Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#91)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 19-06-2013, 06:19 PM


Mi dispiace ma mi ero sbagliato, sculi ancora .

Devi partire con le spalle leggermente più avanti e (forse) con le tibie leggermente più vicine al bilanciere.

Guarda questi mezzi stacchi di Yashiro che sono ottimi per imparare come partire:



Rispondi Citando
Vecchio
  (#92)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 19-06-2013, 09:14 PM


Ciao,

Quote:
Originariamente inviato da peppins Visualizza Messaggio
SQUAT:
Esecuzione deludente ecc...
Hai perso qualcosina da tutte le parti, ma puo' succedere. Scendi dritto, senza andare indietro coi fianchi. Scendi poco, molte ripetizioni sono al parallelo oppure leggermente sopra. Tieni le ginocchia troppo dritte, e spesso sfondano in avanti al momento dell'inversione, spostando il peso dai talloni alle punte.

Al momento dell'inversione, le ginocchia devono rimanere ferme, ne' andare avanti, ne' indietro. A volte, cercando il rimbalzo di fianchi, finisci con il rimbalzare tutto in avanti; anche questo puo' succedere.

Puoi provare a scaricare qualche Kg per avere piu' liberta' nel cercare il movimento giusto.

Buoan serata


PS
Per la Press daro' un'occhiata al piu' presto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#93)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 19-06-2013, 10:19 PM


Ciao Peppins,

nella military secondo me sei migliorato: parti con i gomiti avanti e il petto più aperto. In chiusura invece tendi a forzare un po' la spinta indietro del bilanciere, quando la traiettoria di questo dovrebbe essere verticale (è il tuo corpo che si muove entrandoci sotto), prova a pensare di volerti allungare in alto verso di esso quasi a volerlo seguire (forse non mi sono spiegato molto bene ).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#94)
peppins peppins Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 286
Data registrazione: Jun 2010
Località: Portici (NA)
Età: 53
Predefinito 20-06-2013, 10:09 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Mi dispiace ma mi ero sbagliato, sculi ancora .

Devi partire con le spalle leggermente più avanti e (forse) con le tibie leggermente più vicine al bilanciere.
Ciao Doc, ho guardato il video di Yashiro e lui ha le spalle più avanti delle mie. Mi sembra di capire che per ottenere la stessa posizione di partenza debba stare meno seduto ma in questo modo, il bilanciere mi risulta troppo in basso e la schiena si curva. Se metto in tensione la schiena per sollevare il peso, inevitabilmente ritorno alla posizione di partenza errata. Cosa mi sfugge ancora? Per completezza di informazione, il bilanciere, utilizzando i pesi da 20 kg che vedi nel video, è altro 29 cm da terra.

Saluti,
Rispondi Citando
Vecchio
  (#95)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 20-06-2013, 10:58 AM


Ciao,

Quote:
Originariamente inviato da peppins Visualizza Messaggio
Se metto in tensione la schiena per sollevare il peso, inevitabilmente ritorno alla posizione di partenza errata. Cosa mi sfugge ancora?
Parti coi piedi. Mettili sotto la sbarra, un pochino divaricati (meno che nello squat), punte leggermente in fuori. La verticale della stessa cade a meta' del piede (di tutto il piede, non solo della parte che vedi). NON muovere la sbarra.

Adesso afferra la sbarra con le mani. NON muovere la sbarra.

Adesso avanza con le tibie fino a toccare la sbarra. NON muovere la sbarra.

Penultimo passo: inarca la schiena, fai conto di voler mostrare i capezzoli ad un amico che e' in piedi un metro davanti a te. NON muovere la sbarra per nessun motivo. Questa e' la parte piu' impegnativa, ma e' essenziale.

Ultimo passo: spingi il pavimento lontano da te, e comincia a sollevare la sbarra. Vista la posizione delle spalle, la sbarra vorra' scapparti in avanti. Tienila strusciata contro le tibie usando i dorsali per tirare indietro le braccia. Con un po' di pratica imparerai a tensionare questi muscoli al passo precedente, cosa che ti aiutera' a mettere la schiena nella posizione giusta.

A margine: a te scegliere il momento opportuno per prendere un bel respiro durante il penultimo step.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#96)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 20-06-2013, 11:50 AM


Quote:
Originariamente inviato da peppins Visualizza Messaggio
Per completezza di informazione, il bilanciere, utilizzando i pesi da 20 kg che vedi nel video, è altro 29 cm da terra.
L' altezza del bilanciere da terra dovrebbe essere 22,5 cm nel punto centrale del bilanciere

Mi sembra molto strano che sia alto 29 cm quello che usi tu. Controlla bene.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#97)
peppins peppins Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 286
Data registrazione: Jun 2010
Località: Portici (NA)
Età: 53
Predefinito 21-06-2013, 04:20 PM


Ciao,

SQUAT:
Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Hai perso qualcosina da tutte le parti, ma puo' succedere. Scendi dritto, senza andare indietro coi fianchi. Scendi poco, molte ripetizioni sono al parallelo oppure leggermente sopra. Tieni le ginocchia troppo dritte, e spesso sfondano in avanti al momento dell'inversione, spostando il peso dai talloni alle punte.

Al momento dell'inversione, le ginocchia devono rimanere ferme, ne' andare avanti, ne' indietro. A volte, cercando il rimbalzo di fianchi, finisci con il rimbalzare tutto in avanti; anche questo puo' succedere.

Puoi provare a scaricare qualche Kg per avere piu' liberta' nel cercare il movimento giusto.
Ho scaricato di 15kg il bilanciere rispetto alla volta scorsa per capire se è il troppo peso a complicare le cose o sono io che non ho ancora capito come eseguire lo squat . Dal video mi sembra che le ginocchia non avanzano più durante la risalita, forse sarei potuto scendere un po' di più.




PANCA:
Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Panca ben controllato però devi cercare di essere più esplosivo nella spinta (più facile a dirsi che a farsi )
Infatti, non è per niente facile Nella prima serie sono esplosivo ma...mi sono dimenticato di fare il fermo al petto di un secondo inoltre, l'esplosività delle serie iniziali... l'ho pagata nelle ultime.



Saluti,
Rispondi Citando
Vecchio
  (#98)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 21-06-2013, 04:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da peppins Visualizza Messaggio
PRESS:
Alcune alzate sono decisamente migliorate, specie nella terza serie. Ci sono sempre alcuni aspetti che andrebbero sistemati adesso, o potrebbero finire con il bloccarti piu' avanti.

- i polsi sono troppo piegati indietro. Tenendo cosi' la sbarra, e' difficile imprimerle tutta la forza espressa dalle braccia

- tendi ancora a girare intorno al mento ogni tanto. Si nota lo sforzo per dare la spinta iniziale alla sbarra con un piccolo movimento fianchi/tronco; pero', spesso la spinta finisce con l'essere in fuori, invece che in alto. La differenza e' sottile.

- sei ancora poco compatto in genere. Oscilli avanti e indietro, sembri su una barca all'approdo in un giorno di bonaccia. Devi piantarti sulle gambe e sui fianchi, e sentire la spinta partire dai piedi, senza dispersioni (il che non vuol dire nulla, fino al giorno in cui ti capitera' per caso di farlo, e allora diventera' tutto lampante).


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#99)
peppins peppins Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 286
Data registrazione: Jun 2010
Località: Portici (NA)
Età: 53
Predefinito 21-06-2013, 04:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Oscilli avanti e indietro, sembri su una barca all'approdo in un giorno di bonaccia.
Hahaha , hai reso molto bene l'idea!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#100)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 21-06-2013, 06:15 PM


Circa la panca ti sei già risposto da solo, scarica magari un pochino e riprova

Discesa controllata
Fermo netto
Risalita esplosiva
Rispondi Citando
Vecchio
  (#101)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 25-06-2013, 04:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da peppins Visualizza Messaggio
SQUAT:

Ho scaricato di 15kg il bilanciere rispetto alla volta scorsa per capire se è il troppo peso a complicare le cose o sono io che non ho ancora capito come eseguire lo squat
Quando ci si allena da soli, a trovare la chiave di un movimento come lo squat servono parecchie settimane, per non dire mesi. Quindi relax, sei perfettamente in linea. Ed anche una volta che sei riuscito a capire piu'o meno come coordinarti, sei appena all'inizio, perche' il movimento e' cosi' ricco, cosi' complesso, cosi' completo che non si finisce mai di trovare aspetti nuovi.

Tornando a bomba, le prime due serie non sono male. La prima alzata della prima serie mi sembra la piu'vicina a quello che penso dovresti fare, ma in generale le prime due serie non sono male come traiettoria.
Manca un sacco di velocita', manca parecchia compattezza, manca un sacco di controllo del peso, ma la distribuzione del peso e il coinvolgimento delle varie parti del corpo mi pare qualitativamente migliorato.

Una cosa che puoi cambiare, e che secondo me puo'aggiungere qualcosa da subito, e' il movimento della testa.

Un attimo prima di partire pieghi indietro la testa. Invece di piegarla, tienila neutra. Fissa un punto del pavimento distante piu' o meno tre metri, e tienilo fisso per tutto il movimento. Lascia le testa in posizione neutra rispetto alla schiena, senza accentuarne o diminuirne l'angolo con la schiena. Almeno per la discesa, non cambiare l'angolo del collo.

Inoltre: spingi quelle spalle dentro il bilanciere, tienile belle solide e strette tra loro dall'inizio alla fine.

Al solito, non dimenticarti di mettere in fuori le ginocchia. In alcune ripetizione scendi un po' pochino.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0