Quote:
Riporto dall'articolo "Stacco da terra tecnico": "Posizionati con i piedi alla stessa larghezza con cui atterri dopo un salto in alto verticale. Se atterri con i piedi molto larghi sei scoordinato come un neonato. Il bilanciere deve stare in partenza attaccato alle tibie. Preparati ad avere qualche arrossamento o abrasione in quella zona. Agganciati al bilanciere ad una larghezza mediamente stretta. Giù il sedere: mi raccomando le spalle devono essere leggermente avanti (se visti di profilo) al bilanciere. La schiena è assolutamente e tassativamente iperestesa. Sempre e per sempre e comunque. Ripeto, la schiena deve essere assolutamente e tassativamente iperestesa altrimenti andate a letto (lo so, l'ho già detto). Fermati almeno 2 secondi nella posizione bassa, prima di partire, fermo in una sorta di contrazione statica dove cerchi fortemente di concentrare tutte le energie mentali nella pancia. Spingi i piedi sul pavimento facendo leva sugli addominali. Forza tutto quello che hai in corpo per far salire prima le spalle delle anche. Il primo impulso deve partire dall'alto, le spalle cioè vanno indietro e verso l'alto (in realtà partirà dal core). Il peso deve stare tutto sulla parte centrale del piede. Anche questo differisce dal PL, dove ci sono diverse scuole di pensiero ma per lo più molti cercano i talloni. Qua si sta nella parte centrale del piede, senza se e senza ma. Se c'è anche la sola minima percezione di perdita di iperestensione, di fianchi che salgono prima delle spalle, di sbilanciamento del peso sull'avanpiedi, l'alzata è totalmente, schifosamente, drasticamente nulla (capito in cosa differisce dallo stacco da terra?)" E poi: [...] Quello è l'allenamento! Non tirare su il peso, ma cercare di forzarlo contro le tibie, sforzarsi coi battiti a mille di portare "a baricentro" un peso che se tirato alla lavandaia verrebbe su senza troppi problemi (nel breve termine). Dovrò sforzarmi di curare di più la fase di partenza!! Dopo 3 giorno di antiinfiammatori e cerotti ora sto bene con la schiena!! |
la descrizione di ado è un pò forzata perchè si rivolge ad un principiante assoluto
se utilizzi queste linee guida hai una buona base di partenza, dopo però devi ottimizzare (e questo è il tuo caso) occhio all'effetto analgesico di cerotti e fans, ma magari 2 giorni di recupero nel weekend ti faranno recuperare al 100% |
Quote:
Ho deciso di recuperare dai dolori nella zona degli psoas (spero proprio non sia pubalgia). Prossima settimana ricomincio a corricchiare e lascio lo squat. Pazienza ma è anche inutile allenarsi per peggiorare la situazione. Dalla prossima settimana comincio il VO.BO per la panca e ricomincio con lo stacco cercando di curare sta maledetta tecnica. Nel fine settimana mi studio un programma, aumentando le rip e diminuendo i carichi per un po'. In allenamenti successivi proverò, nelle ultime serie, a fare qualche doppia. Oggi sono sceso in palestra, senza sovraccaricare la schiena. Allenamento da "scheda da personal trainer" e cedimento!!! chissene....ogni tanto ci sta un po' di cazzeggio:D:D:D:D:D. 3 Febbraio 2012 Panca piana supporto 1x2x60/6x2x65/1x2x70 (rest 1'00) Croci panca inclinata 4x8x16 kg Lento dietro con manubri 5x5x18 kg Trazioni prone 6x5xBW Tricipiti tra panche 4x8 Bicipiti disteso su panca 3x6x10 kg Abs |
Non mi dispiace fare il supporto 6x2 inserendo all'inizio una serie con una % in meno e una serie alla fine con un aumento della %.
|
Dalla prossima settimana voglio riprendere a correre, almeno vedere se la corsa lenta non mi crea problemi con i dolori all'inguine. Sperando anche nella clemenza del tempo!!
Come già accennato, lo squat per un po' lo lascio:( Mi dovrò accontentare dello stacco e, se non mi crea problemi, della pressa. Inizio il VO.BO per la panca. Ho abbozzato un programma su due split. Posto il programma che ho abbozzato. (Massimo carico del MAV5: 62kg) SPLIT A Panca VO.BO: riscaldamento 6x35/5x40/4x50 + 6x3x62 Dips 5x5xBW Trazioni (le ho fatte con presa supina nel mav, cambio con le prone) Compl bicipiti (consigli? Curl?) 3x8 o 4x6 Hyperext: 3x10x10 kg Abs SPLIT B Stacco: 5x5x65/70 kg (devo curare la tecnica, nelle settimane successive aggiungo qualche triple con 80 kg) Panca VO.BO:3x3x62 + 3x1x carico crescente non massimale Lento dietro in piedi 5x5 Rematori con manubrio 3x8 o 4x6 Abs Inserendo anche la corsa, a 3/4 allenamenti a settimana dovrei arrivarci. La pressa la inserisco dalla seconda settimana....forse..... Aspetto consigli, suggerimenti, correzioni!!:D:D |
Quote:
SPLIT A Panca VO.BO: riscaldamento 6x35/5x40/4x50 + 6x3x62 Trazioni (le ho fatte con presa supina nel mav, cambio con le prone?) Face pulls 4x8 Compl tricipiti 3x8 o 4x6 Hyperext: 3x10x10 kg Abs SPLIT B Stacco: 5x5x65/70 kg (devo curare la tecnica, nelle settimane successive aggiungo qualche triple con 80 kg) Panca VO.BO:3x3x62 + 3x1x carico crescente non massimale Lento dietro in piedi 5x5 Rematori con manubrio 3x8 o 4x6 Compl bicipiti (consigli? Curl?) 3x8 o 4x6 Abs |
Leggendo l'articolo di Paolo Evangelista "la scheda di allenamento definitiva" trovato sul forum, pensavo di aggiungere la panca inclinata come complementare nello SPLIT A, magari con uno schema 3x6 oppure un 4/4/6/6.
In caso leverei il face pulls. Sulle trazioni mi devo concentrare sulla tecnica e vado con un classico schema molte serie poche rip |
6 Febbraio 2012
Panca VO.BO: riscaldamento 6x35/5x40/4x45 + 6x3x62 rest 1'00 Panca inclinata: 4/4/6/6x 50 Kg rest 1'00 Trazioni 6x3xBW rest 1'00 Face pulls 4x8x15 kg (castle jungle) rest 1'30 Tricipiti tra due panche 3x8xBW rest 1'30 Curl con manubri a martello 4x8x12kg rest 1'00 Leg extension 4x6/8/10/12 x 22,5kg per arto rest 1'30 NOTE
|
9 Febbraio 2012
Panca VO.BO: riscaldamento 6x35/5x40/4x50 3x3x62 kg 1x65 kg 1x70 kg 1x75 kg rest 1'30 Flessioni a terra : 3x20 Trazioni presa supina: 3x6xBW (rest 1'30) Lento dietro in piedi: 5x5x30 kg (rest 1'30) Curl con bilanciere: 8x25 + 6x30 + 4x35 (rest 1'30) Leg extension: 5x5x22.5 kg per arto Abs NOTE
|
le alzate devono essere "toste" ma non tirate alla morte.
in una scala da 1 a 10, dove 10 vuol dire che non ne avevi proprio + dovresti fermarti a 8 o 9 bene anche i complementari, ti sconsiglio però il lento dietro in piedi a meno che tu non faccia una spinta tipo push press sul posto il lento avanti (con fermo o senza) ha molto + transfer sulla panca piana ed è + sicuro per le spalle. |
Devo dire che i 75 kg potevano essere intorno all'8, infatti avrei potuto fare tranquillamente altre due serie. Ero freschissimo
. A questo punto il problema del submassimale non esiste più. La prossima settimana se riesco vado per i 77 all'ultima alzata, sempre se la tecnica continua a essere decente. Facendo il lento dietro mi sono accorto che le spalle non erano proprio al sicuro. Meglio passare al lento avanti, magari metto un complementare di lento dietro con manubri nello split A. Ma precisamente la spinta push press in cosa consiste? qual'è la posizione da assumere? |
ho messo un video di push press ignorante sul mio diario ma l'esperto del forum è milo, senza dubbio.
|
Quote:
Il push press è un esercizio dato dalla sinergia di una spinta di gambe, propria di un jerk, completata dall'azione delle braccia propria di un military press, in un unico grande e continuo movimento senza soluzione di continuità. Quando la tecnica è considerevole (in base anche al grado di intervento degli arti inferiori, come l'estensione o meno della caviglia, ed al rapporto tra forza degli arti inferiori/superiori) è possibile sollevare fino ad 1/3 in più del military (o lento avanti in piedi, comunque lo si voglia chiamare): se ad esempio fai un military di 90 kg in un push press si può arrivare fino a 112-120 kg! Questo è un video che ti mostra le differenze tra alcuni movimenti di portata sopra la testa: shoulder press/push press/push jerk tri-panel - YouTube Questo invece un brutto push press dove in partenza il bilanciere non appoggia sui deltoidi anteriori (disperdendo la potenziale spinta delle gambe) e si evidenzia un evidente sticking point superato solo grazie alla forza della parte superiore del corpo: Brooks Kubik Push Press 137kg (302lb) DRUG FREE - YouTube Infine un notevole push press fatto da un top olympic weightlifter che, sebbene in uno sforzo massimale, rappresenta per me un buon modello di riferimento relativamente all'esecuzione corretta: Клоков Дмитрий - Жимовой швунг 225 кг.MP4 - YouTube |
Grazie Milo! Più chiaro di così non si può :D:D:D
Inserirò nel programma il push press, mi ha convinto. Fino ad ora facevo una shoulder fino a un tot di kg ma poi mi toccava andare con la spinta quando salivo con i kg La tecnica nel secondo video fa pena, ma un bel 10 per la cavalcata delle valchirie!!!!!!:D:D:D:D |
Ho impostato un programma su 4 settimane con base il Korte per lo stacco e il Vo.Bo per la panca. Sempre 2 sedute settimanali (non conosco il BIIO, è per necessità)
Ho fatto qualche modifica al Korte per le mie esigenze, mi serve mettere legna. Split A Stacco classico: 5X6X55 kg (rest 1'30/2') Leg extension 2x10/2x8/2x6 per arto a carico crescente (rest 1'30) Panca VO.BO: riscaldamento 6x35/5x40/4x45 + 6x3x65 (rest 1'00) Panca inclinata: 4x6x45 Kg (rest 1'30) Trazioni presa prona 6x3xBW Curl con bilanciere: 8x25 + 6x30 + 4x35 (rest 1'30) Split B Stacco classico: 6X6X55 kg (rest 1'30/2') Panca VO.BO: riscaldamento 6x35/5x40/4x50 3x3x65 kg 1x67 kg 1x70 kg 1x75 kg (rest 1'30) Flessioni a terra : 3x20 Trazioni presa supina: 8x3xBW (rest 1'/1'30) Push press: 5x5x(carico da provare) (rest 1'/1'30) french press: 4x8 Facoltativo: Face pulls al castle jungle 5x10x15 kg Abs NOTE
Attendo consigli e osservazioni!!!! |
Pensavo di cambiare l'allenamento dello stacco nello split B e magari inserire un lavoro a fasi oppure un lavoro stile MAV5..che ne pensate?
|
13 Febbraio 2012
Stacco classico: 6X6X55 kg (rest 2') Leg extension 2x10x20 kg + 2x8x22,5kg + 1x6x25 kg per arto (rest 1'30) Panca VO.BO: riscaldamento 6x35/5x40/4x45 + 6x3x65 (rest 1'00) Panca inclinata: 4x5x45 Kg (rest 1'30) Lat machine 5x5x55 kg (rest 1'30) Curl con bilanciere: 8x25 + 6x30 + 4x35 (rest 1'30) abs NOTE
Tra poco metterò i video dello stacco |
Nel video ho riportato 2 e 3 serie e 5 e 6 serie
Workout 13/02/2012 - YouTube Nella 2 e 3 serie non riesco ancora a portare le spalle avanti mentre nella 5 e 6 già qualcosa di meglio sono riuscito a fare. Se nelle prime serie il bilanciere strofinava troppo con le tibie, nelle ultime invece non avevo questo problema. Mi sono anche accorto che se parto con le tibie attaccate al bilanciere il peso del corpo si sbilancia sui talloni. Mi sono allonatanato un paio di centimetri, in modo che le tibie toccassero con il bilanciere solo quando sono in posizione e ne ho sentito il beneficio! |
Ciao Optimus, anche a me piace di più l'esecuzione verso la fine del video, per me è buona, particolarmente la tenuta della schiena.
Condivido anche la tua osservazione riguardo il posizionarti più indietro con i piedi (idealmente la perpendicolare del bilanciere dovrebbe cadere pressapoco a metà del tuo piede) per poi appoggiare la tibia quando sei in posizione per iniziare la spinta. P.s. Certo che l'esercizio di curl all'ercolina è veramente inflazionato! |
Quote:
Fortunatamente non ho problemi a iperex la schiena e questo è già un grosso vantaggio. Anche se le difficoltà verranno con carichi maggiori. Ancora devo lavorarci su queste spalle avanti e culo non troppo basso ma sono sulla strada giusta, mi ricorderò del trucco della perpendicolare del piede!;) Una opinione sulle NOTE dell'allenamento del 13? P.S: Tutti a fare Curl all'ercolina e poi quando fanno curl con bilanciere c'è da piangere. Da quando faccio stacco, ho sistemato la tecnica di panca e faccio determinati lavori mi sto facendo degli adepti:D:D |
Quote:
|
L'incastro l'ho tenuto nell'ultimo allenamento e anche per più di 2 secondi per cercare di avere le sensazioni buone. Alla fine dell'ultima serie mi sono dovuto appoggiare al bilanciere perchè avevo le gambe che non mi rispondevano più...:D
io sto usando uno schema simile basato sul Korte in 4 settimane, aumento di serie nelle prime 2 settimane e le successive due aumento di carico di 5 kg con la stessa progressione di serie. Volevo anche un parere sul fatto che il lavoro è abbastanza pesante e non so come gestire i due allenamenti di stacco nella settimana. |
16 Febbraio 2012
Panca VO.BO: riscaldamento 6x35/5x40/4x50 3x3x65 kg 1x70 kg 1x75 kg 1x77 kg---------> FAIL!!!! (rest 1'30) Flessioni a terra : 4x20 (rest 1'30) Trazioni presa supina: 10x3xBW (rest 1'/1'30) Push press: 5x5x35 kg (rest 1'30) Aerobico di 30' Stretching e scarico colonna NOTE:
|
ottimo diario... Mi segno Optimus :p
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
La mia domanda si riferiva a quando ho impostato l'allenamento di stacco sul Korte. Poi Incursore ha postato la progressione che hanno consigliato al corso istruttori proprio per curare la tecnica. Il problema rimaneva comunque perchè spararsi un 10x10 di stacco in entrambe le sedute è da uscire folli. Ho chiesto a Gruzza se potevo inserire nello splitB lo stacco al ginocchio mezzo volume (sempre su indicazione dal diario di Incursore) e mi ha detto che va bene. Devo aggiornare il programma!!!:D |
Quote:
|
Questo è il programma modificato:
SplitA Stacco classico: 1° Sett. 10rip x 6serie @ 60% 2° Sett. 10rip x 8serie @ 60% 3° Sett. 10rip x 10serie @ 60% 4° Sett. 10rip x 8serie @ 65% 5° Sett. 10rip x 6serie @ 70% 6° Sett. 8rip x 6serie @ 72.5% 7° Sett. 6rip x 6serie @ 75% Incastro di 2 secondi, ogni ripetizione dovrà essere presa come una singola alzata e recupero a sensazione. Panca VO.BO: riscaldamento 6x35/5x40/4x45 + 6x3x65 (rest 1'00) Panca inclinata: 4x6x45 Kg (rest 1'30) Lat machine presa prona 5x5 (rest 1'30) Curl con bilanciere: 1x8/1x6/1x4 carico piramidale (rest 1'30) Split B Stacco al ginocchio mezzo volume dello splitA Leg extension 2x10/2x8/2x6 per arto a carico crescente (rest 1'30) Panca VO.BO: riscaldamento 6x35/5x40/4x50 3x3x65 kg 1x67 kg 1x70 kg 1x75 kg (rest 1'30) Flessioni a terra : 3x20 Trazioni presa supina: 7x4xBW (rest 1'/1'30) Push press: 5x5 (rest 1'/1'30) French press: 4x8 Facoltativo: Face pulls al castle jungle 5x10x15 kg Abs NOTE
|
20 Febbraio 2012
si comincia con la progressione di stacco illustrata al corso e fregata dal diario di Incursore!:p Stacco classico: 6x30 6x35 6x40 6 x 10 x 50kg (rest a sensazione) Panca piana VO.BO: riscaldamento 6x35/5x40/4x45 + 6x3x65 (rest 1'00) Panca inclinata: 4x6x45 kg (rest 1'30) Lat machine presa prona 5x5x57 kg (rest 1'30) Curl con bilanciere: 8x25kg 6x30kg 4x35kg Hammer curl manubri 10x12kg (rest 1'30) Abs e scarico colanna + circonduzioni NOTE
Sotto pubblicherò i video dello stacco |
Grande... vedo che procede bene l'allenamento... quanto dura un'allenamento tuo di solito?
|
Ciao Incursore!! Guarda se tutto fila liscio senza panche occupate o pesi che spariscono ci metto 2 ore, compreso il riscaldamento con corsetta di 8 minuti, breve stretching e circonduzioni.
Però il lavoro di ieri è durato molto di più, nelle prime serie dello stacco ho trovato qualche problema nel trovare la posizione all'incastro. Poi alcuni ragazzi chiedono consigli, mi chiamano come spotter....Ho perso mezz'ora in più. Tu a quanto arrivi? |
Beh, due settimane fa quando facevo il mav 3 sedute settimanali arrivavo anche a 2h/2he30... ora con la scheda divisa in 4 sedute arrivo a 1he30 circa :D già molto meglio direi come tempi :D
|
Pubblico i video della 1, 2 e 5 serie
1 seriex10 ripx50kg - YouTube 2seriex10ripx50kg - YouTube 5seriex10ripx50kg - YouTube NOTE
|
Quote:
Questa settimana vorrei pure tornare a correre, ma appena l'ho pensato qui ha cominciato a piovere e per domani c'è pure allerta meteo sulla provincia :mad::mad: A me aspetta...... |
Quando stacchi guarda sempre il battiscopa... non alzare la testa :D
buona l'iperestensione della schiena... io starei un pelo più avanti con le spalle. Sicuramente lo fai meglio di me :D |
Quote:
Mi metterò dove fanno addominali, e ti assicuro che in certi momenti c'è da rimanere fissi con lo sguardo:D:D:D Per le spalle è proprio l'aspetto che su cui sto buttando sudore....e tibie..... |
Quote:
|
23 Febbraio 2012
Stacco al ginocchio mezzo volume 3x10x50kg (rest 1'30) Leg extension (1 arto alla volta) (rest 1'30) 2x10x22.5kg 2x8x25kg 2x6x27.5kg Panca VO.BO(rest 1'/1'30): riscaldamento 6x35/5x40/4x50 3x3x67 kg 1x70 kg 1x75 kg 1x77 kg------>:D:D 1x80 kg------>:mad::mad: FAIL Flessioni a terra : 5x20 (rest 1'30) Push press: (rest 1'30) 5x20kg 5x25 5x30 5x35 5x40 3x3x40 Hyperex 3x15xBW NOTE
|
Dai hai saltato le trazioni ma in compenso hai fatto la leg extension......................................... ..... :D
|
1seriex10x50 Stacco_ginocchio - YouTube
2seriex10x50 Stacco_ginocchio - YouTube La terza serie è saltata, un ragazzo si è piazzato davanti al cellulare!!! |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00 PM. |