FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario di un atleta indeciso (che prova a fare weightlifting) (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/18878-diario-di-un-atleta-indeciso-che-prova-fare-weightlifting.html)

Ugo51 09-12-2011 03:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 322604)
Chi lo dice?

lo dico io :p
mi spiego: a me gli stacchi sono stati insegnati cosi: "bilanciere a contatto con le caviglie, tibie verticali. il peso sale verticale fino al superamento del ginocchio, quindi sono io che avanzo con il bacino e chiudo l'alzata".

invece vedo che la prima fase dei sollevamenti olimpici consiste nel partire con il bilanciere sulla verticale dell'attaccatura delle dita e tibie angolate a sfiorare il bilanciere.

quindi i due modi sono diversi...

non mi fraintendere, non sto criticando ne l'uno ne l'altro modo. cerco solo di capire perchè sono diversi.

certo che se adesso mi dici che sono identici mi fai venire dei dubbi...tu quindi quando fai stacchi da terra parti con le tibie angolate?

milo 09-12-2011 03:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 322605)
vedo che la prima fase dei sollevamenti olimpici consiste nel partire con il bilanciere sulla verticale dell'attaccatura delle dita e tibie angolate a sfiorare il bilanciere.

...tu quindi quando fai stacchi da terra parti con le tibie angolate?

Personalmente parto con la proiezione del bilanciere alla base delle dita dei piedi quando faccio strappo e slancio (con le scarpe da pesistica che hanno il tallone rialzato di circa 3 cm).

Parto invece con la verticale del bilanciere circa a metà piede (quindi qualche cm più indietro) quando faccio lo stacco da terra (con le ballerine, quindi suola piatta).


In entrambi i casi, in partenza la tibia è a contatto con il bilanciere (e ci rimane!).


Per quanto riguarda l'esecuzione dello stacco da terra ti segnalo questo articolo:

DCSS Training – Corso di sopravvivenza allo Stacco da Terra | SmartLifting

Gianlu..... 09-12-2011 03:24 PM

concordo, le tibie verticali nello stacco classico sono vantaggiose solo su un ristretto numero di alteti...

certo negli OLs il bilanciere sta generalmente ancor più lontano in partenza proprio per rendere più efficace la seconda fase di movimento (dal ginocchio in su)

però anche nello stacco è bene posizionarsi con le tibie non perpendicolari, più o meno accentuato in base alle leve dell'atleta e alla tecnica (es a schiena curcva il bil può stare più vicino)

Ugo51 09-12-2011 03:58 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 322609)
Personalmente parto con la proiezione del bilanciere alla base delle dita dei piedi quando faccio strappo e slancio (con le scarpe da pesistica che hanno il tallone rialzato di circa 3 cm).

Parto invece con la verticale del bilanciere circa a metà piede (quindi qualche cm più indietro) quando faccio lo stacco da terra (con le ballerine, quindi suola piatta).


In entrambi i casi, in partenza la tibia è a contatto con il bilanciere (e ci rimane!).


Per quanto riguarda l'esecuzione dello stacco da terra ti segnalo questo articolo:

DCSS Training – Corso di sopravvivenza allo Stacco da Terra | SmartLifting

un articolo di Paolo!
che coincidenza...è proprio per "colpa sua" che mi sono appassionato ai pesi.

tornando alla stacco: è evidente che la regola del tenere il bilanciere alle caviglie me la sono sognata (tanto più che le basi per fare stacco le ho proprio imparate sul precedente blog di Paolino, DangerousFitness).


ah, comuqnue mi consola che non ci sia nessun motivo biomeccanico per iniziare lo stacco in un modo e i sollevamenti olimpici nell'altro.
forse è una schiocchezza ma mi dà sicurezza il pensiero che lo slancio (o lo strappo) iniziano alla stessa maniera dello stacco da terra.
che poi...ora che ci penso me lo avevi forse già detto...

Ugo51 09-12-2011 04:01 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 322611)
concordo, le tibie verticali nello stacco classico sono vantaggiose solo su un ristretto numero di alteti...

certo negli OLs il bilanciere sta generalmente ancor più lontano in partenza proprio per rendere più efficace la seconda fase di movimento (dal ginocchio in su)

però anche nello stacco è bene posizionarsi con le tibie non perpendicolari, più o meno accentuato in base alle leve dell'atleta e alla tecnica (es a schiena curcva il bil può stare più vicino)


in ogni caso oggi voglio provare a fare qualche stacco.
inizio a non essere più 100% certo di come lo svolgo.
urge una prova sul campo :p

IlPrincipebrutto 09-12-2011 04:14 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 322619)
ah, comuqnue mi consola che non ci sia nessun motivo biomeccanico per iniziare lo stacco in un modo e i sollevamenti olimpici nell'altro.
forse è una schiocchezza

A me pare che Milo abbia appena detto il contrario.
Quando stacca, la sbarra e' piu' vicina alle tibie di quando strappa (o slancia).
Anche Gianluca mi pare che dica la stessa cosa. Nelle alzate olimpiche la proiezione della sbarra e' piu' avanti che nello stacco.

Per quanto mi riguarda, per il Power Clean parto come per lo stacco, ma per il Power snatch allontano la sbarra di un pochino (ma devo ancora trovare il set-up giusto).

Ugo51 09-12-2011 05:42 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 322625)
A me pare che Milo abbia appena detto il contrario.
Quando stacca, la sbarra e' piu' vicina alle tibie di quando strappa (o slancia).
Anche Gianluca mi pare che dica la stessa cosa. Nelle alzate olimpiche la proiezione della sbarra e' piu' avanti che nello stacco.

Per quanto mi riguarda, per il Power Clean parto come per lo stacco, ma per il Power snatch allontano la sbarra di un pochino (ma devo ancora trovare il set-up giusto).

si, vero, ma io l'ho intepretato come una sua scelta personale. lui fa così perchè si trova bene, ma nulla gli vieterebbe di fare l'opposto. almeno quetso è quello che ho capito.

ho fatto un salto in palestra nel frattempo e ho provato la tripla estensione.
prima dai blocchi e poi da terra.
di sicuro mi viene più semplice farla quando faccio la girata rispetto a quando strappo.
domani o lunedì farò qualche video.

ho provato anche dai blocchi, ma non so...di sicuro rimane più semplice, ma tendo ad inarcarmi in avanti...
appena posso vi faccio vedere.

grazie a tutti per la pazienza nello spiegarmi tutto per filo e per segno :p

milo 09-12-2011 06:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 322611)
certo negli OLs il bilanciere sta generalmente ancor più lontano in partenza proprio per rendere più efficace la seconda fase di movimento (dal ginocchio in su)

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 322625)
A me pare che Milo abbia appena detto il contrario.
Quando stacca, la sbarra e' piu' vicina alle tibie di quando strappa (o slancia).
Anche Gianluca mi pare che dica la stessa cosa. Nelle alzate olimpiche la proiezione della sbarra e' piu' avanti che nello stacco.

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 322633)
si, vero, ma io l'ho intepretato come una sua scelta personale. lui fa così perchè si trova bene, ma nulla gli vieterebbe di fare l'opposto. almeno quetso è quello che ho capito.

Tutte queste affermazioni sono esatte e mi sento in obbligo di dare alcune spiegazioni per quanto siano basate su percezioni personali.

Inanzitutto il confronto dovrebbe avvenire con la stessa calzatura, nel mio caso cambia in relazione all'esercizio.

Nei sollevamenti olimpici la posizione di partenza mi permette di partire più basso di bacino, sentire maggiormente la spinta iniziale dei quadricipiti, aumentare la fase di caricamento. Tutto questo per ottenere una maggiore accelerazione nel finale di tirata.

Nello stacco parto con il bacino più alto (e forse leggermente più avanti con le spalle), l'inclinazione del busto è massima in partenza per ridursi in maniera proporzionale alla salita e sento lavorare molto di più glutei e femorali rispetto ai quadricipiti, imprimendo più forza ma meno accelerazione.

Credo che nello studio della biomeccanica si parli di leva di terzo genere quando si vuole imprimere maggiore velocità (ma è una leva svantaggiosa in partenza, per questo negli OL's mi dicono che lo stacco deve essere pesante e faticoso sulle gambe) e di secondo genere quando è vantaggiosa nell'imprimere una maggiore forza.

Non chiedetemi maggiori spiegazioni perchè non sono in grado di farlo al di fuori della semplice altalena :D.

Ugo51 09-12-2011 08:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 322639)
Nello stacco parto con il bacino più alto (e forse leggermente più avanti con le spalle), l'inclinazione del busto è massima in partenza per ridursi in maniera proporzionale alla salita e sento lavorare molto di più glutei e femorali rispetto ai quadricipiti, imprimendo più forza ma meno accelerazione.

mi ritrovo molto in questa affermazione. oggi ho provato a fare stacchi e poi subito dopo una girata e mi rendo conto che negli stacchi si coinvolge di più la schiena (almeno nella prima parte) imprimendo al bilanciere un movimento lento, ma con grande forza.

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 322639)
Credo che nello studio della biomeccanica si parli di leva di terzo genere quando si vuole imprimere maggiore velocità (ma è una leva svantaggiosa in partenza, per questo negli OL's mi dicono che lo stacco deve essere pesante e faticoso sulle gambe) e di secondo genere quando è vantaggiosa nell'imprimere una maggiore forza.

Non chiedetemi maggiori spiegazioni perchè non sono in grado di farlo al di fuori della semplice altalena :D.

invece qui non ho granchè capito dove sarebbe la leva di secondo genere:p
in qualsiasi modo il bilanciere è appeso alle spalle, quindi la schiena forma una leva di terzo genere...

milo 09-12-2011 09:04 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 322655)
mi ritrovo molto in questa affermazione. oggi ho provato a fare stacchi e poi subito dopo una girata e mi rendo conto che negli stacchi si coinvolge di più la schiena (almeno nella prima parte) imprimendo al bilanciere un movimento lento, ma con grande forza.
Ma io non ho parlato di differenza nel coinvolgimento della schiena, ma delle gambe.



invece qui non ho granchè capito dove sarebbe la leva di secondo genere:p
in qualsiasi modo il bilanciere è appeso alle spalle, quindi la schiena forma una leva di terzo genere...

Bhò :o:confused::D

Ugo51 09-12-2011 09:33 PM

beh, ma le due cose sono collegate. no?

partenza a bacino alto: lavorano di più la schiena e i glutei (lentezza, ma grande forza - posizione ideale per lo stacco)

partenza a bacino basso: lavorano meglio i quadricipiti; meno forza ma più accelerazione (che in termini fisici non ha senso, ma ce ne sbattiamo :p)

Ugo51 10-12-2011 09:44 PM

Sabato 10

oggi ho dedicato l'allenamento alla girata, provando la tripla estensione, o almeno una sua approssimazione :p
dopo il riscaldamento ho fatto serie a salire da bilanciere scarico fino a 70Kg con incrementi di 10Kg, quindi fino agli 85 (falliti) con incrementi di 5Kg.

ho finito l'allenamento facendo squat frontale (1x5-4-3-2 con 60, 70, 75 e 80Kg rispettivamente) e qualche esercizio per i trapezi.

ecco qualche video:

prima serie, 30Kg (vi prego, non ridete....non troppo):
Serie 1 30kg t - YouTube

terza serie, 50 Kg
Serie 3 50kg t - YouTube

il movimento mi sembra più fluido. da questa serie in poi ho percepito un netto vantaggio nel far passare il bilanciere sui vasti mediali. il peso sale con meno fatica, e riesco ad appoggiarlo sulle spalle con più precisione, senza andare a sbattere sulle clavicole (o forse sono stato solo fortunato..)

quinta serie, 70Kg
Serie 5 70kg t - YouTube

qui è palese il vantaggio in termini di efficienza del movimento. non avevo mai fatto una doppia prima d'ora, e oggi mi è riuscita con discreta facilità.

settima serie, 80Kg
Serie 7 80kg t - YouTube

ecco il video del mio nuovo record di girata :D
sono davvero soddisfatto...talmente soddisfatto che ho provato gli 85!
risultato?
Serie 8 85kg t - YouTube

no...:rolleyes:
pazienza.

che dire, ho i vasti mediali a pezzi. mi fanno veramente male anche perchè, non so bene come, ogni sollevamento il bilanciere ci scontra con forza. forse dovrei limitarmi a strisciarlo sulle cosce, ma non so come dò una sorta di colpo con le cosce all'asta.
purtroppo nelle ultime serie è palese quanto il movimento sia lento, ma a mia "discolpa" devo dire che ho cercato di effettuare la prima estensione, lo stacco, molto lentamente e in maniera controllata. proprio come il buon Milo suggerisce :)

questo improvviso (e inaspettato!) aumento di carichi pone l'accento sulla mia scarsezza nello squat frontale; devo migliorare se voglio iniziare a girare in accosciata.
oltretutto, guardando i video, mi è sembrato che questo "nuovo" movimento nella girata predisponga molto ad andare sotto al peso. nelle ultime serie vedo un accenno di accosciata e forse è proprio anche per questo che sono riuscito a chiudere gli 80Kg.


aggiungo un paio di video di squat frontale:
prima serie, 65Kg
Front squat 60kg t - YouTube

e terza serie, una tripla con 75Kg

Front squat 75kg t - YouTube

milo 10-12-2011 09:59 PM

Complimenti per il tuo nuovo personale, hai fatto un power clean senza neppure spostare i piedi e se impari l'accosciata completa hai già la tirata per i 100! Si vede che inizi a strisciare sulle cosce, peccato che hai cambiato angolazione di ripresa (quello dei 30 e 50 è l'ideale).

Nello squat frontale cerca di scendere di più, in un clean massimale ti trovi a fine corsa (polpacci schiacciati sui femorali), la teoria vuole che si riesca a girare il 3RM del front.

Ugo51 10-12-2011 10:04 PM

grazie Milo:)

oh, ok. pensa che ho cambiato l'angolo di ripresa perchè pensavo che di profilo fosse meglio per valutare la traiettoria...ma in effetti il disco copre l'asta e non si vede un pazzo...

in che senso "power clean senza spostare i piedi"?
intendi dire che non ho dato nessuna spinta con i polpacci, o che avrei dovuto aprire i piedi spostandoli all'esterno?


3RM? sarebbe?

milo 10-12-2011 10:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 322807)
intendi dire che non ho dato nessuna spinta con i polpacci, o che avrei dovuto aprire i piedi spostandoli all'esterno? La seconda, anche se di poco deve esserci un saltello.


3RM? sarebbe?

3 ripetizioni massimali, ossia il massimo peso che riesci a sollevare tre volte.

Se fai 3 ripetizioni di squat frontale con 100 kg hai la forza sufficiente per risalire da una girata completa con lo stesso peso, se la tua girata è molto inferiore allora non hai un problema di forza di gambe ma di tecnica di girata.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013