![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() .....Diario di Gianlu.....Non voglio incasinarti il diario con i miei problemi Gianlu anzi......mi scuso in partenza e' solo che mi rode troppo non poter fare lo squat, mi piace troppo. Mi ha colpito parecchio leggere le tue sensazioni a riguardo perche' sono quelle che provo io, identiche. Se iperestendo troppo la schiena, accuso quel fastidio che accusi tu. Retroversione del bacino, stessa cosa accade a me, ma questa solo se scendo culo a terra, forse perche' a quella profondita', non riesco piu' a mantenere la schiena iperestesa e la curvo quel tanto che basta per accusare il fastidio. Se rimango poco sotto il parallelo, nessun problema. Poi provo sensazioni diverse sul front squat. Cmq........e' quando iperestendo che si presenta questo fastidio. @spike: lo so, hai ragione e' solo un mio sfogo, mi brucia troppo questa rinuncia ![]() |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
FIPL Moderator
|
![]() scusa ma mi confonde il tuo discorso, mi sembra contraddirsi ti fa male se iperestendi o se retroverti il bacino? sono 2 cose opposte! a me nello stacco mi fa male se iperestendo, infatti tiro a schiena curva ora. a schiena curva sento una sensazione quasi di piacere. infatti dopo sto benissimo. mentre nello squat mi da una sensazione di fastidio quando stacco il bilanciere e quando lo riappoggio. in un punto circoscritto. e a volte anche durante il movimento. se mi sbilancio in avanti con la schiena sento una fitta sempre in quel punto... però lo squat lo faccio con la schiena "giusta" non curva come lo stacco eh.... |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() ve l'avevo detto che era l'opposto ![]() |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Chiedo scusa io perche' non ho saputo descrivere le 2 sensazioni diverse. Se iperestendo la schiena tipo come accade a te Gianlu nello stacco, ho lo stesso problema tuo. Ricordo quando spike mi fece provare i mezzi stacchi, (avevo messo il video sul diario) iperestesi la schiena al massimo per non perderla, li mi partì la scossa fortissima. Nello squat stessa cosa quando carico e scarico il bilanciere, in piu' il problema si presenta anche quando scendo troppo sotto il parallelo, che avviene la retroversione del bacino e la leggera curvatura della schiena, mi causa la stessa identica scossa. Praticamente accuso questa scossa in entrambe le situazioni e volevo solo trovare il modo di raggirare questo problema. Nel front squat e' tutto diverso almeno fino a quando lo eseguivo, non accusavo le stesse sensazioni. Volevo chiedervi una cosa e poi mi fermo perche' davvero mi sto comportando come se il diario fosse mio e non e' corretto. Solo per lo squat e nessun altro esercizio, potrei usare la cintura? giusto per capire se mi permette di lavorare in santa pace, raga' ci tengo troppo allo squat, credetemi sto soffrendo a non poterlo eseguire. |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
FIPL Moderator
|
![]() non preoccuparti scrivi pure quello che ti pare sul diario... davvero ![]() io di scosse non ne ho mai avertite... solo male in un punto ben circoscritto... se lo squat lo fai con schiena iperestesa scendendo bene senza perdere a curvatura ti fa male? se non ti fa male forzati a farlo in questo modo. guarda il video che ho caricato sul diario di lorenzo, lui ha 4 ernie, prima squattava perdendo sempre la schiena in basso. ora ha imparato a tenerla per tutto il rom. il movimento è decisamente migliore, non ha dolore, ed è pure più forte di prima. con molto margine di crescita quindi farcela è possibile, non mollare. l'uso della cintura è consigliabile PERO' devi fare lo squat in modo che anche senza non ti faccia male. |
|
![]() |
(#6)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
![]() A dire il vero, quel poco che so, lo devo a voi, ai vostri diari e competenze, a fituncensored. Seguiro' i tuoi consigli e con spike cercheremo di lavorare meglio questa volta, grazie ancora Gianlu ![]() ps: la panca grazie anche alle tue dritte e' migliorata, ma adesso rivoglio il mio squat. |
|
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
FIPL Moderator
|
![]() mi ricordo che facevi un bello squat... secondo me il problema è proprio che scendevi perdendo la schiena in basso. retrovertendo il bacino. fai caso a questo. prova con pesi leggerissimi |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() grandissimo Gianlu!!! complimentoni davvero per i carichi! ![]() |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ciao Gianlu, complimentissimi - ovviamente - ma potresti farmi una specie di sunto della tua preparazione x la gara? ..ho provato a rileggere il diario e mi è parso di capire ke il 10 febbraio hai fatto una vera e propria simulazione di gara, poi 6 stato fermo (mi riferisco al solo deadlift) 10 gg, quindi hai testato l' entrata, poi 14 gg di scarico totale (sempre in riferimento alla sola alzata specifica). Ho sbagliato qualche calcolo ? Potresti fare una sorta di riepilogo sostanziale (non ti chiedo ogni dettaglio di ogni allenamento...fa ke ti incazzi e mi tiri un bilanciere appresso..) degli ultimi 2 mesi di allenamento deadlift e come in questa fase ti 6 comportato con lo squat? Quanto del "non allenamento" del deadlift in fase pregara è dovuto alla volontà di "scaricare" e quanto è invece conseguente al contemporaneo allenamento dello squat? In che misura pensi ke le scelte in merito alla "tempistica" di allenamento e scarico pregara dipendano dal tuo livello di performance? Ergo...uno come me con 150 kg di massimale potrebbe ispirarsi a te -mutatis mutandis- x quanto riguarda la strategia pregara oppure al mio livello cambia tutto? ...vabbè insomma non devi rispondere ad ogni domanda...xò mi piacerebbe un tuo commento alla tua strategia pregara, considerando ke si è rivelata vincente. Ovviamente complimenti, ma un rimprovero te lo meriti....possibile ke fai 34663462345876 video di ogni cavolo di esercizio e poi non filmi la gara !!!!!????!!!???? |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
FIPL Moderator
|
![]() parto dal basso, hai ragione non c'ho proprio pensato di dire a qualcuno di filmarmi alla gara ![]() ![]() ![]() la strategia pregara è stata semplicissima, ispirata allo sheiko 32. considerando che la gara era solo di stacco non ho scaricato la panca, e solo all'ultmo lo squat. anche perchè ho seguito per questo esercizio una preparazione tipo bulgara cmq lo stacco l'ho allenato proprio tranquillo, come sempre.... basse ripetizioni dinamiche e stop... l'allenamento si fa allo squat.... son covinto che anche se smettessi di fare lo stacco ma migliorassi molto lo squat solleverei di più anche di stacco.... ma la cosa anche se molto comune è un pò soggettiva |
|
![]() |
(#11)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Buona giornata. |
|
|
![]() |
(#12)
![]() |
||
FIPL Moderator
|
![]() Quote:
cioè se miglioro del 10% lo squat di conseguanza lo stacco miglora del 15%... non scherzo..... ovviament non so fin quando avverà questo... |
|
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() su quest'ultima frase ho i miei dubbi in quanto poi la schiena come l'alleni ??? ![]() cioe avresti una forza maggiore di partenza dalle gambe ma poi per il resto ?? cmq ho visto i video nel canale detto da te, volevo chiederti una cosa è una semplice curiosità alla fine a tecnica è quella che conta anche se poi molti lifter aggiungono sempre qualcosa di personale nell'esecuzione ad esempio ho visto enrico che prima mette le mani sul bilanciere quasi a segnarlo, poi ritorna dritto con la schiena e scende giu veloce e tira su in maniera esplosiva il bilanciere te come l'esegui lo stacco in gara ?? |
|
![]() |
(#14)
![]() |
||
FIPL Moderator
|
![]() Quote:
|
|
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() jan quando ho visto questo ci sono rimasto male... non lo avevo mai sentito, chi è? ma quanto grosso è? e non è nemmeno molto grasso..cioe' sembra un bodybuilder! poi ho trovato anche sto video su di lui: non oso immaginare la panca.. |
|
![]() |