Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#5611)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 12-08-2019, 08:29 PM


Ora capisco perché li hai provati per un breve periodo.

Tuttavia non sono immuni da rischi di tendiniti, meglio le camminate, magari con della zavorra, ma saltando le discese, che costituiscono un lavoro eccentrico (la prossima volta che vado in montagna mi cerco un itinerario in salita dal quale posso tornare in funivia).


Rispondi Citando
Vecchio
  (#5612)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 13-08-2019, 09:31 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Tuttavia non sono immuni da rischi di tendiniti
Come qualsiasi attivita' dinamica, direi. Se li introduci in modo molto graduale (quindi, il contrario di come ho fatto io), penso che il rischio sia assolutamente gestibile.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5613)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-08-2019, 12:36 PM


Giovedì 15 agosto 2019.
(Mattina)

- Squat: 22,5x5; 42,5x5; 62,5x5; 82,5x3; 95,5x3; 105,5x3(pin stop); 105,5x1(partendo dal basso).
- Press: 10x5; 20x5; 30x5; 40x3; 48,5x3; 53,5x3.
- Power clean: 20x3; 35x3; 45x3; 55x3; 65x3; 75x3.
- Partial trap bar deadlift (+28 cm): 71,5x3; 101,5x3; 131,5x3; 161,5x1; 192xFx2.


Squat.
Ho fallito la 4^ ripetizione facendo la pausa sui pin, così ho aggiunto una singola partendo dal basso per rimettere il bilanciere sui ganci del power rack.
Tra i tre stili di esecuzione, tradizionale, con pausa sui pin, partendo dal basso, preferisco senz’altro quest’ultimo.

Press.
Anche qui ho fallito la 4^ ripetizione.
Sulla difficoltà a tornare con i carichi alle prestazioni pre-montagna, c’è da dire che sto anche controllando l’assunzione di cibo, regolandomi ad occhio, con l’intento di provare a perdere un po’ di grasso superfluo. Al momento sono da poco sceso sotto gli 80 kg, cosa che non accadeva da gennaio.

Power clean.
Inizio a fare fatica ma, rivedendomi dalla registrazione video, sono ancora piuttosto alto con l’incastro.

Stacco parziale con trap bar.
Ho perso moltissima forza da quando ho smesso di fare stacco, da +31 cm ero riuscito a fare 6 ripetizioni con 200 kg, oggi ho fallito 2 tentativi con 192 kg partendo da soli 3 cm più in basso (4,5 cm se considero che avevo le scarpe da pesistica).


Buon ferragosto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5614)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 19-08-2019, 02:41 PM


Lunedì 19 agosto 2019.
(Mattina)

- Squat: triple a salire ogni 20 kg fino a 82,5; 96x3; 106x1x5(partendo dal basso).
- Power clean & press: 10x(1+5); 20x(1+4); 30x(1+3); 40x(1+2); 48,75x(1+1); 53,75x(1+3).
- Power clean: 60x3; 70x3; 76x3.


Nel press ho provato a partire con un power clean, invece che dal rack. L’idea era quella di risparmiare tempo, tagliando alcune serie di avvicinamento nell’esercizio finale, ma ho capito che non è una buona idea, primo perché è difficile mettere le spalle nella giusta tensione e posizione dopo una girata e secondo perché in realtà, le serie più leggere, servono anche per recuperare meglio dopo l’esercizio appena fatto e permettere di entrare nella giusta concentrazione dell’esercizio successivo.

Dura l’ultima ripetizione del power clean, dove non sono riuscito a bloccare se non poco al di sopra del parallelo. Il problema è sempre la fatica delle gambe, probabilmente mi troverei meglio se lo facessi in un giorno separato dallo squat ma al momento preferisco ripetere la stessa routine di esercizi ogni 4-5 giorni, piuttosto che dividere ed allenare ogni esercizio una sola volta alla settimana.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5615)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 19-08-2019, 03:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
ma ho capito che non è una buona idea,...
Concordo, eseguire un power clean & press è un esercizio completamente diverso rispetto al solo press dal rack.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5616)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 22-08-2019, 04:53 PM


Giovedì 22 agosto 2019.
(Pomeriggio)

- Squat: triple a salire ogni 20 kg fino a 82,5; 92,5x1(pin stop); 100x1x40(partendo dal basso) in 40’ (una al minuto).

Felici ed inaspettate circostanze hanno reso possibile una settimana di vacanza, da questa domenica alla prossima.

Come consuetudine, quando so di non potermi allenare per un periodo prolungato (ma in fin dei conti si tratta di soli pochi giorni in più rispetto a quanto stavo facendo ultimamente), mi invento qualcosa che mi metta fuori uso per un po' di tempo.


Se tutto va bene dovrei riuscire a fare un’ultima seduta sabato mattina, durante i preparativi per la partenza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5617)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-08-2019, 04:19 PM


Sabato 24 agosto 2019.
(Mattina)

- Press: 10x5; 20x4; 30x3; 40x2; 49x1; 54x2.
- High pull*: 20x3; 40x3; 50x3; 60x3; 70x3.
- Squat: 23x5; 43x4; 63x3; 83x2; 93x1; 103x3.
- Trap bar shrug: 53x5; 73x5; 93x5; 103x13.

*Per l’esecuzione si veda, su questo diario di allenamento, il post # 4482 del 13 settembre 2016 a pag. 299, ad eccezione della partenza, effettuata da terra anziché dai blocchi.
Olympic weightlifter


A giudicare dall’indolenzimento generale, lo squat di giovedì mi ha fatto lavorare ogni singolo muscolo degli arti inferiori e non solo, visto il risultato negativo di oggi nelle distensioni.

Sebbene non ne abbia menzionato nel diario, nell’ultima settimana ho letto e sperimentato con vari esercizi di scrollata, dei quali parlerò forse più avanti, mentre invece ancora fatico a trovare un esercizio di tirata che mi soddisfi.

Oltre a molte letture, ho deciso di portarmi in vacanza una coppia di manubri regolabili fino a circa 40 kg cadauno, nel caso mi venga voglia di fare qualcosa, sempre che riesca a nasconderli nel bagagliaio.

Ci sentiamo tra 8 giorni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5618)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 24-08-2019, 11:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio

Oltre a molte letture, ho deciso di portarmi in vacanza una coppia di manubri regolabili fino a circa 40 kg cadauno, nel caso mi venga voglia di fare qualcosa, sempre che riesca a nasconderli nel bagagliaio.

Ci sentiamo tra 8 giorni.
Sei il numero uno, grande!

Buone vacanze!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5619)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 25-08-2019, 08:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
ho deciso di portarmi in vacanza una coppia di manubri regolabili fino a circa 40 kg cadauno
- Papa', papa', ma la macchina e' guasta?
- Non mi pare.
- Allora perche' in ripresa ci battono i pulman di pellegrini rumeni?
- Davvero?
- E su per le rampe di accesso in autostrada facciamo da tappo ai TIR a pieno carico?
- Non me ne sono accorto.
- E' come se avessimo un passeggero extra nel bagagliaio.
- Giochiamo a chi vede piu' macchine verde pisello?

Buona notte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5620)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 25-08-2019, 11:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Oltre a molte letture, ho deciso di portarmi in vacanza una coppia di manubri regolabili fino a circa 40 kg cadauno, nel caso mi venga voglia di fare qualcosa, sempre che riesca a nasconderli nel bagagliaio.
Mitico Milo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5621)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 30-08-2019, 09:36 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
- Papa', papa', ma la macchina e' guasta?
- Non mi pare.
- Allora perche' in ripresa ci battono i pulman di pellegrini rumeni?
- Davvero?
- E su per le rampe di accesso in autostrada facciamo da tappo ai TIR a pieno carico?
- Non me ne sono accorto.
- E' come se avessimo un passeggero extra nel bagagliaio.
- Giochiamo a chi vede piu' macchine verde pisello?
Più o meno è andata così , anche se le ragioni del rientro anticipato dalla vacanza sono state altre .

Martedì mattina ho improvvisato un bel allenamento con i manubri, all’ombra di un castagno secolare e con la stupenda vista del paesaggio circostante.

Dopo un riscaldamento generale ho iniziato con il clean & press, triple a salire ogni 2 kg fino a 25 kg per manubrio. Ho tentato i 27 ma ho fallito la distensione.
Sono quindi proseguito con lo squat/stacco in serie quintuple da 29,5 a 41 kg (6 serie) dove la difficoltà maggiore è stata la presa e nelle ultime due ripetizioni ho dovuto riappoggiare a terra.
Il trasporto dell’attrezzatura fino all’auto ha completato il tutto .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5622)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 30-08-2019, 10:32 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Più o meno è andata così , anche se le ragioni del rientro anticipato dalla vacanza sono state altre .
Spero nulla di grave
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5623)
bubux bubux Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,462
Data registrazione: Sep 2005
Età: 61
Predefinito 30-08-2019, 01:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Spero nulla di grave
Idem...Forza Milo !
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5624)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 30-08-2019, 02:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Spero nulla di grave
No, diciamo che la scusa per tornare sono state delle faccende lavorative di mia moglie che era meglio non rimandare, ma di fatto il luogo non ha rispettato le aspettative, sia in termini di comfort (le zone di interesse storico-culturali, o semplicemente di benessere, erano raggiungibili solo attraverso strade non facili da percorrere senza fuoristrada e con tempistiche piuttosto lunghe in relazione alle distanze chilometriche) che di sicurezza: il posto era stupendo ma non c’è stata una notte nella quale non mi sono imbattuto in cinghiali che giravano attorno alle tende (e noi siamo tendenzialmente vegetariani)…

Alla fine è stata un’esperienza anche questa, dove mi prendo la responsabilità di aver assecondato i facili entusiasmi femminili della mia famiglia senza aver verificato in maniera approfondita le informazioni sul luogo (ma d’altronde è anche mancato il tempo per farlo visto è stato deciso tutto all’ultimo minuto).


Grazie a tutti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5625)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 30-08-2019, 03:16 PM


Ho finito di leggere i libri Trap Bar Training 1 e 2 di John Wood e con essi penso di aver acquisito quasi ogni sorta di informazione sensata sull’uso di questo attrezzo, in particolare per lo stacco da terra e per la scrollata (assieme a quella “Hiseniana” che da tempo mi incuriosiva), con idee che prima o poi proverò a mettere in pratica, dandogli la priorità ed importanza che meritano, ma al momento ho deciso di continuare nella ricerca di migliorare lo squat con partenza dal basso. Infatti, penso che se in un ciclo di allenamento non posso arrivare ad esprimere la massima intensità possibile in quel esercizio, per quel determinato sistema e/o numero di ripetizioni, significa che rischio di perdere solo tempo “bruciando la candela da entrambe le parti” (prendendo in prestito una vecchia affermazione di un ex-compagno di forum). Mi riferisco a squat e stacco che hanno molto in comune in termini di sovrapposizione: allenarli entrambi, al massimo dello sforzo, mi costringerebbe a rarefare la frequenza rispetto al dedicarmi invece ad uno solo di essi per ciclo.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0