Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#2431)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 18-02-2024, 04:53 PM


Gli anelli sono molto versatili, in particolare per le trazioni dove sono insuperabili: parti a braccia estese con la presa prona e chiudi con la presa supinata, in un movimento molto naturale.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2432)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 20-02-2024, 04:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
C'e' un altro ferramenta felice ...


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Gli anelli sono molto versatili, in particolare per le trazioni dove sono insuperabili...
Hai ragione milo, ho fatto qualche prova e mi hanno restituito un feedback davvero ottimo in tutti gli esercizi di trazione (anche orizzontale tipo body row). Sono invece un po' perplesso, ma era prevedibile, per gli esercizi di spinta (dips e piegamenti) dove l'instabilità del supporto si fa sentire davvero tanto.


Martedì 20/2/24

Belt Squat (libero)
40kg x 5 x 3serie

Iperestensioni
2 x 8

Leg Extension (mono-gamba)
12kg x 10 x 3serie

Trazioni Anelli + Panca Paralimpica
bw x 3
35kg x 5
x 3serie

Spinte Manubri Verticali
12kg x 6 x 4serie

Stamattina sono andato a fare il prelievo del sangue e oggi pomeriggio la zona dov'è entrato l'ago era ancora dolente. Ho dunque preferito iniziare con una parte di gambe e poi ho proseguito come ho potuto ... ovvero facendo poco altro. Tra l'altro dal fine settimana avverto un leggero fastidio al gomito sx quando vado verso l'iperestensione. Probabilmente ho esagerato con il volume di dips e trazioni nell'ultimo periodo.

Piccola nota per quanto riguarda lo squat con cintura: ho provato e reintrodurlo ma in versione "libera" ovvero agganciando il peso solo anteriormente e bypassando la tenuta con le mani. Le sensazioni sono comunque contrastanti. Il movimento l'ho sentito naturale e molto simile a un back squat con bilanciere ma nel punto più basso ho avvertito una sensazione di scarsa stabilità alla zona lombare. Anche se mi sembra strano considerato dove poggia il carico ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2433)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 20-02-2024, 06:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Sono invece un po' perplesso, ma era prevedibile, per gli esercizi di spinta (dips e piegamenti) dove l'instabilità del supporto si fa sentire davvero tanto.
Sono esercizi che non ho mai provato ma se ti può essere utile Brooks Kubik consiglia di appoggiare la parte esterna dell'avambraccio contro le fettucce.


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Piccola nota per quanto riguarda lo squat con cintura: ho provato e reintrodurlo ma in versione "libera" ovvero agganciando il peso solo anteriormente e bypassando la tenuta con le mani. Le sensazioni sono comunque contrastanti. Il movimento l'ho sentito naturale e molto simile a un back squat con bilanciere ma nel punto più basso ho avvertito una sensazione di scarsa stabilità alla zona lombare. Anche se mi sembra strano considerato dove poggia il carico ...
E' facile perdere la curva lombare con questa variante, soprattutto se cerchi di arrivare al parallelo o di scendere sotto. L'altro punto cruciale è che difficilmente puoi tenere la pressione della cintura sotto il sacro, quando sei nel punto basso dell'accosciata, perché le cosce/inguine stessi la fanno risalire ogni volta che scendi (parlo per esperienza personale).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2434)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 21-02-2024, 09:26 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Sono esercizi che non ho mai provato ma se ti può essere utile Brooks Kubik consiglia di appoggiare la parte esterna dell'avambraccio contro le fettucce.
Proverò, grazie!


Quote:
E' facile perdere la curva lombare con questa variante, soprattutto se cerchi di arrivare al parallelo o di scendere sotto. L'altro punto cruciale è che difficilmente puoi tenere la pressione della cintura sotto il sacro, quando sei nel punto basso dell'accosciata, perché le cosce/inguine stessi la fanno risalire ogni volta che scendi (parlo per esperienza personale).
Effettivamente riguardandomi dai video che ho fatto (ricordando le sensazioni durante l'esercizio) fino al parallelo non avvertivo alcun tipo di instabilità alla zona lombare.
A dirla tutta anche con la versione con mani aggrappate alla fune al passaggio al parallelo avvertivo questa sensazione di "vuoto" nel tratto lombare. Ma non riesco a rendermi conto quanto possa rappresentare una sensazione normale oppure proprio un campanello di allarme per un potenziale infortunio ...
In teoria con la cintura il peso non dovrebbe mai scaricarsi sulle vertebre ... però va a comprimere le anche e magari questo potrebbe creare qualche problema?

Milo, tu che hai studiato a fondo questo esercizio, hai mai incontrato episodi di infortuni alla schiena con l'hip belt squat?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2435)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 22-02-2024, 02:46 PM


Giovedì 22/2/24
bw=69kg


Trazioni PR
bw x 18 PB

Straddle Lift (da terra)
5kg x 5 x 2serie
10kg x 3 x 3serie

Leg Curl
12kg x 25, 8, 8, 4

Piegamenti a Terra
bw x 25 PB

Rematore Prono 30°
12kg x 12 x 3serie

Dips
bw x 10 x 3serie

Ho realizzato che il fastidio al gomito è in realtà provocato dall'utilizzo del mouse. Infatti l'uso prolungato ne peggiora la sintomatologia. Difatti oggi non mi ha dato problemi durante le trazioni.
Segnalo quindi che ho testato i massimali su numero di ripetizioni per trazioni prone, dips (ieri) e piegamenti sulle braccia. Con i risultati, rispettivamente di: 18, 21, 25.
Devo dire che sono piuttosto soddisfatto, soprattutto per quanto riguarda le trazioni prone.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2436)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 22-02-2024, 03:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
In teoria con la cintura il peso non dovrebbe mai scaricarsi sulle vertebre… però va a comprimere le anche e magari questo potrebbe creare qualche problema?

Milo, tu che hai studiato a fondo questo esercizio, hai mai incontrato episodi di infortuni alla schiena con l'hip belt squat?
Dopo l’infortunio non sono più riuscito a tollerare la pressione della cintura sul sacro, cosa che avviene quando la aggancio solo anteriormente. La stessa cosa mi succede nei piegamenti quando il sovraccarico sulla schiena supera un certo peso (anche nei dip/chin, dopo la seconda ricaduta).

Penso che dipenda dalle caratteristiche individuali, dalla predisposizione e conformazione anatomica e ad altri fattori non così facili da individuare. La mia protrusione discale più bassa è posteriore, tra L5-S1 (l’altra, se non ricordo male, è paramediana sx tra L4-L5), il che mi rende sensibile alla perdita della curva lombare, alla pressione ed alle forze di taglio anteriori-posteriori, che è forse il motivo per il quale l’aggancio solo anteriore mi disturba.

Agganciare la cintura sia avanti che dietro distribuisce meglio il carico attorno al bacino, nell’hip belt squat pull ho usato fino a 180 kg in una serie durata quasi 4’ senza alcun problema per le anche. Ricordo però che la posizione di recupero fatta in piedi mi procurava pressione alle ginocchia e indossare le ginocchiere in neoprene mi aiutava.

La variante che utilizzo ora sembra essere la più produttiva e soprattutto mi costringe ad usare meno peso di qualsiasi altra (fattore non irrilevante), inclusa la versione senza reggermi con le braccia.

Ultima Modifica di milo : 22-02-2024 03:25 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2437)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 23-02-2024, 02:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Dopo l’infortunio non sono più riuscito a tollerare la pressione della cintura sul sacro...
Grazie per le info preziose. Continuerò a sperimentare ma come dici tu, molto probabilmente, in questi casi l'individualità ha una grossa importanza.

Oggi, ad esempio, ho riprovato con l'aggancio solo anteriore e senza appoggio di braccia, utilizzando però le scarpe da squat e senza scendere eccessivamente sotto il parallelo, ma fermandomi al parallelo o anche qualche cm sopra. Quei pochi cm di differenza hanno cambiato di molto l'impatto sulla zona lombare. Prossima settimana però, voglio riprovare ancora con il doppio aggancio per valutarne le sensazioni.

Venerdì 23-2-24

Belt Squat (libero)
45kg x 5 x 3serie
40kg x 8

Spider Curl
12kg x 8 x 3serie

Spinte in Basso al Cavo (Corda)
14kg x 12 x 3serie

Tirate al Mento (EZ)
18kg x 8 x 3serie

Alzate Laterali su panca 30°
4kg x 12 x 2serie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2438)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-02-2024, 01:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Oggi, ad esempio, ho riprovato con l'aggancio solo anteriore e senza appoggio di braccia, utilizzando però le scarpe da squat e senza scendere eccessivamente sotto il parallelo, ma fermandomi al parallelo o anche qualche cm sopra. Quei pochi cm di differenza hanno cambiato di molto l'impatto sulla zona lombare.
Credo sia molto difficile con questo sistema riuscire a scendere sotto il parallelo senza perdere la curva lombare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2439)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 26-02-2024, 11:51 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Credo sia molto difficile con questo sistema riuscire a scendere sotto il parallelo senza perdere la curva lombare.
Pare anche a me, a meno di possedere leve e mobilità eccezionali.

Lunedì 26/2/24
bw = 68,7kg


Trazioni PR 5kg x 6 x 3serie
Rematore Prono 30° 12kg x 12, 11
Tirate al Mento (cavo) 10kg x 13,12
Curl Martello 12kg x 9, 8
Estensioni Tricipiti (cavo, corda) 10kg x 15, 12
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2440)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 01-03-2024, 11:51 AM


Purtroppo questa settimana non ho avuto tempo di aggiornare il diario ... ad ogni modo non è che abbia niente di speciale.
Unica cosa che vale la pensa segnalare è che ho provato a fare qualche ripetizioni di front e back squat (con il solo bilanciere) e le sensazioni sono state convincenti. Okay, sono 15kg ma almeno posso dire che il movimento è pain free. Ora si tratta solo di provare ad aggiungere un pochino di carico, un poco alla volta.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0