Si avete ragione, però considerate che mi sono avvicinato molto ma molto gradualmente al massimale,e tiravo su il bilanciere solo quando avevo la certezza assoluta di essere stabile al massimo, infatti avrei potuto avventurare ai 100 ma non essendo sicuro di poterli portare su senza spaccarmi in due ho evitato direttamente..
però sta di fatto che per adesso è stata la prima e ultima volta, andrò di nuovo al massimale quando sarò definitivamente apposto con la spalla. |
Com l'occasione volevo chiedervi un parere su un paio di cose:
1) Fra un pò scendo giù dai miei cari per le ferie di Natale, starò giù per 20 giorni circa, secondo voi conviene che mi fermo con gli allenamenti per dare occasione di maggiore recupero al tendine (che comunque non mi da più tanti problemi, ma facciamo le corna)? Oppure conviene continuare ad allenarmi per non 'arruginirmi' ulteriotmente (a condizione che mi alleno senza strafare)? 2) sempre nel periodo di natale faccio la RM per accertare che non ci siano lesioni del tendine o conflitto sub acromiale e altre noie, secondo voi conviene prendere qualche giorno di riposo prima dell'rm? Potrebbe l'allenamento drlla sera prima falsare in qualche modo il risultato dell'esame? |
1) Non starti a stressare troppo. Se puoi e se ti fa piacere allenati pure. Altrimenti, goditi le vacanze.
2) Mi pare una preoccupazione superflua. |
Si mi fa piacere certo! È un doppio piacere perché è anche così che mi godo le vacanze..ok.
|
Allenamento stamattina:
Stacco 5x5 70kg (giusto giusto prima di perdere la tecnica) Panca 3x5 (doveva essere 5x5 ma alla terza ripetizione con 50kg il tendine di è lamentato) Trazioni neutre 5x3-3-3-2-2 Trazioni orizzontali 3xmax.tecnico (5-6) Curl 3x10-6-6 24kg |
A quanto pare le dips non mi danno noia al tendine sul momento ma il giorno dopo si, la panca dopo aver superato un certo peso mi da problemi, rimangono le flessioni (che per ora fatte senza peso aggiunto, con scapole addotte e la parte laterale del dorso 'aperta' e contratta, non mi creano problemi)..
Ma possono essere una vera soluzione alla panca? Si cresce in massa con le flessioni? Magari potrei abbinarle a un paio di serie ai cavi x due volte a settimana.. |
Qualcosa fanno ma senza sovraccarichi non vai molto lontano
Puoi sempre zavorrarti, ma poi bisogna vedere la spalla come reagisce, dopotutto se ti dà noie con la panca e non con le flessioni è quasi certamente per il carico. Con le flessioni (piegamenti) hai solo parte del bw, probabilmente se caricassi sulla panca quel peso non avresti grossi problemi neanche li. |
Guarda io attualmente peso 76kg, quindi suppongo che con i piegamenti alzerò sui 50-55kg circa..e oggi facendo le distensioni su panca ho usato 50kg..ma i piegamenti non mi hanno dato fastidio..
comunque si userò di sicuro un sovraccarico fra le scapole ma adesso gia a bw faccio a fatica 10 ripetizioni, sto recuperando molto lemtamente i pesi..quindi per adesso senza peso ed aumentare man mano.. come mi oriento su serie e rips nelle flessioni? E dici che per aumentare la tensione al petto aggiungo un paio di serie ai cavi? (Tutto per due volte a settimana) |
Premetto che non ho idea della percentuale del bw che si solleva con i piegamenti, ma qualcosa mi dice che è molto meno di quello che credi.
|
Ho appena misurato il peso ponendomi in posizione dei piegamenti, una mano l'ho poggiata sulla bilancia, l'altra su una scarpa della stessa altezza della bilancia.. la bilancia ha misurato 31,tot kg per parte, per sicurezza ho poi sostituito la scarpa usata nella prima misurazione con un altra più bassa (ammettendo così un peso sottovalutato), e il risultato è 29 per lato..
Quindi su un peso attuale (con i vestiti) di 78 kg, sulle braccia durante i piegamenti sarebbero addirittura 58 (29kg per lato)..sembra strano anche a me, ma questo dice la bilancia.. quindi suppongo che a mali estremi, 50kg ci saranno sulle braccia.. |
Ciao,
da misurazioni empiriche fatte alcuni anni fa, anche a me corrisponde un carico all'incirca pari ai 2/3 del peso corporeo nei piegamenti sulle braccia fatti a terra, tuttavia, se il tuo obbiettivo è quello di aumentare di forza devi trovare un modo sicuro per aumentare il sovraccarico. Se hai a disposizione un compagno potresti farti sistemare da lui dei pesi sul dorso, all'altezza della scapole, dopo aver messo un asciugamano per distribuire la pressione (in passato ho trovato che un perno da carico verticale è molto comodo per velocizzare l'operazione ed evitare che i dischi impilati non scivolino via). Un altro modo potrebbero essere dei sandbag. A parità di carico dici che la distensione su panca piana ti procura problemi.. fino a che punto hai sperimentato con la postura delle spalle/scapole, punto di appoggio sul petto e larghezza della presa? |
Ciao Milo, in palestra vado solo ma posso tranquillamente chiedere una mano a chi si allena in quel momento.
Che tipo di perno è quello di cui parli? Per lo zaino zavorrato mi sa che sarebbe invece abbastanza poco pratico quindi lo eviterei. Comunque il fastidio su panca piana l'ho avvertito tenendo spalle-schiena-larghezza della presa in stile powerlifting, quindi arco lombare e glutei aderenti alla panca, spalle e trapezi ben piantati sulla panca senza mai staccarli, presa con i mignoli a circa 80cm, bilanciere che tocca a circa 2-3cm al di sotto dei capezzoli e in fase di massima distensione sta piu o mrno im corrispondenza drlle spalle (al massimo leggerissimamente più verso i capezzoli). Mi sembra strano che non avverto il fastidio nei piegamenti e invece su panca si..non me lo spiego.. da considerare però che i piegamenti li eseguo con una "presa' meno ampia rispetto allr distensioni su panca. |
Io punto al powerlifting e tengo una presa piuttosto stretta (66-68 cm), molti rawers lo fanno, non tutti. Ora spingo piuttosto comodamente, forse ho perso mesi se non anni di allenamenti a mettermi a spancare largo.
|
Quote:
![]() https://encrypted-tbn1.gstatic.com/i...3aIrbhQyuEAVbe Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Per chi ha le braccia lunghe e fa competizioni, piu' larga e' la presa minore e' il ROM della panca, il che facilita l'alzata. Per non trovarsi gente che faceva panca con presa da strappo olimpico e cinque centimetri di movimento, e' stato fissato un limite uguale per tutti, che e' appunto di 81cm. Il che non vuol dire che tutti devono usare quell'impugnatura. Sarebbe ben sciocco pensare che un atleta brevilineo di 1.55m di altezza debba usare la stessa presa di una penolla di quasi due metri. La presa giusta e' quella che consente di tenere gli avambracci perpendicolari al terreno, visti sia di lato che da davanti, quanto la sbarra e' a riposo sul petto, cioe' durante il fermo. Questo perche' da quel punto la spinta va applicata verso l'alto, e se gli avambracci non sono perperndicolari, la spinta e' meno efficace. Buona giornata. |
Quote:
io pero volevo anche puntualizzare che gli avambracci cerco di tenerli perpendicolari al pavimento quando il bilanciere è sul petto, ma le punte dei gomiti le faccio puntare leggermente in avanti, questo perché per rispettare l'arco della distensione i gomiti dirigono il bilanciere verso le spalle. (Lo stesso discorso attuabile con il military). Faccio bene? |
In fipe ora c'è la larghezza libera, quindi fino a 131 cm
|
Ho prenotato una RM per il 22 dicembre, per la spalla destra che è quella malata.. volevo sapere cosa mi consigliate, siccome la spalla sinistra mi scatta (movimento in cui agito lo shacker di proteine ruotando lo shaker con la mano, oppure quando faccio le scrollate o il curl), mi faccio vedere anche la sinistra oltre che la destra? Perché ora due spalle me le fanno a 100 euro (una buona occasione dato che dovrebbero farle a 120)..che ne dite?
|
Quote:
:-) |
Quote:
|
Oggi ho riprovato a fare la panca con presa più stretta:
1^-2^-3^ serie fastidiose Alla 4^ mi sono accorto di un 'piccolo' particolare, quando spingevo il bilanciere non immaginavo di sprofondare con le spalle sotto la panca, pur avendo le spalle adiacenti alla panca il deltoide anteriore si buttava un po in avanti, corretto lo sbaglio e sono riuscito a fare 5 ripetizioni con 50 senza dolore..ho lavorato un bel po con i tricipiti comunque, ma non importa, l'impprtante è aver superato i 50 senza dolore. ho provato poi a fare le spinte in alto con manubri e mi danno fastidio abbastanza..io non so più con che cosa allenare le spalle..military no, spinte con manubri peggio, alzate laterali non ne vale la pena (sarebbe come non farle dato che stimolano solo i deltoidi anteriori)..bo.. Poi sto notando nelle ultime due sertimane che quando vado a fare lo squat nonostante il riscaldamento mi fanno male gli psoas destro e sinistro soprattutto verso la fine della discesa, forse ho esagerato con le accosciate fino ad ora..spero che non sia niente di importante, perché ho notato che da giorni, quando cammino si sente uno scatto per ogni passo proprio nella zona degli psoas, e in particolare quando adivarico e mando avanti la gamba sinistra si sente un rumore orrendo simile ad un pacco di crechers che si schiaccia.. ma che palle oh..sembro un vecchio di 80 anni |
Stavo pensando... premettendo che lo squat lo odio, e non da poco ma da un bel pò, e premettendo anche che l'odio è reciproco in quanto mi sa che mi sto danneggiando i legamenti delle gambe.... e se togliessi lo squat e mi concentrerei di più sugli stacchi (che mi piacciono molto)?
Magari al posto dello squat faccio pressa obliqua e affondi.. Cioè non so se ne vale la pena allenarmi con lo squat due volte a settimana quando so già di partire prevenuto nei confronti di questo esercizio.. lo faccio a malincuore.. |
Quote:
In ogni caso, si puo' campare benissimo senza squat, senza Military, senza mai nemmeno toccare un bilanciere. Chiaro che senza niente di tutto questo, raggiungere alcuni obiettivi potrebbe risultare piu' difficile. Promemoria: Quote:
Buona serata. |
Quote:
Io continuo comunque a non mollare assolutamente, rimanendo ovviamente coerente a quello che penso di me sul fatto che sono determinato.. anzi, piu passa il tempo e piu mi imcazzo e mi do carica, e so già che quando il maledetto problema sarà risolto, mi allenerò come una bestia da soma riscattandomi questo periodo di nervosismo..tendine di merda. però c'è da dire che fino ad allora purtroppo sono molto limitato nell'allenamento..il military da fastidio, la panca non si capisce, petto intoccabile....so che non facendo military & co. non vado molto avanti..ma che ci posso fare..meglio non farlo adesso per non peggiorare la situazione, perchè se malauguratamente si lesiona totalmente il tendine son cavoli amari. Per non parlare poi di una possibile terapia a seguito della rm!..si ricomincerebbe lo stop di altri tot mesi..e così mi do ai tornei di dama -.- |
Meglio gli scacchi, a volte la dama può raggiungere ritmi indiavolati
Comunque il sollevamento pesi va a braccetto con il dolore, che non è quello degli infortuni, quelli sono un aspetto comune a tutti gli sport. O impari a soffrire, a riconosce e gestire il dolore oppure è meglio se cambi hobby. |
[quote=orange;447512
Comunque il sollevamento pesi va a braccetto con il dolore.[/QUOTE] Eh lo so orange..lo dici a uno che soprattutto negli ultimi tempi di serio allenamento in monofrequenza sanguinava dal naso per non lasciare una ripetizione incompiuta.. quelli sono dolori gratificanti..ma il dolore dell'infortunio pur essendo molto piu sopportabile del cedimento, fa male psicologicamente.. il mio problema non è il dolore del tendine in sé, ma la consapevolezza che un doloretto così insignificante ti tiene le mani legate.. |
Più che idee ferree mi sembri solo molto confuso.
|
Riguardo cosa in particolare?
Cioè è logico che le idee chiare non posso averle dato che ancora non so come allenarmi..quasi ogni allenamento è un cambiamento di programma, non è facile gestire il mio problema.. |
Oggi (come ieri) faccio il secondo giorno di prova seguendo una scheda ABA BAB (spinta-trazione) di un tipo che si chiama Levitano89 (con qualche irrilevante modifica).. purtroppo è inutile far finta che posso fare pl con il problema che ho.. come dice cicciodila ovviamente con tutti i buoni propositi che posso avere, sono confuso.. certo che lo sono, da un mese non faccio altro che andare da un programma all'altro sperando di trovarne almeno uno che in teoria potrei aggiuducarmi nonostante il tendine ballerino.
quindi sto andando a fare: -stacco 4x4 -leg curl 3x10 -trazioni (neutre) 15 totali (per oggi, andiamo piano) -trazioni orizzontali (levitano preveva rematore ma preferisco queste) 20 in totale -pulley 3x10 -curl bil 4x10 -abs |
Quote:
Questo è l'approccio più sbagliato che potresti avere. Un simile ragionamento lo può fare chi ha un problema irrisolvibile o qualche disabilità; Conscio dei propri limiti cerca un programma adatto alla sua situazione. Tu invece potenzialmente puoi fare tutto, basta che metti come priorità la guarigione, poi potrai seguire qualsiasi programma; Almeno fino al primo intoppo... |
Ma io infatti conto di cominciare con il pl dopo la guarigione.. però è ovvio che dato che fino alla guarigione: trazioni prone niente, niente panca pesante, niente squat x sto maledetto scricchiolio, niente military...... cioè che powerlifting è questo..? Quindi MOMENTABEAMENTE se voglio continuare ad allenarmi devo cercare ciò che mi permette di farlo..e infatti mi sa xhe questa scheda di levitano è quasi ottima..oggi è andato tutto bene, zero fastidi.. quando sarà l'ora della guarigionr accertata allora comincerò con le bill starr, mav e tutto il resto.
|
Ho prenotato la riasonanza anche per l'altra spalla.. 40 euro in più ma almeno mi tolgo lo sfizio di torno..non vorrei cominciare a macinarmi il cervello per la possibile causa dello scatto della spalla sana.. Nobile inglese vedi di spaccarti qualcosa entro il 22 grazie.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Al limite, porto un'unghia incarnita, va bene lo stesso? |
Ciao sonoetero,
se vuoi qualcuno pieno di acciacchi pure cronici passa dal mio diario, ti rincuorerai non poco! |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42 PM. |