FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario del - Tacchi - (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/1194-diario-del-tacchi.html)

ado gruzza 22-11-2007 05:33 PM

Gianluca, marco classe 88 che ha fatto l'ultima gara ha cominciato ad aprile. Alto 187 era 70kg con leve che non permettono lo squat. (nessuno era riuscito a fargli fare qualcosa di decente). In gara ha preso nullo a 175 fulminato perchè era stato un pelo alto. 165 validi. Adesso è 79kg allo stessa % di grasso. Senza un impegno agonistico questo passon non l'avrebbe mai fatto, MAI. Tanti soffrono di tendine rotuleo, e fare lo squat da powerlifter fidati SCARICA PARECCHIO. Dacci di volume. Fidati.

Pippolo84 22-11-2007 06:51 PM

Da parte mia ti posso dire che buttarmi nel PL agonistico mi ha fatto raggiungere di gran lunga i migliori risultati.
Risultati che obbiettivamente non speravo nemmeno quando facevo BIIO, pur essendomi sempre impegnato tanto, perchè comunque il mondo dei pesi mi ha sempre appassionato.
Non è che abbia fatto niente di speciale rapportandosi agli altri atleti FIPL, però questo miglioramento me lo sarei sognato se non mi fossi buttato nella mischia.

Al di là dei risultati è una bellissima esperienza per chi è appassionato di pesi ed è interessato alla prestazione e non alle linee di tricipiti e femorali.

Non ti crucciare troppo per alcuni "problemi" che puoi avere, si risolvono tranquillamente, basta stare attenti all'esecuzione.

alexsurfer 22-11-2007 07:51 PM

Lore,
ma perche' mi nomini a me, io nn ho detto nulla?!

Cmq a parte tutto, nn e' che io faccia PL da decenni?!!

Per Gian e' proprio vero ha una bellissima schiena...nn pensare cose strane, anche se mi piace di piu' quella di Michael!

Gianlu..... 22-11-2007 10:23 PM

il diario del tacchi sta diventando una chat! poraccio!:D

rispondo un pò a tutti (tranne a brunetto che nessuno nomina:D:D)...

tutto quello che dite è verissimo...

in particolare riguardo allo squat da powerlifter.. infatti mi sto concentrando esclusivamente sulla tecnica d'esecuzione ricercando il massimo utilizzo della catena posteriore.....
nonostante le vostre parole siamo molto convincenti sento di aver bisogno di tempo... per adesso entrare in questo ambiente come spettatore mi fa comunque moltissimo piacere.......

alexsurfer 22-11-2007 11:17 PM

Gian puoi fare solo lo spettatore....hahah...Lore mi nomina se leggi bene!!!

Lorenzo 23-11-2007 12:01 AM

bruno, il mio riferimento era questo tuo msg qua-> http://www.fituncensored.com/forums/...html#post17915 (numero 44 )

poi...nominare...che vuol dire?? :D ...mica siamo a un reality, era pour parler ! ;)

Ado, l'altro giorno quando ci siamo sentiti ho dimenticato un paio d cose che forse possono essere rilevanti...Come t ho detto, lo zio tacchi si è fatto un paio d mesetti di "Sala modificato", x così dire.

Tuttavia la primissima week, quando ero presente tutte le volte anche io, abbiamo fatto praticamente solo tecnica d strappo e girate, dove volevo vedere come rispondeva (x mia curiosità personale dato che se è uno è portato x queste cose, diciamo che si vede subito se è inchiappato oppure no) e ha dimostrato attitudine ad impararli.
Cioè, se fosse da te, con pedana etc, sarei pronto a mettere la mano sul fuoco che potrebbe slanciare e strappare con tecnica decente in un mese. E non è da tutti.

Poi mi sono concentrato sullo squat sopra la testa con il bilancere. (cosa che gli ho lasciato nei mesi successivi da fare a inzio allenamento come riscaldamento). Avendo visto che aveva una discreta flessibilità x farlo, ho pensato che se l'avesse fatto come introduzione ogni volta, oltre a riscaldarlo x bene, l'avrebbe abituato al meglio ad acquisire la capacità d scendere profondo e diritto per lo squat dietro e gli avrebbe fatto percepire cosa vuole dire attivare la catena posteriore, senza perdere l'EQUILIBRIO, e gli avrebbe fatto attivare di bestia gli erettori spinali, a lui totalmente sconosciuti.
Cioè in unico esercizio (che purtroppo è difficile, nel senso che obiettivamente anche farlo a "vuoto" non tutti sono in grado di farlo cosi "per caso") sono racchiuse un insieme di "attivazioni" utilissime x un buon pesista e anche x un buon PL.

Ecco, te lo volevo dire, magari è una cazz.ata, ma secondo me gli è servito molto...

ciauz!

ado gruzza 23-11-2007 12:19 PM

Può essere benissimo (bella l'idea di farlo come riscaldamento attivo).
Io mi sto accorgendo sempre più di quanto per fare strappo e slancio in maniera che non siano dannosi (non dico utili, ho detto DANNOSI) occorre avere pedana, attitudine, tempo e voglia di imparare.
Nella situazione in cui siete è già difficile approcciarsi ad uno stacco da terra (parquet, piastre ecc.) andare ad aggiungere dei problemi con strappo e slancio lo sconsiglierei vivissimamente. Quando uno sa fare uno stacco da terra sempre esplosivo con la schiena sempre iperestesa ha già vatto un ottima dose di "qualità". Lo capiranno anche quei rugbuysti che perdono ore a fare lo strappo con 80 kg e nello stacco da terra sono lentissimi.

alexsurfer 23-11-2007 01:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da ado gruzza (Scrivi 18186)
Può essere benissimo (bella l'idea di farlo come riscaldamento attivo).
Io mi sto accorgendo sempre più di quanto per fare strappo e slancio in maniera che non siano dannosi (non dico utili, ho detto DANNOSI) occorre avere pedana, attitudine, tempo e voglia di imparare.
Nella situazione in cui siete è già difficile approcciarsi ad uno stacco da terra (parquet, piastre ecc.) andare ad aggiungere dei problemi con strappo e slancio lo sconsiglierei vivissimamente. Quando uno sa fare uno stacco da terra sempre esplosivo con la schiena sempre iperestesa ha già vatto un ottima dose di "qualità". Lo capiranno anche quei rugbuysti che perdono ore a fare lo strappo con 80 kg e nello stacco da terra sono lentissimi.

Ha ragione Ado, se riuscissi, se mai ne saro' in grado,a fare uno stacco completo con schiena iperstesa, con un carico almeno al 90% del max, avro' raggiunto il mio scopo ultimo!
Cmq lo slancio e lo strappo e' veramente affascinante, ma occore inziare in eta' adolescenziale a mio dire

tacchi 23-11-2007 04:46 PM

Carissimi,

Prima faccio un resoconto del mio allenamento di mercoledì:

squat dietro 3x3@62 RI=1'
panca piana 1@62
stacco 3x3@92 RI=1'

iperestensioni 2x20@BW ri=1'
dip 5x8@BW RI=90"
crunch 5x18 RI=1'

La prima parte tutto ok, ho provato a lavorare sui preziosi suggerimenti di Gian per la panca e di Lore sullo stacco e credo, pur non essendomi visto ma solo "sentito", di aver afferrato il logos.

La seconda parte, per me piuttosto dura, mi ha visto uscire da vincitore su tutto tranne che sui dip: la quinta serie ho retto solo 5 ripetizioni...magari da questo si può trarre qualche spunto sui miei problemi coi pesi elevati in panca piana, o magari no....

Per quanto riguarda la caterva di post arrivati: naturalmente li accetto con grande piacere, non fosse altro perché mi piace conoscere persone nuove; in più tutti dite cose interessanti, quindi andate avanti così. Approfondirò quanto suggerito da Ado anche con l'aiuto di Lore e una cosa per Matty: apparte il fatto che non è il caso di buttarsi giù, soprattutto a 17 anni, hai ragione a dire che sono fortunato ad avere un amico come Lorenzo....ma quello che fa per me in palestra è veramente l'ultimo dei motivi....comunque se mi dici dove abiti te lo mando....e grazie per i complimenti!

Buon week-end a tutti!

Fede (Tacchi)

tacchi 28-11-2007 01:09 PM

Aggiornamenti
 
Ciao a tutti!

Aggiorno con gli ultimi due allenamenti:

Sabato 24/11:

- Squat: 1@97
- Panca: 5x4@37
- Stacco: 3x3@92

- Poliercolina: 5x10
- Stacco alle ginocchia: 4x4@82
- Crunch: 1x40

Lunedì 26/11:
- Squat: 3x3@100
- Panca: 5x4@40
- Stacco alle ginocchia: 4x5@85
- Stacco: 1@102 - 1@112 - 1@132 - 2@142

- Dip: 6x7@bw
- Crunch: 8x18

Soddisfatto della resa e dei risultati delle correzioni che mi avete dato...poi un giorno mi farò filmare per avere la conferma dei miglioramenti...

L'ultimo allenamento è stato veramente devastante ma ne sono uscito abbastanza bene dire...

Buona giornata a tutti!

Fede

ado gruzza 28-11-2007 01:45 PM

ciao Fede,
curiosità:
vi chiedo (a te e lorenzo) il senso di fare 2 sedute di panca piana di fila con carichi = o inferiori al 50%.
nella panca piana l'uso di certe percentuali non ha praticamente nessuna risposta allenante. (cioè meglio letteralmente fare delle flessioni). Anche nello squat potrebbe essere troppo basso come carico. Mentre nello stacco da terra ci può stare in certe situazioni.
Io alzerei quegli allenamenti del 20% per la panca piana (almeno) e del 15% per lo squat. Insomma sotto al 60% con carichi ancora così acerbi rischi di percepire poco più che niente.
per il resto tieni sempre d'occhio la schiena nello stacco da terra (anche qualcosa di più che d'occhio:-))

Allora lorenzo c'hai pensato per quella storia ?

Gianlu..... 28-11-2007 03:40 PM

provo a risp io....
credo stiano seguendo questo programma..


Korte, Mesociclo 2 – Forza Massimale 2

Lunedi
Squat: 3x3(b)
Panca Or.: 5x4(a)
stacco: 1x1*

Mercoledì
Squat: 3x3(a)
Panca Or.: 1x1
stacco: 3x3(b)*

Venerdì
Squat: 1x1
Panca Or.: 5x4(b)
stacco: 3x3(a)*

1x1:
Microciclo 1 – 80%
Microciclo 2 – 92.5%
Microciclo 3 – 95%
Microciclo 4 – Test 1RM

3x3/5x4: . . . (a) (b)
Microciclo 1 – 50%-50%
Microciclo 2 – 50%-82.5%
Microciclo 3 – 50%-85%
Microciclo 4 – 50%-50%

il microciclo 1 penso sia uno scarico attivo... questo spiega la panca al 50% di sabato.. mentre da questa settimana sarà al 50% il 1 giorno mentre a 82,5% il terzo...
spero di aver scritto il giusto...

ado gruzza 28-11-2007 04:51 PM

ripeto farei diventare i 50% dei 70%.

Lorenzo 30-11-2007 12:55 AM

bravissimo gian interpretazione corretta. la week scorsa è stata esattamente la week d recupero attivo.

in luogo della girata ovviamente ho messo lo stacco. il microciclo corrente e quello prossimo sono basati su delle singole oltre il 90% rispettivamente x stacco panca e squat ognuno in giorni diversi.
eccezion fatta xò nello stacco in cui ho deciso d inserire lo stacco FINO alle ginocchia direttamente al posto della singola ultra pesante x abituare lo zio a usare come si deve le sue zampe e ad iperestendere la coda del tacchino. ho tuttavia inserito (come riporterà a breve lui stesso nei primi allenamenti d questa nuova week) delle singole fino a 142 in modo che sentisse il peso ma che potesse tenere la schiena perfetta.
cosi come i 3x3@80% nel caso dello stacco gli sarebbe venuto 150kg; farli li faceva ma delle triple gli avrebbero fatto incurvare troppo la schiena e anche li ho fatto una modifica.

sul discorso della percentuale della panca ado io sono piu che d'accordo. il 50% anche con il buzz stesso avevamo concluso fosse troppo poco. il problema è che con tale percentuale si dovrebbero usare - come minimo- gli elastici. ma ora nn ha senso fare usare gli elastici allo zione.
alla luce di questo e del suo feedback alzerò cmq le percentuali. ;)

x quella cosa là ado come t ho detto via sms tu sai come indurmi in tentazione. :)

ado gruzza 30-11-2007 09:53 AM

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzo (Scrivi 18978)
bravissimo gian interpretazione corretta. la week scorsa è stata esattamente la week d recupero attivo.

in luogo della girata ovviamente ho messo lo stacco. il microciclo corrente e quello prossimo sono basati su delle singole oltre il 90% rispettivamente x stacco panca e squat ognuno in giorni diversi.
eccezion fatta xò nello stacco in cui ho deciso d inserire lo stacco FINO alle ginocchia direttamente al posto della singola ultra pesante x abituare lo zio a usare come si deve le sue zampe e ad iperestendere la coda del tacchino. ho tuttavia inserito (come riporterà a breve lui stesso nei primi allenamenti d questa nuova week) delle singole fino a 142 in modo che sentisse il peso ma che potesse tenere la schiena perfetta.


cosi come i 3x3@80% nel caso dello stacco gli sarebbe venuto 150kg; farli li faceva ma delle triple gli avrebbero fatto incurvare troppo la schiena e anche li ho fatto una modifica.

OTTIMA SCELTA. STAI BASSO CON LE % NELLO STACCO DA TERRA. ANCHE 10% IN MENO SE SI TRATTA DI FARE PIù RIPETIZIONI.

sul discorso della percentuale della panca ado io sono piu che d'accordo. il 50% anche con il buzz stesso avevamo concluso fosse troppo poco. il problema è che con tale percentuale si dovrebbero usare - come minimo- gli elastici. ma ora nn ha senso fare usare gli elastici allo zione.
SI CI VOGLIONO GLI ELASTICI DI TITANIO. Credo che fosse anche un interpretazione del wsb che usano % di quel tipo, ma come ben sai chi fa wsb e gareggia in IPf usa per la velocità % molto più sensate.

alla luce di questo e del suo feedback alzerò cmq le percentuali. ;)
x quella cosa là ado come t ho detto via sms tu sai come indurmi in tentazione. :)

IO FOSSI IN TE NON CI PENSEREI NEMMENO UN SECONDO. ENTRO S.LUCIA MI DAI UNA RISPOSTA?? i carri non vanno avanti senza i buoi.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013