Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#61)
doom64 doom64 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 456
Data registrazione: Oct 2012
Età: 41
Predefinito 05-03-2013, 10:26 PM




Rispondi Citando
Vecchio
  (#62)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 06-03-2013, 12:10 AM


Ricordami di risponderti domani, è un discorso un pò lungo e ora è tardi... ma ti spiego con calma.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#63)
doom64 doom64 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 456
Data registrazione: Oct 2012
Età: 41
Predefinito 06-03-2013, 10:54 AM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Ricordami di risponderti domani, è un discorso un pò lungo e ora è tardi... ma ti spiego con calma.
Che mi volevi dire?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#64)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 06-03-2013, 01:04 PM


provo a risponderi via telefono,non avendo altro modo per ora.
L'atteggiamento nello stacco è errato di principio: tu cerchi istintivamente di tenere il tronco meno inclinato possibile,convinto che questo possa portarti beneficio sgravando peso sulla schiena. In realtà non è così: non è come lo squat.

Che tu cerchi di portare il peso indietro si evince dal fatto che mentre alzi le spalle ti tornano sopra il bilanciere (quando invece ti piazzi con le spalle oltre) dal fatto che ti scarnifichi le tibie (il bilanciere deve sfiorarlo,ma sei tu che lo guidi: quindi vuol dire che stai tirando in diagonale indietro, perciò al peso si aggiunge l'attrito che si crea piantandotelo addosso) e dalla tua sensazione che il peso finisca sui talloni.

Nello stacco parti col bilanciere circa a metà piede; iniziando l'alzata devi sentire una pressione uniforme sul piede,né in punta né sul tallone.
QUALSIASI spostamento del baricentro che tu puoi percepire è un errore. Punto. Il peso deve salire verticalmente,se la pressione si sposta sul piede significa che il bilanciere sta andando in quella direzione, e stai sbagliando.

Definito ciò,devi curare quello che fai tu. La leva di forza nello stacco è data dalla proiezione al suolo del punto di carico (il bilanciere) rispetto alla distanza del fulcro di leva...che,indovina un pò,è il bacino. Quindi se mandi il culo indietro aumenti la distanza orizzontale tra anche e sbarra,e l'alzata diventa svantaggiosa. Girandola come vuoi,il succo è quello. Spostando le spalle avanti il tronco slitta, ed il bacino si avvicina alla sbarra...la leva migliora il suo vantaggio. Poi, essendo che le braccia sono diagonali, sarà compito tuo evitare che il bilanciere, alzandosi,sbalzi avanti ritornando al problema di prima. Lo devi trattenere vicino alle tibie ma non piantarcelo,altrimenti frena.
Quindi, per le spiegazioni di prima, avere la schiena più inclinata (NON curva eh) in avanti paradossalmente ne diminuisce lo sforzo. Prova a pendere in avanti per abituarti,non devi assolutamente finire indietro, è assolutamente non redditizio quel sistema.

Mi pare di aver detto più o meno tutto, studiaci su e fai tante prove, con poco peso. Ti serve studiare le sensazioni,lascia perdere l'allenamento "fisico". Quello va bene per squat e panca,e con lo squat fai fisico anche per lo stacco. Nello stacco è tutto capire solo COME tirare, non quanto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#65)
doom64 doom64 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 456
Data registrazione: Oct 2012
Età: 41
Predefinito 06-03-2013, 01:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
provo a risponderi via telefono,non avendo altro modo per ora.
L'atteggiamento nello stacco è errato di principio: tu cerchi istintivamente di tenere il tronco meno inclinato possibile,convinto che questo possa portarti beneficio sgravando peso sulla schiena. In realtà non è così: non è come lo squat.

Che tu cerchi di portare il peso indietro si evince dal fatto che mentre alzi le spalle ti tornano sopra il bilanciere (quando invece ti piazzi con le spalle oltre) dal fatto che ti scarnifichi le tibie (il bilanciere deve sfiorarlo,ma sei tu che lo guidi: quindi vuol dire che stai tirando in diagonale indietro, perciò al peso si aggiunge l'attrito che si crea piantandotelo addosso) e dalla tua sensazione che il peso finisca sui talloni.

Nello stacco parti col bilanciere circa a metà piede; iniziando l'alzata devi sentire una pressione uniforme sul piede,né in punta né sul tallone.
QUALSIASI spostamento del baricentro che tu puoi percepire è un errore. Punto. Il peso deve salire verticalmente,se la pressione si sposta sul piede significa che il bilanciere sta andando in quella direzione, e stai sbagliando.

Definito ciò,devi curare quello che fai tu. La leva di forza nello stacco è data dalla proiezione al suolo del punto di carico (il bilanciere) rispetto alla distanza del fulcro di leva...che,indovina un pò,è il bacino. Quindi se mandi il culo indietro aumenti la distanza orizzontale tra anche e sbarra,e l'alzata diventa svantaggiosa. Girandola come vuoi,il succo è quello. Spostando le spalle avanti il tronco slitta, ed il bacino si avvicina alla sbarra...la leva migliora il suo vantaggio. Poi, essendo che le braccia sono diagonali, sarà compito tuo evitare che il bilanciere, alzandosi,sbalzi avanti ritornando al problema di prima. Lo devi trattenere vicino alle tibie ma non piantarcelo,altrimenti frena.
Quindi, per le spiegazioni di prima, avere la schiena più inclinata (NON curva eh) in avanti paradossalmente ne diminuisce lo sforzo. Prova a pendere in avanti per abituarti,non devi assolutamente finire indietro, è assolutamente non redditizio quel sistema.

Mi pare di aver detto più o meno tutto, studiaci su e fai tante prove, con poco peso. Ti serve studiare le sensazioni,lascia perdere l'allenamento "fisico". Quello va bene per squat e panca,e con lo squat fai fisico anche per lo stacco. Nello stacco è tutto capire solo COME tirare, non quanto.
Grazie Yashiro,resetto tutto allora e facciamo come hai detto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#66)
doom64 doom64 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 456
Data registrazione: Oct 2012
Età: 41
Predefinito 06-03-2013, 09:17 PM


squat 123x7x5



panca 108x7x5

Rispondi Citando
Vecchio
  (#67)
doom64 doom64 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 456
Data registrazione: Oct 2012
Età: 41
Predefinito 07-03-2013, 04:19 PM


Fatto con le chiappe alte,meglio ma esteticamente il gesto nn mi piace.Mentre il sumo mi è piaciuto proprio,penso di sostituire gli allenamenti del korte con questo e vediamo fino a quale carico la tecnica regge.
Pensavo di nn riuscire a fare lo stesso carico del regular ma ci sono riuscito!

Anche la fatica come fiato era molto meno del regular x cui delle 2 l'una o eseguivo male il regular o sono portato x il sumo..

A presto x il video!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#68)
doom64 doom64 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 456
Data registrazione: Oct 2012
Età: 41
Predefinito 07-03-2013, 05:21 PM


Forse è piu un regular a gambe larghe,ma mi sono trovato molto meglio

Rispondi Citando
Vecchio
  (#69)
doom64 doom64 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 456
Data registrazione: Oct 2012
Età: 41
Predefinito 07-03-2013, 05:46 PM


120 kg regular
Rispondi Citando
Vecchio
  (#70)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 07-03-2013, 06:26 PM


Il tradizionale è molto migliorato, non è male nemmeno esteticamente. Così perlomeno sei in spinta...

Invece sei "stranamente" (dico stranamente perché di solito dà più problemi agli inizi) buono nel sumo. Se le gambe non sono molto larghe si chiama semi sumo, un regolare con le mani all'interno non esiste.

A proposito di mani, guardando lo specchio l'impugnatura mi pare stretta. Le braccia devono scendere perpendicolarmente al suolo e parallele tra loro, lì sembra che siano un pò strette.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#71)
doom64 doom64 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 456
Data registrazione: Oct 2012
Età: 41
Predefinito 08-03-2013, 02:56 AM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Il tradizionale è molto migliorato, non è male nemmeno esteticamente. Così perlomeno sei in spinta...

Invece sei "stranamente" (dico stranamente perché di solito dà più problemi agli inizi) buono nel sumo. Se le gambe non sono molto larghe si chiama semi sumo, un regolare con le mani all'interno non esiste.

A proposito di mani, guardando lo specchio l'impugnatura mi pare stretta. Le braccia devono scendere perpendicolarmente al suolo e parallele tra loro, lì sembra che siano un pò strette.
No xche vedendo il video mi dicono che è piu un regular a gambe larghe che un sumo.Nel sumo vero il bacino è piu vicino al bilanciere.Cmq penso di continuare con entrambi,magari alternandoli nelle 3 sedute di korte.
Ad occhio ho sentito meno fatica nel sumo a parità di carico,piu che altro a livello di schiena..

Lo squat come lo vedi,sono migliorato molto vero?Riesco a tenere la schiena anche in buca,mentre prima andavo subito in retroversione.
La panca cè solo da migliorare la spinta e se riesco aumentare ancor di piu l'arco..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#72)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 08-03-2013, 06:58 AM


Si quello non è un sumo , ti incastri come fosse un tradizionale ... ma è normale .
Quando non si ha un movimento superconsolidato , il sumo , inizialmente sembra più facile perchè con le gambe larghe è più facile tenere la schina . Ti accorgerai poi con carichi più alti cosa succede .

Se vuoi fare il sumo devi immaginare di schiaccare il bacino contro il bilanciere e spingere i pedi a terra , arriverà il punto in cui il bilanciere comincia ad alzarsi da solo e li devi dare gas .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#73)
doom64 doom64 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 456
Data registrazione: Oct 2012
Età: 41
Predefinito 08-03-2013, 05:46 PM


Ultime sedute di squat e panca della settimana:



Rispondi Citando
Vecchio
  (#74)
Devox Devox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,171
Data registrazione: Jul 2011
Predefinito 08-03-2013, 07:25 PM


Mamma mia che super arco nella panca, complimenti! :O
Rispondi Citando
Vecchio
  (#75)
doom64 doom64 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 456
Data registrazione: Oct 2012
Età: 41
Predefinito 10-03-2013, 03:23 AM


Cmq Yashiro volevo chiederti come puoi affermare che io sia dotato di panca solo xche ho raggiunto un peso importante nel mio massimale rispetto agli altri due.Non che nn mi dispiaccia solo che...

Devi tenere conto di questi 2 fattori anche:

1)11 anni di fila di panca piana nel bene o nel male
2)Tecnica sempre buona

Mentre lo Squat:

1)3 anni e mezzo alternati
2)Tecnica sufficiente a parte x gli ultimi 2 mesi russi buoni

E lo stacco da terra:

1)2 anni e mezzo
2)Tecnica pessima,schienato tipo good morning a parte gli ultimi mesi russi in cui sono appena sufficiente.

Diverso era se questi due avessero avuto lo stesso andazzo della panca piana.
Almeno questo è quello che penso io..
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0