.
Preoccuparsi di mettere su troppi muscoli e', scusami la franchezza, una minchiata di proporzioni cosmiche.
Primo, perche' nessuno diventa ipertorfico con poche settimane di palestra (pensa a quanti tipi da spiaggia sarebbero contenti di questo).
Secondo, perche' in quanto donna non hai il profilo ormonale adatto per diventare ipertrofica.
Terzo, most important, perche' la forza e' la caratteristica piu' importante nel definire il tuo rapporto col mondo fisico che ti circonda. La forza e' la capacita' di compiere una azione contro un oggetto resistente; in quanto tale, e' coinvolta in ogni azione ed in ogni movimento. Un organismo forte e' un organismo in grado di muoversi meglio, di resistere meglio all'ambiente circostante, di vivere meglio in generale.

Preoccuparsi di mettere su troppi muscoli e' una fisima da rivista patinata, ed e' purtroppo tipica di una certa valanga di cazzate che vengono riverstate su voi donne a partire dall'adolescenza.

Mi fermo qui, ho pistolottato abbastanza.
Il mio messaggio e' chiaro: get strong. Strong is better.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 13-12-2015, 04:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da SuperBea Visualizza Messaggio
Ho letto che la Fc tenuta ad una certa frequenza aiuta a perdere massa grassa...:S
Mi sa che è una leggenda metropolitana
La certa frequenza è soggettiva, dipende dalla % della FCmax e comunque si riferisce al lavoro aerobico.
Porsi come obiettivo una data frequenza quando si fa lavoro coi pesi... non ha senso.


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Preoccuparsi di mettere su troppi muscoli e', scusami la franchezza, una minchiata di proporzioni cosmiche.
Io ero stato più gentile
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
bubux bubux Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,462
Data registrazione: Sep 2005
Età: 61
Predefinito 13-12-2015, 06:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Lo stress imposto dal bilanciere e' un messaggio chiaro al tuo corpo: "smettila di invecchiare, e renditi piu' utile".
Mi è piaciuto parecchio il tuo intervento, in particolare questa frase , come slogan funziona benissimo e mi suona mooolto familiare .
Ogni donna che si approccia ai pesi dovrebbe leggere e rileggere attentamente quello che hai scritto .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
SuperBea SuperBea Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Dec 2015
Età: 43
Predefinito 20-12-2015, 03:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ciao SuperBea,



hai scoperto da sola un principio fondamentale: il tuo corpo reagsisce aduno stimolo di intensita' inedita, non all'applicazione ripetuta di uno stimolo che ha gia' affrontato.

Mi spiego con un esempio. Immaginati di esporti al sole per 15 minuti di seguito in giorno d'estate. La tua pelle si arrossera' appena. Immagina di ripetere questo per un mese di seguito. A fine mese, la tua pelle sara...arrossata, ma non nera. La tua pelle si adatta allo stimolo, i 15 minuti al sole, ma una volta adattata, non ha piu' alcuna ragione di andare oltre.

Se l'applicazione ripetuta dello stesso stimolo provocasse un adattamento continuo, avremmo tutti delle gambe enormi, visto che passiamo un sacco di tempo in piedi. Ma questo non avviene; una volta che le tue gambe sono robuste abbastanza da reggerti quando cammini, il processo di adattamento cessa; non c'e' alcuna ragione di mettere su piu' muscolo.

Portato in ambito palestra, questo discorso ha una conseguenza evidente: se fai sempre le stesse cose, dopo un po', pochissime settimane, il tuo corpo si abitua, e l'allenamento cessa di essere uno stimolo alla crescita.

E' quindi necessario impartire al tuo corpo uno stimolo sempre crescente, in modo da mantenere attivo il processo di adattamento. Se vuoi aumentare la massa muscolare, devi daer al tuo corpo il motivo per farlo, e questo motivo non puo' che venire dall'impiego di carichi sempre crescenti.

Non solo. Uno stimolo e' tanto piu' efficace, quanto maggiore e' il numero di muscoli che viene coinvolto. Questo e' uno dei motivi per cui l'allenamento col bilancere e' piu' efficace di uno con le macchine. Una macchina stimola un paio di muscoli alla volta; un esercizio come lo stacco coinvogle TUTTO il corpo. Il secondo e' quindi molto piu' efficace della prima.

Inoltre, uno stimolo a livello sistemico, cioe' che coinvolge tutto il corpo, ha degli effetti estremamente positivi su tutto l'organismo, a livello endocrino e metabolico.
L'adattamento ad un esercizio multiarticolare (cioe' che coinvolge piu' articolazioni, come uno squat o uno stacco) impone al tuo corpo una serie di cambiamenti radicali e positivi. Lo stress imposto dal bilanciere e' un messaggio chiaro al tuo corpo: "smettila di invecchiare, e renditi piu' utile". E' un processo estremamente potente.

Un corpo forte e' un corpo sano.
Preoccuparsi di mettere su troppi muscoli e', scusami la franchezza, una minchiata di proporzioni cosmiche.
Primo, perche' nessuno diventa ipertorfico con poche settimane di palestra (pensa a quanti tipi da spiaggia sarebbero contenti di questo).
Secondo, perche' in quanto donna non hai il profilo ormonale adatto per diventare ipertrofica.
Terzo, most important, perche' la forza e' la caratteristica piu' importante nel definire il tuo rapporto col mondo fisico che ti circonda. La forza e' la capacita' di compiere una azione contro un oggetto resistente; in quanto tale, e' coinvolta in ogni azione ed in ogni movimento. Un organismo forte e' un organismo in grado di muoversi meglio, di resistere meglio all'ambiente circostante, di vivere meglio in generale.

Preoccuparsi di mettere su troppi muscoli e' una fisima da rivista patinata, ed e' purtroppo tipica di una certa valanga di cazzate che vengono riverstate su voi donne a partire dall'adolescenza.

Mi fermo qui, ho pistolottato abbastanza.
Il mio messaggio e' chiaro: get strong. Strong is better.

Buona giornata.

Wow, sono davvero contenta del tuo intervento,
Grazie per i preziosi consigli.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
SuperBea SuperBea Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Dec 2015
Età: 43
Predefinito 20-12-2015, 03:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
La certa frequenza è soggettiva, dipende dalla % della FCmax e comunque si riferisce al lavoro aerobico.
Porsi come obiettivo una data frequenza quando si fa lavoro coi pesi... non ha senso.




Io ero stato più gentile

Grazie per la tua gentilezza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Fire&Ice Fire&Ice Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 401
Data registrazione: Sep 2014
Predefinito 01-05-2016, 04:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da SuperBea Visualizza Messaggio
Ciao a tutti

è difficilissimo per me parlare della mia situazione, devo farlo per sbloccare anche il cervello oltre al metabolismo
34 anni, 171 x 115 kg, fino a due mesi fa.
Premetto che sono insulino resistente, problemi alle ovaie etc.

In ottobre ho iniziato dieta da 1200 seguita da un dietologo, per scherzare lo chiamo " Mengele" ......

Mi ha dato dieta da 1200 cal , composta prevalentemente da verdure cotte e carni bianche e pesce in quantità moderatissime.
I primi tempi ho sofferto, seriamente, ora va un pò meglio.
Come attività fisica mi aveva prescritto 6 km al giorno di camminata veloce da fare in un ora, praticamente quasi impossibile, ci ho provato, ma stavo malissimo, vertigini e malessere.
Ciao carissima!

Qualche dritta posso dartela io:

1) Molla quella porcata di "dieta" (dietologo compreso) che stai facendo! 1200 calorie sono bassissime ed è molto pericoloso per la salute! Perderai si peso ma solo acqua e muscoli, la ciccia rimane li! Quando smetti riprendi tutto con gli interessi! E' un suicidio!

Se leggi il mio diario vedrai che la tua storia è simile alla mia!

2) Dacci dentro con i pesi liberi ed infine cardio ma senza esagerare! Tranquilla che non diventi un uomo sollevando pesi!! Più muscoli = meno ciccia! In bocca al lupo e non mollare!

Un breve articolo:

PERDERE GRASSO, NON PERDERE MUSCOLI

Molte persone si mettono a dieta,in genere diete senza senso,,ove si mangia come topolini in gabbia,tipo 1000-1200. calorie globali,e magari con incluse nella dieta quantita’ preponderanti di amidi,e poche proteine.Ecco un ottimo modo per dimagrire male. La gente si sottopone per forza a queste follie,non vedendo alternative, e ma la voglia di dimagrire vince su tutto. In principio per qualche giorno..in relazione alla perdita rapida di liquidi(in quanto si mangia poco..e i muscoli si svuotano di acqua e glicogeno..) l’entusiasmo sale.. ” HO PERSO TRE KILI IN UNA SETTIMANA..! Ma in seguito la perdita di peso si arresta..e pur mangiando pochissimo..i kili rimangono invariati..e la ciccia pure.. I folli che riusciranno a mantenere queste diete suicide a lungo termine..probabilmente diventeranno certamente piu’ magri..ma totalmente rimpiccioliti muscolarmente parlando e flaccidi..con braccine e gambine ridicole..sedere con glutei smunti e flosci..insomma un bruttissimo spettacolo fisico.. ma la maggior parte della gente che inizia queste diete pazzesche..molto presto o prima o poi..mollano tutto per non impazzire.. ” MA CHE CAVOLO ME NE FREGA…RIMARRO’ GRASSO MA ALMENO MANGIO COME DIO COMANDA..! NON CE LA FACCIO PIU’..!” E accade che ricominciano a mangiare….TROPPO e MALE..con il terribile risultato di ingrassare piu’ di prima perche’ il metabolismo era troppo basso..e ora gli adipociti faranno razzia di calorie…! Allora che fare? Be’..se volete davvero dare una svolta alla vostra vita e mangiare per vivere e non vivere per mangiare ecco le linee guida: avere costruito nel periodo di massa muscolare invernale una solida base muscolare,perchè lo scultore scolpisce solo e laddove il marmo è sufficiente. iniziare la dieta per tempo, bastano circa 400 calorie in meno rispetto al vostro fabbisogno quotidiano.Riducete semplicemente il cibo nel globale. Eliminate totalmente amidi,zuccheri,alcol e cibi spazzatura. Inziate sempre il pranzo e la cena con le proteine di varia natura, poi verdure e CARBO dipende dalla vostra fame e stanchezza. fate sempre gli spuntini di meta mattina,meta pomeriggio, aumentate l'attivita'aerobica,ovvero aggiungete sempre 15-20 minuti dopo i pesi,sempre. Se potete fate l'aerobica nei giorni che non fate i pesi al mattino a digiuno perchè è un potente mezzo dimagrante,forse il migliore in assoluto, ma attente a non ESAGERARE!!


DANNI DA DIETE DRASTICHE

“Ho deciso! Da domani seguo la dieta del giornale X. Dice che in due settimane a 800 cal al giorno perderò 3 kg!” Be’, se lo garantisce il giornale...Peccato che il giornale ometta di dire che:
a) le cosiddette VLCD (Very Low Calories Diet = diete a bassissimo regime calorico) fanno perdere peso, ma cosa...? Grasso, muscoli, acqua...?
b) fanno perdere muscoli, cioè i nostri unici amici che ci aiutano a bruciare i grassi
c) fanno perdere peso così velocemente da attivare le contromisure biologiche di difesa del grasso corporeo


Qualsiasi programma alimentare e sportivo scientificamente sensato lavora su due fronti:
· perdere grasso
· mantenere acqua e muscoli
Le diete di tendenza, quelle sbilanciate nei nutrienti (iperproteiche su tutte) e a bassissimo regime calorico fanno tutto l’opposto. In nome di un risultato facile e veloce. Anche a prezzo della salute e di un altrettanto facile riconquista del peso una volta terminata la fatidica dieta.
Disidratare per perdere peso
Il primo atto da codice penale è indurre un falso dimagrimento disidratando l’ignaro utente.
Come? Facile...
pasti frugali e a base di proteine (un eccesso di proteine stimola la diuresi per ripulire il sangue dai sottoprodotti tossici del metabolismo proteico come l’urea)
pasti frugali poveri o senza carboidrati (1 gr di carboidrati fissa fino a 3,5 gr di acqua nelle cellule. Le nostre riserve di carboidrati ammontano a circa 500 gr che vengono “bruciati” in 24-48 ore in una dieta povera di carboidrati. Ogni grammo di questi carbidrati di riserva lega a sé 3,5 gr di acqua. Fate i conti voi di quanta acqua si perde nel giro di 1-2 giorni...)
pasti frugali e poveri di carboidrati. Hanno l’aggravante di stimolare ulteriormente la diuresi perché senza carboidrati aumenta la produzione di sostanze tossiche, i corpi chetonici, frutto di un metabolismo irrisolto dei lipidi, che devono essere prontamente eliminati con un surplus di urina.
bere meno acqua e bere acque povere di sodio (sono solo disidratanti, a fronte di un risparmio irrisorio di sodio)
assumere cibi diuretici come tè, caffè, finocchio, melone...
assumere tisane e sostanze diuretiche (tè verde, ribes nero, carciofo, rosmarino, curcuma, rafano nero radice, cardo mariano, ginepro...)
Cannibalizzare i muscoli per perdere peso
Secondo atto, anche se intimamente legato a quanto detto sopra, è quello di perdere peso a scapito della massa muscolare. Già in regimi calorici di 800-1200 cal al giorno oltre il 45% del peso perso deriva dalla cannibalizzazione del tessuto muscolare (Michael Colgan). Perdere peso in muscolo non è come perderlo in grasso. Con differenze sostanziali sia sul piano della salute che della linea stessa.
Qualsiasi dieta che faccia perdere acqua e muscoli è un fallimento.
Le controffensive all’attacco delle diete drastiche e la riorganizzazione delle milizie biologiche
Il nostro organismo obbedisce all’imperativo del risparmio energetico ereditato da un retaggio genetico che ha garantito la sopravvivenza della specie. Ogni carenza in acuto o cronica di disponibilità alimentare (che il corpo non legge come “dieta”, ma come carestia) scatena una serie di “contromisure” per limitare i danni. Tra queste, le più significative sono:
aumento della quantità e dell’attività della Lipoprotein-Lipasi (LPL) o Lipasi-lipoproteica, enzima incaricato di stoccare le scorte di grasso
calo del metabolismo basale: l’organismo si adatta alla “carestia” bruciando sempre meno calorie
Questi due sistemi di difesa restano attivi per settimane, anche dopo il termine della dieta, perché il corpo si ricorda esattamente quanto grasso aveva e lo rivuole indietro. Quando si riprende a mangiare il corpo immagazzina quasi tutto sotto forma di grasso (paura di una nuova “carestia!) recuperando quello perso e mettendone su un poco in più, per sicurezza. L’operazione costa energia e questo giustifica il senso di fatica post-dieta. Ma ciò non importa di fronte a degli input ambientali che il corpo legge come ostili alla propria sopravvivenza.
Altri danni delle diete drastiche misurati su soggetti obesi e normopeso
Analizzando alcuni studi condotti su gruppi di obesi è emerso che con l’applicazione di VLCD l’HDL (colesterolo buono) diminuiva per poi risalire durante la fase di mantenimento (Cholesterol. 2011); mentre lo stesso tipo di diete su soggetti non obesi e sani produceva un aumento di trigliceridi a livello del miocardio e una riduzione della funzionalità diastolica del ventricolo sinistro (Diabetes. 2007).
Il peso non è solo un problema di gola...
In genere si ragiona secondo l’equazione: sovrappeso = sovralimentazione. Secondo questo dogma si crede che basti controllare l’alimentazione per dimagrire (in grasso, ovviamente). Non è proprio così. L’aumento della spesa energetica ottenuto con l’attività fisica svolge un ruolo chiave nella regolazione del peso corporeo. Infatti le persone fisicamente attive, giovani e di mezza età e allenate alla resistenza, per esempio, sono magre in rapporto direttamente proporzionale alla quantità di attività fisica svolta (Med. Sci. Sports Exerc., 1987). E non in rapporto alle calorie consumate. Non a caso le persone fisicamente attive e che mangiano spesso sono anche quelle più in forma.
L’esempio classico, che ha messo in dubbio il pensiero unico della correlazione tra calorie e sovrappeso, viene dagli Stati Uniti, patria dell’obesità e dei rimedi anti-obesità. All’alba del nuovo secolo gli Americani, in seguito ad una severa campagna governativa, hanno ridotto l’apporto calorico nella misura del 5-10% rispetto a 20 anni prima. Come risultato, sorprendentemente, ogni Americano ha registrato un aumento medio di 2,3 kg di peso corporeo. Stessa sorte per i bambini obesi americani che, tra i 6 e i 17 anni, hanno ridotto il consumo energetico del 4% rispetto ai 20 anni precedenti (anni ’80-fine anni ’90). Eppure l’obesità infantile ha segnalato una crescita. In una scuola elementare americana i bambini sovrappeso erano fisicamente meno attivi, ma non mangiavano di più in termini calorici rispetto ai coetanei normopeso.
I ragazzi e le ragazze sovrappeso della scuola superiore mangiavano meno rispetto ai coetanei non obesi. L’osservazione che le persone grasse spesso mangiano le stesse quantità, o anche quantità inferiori, di cibo rispetto a quelle più magre è valida anche per gli adulti di differenti età quando diventano meno attivi e iniziano lentamente ad acquistare peso. Di conseguenza mangiare meno non basta per mantenere il peso forma. A parità di calorie assunte, cioè senza mangiare di meno, basterebbe introdurre un po’ di sport per creare un deficit calorico. Per esempio, se si camminasse per 6 km in più (circa 350 cal) per due giorni a settimana (700 cal), servirebbero circa 5 settimane o 10 giorni consecutivi di camminate per perdere 450 gr di grasso (3500 cal). Se questa persona camminasse due volte la settimana per tutto l’anno perderebbe 4,5 kg di peso. Senza modificare l’alimentazione. Se poi si sommasse anche un certo deficit calorico giornaliero (200-300 cal) nel quadro di un programma alimentare corretto (40% carboidrati-30% proteine-30% grassi) i risultati sarebbero ancora migliori.

Ultima Modifica di Fire&Ice : 01-05-2016 05:10 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0