Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 18-08-2010, 01:05 PM

Diario: un nobile inglese in palestra

Ciao principe, ho visto i tuoi video, per quanto riguarda lo squat (non so nulla del power clean, mi fustigo per questo) a me piace molto, non riesco a notare difetti talmente grossi che ti possano portare ad infortunarti, ovvio che magari dal vivo si avrebbe una migliore possibilità di giudicare però a me sembra buono......... perciò come disse Doc a suo tempo molto probabilmente c'è altro che ti porta a farti male.......

Ps: nel power clean a quel deficiente in canotta bianca gli avrei sbattuto il bilanciere in testa......... ti distraeva palesemente.....

Ciao

Ultima Modifica di Shade : 18-08-2010 01:08 PM.
Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-08-2010, 01:19 PM

Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Ciao principe, ho visto i tuoi video, per quanto riguarda lo squat a me piace molto,
beh, il carico e' quello di due sacchetti della spesa un po' pieni, ci mancava ancora che lo facessi male. Comunque grazie dell'apprezzamento, fa molto piacere.
Vecchio
  (#3)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-08-2010, 03:00 PM

Ciao Principe,

nel power clean vedo che metti la schiena iperestesa e in tensione, stacchi piano (senza strattoni) e acceleri in modo progressivo: bene!

Secondo me tendi a “sbattere” il bilanciere sulle cosce nel finale di tirata, facendoli fare una sorta di parabola accentuata, dovresti cercare invece di tirarlo vicino al corpo, strusciando ma non cercando il rimbalzo. Tra l’altro si vede che per te è un carico facile visto che lo incastri praticamente in piedi.

Un’altra cosa: quando ti metti in posizione prova ad avere la proiezione del bilanciere alla base delle dita dei piedi, tu ce l’hai al centro del piede, forse una scarpa da pesistica ti aiuterebbe.

Nello squat anche e spalle salgono assieme e le ginocchia sono spinte in fuori. A me non piace il fatto che nel punto basso mandi il bacino in retroversione, il bilanciere lo tieni sopra o sotto la spina della scapola?
Vecchio
  (#4)
All the Truth Member

Predefinito 18-08-2010, 04:12 PM

Ciao Milo,

>> Secondo me tendi a “sbattere” il bilanciere sulle cosce nel finale di tirata

si, e' corretto. Lo faccio meno di un tempo, ma lo faccio ancora. Dovrei partire una frazione di secondo piu' tardi con la tirata, ma c'e' qualcosa a livello inconscio che mi dice che se ritardo la tirata la sbarra non viene su. Ci devo lavorare.

>> Un’altra cosa: quando ti metti in posizione prova ad avere la proiezione del bilanciere alla base delle dita dei piedi, tu ce l’hai al centro del piede,

E' una posizione voluta, in quanto la prima tirata cerco di farla uguale a quella di uno stacco. Questo e' il consiglio, anzi, la prescrizione del libro dal quale ho imparato l'esercizio.

>> A me non piace il fatto che nel punto basso mandi il bacino in retroversione,

corretto anche qui, quel minimo di "butt wink" non l'ho ancora eliminato. Rispetto al rimbalzo di cosce, lo ritengo pero' un problema meno urgente.

La sbarra e' messa appena sopra la spina della scapola. Come avevi gia' osservato a suo tempo, le mani sono appoggiate sopra la sbarra, ma non la serrano.
Vecchio
  (#5)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-08-2010, 04:21 PM

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
E' una posizione voluta, in quanto la prima tirata cerco di farla uguale a quella di uno stacco. Questo e' il consiglio, anzi, la prescrizione del libro dal quale ho imparato l'esercizio.
Forse è proprio questa impostazione che ti accentua la tendenza a sbattere sulle cosce.
Vecchio
  (#6)
All the Truth Member

Predefinito 18-08-2010, 05:25 PM

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Forse è proprio questa impostazione che ti accentua la tendenza a sbattere sulle cosce.
A dire il vero non mi torna tanto. In che modo ?
Vecchio
  (#7)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 19-08-2010, 12:38 PM

Nei sollevamenti olimpici (ma anche nello stacco) la traiettoria del bilanciere nella prima tirata ne condiziona fortemente la traiettoria nella seconda tirata, in particolare quando il carico inizia ad essere impegnativo per l'atleta e gli errori si amplificano.

Nel momento in cui stacchi i dischi dal suolo, il bilanciere deve seguire il corpo spostandosi leggermente indietro ma se lo hai troppo indietro nel staccarlo si sposta avanti costringendoti a riprendere il controllo.

Mi rendo conto di non essere capace di darti una spiegazione chiara, posso dirti che anch'io accentuavo di più lo "sbandieramento" e sono migliorato quando mi è stato detto di modificare la posizione del bilanciere in partenza così come lo consiglio a te.

Se hai tempo e voglia di leggere, forse puoi trovare una spiegazione nelle prime 20 pagine di questo testo:
Roman, The Training of the Weightlifter

ed anche in questi due articoli che mi hanno ispirato:
Amazing Deadlift – #1 – più inclino la schiena e meno la sforzo… | Dangerous Fitness
Amazing Deadlift - #2 – Si ma dicci qualcosa di pratico | Dangerous Fitness
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione