FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario di un atleta indeciso (che prova a fare weightlifting) (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/18878-diario-di-un-atleta-indeciso-che-prova-fare-weightlifting.html)

cicciodila 23-07-2015 09:32 PM

Agagaha. Non era una battuta, mi riferivo ai curl del penultimo post

Ugo51 25-07-2015 08:18 AM

Venerdì 24 Luglio - giorno #4 dalla ripartenza

Front squat

3x10xbilanciere
3x10x30kg
5x5x40Kg

Lento avanti + bicipiti + alzate laterali + estensioni tricipiti + rematore (tutto con i manubri)
3x10+10+10+10+10x5Kg

Stacchi da terra
1x10x40kg
1x10x50
3x10x60

Curl con il bilanciere + scrollate
3x10x10Kg+3x10x30Kg

Esercizi vari per addominali

Stretching

Ugo51 26-07-2015 09:32 PM

Domenica 26 luglio - allenamento #5 dalla ripresa

Se devo essere onesto non mi ricordo con esatteza cosa ho fatto. E' stata una sessione confusa, fatta più di chiacchiere che di esercizi :rolleyes:

Ad ogni modo ho spinto un pochino di più in panca, arrivando a fare un 3x10x50Kg.
Ho continuato con altri esercizi un po' a caso tra cui pressa, curl per i bicipiti e qualche esercizio ai cavi per i tripiciti.

In sostanza cerco di fare ciò che so che non causa dolori, ma forse è proprio qui l'errore. Nel senso che dovrei forse cercare attivamente questa ripresa di cui vado parlando, anzichè di nuovo trascinarmi verso un punto in cui sto più o meno bene, ma solo per poi tornare inevitabilmente ad essere dolorante non appena i carichi salgono.

I problemi li conosco bene, vedrò di trovare qualche esercizio che mi aiuti a superarli. Per il ginocchio aspetto di sentire cosa mi dirà l'ortopedico.
Al momento quindi focus sui flessori dell'anca e sui glutei, con l'obiettivo di scioglierli un po'.

Ugo51 28-07-2015 07:44 AM

Forse ci sono novità.
Ieri, facendo xtrainer, ho notato un movimento insolito della rotula sinistra. Un movimento che avevo già notato, ma che credevo riguardasse tutta la gamba. Pareva infatti che completando un ciclo di flessione ed estesione il ginocchio si muovesse prima durante l'esterno e poi ritornasse verso l'interno, nonostante tutti i miei tentativi di eseguire un movimento pulito.
Finito l'esercizio ho notato che non era tutta la gamba a muoversi lateralmente ma solo la rotula che trasla orizzontalmente durante il movimento :eek:
Ho provato sulla bici e noto la stessa cosa.
Nello squat no, o comunque in maniera molto minore, a patto di tenere le gambe molto divaricate. Infatti ultimamente ho allargato la posizione dei piedi sempre più, arrivando, per evitare dolore al ginocchio, a fare un vero e proprio squat a papera (abbastanza ridicolo devo dire...).

Ugo51 06-08-2015 11:48 AM

Oggi sono andato dall'ortopedico per sentire i risultati della risonanza magnetica. Il ginocchio e' perfettamente sano, non c'e' alcun problema (nonostante il giorno in cui mi fecero la risonanza facesse un male cane).
Bene. E' buono. Almeno ho un ginocchio sano su cui lavorare.

Le dico che ho il sospetto di avere uno squilibrio a livello muscolare che fa lavorare la rotula in maniera errata. Le dico anche che ho dolore alla schiena sulla parte sinistra, e ultimamente anche il gluteo e' indolenzito.

Non c'e' voluto molto perche' mi facesse fare la prova della "rana"

e con sorpresa di entrambi, non riesco a farla.
Proprio la gamba non si muove.
E' stata una sensazione stranissima, come se mi stesse chiedendo di fare qualcosa che non sono capace a fare, anche se l'avevo appena fatto con la gamba destra!
Il gluteo medio non funziona, punto e basta.
Riesco a fare il movimento coinvolgendo altri muscoli, in particolare il flessore dell'anca. Spiegato quindi il perche' e' sempre teso e dolorante...

A questo punto, di nuovo dal fisioterapista. Nel frattempo cerchero' di fare esercizi per conto mio anche se non sono certo di riuscirsi perche' e' proprio come se non avessi controllo su quel muscolo, come se fosse scollegato dal resto del corpo :)

Ma almeno ho una spiegazione al dolore, anche perche' iniziavo a credere che si trattasse di ipocondria :rolleyes:

milo 06-08-2015 03:29 PM

Ciao Ugo, ti confesso che appena ho letto ho provato subito a fare il movimento dell'immagine :D.

Ugo51 06-08-2015 03:31 PM

Ci credo, avrei fatto lo stesso :p
Spero tu ci sia riuscito con entrambe le gambe :D

milo 06-08-2015 03:42 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 454534)
Spero tu ci sia riuscito con entrambe le gambe :D

Si, anche se mi sono accorto di avere una maggiore facilità con quella sx :confused:

Ugo51 06-08-2015 03:52 PM

Almeno la vedi dal lato positivo anziche' una maggiore difficolta' con quella destra :)

Se non ti sei mai accorto di avere squilibri muscolari comunque si tratta probabilmente solo di una facilita' nell'esecuzione del gesto. Nel senso che con un po' di pratica riusciresti a colmare il livello tra le due gambe.

IlPrincipebrutto 07-08-2015 03:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 454533)
Ciao Ugo, ti confesso che appena ho letto ho provato subito a fare il movimento dell'immagine :D.

Il Principe Ranocchio conferma e riporta che il risultato del test è stato soddisfacente.

Ugo51 07-08-2015 08:02 PM

Ottimo :D

Ugo51 10-08-2015 12:12 PM

Visti i progressi in campo schiena-ginocchio (perlomeno teorici. Per quelli pratici bisognera' vedere) mi sono deciso a rivolgermi a un fisioterapista privato per la spalla.
Ho idea che saranno £50 buttate al vento, ma forse no... :rolleyes:

Ugo51 21-08-2015 06:01 AM

E finalmente...

http://youtu.be/FW-2JhrsJgg

Ahhh, che soddisfazione. Sono lento, mi fermo al ginocchio, faccio il saltino all'indietro e mi stanco dopo tre ripetizioni con 30Kg.
Ma mi diverto facendolo :D

IlPrincipebrutto 21-08-2015 08:11 AM

Only 50Kg to go to a new PR!

Welcome back in action.

milo 21-08-2015 08:25 AM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 454664)
E finalmente...

:)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46 PM.