Quote:
Stai bene hai un fisico asciutto, che altro dire magna e spingi:D |
Oggi
Squat 5x50kg 5x60kg 5x70kg 3x5x80kg III° serie: Squat 3x5x80kg III°.AVI - YouTube Panca 5x40kg 5x43kg 5x50kg 3x5x56kg III° serie: Panca 3x5x56kg III°.AVI - YouTube Stacco 5x90kg 5x100kg 5x110kg 5x120kg 3x5x126kg III° serie: Stacco 3x5x126kg III°.AVI - YouTube Trazioni alla sbarra 6x6xBW Tutto facile |
Noto una cosa in tutti i lift:sbaglio mio dall'occhio della telecamera o fai le negative molto velocemente?
|
Le negative di Squat e Panca non mi sembrano velocisiime, anzi mi sembrano piuttosto controllate, se comunque sono un po' veloci può essere perchè i carichi sono leggeri.
Lo Stacco in pratica non ha negativa quindi... |
ma fare le negative veloci è positivo se riesci a mantenere il controllo del carico
diciamo che è una qualità allenabile |
vero, ma una negativa troppo veloce implica anche una maggiore forza necessaria per invertire il movimento
insomma bisogna valutare pro e contro, per questo molti atleti accelerano solo negli ultimi cm |
si vero, anche se, se sei bravo appunto a mantenere il controllo (e soprattutto la schiena), riesci a sfruttare al massimo le forze elastiche come negli squat raw dei pesisti..... tipo il fenomeno recente Pat Mendes per fare un esempio
anche se per me è meglio non ricercare questo rimbalzo in allenamento a favore di un reclutamento ottimale in ogni cm di rom.. cmq il controllo è la base.. cn l'attrezzatura è ancora più utile riuscire a scendere veloce, e il problema dell'inversione non si pone, anche se ancora più difficile imho tenere il controllo della schiena io cmq noto che con carichi alti non riesco proprio a scendere veloce... o meglio se scendo veloce perdo il controllo.... sia in squat che in panca... sento che è una non-abilità e che mi fa perdere molti kg... |
Si ma alla fin fine faccio le negative troppo veloci o no? :confused:
|
Quote:
secondo me tu tendi a farle veloci perchè senti che riesci ad alzare più kg anche se spesso vedo che ti manca un pò il controllo (si nota dal fatto che fai spesso traiettorie tifferenti e ti capita di buttarti troppo giu con la schiena) quindi si ti consiglierei di curare maggiormente il controllo in discesa (non necessariamente rallentando anche se indubbiamente rende più facile il compito e in un primo tempo potrebbe aiutare) |
Ok grazie :)
|
Se non sbaglio Spike della negativa diceva che può essere veloce (che poi è un concetto che varia da persona a persona), l'importante è che tu, in qualunque momento della discesa, potresti interromperla e risalire.
Se invece devi arrivare "in fondo" vuol dire che stai andando troppo veloce. |
interessante
|
Doc se posso dire la mia, la tua eccentrica non è troppo veloce, semplicemente perdi il controllo nell'ultima fase di accosciata e manchi di attivazione dei femorali (motivo per cui spezzi la prima parte della concentrica).
non so a cosa sia dovuto, un ragazzo che si allena in palestra da me ha questo tipo di problema perchè è debole di femorali e poco flessibile (credo che ad un certo livello di allungamento si accentui il deficit di forza). forse se ti forzassi a controllare maggiormente l'eccentrica (e la prima fase della concentrica) potresti migliorare ancora (dico così perchè il tuo squat è 100 volte migliore rispetto ai primi che facevi) |
Quote:
Quote:
|
Gran fisico Doc!!!! :D Complimentoni
|
Quote:
|
Caspita!Ho sollevato un polverone! :D
Meglio cosi!Qualche chicca in più! |
Quote:
|
Oggi
Panca 10x40kg 6x56kg 1x68kg Squat 10x58kg 6x80kg 1x140kg Supercenturion bretelle su + Red devil Stacco 10x90kg 6x126kg 1x160kg Supercenturion bretelle su + Red devil Video delle tre singole Panca 1x68, Squat 1x140, Stacco 1x160 Panca 1x68, Squat 1x140, Stacco 1x160.MPG - YouTube Trazioni alla sbarra 6x6xBW Tutto facile |
ciao Doc :) ,complimenti mi sembri migliorato e pure di molto ;)
|
Ciao Doc :) come mai quando usi il corpetto tendi a guardare nuovamente a terra e a essere un po più "curvo" mentre nei normali allenamenti non commetti più questo errore??
|
facili facili doc complimenti per i progressi
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
oggi scarico prima dei test massimali di sabato.
Squat 3x5x64kh III° serie: Squat 3x5x64kg III°.AVI - YouTube Panca (continuo ad avere noia alla spalla dx) 3x5x50kh III° serie: Panca 3x5x50kg III°.AVI - YouTube Stacco 3x5x100kh III° serie: Stacco 3x5x100kg III°.AVI - YouTube Trazioni alla sbarra 5x5xBW+13kg tutto ok |
Oggi Test Massimali (con modalità gara)
Peso corporeo 66,5 Squat Supercenturion + THP (Massimale precedente Assoluti Aprile 2011: 150kg) 150kg ok 165kg ok (alzati con le unghie e con i denti) 170kg falliti Video dei 165kg: Massimale Squat 165kg.AVI - YouTube Panca Raw, solito schifo, ho rifatto il carico di aprile (Massimale precedente Assoluti Aprile 2011: 80kg equipped) 75kg ok 80kg ok (Video) 85kg falliti Video dei 89kg: Massimale Panca 80kg.AVI - YouTube Stacco Supercenturion (Massimale precedente Assoluti Aprile 2011: 190kg) 190kg ok 200kg (Video) 201kg falliti Video dei 200kg I Miei primi 200kg ! 3 volte il mio peso corporeo Massimale Stacco200kg.avi - YouTube |
Ciao Doc, complimenti per i miglioramenti, nella panca hai fatto da raw il peso che avevi alzato equipped, non mi sembra per niente male.
Quanto pesavi in gara ad aprile? |
Quote:
Purtroppo circa la panca temo che in realtà sono io che non so usare la maglia da panca, quindi il guadagno è fittizio :D Ad aprile pesavo circa 71kg |
Quote:
|
grandissimo doc, in poco tempo hai davvero carichi impressionanti. complimenti!!
|
Complimenti Doc per i risultati! Sono il giusto premio per l'impegno e la passione che dimostri nei tuoi allenamenti!
|
Quote:
Quote:
... devo però trovare un modo per sbloccare la mia panca, accidenti! |
Complimenti Doc
Sei uno stimolo per tutti quelli che hanno conosciuto il pl non in"tenera età". So che sei ben seguito e io non ho esperienza per consigliarti bene,ma come fatto statistico noto che chi è forte di panca allena anche military o panca inclinata,e nel tuo ultimo mesociclo non c'erano nessuno dei due(o mi sbaglio?),forse non è il caso di inserire un complementare di spinta? |
non so quanti benefici possa avere l'allenamento dei movimenti "overhead" sui carichi di panca
io stesso ho realizzato i miei primi 140 con fermo praticamente senza allenare i movimenti di spinta verticale. quello che ho notato però da quando alleno con costanza military\push press è che le mie spalle ne hanno guadagnato in salute e stabilità (e io ho avuto parecchi problemi con la spalla sx, nel 2007 e nel 2009, con fasi di stop anche prolungate) |
Grazie Indio.
Il tuo suggerimento è uno spunto per partire con alcune riflessioni su come fare a dare una scrollata alla mia panca. Nel ciclo precedente avevo poco (solo nelle prime parti del ciclo) Military e Panca inclinata. Anche io avevo fatto una riflessione sulla possibilità di introdurre complementari di supporto alla Panca piana, tant'è che con Ivano avevamo concordato di fare Military e Dips alle parallele con sovraccarico nei giorni in cui non avevo allenamento. Sono riuscito a farlo per un po', ma poi gli impegni me l' hanno impedito; riesco a fare tre allenamenti la settimana, oltre non riesco. C'è anche un problema aggiutivo: per migliorare la panca servono gli esercizi di supporto o serve fare della gran panca (magari imparando a farla bene)?. Nel mio prossimo programma dovrei lavorare di più sulla panca o inserire dei complementari di supporto? non lo so, ogni considerazione è ben accetta visto lo schifo di massimale di panca che ho fatto... :( EDIT: ho postato in contemporanea con Somoja, grazie del parere. |
di nulla doc, è un piacere
secondo me, fermo restando che l'allenamento qualitativo dell'esercizio da gara DEVE essere un punto fermo nel programma (quindi almeno 1 seduta settimanale di panca con setting da gara o una seduta ogni 4-5gg) a volte è utile cambiare un pò e utilizzare dei nuovi esercizi per diventare "FORTI" in generale (magari curando un punto debole specifico, prendendo quindi una sorta di "scorciatoia" per eliminarlo piuttosto che lavorare solo ed esclusivamente sul movimento completo). la military press (o la push press) secondo me sono degli ottimi esercizi per la forza "generale" migliorano l'equilibrio delle spalle (e allenano tutti i capi del deltoide) migliorano i muscoli dell'upperback e gli stabilizzatori del tronco il tutto senza creare un grosso stress sistemico (anche perchè in genere, soprattutto se non sei abituato, si utilizzano carichi ridotti). la panca inclinata non la considero un grande esercizio e secondo me è + da considerarsi una "panca" + che un movimento di spinta verticale o una via di mezzo.. cioè la intenderei come una variante (alla stregua della panca presa stretta). le parallele, o meglio ancora, le flessioni a terra, sono un esercizio con grande potenzialità perchè mobilizzano tutto il cingolo scapolare senza il vincolo della panca. hanno entrambi pregi e difetti ma probabilmente possono essere dei validi supporti per costruire una panca solida (pur senza la necessità di andarci "pesante") |
Grazie ancora. :)
|
Doc,io ti consiglierei di integrare le croci in 5x10 1' rest stile sheiko,a me hanno dato grossa manforte per la panca,tantè che ieri ho maneggiato 10 chili in più in scioltezza,2 mesi fa non me lo sarei mai sognato.
Ovviamente parliamo di manubri dal peso giusto,range massimo e impostazione come per la panca piana. |
Grazie Lion, vedrò di concordare con Ivano cosa inserire, le croci mi fanno un po' paura per le sollecitazioni sull'articolazione delle spalle (forse perchè non lo conosco bene come esercizio)
|
Complimenti Doc :) 200kg di stacco sono davvero un bel risultato ( io intanto rosico :mad: ................... :D:D )
|
Quote:
Ovviamente chiedi a Ivano prima. |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48 PM. |