Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 27-08-2011, 02:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da lawrencetb Visualizza Messaggio
Lo stacco..sono passato al sumo perchè alla maniera classica non mi riusciva di partire con la schiena quantomeno dritta, penso perchè sono abbastanza alto e ho le braccia corte! Pensi che debba allargare la stance?

Purtroppo è un errore che fanno molti (l' ho fatto anche io in passato), "non riesco a tenere la schiena verticale nel classico, provo il sumo ,...oh , senti come è più verticale".
Purtropo però, come ho scoperto a mie spese, sfugge un dettaglio: nel sumo la schiena è più dritta fino a quando non sali con i carichi, poi, se riesci ancora a tenerla dritta fai i massimali, se no fai schifo.
Il concetto di schiena dritta nel sumo è questo:


E' molto più difficile fare un stacco sumo decente che un classico.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
lawrencetb lawrencetb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,096
Data registrazione: Aug 2011
Età: 35
Predefinito 27-08-2011, 03:50 PM


Quindi il momento della verità sarà il test di stacco? posterò senz'altro il video
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 27-08-2011, 04:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da lawrencetb Visualizza Messaggio
Quindi il momento della verità sarà il test di stacco? posterò senz'altro il video
Sicuramente i video dei massimali sono significativi, ma se tu guardi, già nel tuo video di oggi si vede che la tua schiena non è molto verticale (rispetto a come dovrebbe essere nel sumo), poi un massimale lo si fa lo stesso, bisogna vedere anche come, perchè da questo si deduce che margine di miglioramento c'è.

Sarebbe interessante vederti tirare classico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
lawrencetb lawrencetb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,096
Data registrazione: Aug 2011
Età: 35
Predefinito 27-08-2011, 06:51 PM


È che non riesco, proprio senza neanche iniziare l'esercizio, a tenere la schiena dritta e il bilanciere in mano..è come se non ci arrivassi. Ad ogni modo alla prima seduta di stacco (mercoledì prossimo) faccio una serie anche classico e mi filmo!

Per la schiena: mi era stato detto di non partire troppo verticale con la schiena ma tenerla leggermente in avanti!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 27-08-2011, 07:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da lawrencetb Visualizza Messaggio
È che non riesco, proprio senza neanche iniziare l'esercizio, a tenere la schiena dritta e il bilanciere in mano..è come se non ci arrivassi. Ad ogni modo alla prima seduta di stacco (mercoledì prossimo) faccio una serie anche classico e mi filmo!

Per la schiena: mi era stato detto di non partire troppo verticale con la schiena ma tenerla leggermente in avanti!

Guarda che il discorso è analogo con entrambe le tecniche, le spalle si devono trovare, sia con il classico che con il sumo, leggermente oltre la verticale del bilanciere.
Mettendo le spalle in questo modo, nel classico la schiena, in conseguenza alla differente posizione delle gambe risulta meno verticale che nel sumo , ma non è un errore.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
lawrencetb lawrencetb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,096
Data registrazione: Aug 2011
Età: 35
Predefinito 27-08-2011, 08:19 PM


Allora non mi resta che filmarmi!

Comunque un altro motivo per cui stacco sumo, seppur meno influente, è il maggior coinvolgimento dei femorali nell'alzata..il che mi è congeniale poichè essendo mio interesse aumentare l'elevazione traggo beneficio dallo sviluppo di questi muscoli!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 27-08-2011, 09:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da lawrencetb Visualizza Messaggio

Comunque un altro motivo per cui stacco sumo, seppur meno influente, è il maggior coinvolgimento dei femorali nell'alzata..il che mi è congeniale poichè essendo mio interesse aumentare l'elevazione traggo beneficio dallo sviluppo di questi muscoli!
Su quest' ultima cosa non ne so abbastanza per poterti consigliare.

Sono curioso di vedere il tuo Stacco Classico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
lawrencetb lawrencetb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,096
Data registrazione: Aug 2011
Età: 35
Predefinito 27-08-2011, 09:35 PM


Grazie per l'interessamento, magari se ho tempo domani faccio una seduta leggerissima proprio per riprendere i vari stili! Non so se però mi conviene visto il volume dello sheiko

La seduta di oggi

Trazioni
4x4 bw
1x3 bw

Military
4x6 40kg

Power shrugs
3x4 100kg

E confesso di aver provato a cazzeggiare con i nuovi appoggi per il bilanciere..ho provato a fare due slanci con 50kg e tecnica pessima..mi affascina troppo! Fortunamente a settembre avrò la possibilità di farmi insegnare da un preparatore vero al coni!


ps. secondo te è fattibile in un anno raggiungere diciamo 160kg e 140kg rispettivamente di squat e stacco?

Ultima Modifica di lawrencetb : 27-08-2011 09:39 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 27-08-2011, 09:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da lawrencetb Visualizza Messaggio

ps. secondo te è fattibile in un anno raggiungere diciamo 160kg e 140kg rispettivamente di squat e stacco?
Secondo me visto che pesi 80kg arrivare a 140 di stacco in un anno è fattibile, 160 di squat come Dio comanda cioè sotto il parallelo è un po più difficile, però mi chiedevo perchè hai messo lo squat più alto dello stacco?

Comunque il mio consiglio è di porti come obiettivo quello di imparare a far bene le alzate e progredire cosantemente nei massimali, quanto non è così importante se il miglioramento è costante.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
lawrencetb lawrencetb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,096
Data registrazione: Aug 2011
Età: 35
Predefinito 28-08-2011, 02:06 AM


Ho messo più alto lo squat perchè ho sbagliato a scrivere
Ovviamente intendevo 160 di stacco e 140 di squat!

Certamente è la priorità imparare alzate più che decenti, il carico sempre dopo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 28-08-2011, 12:38 PM


Messo così, in un anno, se ti impegni non è facile ma è fattibile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
lawrencetb lawrencetb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,096
Data registrazione: Aug 2011
Età: 35
Predefinito 28-08-2011, 02:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Messo così, in un anno, se ti impegni non è facile ma è fattibile.
Mi "basta" continuare a fare cicli su cicli di forza (con ovvi scarichi) fino al raggiungimento del peso target o mi serve una vera e propria programmazione?

Chiedo perdono, mi rendo conto di essere una sanguisuga di informazioni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 28-08-2011, 04:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da lawrencetb Visualizza Messaggio
Mi "basta" continuare a fare cicli su cicli di forza (con ovvi scarichi) fino al raggiungimento del peso target o mi serve una vera e propria programmazione?

Chiedo perdono, mi rendo conto di essere una sanguisuga di informazioni
Ribadisco che chiedere è la cosa più intelligente da fare, io a mia volta ricevo molti consigli e informazioni, quindi tutti ne guadagnano

Visto i massimali di partenza, se vuoi tentare di arrivare in un anno a quei massimali, devi fare sempre cicli volti a migliorare quelle alzate (sono cicli di forza? cosa signifia non lo so); ci sono molti modi di migliorare nelle alzate fondamentali, anche un 4x10x55% puo servire; è importante la ciclizzazioni durante la quale devi anche poter affinare la tecnica di esecuzione.

Secondo me lo Sheiko,per te, in questo momento, è inutilmente complicato, ci sono molti schemi di allenamento più semplici che permettono di migliorare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
lawrencetb lawrencetb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,096
Data registrazione: Aug 2011
Età: 35
Predefinito 28-08-2011, 04:31 PM


Ad esempio? In passato ho svolto, se può essere utile:

-mav+vo_bo
-5 settimane di progressione sul volume per i 3 big (da 6x3 a 10x3)
-4 settimane di 5x5 a carico fisso
-sheiko 29
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 28-08-2011, 06:14 PM


Ho in "archivio" tanti programmi, il "Bettati", l' Orso Russo, Il Ciclo Russo, diversi programmi di Ado, i programmi che faccio io, ideati da Ivano.
Però per non cosigliarti una cosa a caso mi piacerebbe vedere anche uno Stacco classico con 2 o 3 colpi con 80kg e una panca con 2 o 3 colpi con 70kg (con fermo al petto se possibile).
Se comunque è un problema fare i filmati, qaulche programma da scegliere te lo posso inviare lo stesso.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0