Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito Olympic weightlifter - 10-05-2010, 10:07 AM

Olympic weightlifter


Mi alleno con i pesi da oltre vent’anni (sono nato nel 1969) ed ho iniziato a dedicarmi alle alzate olimpiche nel 2003 arrivando ai seguenti record personali (ad un peso corporeo di circa 72-74 kg):

Snatch: 80
Clean & Jerk 95
Clean 102,5
Back squat 135
Front squat 117,5
Push press 80
Military press 62,5

Nel 2007 un infortunio alla schiena mi ha visto abbandonare i sollevamenti olimpici e lo squat e, pur continuando ad allenare una qualche versione dello stacco da terra (snatch grip deadlift, clean pull, romanian deadlift), mi sono dedicato ad altri esercizi (principalmente hip belt squat e dip).

Nel marzo 2010 ho deciso di tornare ad eseguire lo squat con bilanciere e i sollevamenti olimpici con l’obiettivo di partecipare ad una gara (master) e migliorare i miei record personali.

Mi sono costruito una pedana da sollevamento pesi (150x200 cm) nello scantinato della mia abitazione, con a disposizione solo un bilanciere, dischi gommati e una coppia di cavalletti per lo squat.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-05-2010, 10:16 AM


Domenica 9 maggio 2010.

- Gambe dietro (back squat): 3r x 6s x 80
- Snatch: 2x2x50; 1r x 4s x55; singole x 50.

Ero stanco dall'allenamento del giorno prima dove allenato pesantemente lo squat frontale (doppie a 90 kg) così ho allegerito il peso dello squat.

Nello strappo avevo i trapezi in fiamme per le tirate slancio (clean grip pull) del giorno prima (doppie con 100 kg) e dopo un paio di errori a 55 kg ho deciso di fare qualche singola a 50 kg.

Questi i miei ultimi video:





Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 10-05-2010, 11:08 AM


intanto buon diario

hai un programma di allenamento? se sì postalo

e poi non te la cavi mica così: ora scrivi per filo e per segno come hai costruito la pedana

Ultima Modifica di spike : 10-05-2010 11:12 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 10-05-2010, 11:09 AM


Che bello vedere dei lift olimpici !
Mi segno il tuo diario.

buon lavoro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 10-05-2010, 11:46 AM


buon diario!
ti seguirò con interesse.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-05-2010, 04:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
intanto buon diario

hai un programma di allenamento? se sì postalo

e poi non te la cavi mica così: ora scrivi per filo e per segno come hai costruito la pedana
Per il momento non seguo nessun programma di allenamento prestabilito se non quello fare crescere i carichi nello squat (in particolare frontale) e di (ri)abituarmi ai movimenti dello strappo e dello slancio con la necessaria flessibilità.

Mi alleno ogni volta che posso anche se spesso riesco a fare solo uno-due esercizi per volta.

Per quanto riguarda la pedana ho aperto uno post al riguardo:

http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post193044

Ringrazio e salutoIlprincipebrutto e asama000 per la partecipazione, spero di raccogliere commenti che possano essermi utili per migliorare i miei allenamenti e la mia tecnica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-05-2010, 04:22 PM


Lunedì 10 maggio 2010.

- Military press: 4x4x60

Qualche giorno fa, provando alcuni jerk, mi sono accorto di aver perso flessibilità nell'incastro lasciandomi le spalle indolenzite.

Oggi non avevo il tempo per allenare lo squat o altri movimenti che necessitano (per me) di molto tempo in riscaldamento generale e specifico, così ho deciso di fare un pò di distensioni in piedi con bilanciere, accentuando l'incastro in alto e dietro la testa con una pausa di un paio di secondi tra le ripetizioni.

Oltretutto non mi dispiace rafforzare un pò le spalle per aumentarne la solidità in vista degli incastri dei movimenti olimpici e anche portarle un pò al pari dei dip (che ho smesso di fare) dove usavo oltre 40 kg in sovraccarico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
grispa72 grispa72 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 658
Data registrazione: May 2005
Età: 52
Predefinito 10-05-2010, 08:25 PM


Ciao milo

complimenti per il diario, sono appassionato pure io di sollevamenti olimpici e seguirò le tue peripezie

buon proseguimento...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 10-05-2010, 08:43 PM


mi segno interessato anche io! però vorrei farti delle domande:
Quegli appoggi per lo squat sbaglio o è il vulcan rack dell'ironmind?
Fai gi esercizi olimpici nella stessa stanza dove fai lo squat e monti/smonti il rack ogni volta?
Sbaglio o non butti il bilanciere a terra come si fa di solito nello snatch e nel clean and jerk?
per lo squat anche io noto che è meglio scaldarsi bene.. in particolare mi trovo bene facendo squat stretch una ventina di minuti prima delle serie di riscaldamento..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-05-2010, 09:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Quegli appoggi per lo squat sbaglio o è il vulcan rack dell'ironmind?
Fai gi esercizi olimpici nella stessa stanza dove fai lo squat e monti/smonti il rack ogni volta?
Ciao Trokji e grazie per l'intervento. Gli appoggi per lo squat li ho fatti costruire da un fabbro proprio copiando i vulcan (ma senza la possibilità di regolare la larghezza) a 70 €! Quando mi serve la pedana libera semplicemente li sollevo e li sposto di lato (peseranno 20 kg) come si vede sullo sfondo di questa immagine:
Imageshack - sdc11989.jpg
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Sbaglio o non butti il bilanciere a terra come si fa di solito nello snatch e nel clean and jerk?
..
Nello strappo e tirate accompagno il bilanciere a terra quando uso le fascette per non perdere la presa ma il vero motivo è che cerco di limitare il tonfo per via di una coppia di anziani che abitano sopra lo scantinato e che sono poco tolleranti.

Ultima Modifica di milo : 10-05-2010 09:29 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 10-05-2010, 09:35 PM


Ciao Milo buon diario, anche se non capisco una mazza di sollevamento olimpici mi piacciono molto perciò mi segno al tuo diario
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-05-2010, 09:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Ciao Milo buon diario, anche se non capisco una mazza di sollevamento olimpici mi piacciono molto perciò mi segno al tuo diario
Ciao Shade, negli anni ho provato diversi esercizi e attrezzi con sovraccarico. Anche se sono un principiante nei sollevamenti olimpici ho imparato ad amarli e rispettarli ed ora, se e fino a quando il fisico me lo permette, per nulla tornerei indietro ad altri esercizi.

Se posso contribuire anche minimamente ad una loro conoscenza e diffusione è per me una grande soddisfazione e quindi ti ringrazio dell'opportunità.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-05-2010, 10:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da grispa72 Visualizza Messaggio
Ciao milo

complimenti per il diario, sono appassionato pure io di sollevamenti olimpici e seguirò le tue peripezie

buon proseguimento...
Ciao grispa e grazie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 10-05-2010, 11:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao Trokji e grazie per l'intervento. Gli appoggi per lo squat li ho fatti costruire da un fabbro proprio copiando i vulcan (ma senza la possibilità di regolare la larghezza) a 70 €! Quando mi serve la pedana libera semplicemente li sollevo e li sposto di lato (peseranno 20 kg) come si vede sullo sfondo di questa immagine:
Imageshack - sdc11989.jpg
Nello strappo e tirate accompagno il bilanciere a terra quando uso le fascette per non perdere la presa ma il vero motivo è che cerco di limitare il tonfo per via di una coppia di anziani che abitano sopra lo scantinato e che sono poco tolleranti.
ottimo il vulcan.. lo ammiro per l'idea della versatilità abbinata alla robustezza e basso ingombro.. sarebbe davvero bello poterlo realizzare a basso costo. mi dispiace per gli anziani..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 11-05-2010, 10:22 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ringrazio e salutoIlprincipebrutto e asama000 per la partecipazione, spero di raccogliere commenti che possano essermi utili per migliorare i miei allenamenti e la mia tecnica.
A dire il vero, sono io che spero di raccogliere elementi utili dal tuo diario.
Nel mio programma uso sia il Power Clean che lo Snatch, ma ho dei carichi ridicoli e molto da imparare (specie sul secondo).

Buon lavoro.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0