![]() |
![]() |
|
|||||||
| Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|
(#1)
|
|||
|
ParentalAdvisoryMember
Messaggi: 286
Data registrazione: Jun 2010
Località: Portici (NA)
Età: 55
|
Video-diario di peppinsCiao, Quote:
Quote:
Buona serata. |
||
|
|
|
|
(#2)
|
||
|
ParentalAdvisoryMember
Messaggi: 286
Data registrazione: Jun 2010
Località: Portici (NA)
Età: 55
|
Ciao, Quote:
- Ho cercato di essere il più stabile possibile in discesa. - Ho distanziato le mani a 81cm. - Non ho capito cosa significa "spingere verso i piedi" Questo il video di oggi: Buona serata |
|
|
|
|
|
(#3)
|
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 10,961
Data registrazione: Sep 2009
|
Sei cosi' concentrato a tenere la schiena che ti sei dimenticato di allargare le ginocchia. E poiche' non allarghi le ginocchia, non hai spazio per scendere. Nella prima serie ci sono almeno due squat sopra il parallelo, ed uno che e' proprio al limite. E con le ginocchia cosi' strette, e' piu' difficile risalire di fianchi. Giusto per tranquillizzarti, imparare lo squat da soli e da remoto non e' facile. Imparare a sprofondarsi in mezzo alle gambe non e' che sia la cosa piu' naturale. La cosa buona e' che ti bastera' trovare il movimento una volta, una volta sola; in quel momento ti si accendera' la lampadina, e da li' in poi le cose saranno molto piu' facili. Buona notte. |
|
|
|
|
(#4)
|
|||||
|
ParentalAdvisoryMember
Messaggi: 286
Data registrazione: Jun 2010
Località: Portici (NA)
Età: 55
|
Ciao, PANCA: Quote:
Quote:
SQUAT: Quote:
Quote:
Oggi ho allargato bene le ginocchia in modo da avere lo spazio necessario per potermi accosciare. Dal filmato mi sembra che la zona lombare non si inarca più come prima e credo che in tutte le reps sia sceso sotto il parallelo. Ho ancora qualche difficoltà a risalire di fianchi. E' normale che adesso ho un DOMS ai muscoli adduttori? Saluti. |
||||
|
|
|
|
(#5)
|
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 10,961
Data registrazione: Sep 2009
|
Stai andando nella drezione giusta. Le ginocchia vanno meglio, ma andrebbero spinte ancora piu' in fuori. La schiena la tieni meglio, ma non ancora a sufficienza per spingere bene fuori dalla buca. Ci arriverai, non manca molto. La profondita' mi pare ok. Il punto critico e' la risalita, l'inversione del movimento a fondo buca. Se guardi il video, noterai che spesso al momento di cominciare a risalire, le tue ginocchia spingono un poco in avanti, si muovono. Quello e' un segno che stai risalendo di quadricpiti, non di fianchi. In una buona risalita di fianchi, succedono due cose: - senti la parte posteriore/interna della coscia che si allunga e improvvisamente si riaccorcia, un vero e proprio rimbalzo. E' una sensazione che va provata, e' difficile da descrivere, ma dovresti sentire un vero e proprio elastico sotto la pelle, qualcosa che viene tirato e, di riflesso, si accorcia, spingendoti verso l'alto. Il rimbalzo e' dovuto all'allungamento delle fibre muscolari, che sono ancorate da uan parte al retro del ginocchio, e dall'altra alle tuberosita' del bacino. Se il bacino e' in posizione normale (schiena estesa, o iperestesa), allo scendere in buca le fibre non posso fare altro che allungarsi, e arrivano al punto che reagiscono, accorciandosi e generando la spinta. - senti il bacino che e' tirato in alto e un poco indietro. Letteralmente, e' come avessi qualcuno che aggancia una corda al coccige te lo tira verso l'alto. L'inizio del movimento e' questo, e' tutto del bacino che viene risucchiato verso l'alto. Quando il movimento del bacino e' corretto, le ginocchia non sfondano in avanti. Un modo per imparare la risalita di fianchi e' quello di accentuare la sculata. Non e' IL modo, l'unico possibile, ma e' UN modo, specie se uno si allena da solo. Ultima cosa: quando comincia a risalire, spingi le spalle dentro al bilanciere. Non mollare le scapole, o la schiena, o le spalle, non rilassare la presa. Nel momento dell'inversione, la sbarra ti schiaccia verso il basso, e tu devi essere pronto e solido a contrastarne l'inerzia. Se molli anche di poco, non puoi fare altro che ingobbirti, e se ti ingobbisi la spinta di fianchi e' meno efficace. Last but not least: la prossima volta che cominci uno squat, o una qualsiasi alzata, guardandoti allo specchio, mi metto ad urlare. Buona giornata |
|
|
|
|
(#6)
|
||||
|
ParentalAdvisoryMember
Messaggi: 286
Data registrazione: Jun 2010
Località: Portici (NA)
Età: 55
|
Ciao, Quote:
Quote:
Per il resto è tutto chiaro. Quote:
![]() Saluti, |
|||
|
|
|
|
(#7)
|
||
|
All the Truth Member
Messaggi: 10,961
Data registrazione: Sep 2009
|
non necessariamente, anzi, quasi sicuramente no. Devi solo allargare di piu' le ginocchia; Quote:
Buona serata. |
|
|
|
|
|
(#8)
|
|
|
ParentalAdvisoryMember
Messaggi: 286
Data registrazione: Jun 2010
Località: Portici (NA)
Età: 55
|
Ciao, STACCO Ho avvicinato i piedi e allargato di poco le punte. Ho lasciato il carico a 97 kg (peso 77 kg) e mi sono concentrato molto sulla prima fase di sollevamento facendo bene attenzione a tenere il bilanciere vicino alle tibie. Mi sembra di essere migliorato. Nell'ultima serie però, ho avuto problemi con le mani sudate, ma voi come fate?? PRESS Ho messo in pratica tutti i suggerimenti ricevuti, petto in fuori, bilanciere che poggia sui deltoidi, bilanciere ben impugnato, partenza con busto inclinato all'indietro e scatto in avanti durante la fase di sollevamento, stretta delle braccia quando il bilanciere è in alto. CURL BILANCIERE Mi confermate di nuovo che l'esecuzione è corretta? Buona notte. |
|
|
|