Diario alimentare asama000
Voglio provare a tenere un diario di quello che mangio. Non so se qui è il posto giusto casomai lo cancelliamo.
dati corporei: altezza 170cm peso 80kg bf circa 20-25% 16 agosto: colazione: merendina kinder pranzo: pizza margherita merenda: the verde cena: prosciutto e speck, cracker con robiola, insalata (lattuga+pomodoro+carota) kiwi, cioccolatini |
Quote:
|
apri pure un altro diario in work in progress (te l'ho già spostato), oppure se vuoi scrivi tuutto insieme nell'altro....decidi tu
|
ok grazie!
|
17 agosto
mattino:
semi di lino macerati in acqua colazione: cappuccino e brioche vuota pranzo: pasta al pomodoro cena: robiola 100g pane integrale cruschetto 150g speck insalata (lattuga radicchio riccia pomodoro carota) kiwi dopocena: tisana |
Ma il diario lo scrivi solo per utilità personale per avere un insieme di quello che mangi o vuoi anche commenti e consigli?
Chiedo per evitare che o io o altri scrivano commenti eventualmente non richiesti:) |
ti ringrazio per il commento.
Non vorrei farvi perdere tempo con consigli approfonditi. Certo se qualcuno vuole commentare accolgo volentieri i pareri. Scrivo il diario mosso da due scopi: 1 - migliorare le mie conoscenze nell'alimentazione 2 - migliorare il mio modo di mangiare mi sembra che per ora cercare di scrivere quello che mangio serva per osservare con un certo distacco, e per ricordare, ciò che faccio. Non sono mosso da obiettivi del BB (massa - definizione) perché non voglio e non posso dedicarmi a questo sport. Psicologicamente penso di essere più vicino al PL anche se, per ora, non posso sostenere degli allenamenti agonistici. Devo anche aggiungere che non sono completamente libero da vincoli. Per esempio, ora sono solo in casa (la mia famiglia è al mare) con del cibo aperto avanzato dai giorni scorsi. Mi sembra naturale cercare di finirlo senza sprecarlo. |
perchè mangi le zozzerie da bambini?cioccolatini robe della kinder, cornetti e merendine?Mancano i mashmallow, lo zucchero filato e la mela caramellata, no?
Non è sarcasmo è solo il fatto che non comprendo il perchè di sti strani cibi..se poi vuoi consigli alimentari siam ben lieti di darti suggerimenti :) ps grazie per i commenti sul mio diario |
a volte sono dovute alla fretta o al fatto che me li trovo in casa (ad es i ciccolatini sono un regalo, la colazione è al bar etc.).
Per la colazione potrei portarmi da casa delle fette biscottate ma a volte non mi ricordo di prepararle. |
18 agosto
mattino
avevo preparato i semi la sera ma mi sono scordato di prenderli colazione cappuccino e brioche vuota pranzo pasta pomodoro formaggio e peperoncino cena speck 75g (è finito e con lui i ricordi della montagna) pane integrale cruschetto 150g tonno 100g fagioli 240g con olio extravergine kiwi e ananas sera tisana con 1 biscotto |
asama..scusa se mi permetto ma mi sembri una persona in gamba..non capisco xk tale alimentazione sbilenca visto che sei stato un atleta e velocista pure..capisco un fondista magari ectomorfo che mangia di tutto come fanno i raga che conosco non riesco a comprendere invece la tua idea
|
Ciao Asama, credo che sia parecchio sballata la tua alimentazione, personalmente cercherei di non far mancare sia a colazione che pranzo, merenda e cena, carboidrati, proteine e grassi (buoni), in quantità dipendenti dal tuo stile di vita. Ad esempio:
colazione 250ml latte PS e tre/quattro fette biscottate con miele o marmellata oppure corn flakes e latte... Altrimenti se non riesci a fare a meno del cappucino la brioche la prenderei con la marmellata. pranzo pasta al pomodoro o altro condimento o meglio riso una fonte di proteine (carne magra, bresaola, o altro) verdura frutta merenda gallette di riso un frutto cena fonte proteica (fiocchi di formaggio, bresaola, tonno o altro) verdura frutta Pesonalmente eliminerei i dolcetti, una volta alla settimana o in occasioni speciali... sono buoni ma sotto sotto non fanno molto bene... Se ti organizzi non è molto difficile sfruttando cose che cucini per esempio di sera e te le ritrovi anche il giorno dopo... O preparandoti la sera qualche cosa da portare via il giorno dopo, alla fine riesci ad aggiustare un pochino l'alimentazione...;) |
leggi bene il suo post..none vuole consigli è un suo diario dove gradirebbe che non ci siano nemmeno reply, io onestamente non comprendo cosa vuoldire allenarsi senza curare l'alimentazione ma contento lui..
|
scusate non avevo capito...:D
|
Scusatemi, forse non mi sono ben spiegato.
Quello che intendevo è che non posso seguire una dieta dettagliatissima e precisa come quella di un BB (per il quale è importantissima). In effetti quello che mi ha scritto alex mi sembra un approccio ragionevole. Però mi piacerebbe anche capire dove sono gli sbagli. Cioè in poche parole la filosofia di fondo. In fatto di gusti ho solo una avversione per la carne di manzo, le frattaglie e i molluschi. Per il resto mi adatto a mangiare di tutto. Inoltre non mi sembra opportuno (per motivi costo-prestazione) assumere integratori vari. Un altro aspetto è che la dieta è in relazione con lo stile di vita. Lavoro come impiegato e sono pendolare. Ciò mi prende circa tre ore al giorno di spostamenti. la mattina mi alzo attorno alle 5.15 e a volte sono un po' rintronato. Arrivo a lavoro verso le 8.00 e faccio colazione. Ho alternato vari tipi, ultimamente cappuccino e brioche ma non ci sono particolarmente legato. A pranzo non mi fermo alla mensa ma faccio orario continuato e mangio qualcosa velocemente in ufficio. Questo per risparmiare un po' di mezz'ore ed evitare rientri compensativi. Prendo un po' di pasta perché è più comodo ma potrei prendere anche un panino o se la prenoto prima delle 10.00 una insalata mista. E' chiaro che me lo scordo il più delle volte. Il primo pomeriggio lo passo in treno. Arrivo verso le cinque faccio un po' di yoga. Per ora salto lo spuntino ( prendo solo un tè) perché dopo faccio un poco di ginnastica. Per cena ho meno problemi organizzativi. |
19 agosto
mattina:
semi di lino macerati colazione: cappuccino e brioche vuota pranzo: pasta al pomodoro uovo sodo 1 e 1/2 merenda te cena mozzarella 125g pane integrale 150g kiwi, ananas |
20 agosto
mattino
semi di lino macerati un limone colazione cappuccino e sfogliatina pranzo spaghetti aglio olio e peperoncino merenda 2 tazze di latte 1 fetta di ananas cena (dai suoceri - compleanno di mia moglie) insalata di riso tortellini panna e prosciutto arrosto e patatine dolce (crostata alla marmellata) caffè vino (1 bicchiere) spumante (1 bicchiere) |
beh anche se scrivi il diario la dieta rimane sballata pendolare o no che c'entrano cappuccino cornetto e sfogliatine?
Già meglio un tramezzino al bar pomodoro prosciutto e mozzarella che puoi anche eliminare e buttare che lo vendono e non puoi dire che non sia così. Io continuo a non capire e mi sembra incomprensibile tutto, sembra che hai 2 facce..molta cultura assolutamente non messa in pratica |
ho letto uno dei post "Linee guida per la nutrizione" di Gundam.
Intanto mi sembra di aver capito che un nutriente negativo (cioè dannoso per l'organismo) siano i grassi - trans e i grassi idrogenati. Derivano dal riscaldamento dei grassi polinsaturi che passano dalla forma cis a quella trans. Quindi le fritture sono da evitare per questo motivo. Anche i grassi idrogenati danno origine a grassi - trans.I grassi idrogenati sono presenti nei dolci e nella pasticceria da banco. Inizio a intravedere la pericolosità delle brioche.... |
avevi dubbi sulle brioches?Se è per questo anche le sfogliatine contengono grassi trans.
Per quale motivo non vuoi correggere la tua alimentazione?Non deve essere per forza mirata al bodybuilding o seguendo quei canoni basterebbe bilanciarla, ora che non puoi più mangiare brioches e sfogliatine con cosa farai colazione? :p Come mai prendi i semi di lino macerati appena alzato e non la sera prenanna?Sarebbe il momento più indicato..svolgerebbero la funzione dello psillo, per altro se vuoi trar vantaggio dai semi di lino o li mastichi abbondantemente o sei costretto a macinarli con un macina caffè PS dai un'occhiatina al mio diario? :D |
21 agosto
colazione
fette biscottate integrali con marmellata 4 latte parz. scremato 330ml yoghurt 125g pranzo parmigiano 50g insalata mista (lattuga radicchio riccia carota pomodoro) tonno 50g pane integrale 100g cena tortelloni ricotta e spinaci al ragù pomodori |
Vedi che si ti applichi viene fuori qualcosa di meglio:)
Ovvio, tra poco passa sheva e ti ricazzia, però se ogni due o tre giorni sistemi qualcosa tra qualche settimana avrai una alimentazione corretta. A colazione meglio marmellate senza zuccheri aggiunti, a pranzo se mangi carne o pesce come grassi usa l'olio e togli il grana, a cena se mangi il primo, magia qualcosa di semplice, i cannelloni al massimo tienili per il pasto evasivo. Un po di pro a cena ci vorrebbero sempre. |
si poi cavolo non ci vuol molto è un peccato che una persona così colta non applichi le sue consocenze..anch'io per certe cose son così a dire il vero però un po' meglio mangio soprattutto adesso che mi so fissato con l'atletica se non mangio pulito non posso allenarmi =)
|
Ringrazio tutti per i consigli.
Ho deciso di aprire questo diario proprio perché vorrei avere più controllo su ciò che mangio. Non mi sembra infatti di avere una grande cultura in questo campo. @shevuzzo: grazie per i complimenti ma non sono meritati. Sono un appassionato di atletica ma non certo un grande esperto! La storia dei semi di lino è un po' lunga. Vado in vacanza in SudTirolo e là usano mangiarli nel pane o come aggiunta alla colazione. In un supermercato laggiù ho trovato dei pacchi di semi di lino e di girasole e li ho presi. Poi, per caso, ho visto qui sul forum alcune discussioni e ho pensato di usarli in quel modo. Io bevo anche l'acqua perché in infusione i semi rilasciano un po' di fibre che formano un gel e mastico bene i semi che si sono ammorbiditi. Ora ho quasi finito la scorta e non so se la ritroverò facilmente. L'idea è che siano una fonte di fibra e di grassi buoni. |
22 agosto
colazione:
latte parz.scr. 330ml fette biscottate integr con marmellata 4 pranzo: pasta pomodoro e granchio peperoni in padella pomodori al pesto vino 1 bicchiere cena: affettati misti mozzarelline peperoni in padella pomodori al pesto melanzane al pesto pane bianco vino 1 bicchiere caffè NOTE: ero dai suoceri a pranzo e a cena |
23 agosto
mattino:
niente colazione: fette biscottate integrali 4 latte 150ml spuntino: panino piccolo bresaola rucola formaggio pranzo: pasta pomodoro e ricotta merenda: ananas 1 fetta yogurt 125g cena: uovo scaldato in padella 1 robiolino 100g pane integrale 150g insalata mista con pomodoro per la colazione ho avuto un idea geniale (?!?). Mi sono portato in ufficio un pacco di fette biscottate e lo tengo in un cassetto. Ho provato a prendere un panino piccolo come spuntino. |
24 agosto
mattino:
latte parz. scr. 330ml semi di lino limone 1 colazione: fette biscottate integrali 4 spuntino: frutta mista pranzo insalata di riso merenda yogurt fetta di ananas cena: insalata mista tonno 100g pane integrale 100g sera: tisana |
asama ma il motivo del limone?i semi di lino son lassativi di espansione e il limone astringente..poi a colazione deve essere drammatico mangiare un limone a digiuno
|
Ho letto del limone sulle indicazioni per la dieta
http://www.fituncensored.com/forums/...una-dieta.html La risposta che viene data è che "modula la risposta glicemica" anche se mi piacerebbe approfondire di più questa motivazione. Dal punto di vista intestinale per ora non osservo cambiamenti nell'alvo. Negli anni (ormai più di 15) ho notato che su di me ha un buon effetto il kiwi per regolare il transito intestinale. Per quanto riguarda il mangiare il limone devo confessare che al di là degli aspetti dietetici è stata la curiosità a spingermi nella prova. In questi giorni faccio così: prima di uscire taglio a fette il limone e lo metto in un piccolo contenitore per alimenti, poi mangio le fette in treno mentre leggo. In questo modo è più gestibile che mangiarlo a spicchi o a morsi. |
ciao asama
innanzitutto complimenti per l'idea di tenere un diario alimentare, credo possa essere utile per trovare motivazioni e stimoli....a dire il vero sto pensando ci copiarti l'idea... poi volevo chiederti quali sono i tuoi obiettivi con questa dieta per il limone io lo spremo la mattina e lo bevo con un po' di acqua calda...dopo i primi giorni ti ci abitui:D il medico però mi ha detto che può avere due controindicazioni: -aggredisce e corrode lo smalto dei denti (io li lavo quando arrivo in uff) -rende acido il ph della pelle con problemi correlati perciò ne bevo solo 2 a settimana per la colazione io mangio in macchina mentre guido verso l'ufficio (30 km, 25min circa), poichè leggo adesso che tu vai in treno la vedo complicata... però potresti tenere della marmellata nell'armadio dell'ufficio..... non ho capito se mangi in mensa o vai al bar o ti porti da casa.. ciao e....bravo!!:) |
Grazie zac, seguo sempre il tuo diario!
Io esco abbastanza presto (6.00) e non riesco a mangiare a casa. Per fortuna nella sede dove lavoro ci sono bar e mensa. Ora mi sono portato le fette in ufficio ma la marmellata la vedo un po' difficile. A pranzo prendo un primo velocissimo alla mensa e lo porto via perché per motivi organizzativi ho deciso di non fare pausa pranzo. La sera di solito sono a casa e a volte dai suoceri (dove mangio quello che c'è). |
mi chiedo cosa dicono in treno guardandoti mangiare fette di limone alle 7 del mattino O.o
|
Quote:
|
25 agosto
mattina:
semi di lino limone colazione fette biscottate int. 4 pranzo insalata di riso merenda latte 330 ml pane 100g cena (dai suoceri) minestra di verdura con riso uovo sodo 2 formaggio insalata mista con cetrioli e pomodori sera gelato Note: il gelato è da abbandonare. A volte ( come questa ) ero insieme ai bambini ma in generale cercherò di non prenderlo più. (in questo mi aiuta il fatto che già mia moglie non lo mangia più). |
ciao asama
scusa ma approfitto delle tue riflessioni per i miei dubbi: perchè dici che vuoi abbandonare il gelato? in fondo è latte...... che obiettivi ti poni con questo regime alimentare? |
Il mio obiettivo principale è non ingrassare. Infatti tra treno e lavoro sto seduto quasi 12 ore al giorno. Questo non è affatto salutare. L'immobilità forzata è anche il motivo che mi ha spinto a ri-ri-ri-cominciare a fare sport. Poi siccome alcuni alimenti sono più dannosi di altri per l'organismo, specie se assunti senza controllo, vorrei anche migliorare sotto questo aspetto. Data il mio carattere trovo difficile adeguarmi a delle indicazioni "ex cathedra" e quindi una terza motivazione è quella di capire il più possibile il perché di certi consigli alimentari.
Per quanto riguarda il gelato mi sembra di capire che apporti solo calorie all'organismo senza molti principi nutritivi. Comunque, nello spirito che ho descritto prima, accolgo volentieri varie opinioni. @principe: a parte le macchie di marmellata sul monitor, ho paura che fuori dal frigo non si conservi bene. @shevuzzo: per ora niente perché sono le 6.15 e i pochi presenti sono tutti assonnati... |
Ciao anch'io sono praticamente pendolare e passo molto tempo in ufficio (fortunatamente c'è una sala mensa con frigorifero e microonde).
non mi pioace mangiare in giro quindi cerco di organizzarmi. Spuntini: Pacchettini di frutta secca mista nella stagnola Scatolette di tonno al naturale e bottiglietta di olio evo nell'ultimo cassetto per compensare dimenticanze. Frutta tagliata e bagnata con il limone in contenitori che non perdano!! Panini con affettati magri, veloci e pratici Pranzo: Qui di solito porto un contenitopre per microonde diviso in scomparti (o due contenitori) ccon porzione di carne/pesce - porzione di riso/cereali/pasta - porzione di verdura cotta (l'insalata occupa troppo spazio), due minut nel microonde, filo d'olio e via... pratico e veloce!!! |
Quote:
|
Quote:
ahaha mi fai scialare (divertire) in senso buono:p |
26 agosto
mattina:
limone semi di lino colazione: latte 150ml fette biscottate int. 4 pranzo: pasta pomodoro e tonno merenda latte 330ml cena: insalata mista + pomodoro mozzarella 125g pane integrale 150g sera tisana |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42 AM. |