Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1816)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 07-05-2020, 12:31 AM


In quel "decalogo" mi ci rivedo molto nel mio approccio alla corsa. Difatti sono sempre stato molto restio all'uso di tabelle di allenamento.
Quando esco non so mai cosa sto per fare, prima vedo come sto nei primi Km. Poi decido.
Faccio solo quello che riesco o ho voglia di fare e cerco di ottenere il massimo con il minimo sforzo. Migliorando anche poco alla volta ma senza mai esagerare con l'intensità*.
Magari come prestazioni otterrei di più con approcci più "scientifici", ma a livello mentale e di benessere psicofisico perderei molto.

Quindi in questo periodo mi sembra che possa essere una prova interessante da fare. Anche nel caso fisicamente non risponderai subito bene, se mentalmente ti darà maggiori soddisfazioni sarebbe già qualcosa.


*Ci sono anche le giornate a tutta, un po' perché sono masochisticamente divertenti; un po' per vedere se la linea di confine tra vita e morte è sempre allo stesso punto o si sta avvicinando al passo medio.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#1817)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 07-05-2020, 08:54 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Magari come prestazioni otterrei di più con approcci più "scientifici", ma a livello mentale e di benessere psicofisico perderei molto
Esattamente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1818)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 07-05-2020, 09:26 AM


Avete ragione entrambi. Ultimamente, acciacchi a parte, mi sono concentrato troppo sul miglioramento della prestazione anche se questo non arrivava. Forse ho fatto diventare stressante un attività che avrebbe dovuto essere l'esatto contrario.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1819)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 08-05-2020, 10:25 AM


Venerdì 8/5/2020
bw=71.5kg


Back Squat
32.5kg x 18

Press
25kg x 5
30kg x 5
31kg x 5
32.5kg x 5
-----
32.5kg x 3 x 3serie

Curl Bilanciere
15kg x 8 x 3serie

Ho deciso di iniziare il programma di squat propostomi da milo. Ho cercato di essere rilassato e fermarmi quando non mi sentivo più a "mio agio", cioè quando iniziavo a sentire i muscoli dorsali irrigiditi.
E con questo ho deciso anche di eseguire tutto il resto del "programma" seguendo i consigli che mi sono stati dati: cioè andando a sensazione e fare quello che riesco, almeno per il momento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1820)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 11-05-2020, 11:53 AM


Lunedì 11/5/2020
bw=71.9kg


Back Squat
32.5kg x 24

Press
25kg x 5
30kg x 5
32.5kg x 5
35kg x 5
-----
35kg x 3 x 3serie

Curl Martello
13kg x 9/7/6

Dopo 5 notti passate discretamente, questa notte mi sono ritrovato a girare per case alle 2 e guardare in tv le semifinali degli ATP open di madrid del 2009.
Potrebbe essere che ieri abbia mangiato troppo e male ma mi sentivo molto appesantito, il che di sicuro non ha aiutato il sonno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1821)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 13-05-2020, 11:30 AM


Mercoledì 13/5/20
bw=71.6kg


Back Squat
32.5kg x 23

Press
25kg x 5
30kg x 5
32kg x 5 (64% 1RM)
-----
32kg x 3 x 3serie

Curl Bilanciere
17.5kg x 8 x 3serie

Oggi ho davvero approfittato dell'allenamento "a sensazione". Non mi sentivo granché bene e il fatto di fermarmi non appena avvertissi sensazione spiacevoli è stato un toccasana.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1822)
taker_83 taker_83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,406
Data registrazione: Dec 2007
Località: reggio calabria
Predefinito 13-05-2020, 11:38 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao Prison,

sono consapevole di non essere obbiettivo, perché ho letto talmente tante storie miracolose sugli effetti dello squat ad alto numero di ripetizioni e sui suoi benefici anche nel migliorare le funzioni degli organi interni, da essermi fatto un auto-lavaggio del cervello, ma mi sento di consigliarti il metodo Eells con un approccio più flessibile.

- Fai quello che ti pare, ma fai lo squat come primo esercizio, possibilmente tre volte alla settimana;
- Inizia con non più della metà del peso corporeo, ma puoi partire anche con il solo bilanciere;
- Non contare le ripetizioni, vai a sensazione, prendi confidenza con un movimento naturale, senza fretta, una ripetizione alla volta di qualità, fermati quando inizi a percepire disagio (ma puoi fermarti anche prima), quasi con la sensazione di non avere fatto nulla;
- Video-riprenditi, poi con calma, quando hai finito la serie, ti guardi il video, conti le ripetizioni che hai fatto e te le segni nel diario;
- Non importa se alcune volte fai meno ripetizioni della volta precedente, la tua non deve essere una sfida nel cercare un continuo miglioramento, ma quella di essere costante nel fare una serie di squat che ti lasci un senso di benessere;
- L’ideale sarebbe di fare 30-40 ripetizioni e quando casualmente superi questo numero (40, ma non perché hai contato le ripetizioni durante la serie) la volta dopo aumenti il carico di 5 kg;
- Se da un lato non devi ricercare un miglioramento o sforzarti per raggiungerlo, dall’altro, quando mentre stai facendo la serie ti senti bene, hai una bella sensazione positiva di lavoro, e ti va di spingerti un po’ oltre con la fatica, allora fallo!
- Vai avanti per questa strada ma fermati con il carico se dovessi nel tempo arrivare al 75% del peso corporeo (sono 60 kg per chi ne pesa 80 kg, la % varia a seconda dei livelli di forza, ma per i tuoi attuali è perfetta), arrivato qui ne riparliamo, altre informazioni al momento non te le voglio dare .

Naturalmente sentiti assolutamente libero di decidere se provare o meno .

Buona serata
Come approccio mi affascina molto, soprattutto le ripetizioni lunghe. Potrei ad esempio "copiartelo" per la panca piana solo che con i recenti problemi alla spalla non so se la frequenza alta sia opportuna.

Comunque, è un approccio interessante.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1823)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-05-2020, 11:50 AM


Quote:
Originariamente inviato da taker_83 Visualizza Messaggio
Come approccio mi affascina molto, soprattutto le ripetizioni lunghe. Potrei ad esempio "copiartelo" per la panca piana solo che con i recenti problemi alla spalla non so se la frequenza alta sia opportuna.

Comunque, è un approccio interessante.
Ciao Taker,
lusingato di aver catturato il tuo interesse, voglio specificare che il mio riferimento per le alte ripetizioni (20+, 30, 40 e oltre) è rivolto esclusivamente allo squat. Non ho esperienza di lavori ad alte ripetizioni, ed eventuali effetti/benefici, su altri esercizi...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1824)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 13-05-2020, 01:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da taker_83 Visualizza Messaggio
Comunque, è un approccio interessante.
Il buon milo è una fonte inesauribile di perle di saggezza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1825)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 14-05-2020, 11:04 AM


Giovedì 14/5/2020

Back Squat
32.5kg x 25

Avevo voglia di muovermi un po' stamattina, così ho fatto una breve seduta di squat. Ancora una volta mi sono fermato perchè mi si stava irrigidendo la parte dx del dorsale ... credo sia solo questione di abitudine.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1826)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 14-05-2020, 11:58 AM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
... credo sia solo questione di abitudine.
Abitudine nell'imparare a restare rilassato, attivando solo la muscolatura necessaria, e nel mantenere una postura corretta quando sei in piedi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1827)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 14-05-2020, 03:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Abitudine nell'imparare a restare rilassato, attivando solo la muscolatura necessaria, e nel mantenere una postura corretta quando sei in piedi.
Esatto, spero in quello!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1828)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 15-05-2020, 11:12 AM


Venerdì 15/5/20
bw=71.4kg


Back Squat
32.5kg x 25

Press
25kg x 5
30kg x 5 x 2serie
32kg x 5
35kg x 5
---
35kg x 3 x 3serie

Hammer Curl
13kg x 10/7/6
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1829)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 18-05-2020, 01:23 PM


Lunedì 18/5/2020
bw=71.4kg


Back Squat
32.5kg x 26

Press Dietro
20kg x 5
25kg x 5
27.5kg x 5
30kg x 5
33kg x 5
---
33kg x 3 x 3serie

Curl Bilanciere
20kg x 8 x 3serie

Nello squat mi sembra sempre di fare mille mila ripetizioni, quando poi vado a rivedervi nel video sono sempre attorno alle 25
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1830)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 18-05-2020, 02:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Abitudine nell'imparare a restare rilassato, attivando solo la muscolatura necessaria, e nel mantenere una postura corretta quando sei in piedi.
Compatti ma decontratti (IronPaolo docet)
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0