Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
denis_stb denis_stb Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Jul 2014
Età: 34
Predefinito Diario di un beginner - 01-08-2014, 10:32 PM

Diario di un beginner


Ciao ragazzi!
Mi chiamo Denis, ho da poco iniziato a fare palestra ed è solo un paio di mesi che mi sto approcciando alle tre alzate fondamentali. Apro un diario così ho la possibiltà di postare video per i quali spero di ricevere preziosi consigli da chi ne sa più di me.
In questo momento non sto seguendo nessun programma specifico, mi sto solo esercitando in stacco, squat e panca piana per imparare al meglio la tecnica. Ho letto vari articoli che ne parlano e ne ho preso vari spunti, solo che in palestra da me manca un parere esperto (eufemismo) da cui avere un giudizio serio.
Per ora i carichi che uso sono molto bassi, un pò per imparare a gestire al meglio l'alzata, un pò perchè comunque questi non si discostano tanto dal mio 60-70% del massimale

Linko due video di squat e stacco

SQUAT (60 kg):


per ora mi devo accontentare di due appoggi per fare squat, comqunque mi arrangio lo stesso


STACCO (50 kg):


nonostante un attrezzo davanti alla videocamera, si dovrebbe vedere bene. Per l'altezza del bilanciere da terra ho messo due rialzi, così è a 22 cm circa da terra.

in seguito posto anche il video della panca. Accetto ovviamente qualunque consiglio


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 01-08-2014, 11:18 PM


Buon diario

Ti dico le mie impressioni (però io non sono nessuno...)

Squat: cerchi troppo il "sitting back" e, probabilmente, sei troppo ossessionato dal "non avanzare con le ginocchia". Andare indietro va bene, ma tu mi sembra che lo faccia troppo. Inoltre devi forzare un po di più l'apertura del petto e cercare di perdere il meno possibile l' estensione della zona lombare. Sarebbe da valutare con una ripresa da dietro, ma direi che hai il bilanciere storto.

Stacco: Non so quanto pesi tu, ma se non si usa almeno un carico pari (meglio se un pochino superiore) al proprio peso corporeo si vede poco o nulla. Comunque un paio di annotazioni posso farle. 1) Tendi a sederti troppo, dovrsti partire ad alzare con il sedere leggermente più alto e , di conseguenza, con le spalle più avanti. 2) Stacchi senza calsettoni al ginocchio, se non hai le tibie malconce vuol dire che non sei abbastanza vicino al bilanciere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
denis_stb denis_stb Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Jul 2014
Età: 34
Predefinito 02-08-2014, 01:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Buon diario

Ti dico le mie impressioni (però io non sono nessuno...)

Squat: cerchi troppo il "sitting back" e, probabilmente, sei troppo ossessionato dal "non avanzare con le ginocchia". Andare indietro va bene, ma tu mi sembra che lo faccia troppo. Inoltre devi forzare un po di più l'apertura del petto e cercare di perdere il meno possibile l' estensione della zona lombare. Sarebbe da valutare con una ripresa da dietro, ma direi che hai il bilanciere storto.

Stacco: Non so quanto pesi tu, ma se non si usa almeno un carico pari (meglio se un pochino superiore) al proprio peso corporeo si vede poco o nulla. Comunque un paio di annotazioni posso farle. 1) Tendi a sederti troppo, dovrsti partire ad alzare con il sedere leggermente più alto e , di conseguenza, con le spalle più avanti. 2) Stacchi senza calsettoni al ginocchio, se non hai le tibie malconce vuol dire che non sei abbastanza vicino al bilanciere.
grazie dei consigli

per lo stacco:
sul fatto di non essere vicino al bilanciere intendi che bilanciere troppo basso?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 02-08-2014, 02:18 PM


Intendo che il bilanciere. mentre sale, deve essere a contatto con le tibie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
denis_stb denis_stb Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Jul 2014
Età: 34
Predefinito 02-08-2014, 06:00 PM


ok thanks!
magari ora cerco di arrivare al mio peso come carichi per squat e stacco e poi da lì valutare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 02-08-2014, 08:20 PM


Per lo squat non è indispensabile, per lo stacco si.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
denis_stb denis_stb Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Jul 2014
Età: 34
Predefinito 11-08-2014, 10:33 PM


Posto un altro paio di video di squat e panca

SQUAT

Ho cercato meno il "sitting back" spostando un pò avanti le ginocchia (non troppo)e cercando di mantenere l'estensione lombare. Metto anche un video da dietro così si vede anche la posizione del bilanciere






PANCA



Questa a mio parere va migliorata molto, ma aspetto pareri diversi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 11-08-2014, 10:57 PM


Squat: devi cercare di tenere il petto più aperto e di fare un movimento più naturale, tu scendi in modo fluido fino ad un certo punto, poi ti fermi e scendi ancora un po', deve essere un movimento unico.

La panca è più naturale dello Squat, però non fai due traiettorie uguali. Fai ogni ripetizione curandola come se fosse una singola, controlla la discesa del bilanciere come se fossi tu a tirarlo a te, fai il fermo netto, e poi la risalita esplosiva ma controllata. Cerca di addurre di più le scapole.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,840
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 13-08-2014, 02:51 PM


Ciao,

Squat:
hai la sbarra molto storta. Ho l'impressione che tu la tenga ruotata, vale a dire il disco di dx avanti, il disco di sx indietro. In che vuol dire che la sbarra ti 'scende' dal trapezio a sx e ti 'sale' sul trapezio a dx, risultando nella posizione storta.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
denis_stb denis_stb Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Jul 2014
Età: 34
Predefinito 14-08-2014, 09:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Squat: devi cercare di tenere il petto più aperto e di fare un movimento più naturale, tu scendi in modo fluido fino ad un certo punto, poi ti fermi e scendi ancora un po', deve essere un movimento unico.

La panca è più naturale dello Squat, però non fai due traiettorie uguali. Fai ogni ripetizione curandola come se fosse una singola, controlla la discesa del bilanciere come se fossi tu a tirarlo a te, fai il fermo netto, e poi la risalita esplosiva ma controllata. Cerca di addurre di più le scapole.
grazie ancora doc per i consigli


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ciao,

Squat:
hai la sbarra molto storta. Ho l'impressione che tu la tenga ruotata, vale a dire il disco di dx avanti, il disco di sx indietro. In che vuol dire che la sbarra ti 'scende' dal trapezio a sx e ti 'sale' sul trapezio a dx, risultando nella posizione storta.

Buona giornata.
ciao! Il bilanciere dici che è storto rispetto alla vista da dietro o laterale? In effetti dalla vista laterale tendo a spostare il peso dx più avanti quando sono in accosciata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,840
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 14-08-2014, 09:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da denis_stb Visualizza Messaggio
ciao! Il bilanciere dici che è storto rispetto alla vista da dietro o laterale?
Se guardi i video la risposta dovrebbe essere ovvia.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
denis_stb denis_stb Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Jul 2014
Età: 34
Predefinito 14-08-2014, 10:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Se guardi i video la risposta dovrebbe essere ovvia.

Buona serata.
nel video da dietro l'immagine è storta di suo, se vedi anche tutto il resto è ruotato, ma non son sicuro intendessi questo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 14-08-2014, 10:38 PM


Anche io avevo avuto il dubbio che il bilanciere fosse storto, però vedendo l'inclinazione iniziale del bilanciere quando è ancora sui sostegni, direi che se è inclinato sulle spalle lo è molto poco
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
denis_stb denis_stb Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Jul 2014
Età: 34
Predefinito 23-08-2014, 08:01 PM


Altri due video recenti

SQUAT

ho cercato di essere più fluido nel movimento di discesa e di addurre più le spalle per rimanere più compatto



PANCA

Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 23-08-2014, 10:24 PM


Squat: cerchi una profondità che non è necessaria, basta che la linea superiore delle gambe all’articolazione dell’anca sia al di sotto della linea
superiore dell’articolazione delle ginocchia.

Panca: bravo, molto più controllo, ho solo l' impressione che tu abbia una presa un po' stretta, quanto distano gli indici delle due mani?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0