![]() |
![]() |
|
|||||||
| Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|
(#1)
|
|
|
All the Truth Member
|
Diario: un nobile inglese in palestraLunedi' 16 aprile 2012 5/3/1 - boring week (scarico) peso x reps x sets Press 40 x5 x3 Front squat 55 x5 x3 Corda Variante Tabata plus. Otto intervalli 20"+10", e per chiudere un minuto di seguito. Buona giornata. |
|
|
|
|
(#2)
|
|
|
All the Truth Member
|
Quoto Milo.E non vale solo per il power clean. |
|
|
|
|
(#3)
|
|
|
All the Truth Member
|
Positiva in questo caso ha lo stesso significato di bella ![]() |
|
|
|
|
(#4)
|
|
|
All the Truth Member
|
Buonasera, di recente ho fatto le analisi del sangue (le analisi precedente risalgono al giugno 2011, ). Come al solito, pubblico la serie storica completa dei risultati Colesterolo HDL dec 2009 67 lug 2010 56 mag 2011 49 apr 2012 49 Colesterolo LDL dec 2009 113 lug 2010 119 mag 2011 127 apr 2012 106 Trigliceridi dec 2009 45 lug 2010 46 mag 2011 60 apr 2012 55 Colesterolo totale dec 2009 189 lug 2010 182 mag 2011 187 apr 2012 166 Naturalmente non so a cosa attribuire le variazioni. Le uniche costanti che ho cambiato (passatemi la contraddizione) sono il numero di uova (salite a 4 al giorno, anche se delle due che prendo in mensa non mangio il tuorlo) ed il consumo di olio di oliva, che e' aumentato. Buona serata. |
|
|
|
|
(#5)
|
|
|
All the Truth Member
|
Sono ottimi esami, la variabilità dei valori è entro limiti fisiologici, e dipende dal fatto che siamo esseri viventi e non robot ![]() (quando qualche mia paziente mi chiede perchè il giorno prima la sua pressione arteriosa era 120/80 e oggi è 130/85 le dico che è normale e che le uniche persone a cui non cambia la pressione sono quelle morte...) |
|
|
|
|
(#6)
|
||
|
All the Truth Member
|
Quote:
Grazie per aver dato un'occhiata Doc. buona giornata. |
|
|
|
|
|
(#7)
|
|
|
All the Truth Member
|
Giovedi' 19 aprile 2012 5/3/1 - Boring Week (scarico) Squat 75 x5 x3 Jerk (split) 67 x1 x5 62 x3, 2 Anche oggi il ginocchio sinistro ad un certo punto mi ha dato una piccola puntura, durante le triple con 62Kg. Succede sempre quando porto la gamba sx in avanti (alterno sempre per non creare asimmetrie). Preoccupato come sono di infilarmi sotto il bilanciere, finisco con l'avanzare troppo col bacino, ed apro poco il compasso. Risultato: la gamba avanti rimane sempre molto dritta, e spesso sfonda in avanti. Posso fare dei video (erano in programma per tutta la settimana, ma ci sono state difficolta' logistiche), ma la cosa migliore sarebbe avere un coach che mi desse un'occhiata. Sara' dura trovarne una. Oggi ho parlato con il mio amico Personal Trainer. Ho chiesto se fosse possibile spostare la panca che e' chiodata proprio davanti al rack, in modo da avere piu' spazio per allenare il jerk. Ha capito il problema, ma se la panca e' inchiodata al pavimento c'e' probabilmente una buona ragione, e potrebbe essere difficile far accettare la modifica alla direzione. Vedremo, io piu' che chiedere non posso fare (a parte portarmi una chiave del 12 e provvedere da solo alla rimozione). Per l'allenamento di oggi ho usato la sbarra bruttina, l'ultima acquistata dalla palestra. Molto cinicamente, mi sono detto che nel caso dovessi fallire un jerk e mollare la sbarra, meglio farlo con questa, che anche se si piega non e' una gran perdita. Buona giornata. |
|
|
|
|
(#8)
|
|
|
All the Truth Member
|
Venerdi 20 aprile 2012 5/3/1 - boring week (scarico) peso x reps x sets Panca 52.5 x5 x3 Power snatch 55 x1 x5 52 x3 x2 Comincia a pesare, cavolo se comincia a pesare. Alla fine della seconda tripla il mondo e' diventato scuro e si e' messo a girare per qualche secondo. Tutto sotto controllo. In palesta c'era anche parecchia confusione, con piu' gente del solito, ho fatto un po' di fatica a tenere la concentrazione. E con oggi finisce il quarto ciclo. Per il prossimo, a parte aggiustamenti minimi ancora da decidere per lo snatch, la questione piu' importante riguarda lo squat: reset o no ? L'orgoglio dice di no, ma la ragione ha dei buoni argomenti per ricominciare. Con un ciclo al mese, e contando che settembre e' perso perche' andro' in vacanza un paio di settimane, ci sono due scenari: Resetto ora a 115 (come dire: zero progresso in quattro mesi) maggio 115 giugno 120 luglio 125 agosto 130 Vado avanti con 129 e poi resetto (come dire: 3Kg di progresso in 5 mesi) maggio 129 giugno 116 luglio 121 Agosto 126 Sembra un po' una scelta tra il marcio e la muffa, ed in ogni caso l'lipotesi e' di riuscire a completare tutti i cicli. Sullo sfondo, c'e' il fatto che in questo momento il mio squat non mi da' soddisfazione, lo soffro troppo; un'altro elemento a favore di un reset. Anyway, ci sono due giorni per pensarci. Buona giornata. |
|
|
|
|
(#9)
|
|
|
All the Truth Member
|
Resetta,resetta. |
|
|
|
|
(#10)
|
|
|
UncensoredModerator
|
Prince, come mio solito dirò una cosa antipatica: sei troppo bravo ed esperto per questi programmi. Stai facendo un programma commerciale, per quantro buono, di cui tu non sei il target. Il tuo squat è ben pronto per far altro, il problema è che non lo sei tu |
|
|
|
|
(#11)
|
|
|
All the Truth Member
|
Già, è proprio ora di pensare ad integrare con qualcosa ![]() ![]() |
|
|
|
|
(#12)
|
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
secondo me squatti troppo poco le mie perplessità riguardo il 5\3\1 di wendler le avevo già espresse a suo tempo e non conosco nessuno (nel senso letterale, cioè non lo conosco ma non escludo che esista) che sia migliorato in modo sensibile con questo programma che si basa troppo sul muscolare e poco sull'apprendimento motorio. |
|
|
|
|
(#13)
|
|
|
All the Truth Member
|
Dopo quella del latte come bagnoschiuma, questa e' un'altra perla. Chapeau! Grazie dei commenti, e scusate il ritardo nel rispondere, ho passato il WE lontano dal PC. Condivido le perplessita' sulla mancanza di volume di questo programma. Allo stesso tempo, ci sono un paio di considerazioni che vorrei fare: - prima di formulare un giudizio completo su questo programma, penso vada fatto. E fatto non per un paio di cicli. Lo squat sta soffrendo, e' indubbio. E' altrettanto indubbio che lo stacco non sta soffrendo affatto, almeno per ora. Se si vuole dare un giudizio netto (cosa che comunque nessuno finora ha fatto), bisogna che sia un giudizio in grado di spiegare entrambe questi fatti. L'obiezione che 'con un altro programma andresti ancora meglio' si puo' considerare se espressa in maniera completa. E qui passiamo al secondo punto. - si puo' fare meglio ? senz'altro. Come ? sentiamo. Ci metto un po' ad ascoltare le proposte, perche' non mi riesce ancora di rispondere subito 'va bene' ad uno che mi dice 'stai sbagliando'; ma in ogni caso considero tutto, e qualche volta accetto anche dei cambiamenti. Ma chi avanza proposte tenga conto di quello che faccio, del programma completo. Io agli esercizi veloci non ci voglio rinunciare, e nemmeno al mio front squat. Chiaro, se facessi lo Smolov (dico per dire) il mio squat migliorerebbe di brutto. Ma non potrei fare altro, e quindi non mi interessa, non adesso. Non dico niente di nuovo, ma il programma ideale e' quello che si riesce a fare, stando nei vincoli di tempo e soddisfazione personale che uno si da'. Lunedi' 23 april 2012 Con oggi parte un nuovo ciclo, il quinto. Come d'abitudine, elenco i pesi di riferimento per le prossime quattro settimane. Press 64 Front Squat 94 Power clean 86 Deadlift 155 Squat 115 (reset) Jerk 70 Panca 87.5 Snatch 57 5/3/1 - Prima settimana peso x reps x sets Press 42 x5 49 x5 55 x6 37.5 x10 x4 Front Squat 62 x5 70 x5 80 x5 57 x9 x3 Niente corda, per mancanza di tempo e di energie. In ogni caso, un buon inizio di settimana. Buona giornata. |
|
|
|
|
(#14)
|
|
|
UncensoredModerator
|
Data la tua apertura mi permetto di provare a darti un consiglio. Però mi serve: frequenza massima raggiungibile in palestra durata delle sedute massima (non per forza uguale in ogni giornata) esercizi a cui non vuoi rinunciare esercizi per te divertenti |
|
|
|
|
(#15)
|
||
|
All the Truth Member
|
ciao Spike, Quote:
Ti lascio i dati richiesti, con preghiera di non perderci (ancora) tempo. Per ora continuo con questo programma almeno fino a settembre incluso; e' quindi prematuro suggerire varianti. Piu' avanti le cose potrebbero cambiare, nel qual caso torneremo sull'argomento. Anyway, queste sono le risposte. - 4 volte a settimana - 80 minuti tutto dentro (da quando entro in sala a quando esco). In realta' spesso sforo fino a 90 minuti, ma non e' la regola quindi ti do' un limite che so essere valido sempre. - quelli che faccio adesso. - quelli che faccio adesso. Le ultime due risposte non penso siano una sorpresa. Martedi' 24 aprile 2012 5/3/1 - Prima settimana peso x reps x sets Power clean 79 x2 x5 Deadlift 100 x5 117.5 x5 132 x7 (cintura) Niente corda perche' stasera ho un altro impegno per il quale mi voglio conservare qualche energia (no, non quel tipo di impegno). Buona giornata. |
|
|
|
|