Giovedi' 4 aprile 2013
Niente pausa questa settimana, visto che lunedi' ho saltato per cause di forza maggiore. Niente pausa vuol dire un po' di stanchezza residua. peso x reps x sets Power snatch 50 x3 x6 Era parecchio tempo che non facevo triple di questo movimento. Come al solito, meglio le ultime che le prime. Un po' di pulsazioni alla testa in fase di set-up dopo la prima alzata di ogni serie, una sensazione simile a quella che si prova quando si e' un po' in arretrato di sonno. Panca 80 x4 x4 Squat 100 x6 x5 Il rack era occupato, ma il tipo che lo stava usando ha acconsentito molto gentilmente a dividerlo con me. Serie di riscaldamento fatte con la sbarra piccola, quella per i dischi di ferro col foro di diametro ridotto. Non ci sono segni di alcun tipo su questo attrezzo, quindi trovare la posizione delle mani, o il centro della sbarra, e' stato un processo trial and error. Finita l'ultima singola di warm-up con 100Kg il tipo ha detto che per lui era sufficiente cosi'. Ergo, ho scaricato tutto e ricaricato la sbarra olimpica che uso di solito, e sulla quale ho tutti i riferimenti del caso. Serie molto impegnative, ho finito strinato, con la testa che pulsava parecchio e la faccia rossa come un pomodoro. Allenamento lunghissimo, sono uscito dalla sala pesi alle 8:40. Nota a latere: dietro il rack c'era uno dei PT, il piu' grosso e prestante disponibile, che stava facendo eseguire Power Clean e Power Snatch ad un cliente con delle spalle orribilmente anteposte (tanto che non riusciva a tenere la sbarra sopra la testa, un po' come il nostro Zac, ma molto peggio). No comment. Anzi no, un commento lo faccio: e' vedendo certe cose che un capisce di essere molto piu' bravo della stragrande maggioranza. Non e' vanteria, e' un fatto. Buona giornata. |
Zac non fa in tempo a partire che subito te ne approfitti.
Dovrebbe nominare un legale che lo tuteli durante le sue trasferte. (Intendo qui sul forum, poi se glie ne serva anche uno da viaggio non saprei, effettivamente ce l'ha l'aria del combina guai:D ) |
Quote:
in effetti parto alle 13 e stamattina ero proprio dal legale dell'azienda per un problemino.......... comunque ti nomino mio legale sul forum....:) |
Quote:
|
Quote:
E ti vengo a cercare io da solo non la riesco a spostare perche' devo modificare la postura per eseguire meglio la chiusura. Questa sbarra non si vuole alzare spinta dalle spalle di cannone un movimento che sembra banale sfugge proprio a me Con tante scuse all'ex assessore alla cultura della Regione Sicilia. Ed anche a Zac, che spero non si offenda leggendo queste parole in un hotel di Birmingham. Buona giornata. |
Quote:
![]() |
Quote:
|
La sbarra di zac che non si vuole alzare è passibile di misunderstandings comunque eh :D
|
Grazie per l'opportunità che mi date nell'utilizzare google translator.
|
Quote:
|
Non è colpa mia, è che mi disegnano così.
|
Quote:
|
Quote:
:-) |
Venerdi' 5 Aprile 2013
peso x reps x sets Front Squat 90 x2 x10 Piuttosto lenti in risalita (spero mi siano concesse le attenuanti generiche), e l'incastro mi e' piaciuto meno del solito. In ogni caso, venti alzate complessive a questa intensita' sono un inedito. Jerk 74 x3 74 x2+F 74 x2+F C'e un minimo di soddisfazione per la prima tripla, che potrebbe essere un PR. C'e' anche parecchia frustrazione per le due alzate fallite, entrambe finite per terra (e sulla seconda c'e' mancato poco che mi partisse un disco, visto che ho provato a trattenerla). E' difficile pensare in maniera lucida quando uno e' in debito di ossigeno e schiacciato dal bilanciere, ma l'impressione e' che quando riporto la sbarra sulle spalle perdo completamente la tensione nella parte alta della schiena. Invece di spingerlo bene in fuori e in alto, affosso il torace, il peso si scarica sulle braccia e la spinta perde di efficacia. Sono impressioni molto vaghe, dovrei fare dei video in canottiera, e da vicino, per confermare o meno. Chins (20 minuti) 3 x14 Qui non ci sono cazzi, 42 trazioni in 20 minuti sono un nuovo PR. Finalmente e' finita questa settimana molto voluminosa e stancante. Mi consolo pensando che dalla prossima sara' peggio. Buona giornata. |
Come legale del signor Zac invito tutti a moderare i toni per evitare che il mio assistito decida di passare a vie legali.
Per quanto riguarda le vostre insinuazioni ci tiene ad informare che i problemi legati al sollevamento sono unicamente legati all'attività pesistica, e anche qui vorrebbe specificare che andrebbe ben inquadrata la diceria perchè in molti esercizi è pronto a dimostrare la sua superiorità sugli utenti intervenuti in questa discussione. Al tempo stesso però ringrazia per il paragone fallico con una sbarra. |
Quote:
|
niente da aggiungere
ottimo lavoro avv orange: a fine mese mandi pure il suo onorario alla mia segretaria (che ho deciso or ora essere Acid Angel così impara a misunderstandare):D:D |
Eh beh, ci credo, finché si misunderstanda così, fa' comodo a tutti! Avrei voluto vedere se il paragone fosse stato con un acaro di quelli che ricopre la superficie del rack dalle 8.30 del mattino in poi fino al mattino successivo alle 7.30 nella palestra del Principe! :)
Comunque ci sto, unico problema, per guidare e guardare tv e cinema porto gli occhiali... non è che mi dovrò far sposare da un avvocato vero? Io ho il mio contabile fotografo, ormai sto bene così :D EDIT: Principe ho visto il video di panca da te postato nell'altra sezione... deduco che non vuoi farti schiacciare metaforicamente da quel peso. Good, dude!!! |
Compilation dell'allenamento di ieri.
Partiamo con una domanda: perche' la terza alzata di questa serie e' riuscita: http://vimeo.com/63427042 e la terza alzata di questa serie invece no ? http://vimeo.com/63419492 O la terza di questa serie ? http://vimeo.com/63420119 Vale a dire: cosa c'e' di diverso (a parte la stanchezza) tra una e l'altra ? Un fugacissimo avvistamento di una bestia davvero rara: le mie trazioni. http://vimeo.com/63421422 Last but not least, una banalissima e scontata doppia di front Squat, per una volta da una inquadratura diversa dal solito. http://vimeo.com/63428772 Buona notte. PS "Ma come fanno le segretarie con gli occhiali a farsi sposare da un contabileeeeeeee" mi pare che come numero di sillabe ci possa stare. |
Quote:
|
Quote:
Lunedi' 8 aprile 2013 peso x reps x sets Squat 100 x5 x6 (cintura) Panca 80 x3 x5 Chins (20 minuti) 2 x22 |
devo ricordarmi di darti un numero pari di serie di jerk in futuro
ricordati di portare indietro prima la gamba avanti sempre e dopo di riunire la gamba dietro portandola avanti nelle tazioni devi cercare di tenere ancora di più il petto aperto riguardati il front e osserva quando le ginocchia compensano stringendosi. In discesa non lo fanno ciò significa che se vuoi non lo devi fare. Cerca di capire quale è il momento in cui devi spingere in fuori attivamente per contrastare questo errore. |
Quote:
E' un movimento che non mi e' naturale, e penso sia un dettaglio che si puo' tranquillamente lasciare in fondo alla lista. Quote:
Martedi' 9 aprile 2013 peso x reps x sets Power Clean 77 x2 x7 Soddisfacenti. Mi sono preso piu' tempo per il riscaldamento (due singole sia a 70 che a 75), e le doppie di lavoro sono uscite rodate fin dalla prima. Press 47 x5 x5 Niente da segnalare, a parte riuscire a fare due serie senza prendere respiro a meta'. Si arriva alla fine un po' leggeri di testa, ma per lo meno non si perde compattezza tra una alzata e l'altra. Deadlift 120 x3 x5 Poche settimane fa avevo messo nella scatola dei 'suggerimenti' un bigliettino con la richiesta di comprarne una, in sostituzione di quella storta, ma non avevo molte speranze di essere esaudito. Invece, stamattina ho notato che c'e' una sbarra nuova in palestra, in aggiunta alle 4 che gia' ci sono (che sembrano tante, ma una e' storta, una e' 10Kg coi manicotti di plastica, una pesa di piu' da una parte, e solo l'ultima e' una sbarra coi controcazzi). Il rovescio della medaglia: hanno probabilmente comprato la sbarra piu' cheap che c'e' da Decathlon, coi cuscinetti di ghiaia ed i manicotti tenuti fermi da due brugole assiali; infatti uno dei due ha gia' del gioco. Inoltre e' una sbarra piu' spessa delle altre, il che esclude il poterla usare per i movimenti veloci. Pazienza, e' comunque meglio di niente. Buona giornata. |
Quote:
Tu recuperi prima la gamba dietro perché il peso te lo trovi sbilanciato in avanti. Cambiare questa abitudine ti può aiutare invece molto. Ciao |
Ciao Milo,
Quote:
Quote:
Anzi, direi che se il peso e' appena sbilanciato in avanti, recuperare la gamba avanti, cioe'muoversi all'indietro, e' il miglior modo per farlo cadere. Buona serata. |
Vanno corrette entrambe le cose, spinta verticale e recupero prima della gamba anteriore. Secondo me se automatizzi il movimento contrario inconsciamente farai in modo di trovarti il bilanciere sempre sbilanciato avanti.
Come senti la distribuzione del carico negli arti inferiori? Prova a cercare maggiormente il carico sulla posteriore flettendo di più il ginocchio in fase d'incastro (scrivo queste cose sapendo di essere io il primo ad avere difficoltà nelle spinte). |
Ciao Milo,
Quote:
Come avrai visto, incastro con la gamba dietro appena flessa, un'altra cosa che non aiuta a tenere il peso dietro (visto che il busto tende ad inclinarsi in avanti,s eguendo la linea della coscia). Non ho mai fatto caso alla distribuzione del peso sulle gambe, il che probabilmente vuol dire che non e'un grosso problema. Direi che la gamba piu'carica e' quella avanti, che e'anche quella con l'appoggio migliore, bello pieno sul pavimento. Tieni conto che non sono mai riuscito a capire come fare gli affondi, anche senza carico, e piegare la gamba dietro e' proprio qualcosa che non mi riesce naturale affatto. Inoltre, qui cominciano ad esserci troppe cose da cambiare tutte assieme, e sai bene che in questi casi il rischio maggiore e' quello di confondersi e basta. Vediamo di sistemare la spinta, che gia' basta a saturarmi il cervello. Ai dettagli pensiamo dopo. Nota di statistica assolutamente farlocca. Sono andato a vedermi qualche lift delle categorie 48Kg e 56Kg degli Europei, in corso a Tirana. Questo e' sito: EasyWL - The Weightlifting made Easy. Click sulle categorie, e poi, se fai click sui singoli lift, puoi vedere la registrazione video (da due angolazioni!) In dieci minuti, ho contato quattro atleti (Pagliaro e Michel per le donne, Scarantino e Goegebner per gli uomini) che recuperano prima la gamba dietro. Mercoledi' 10 Aprile 2013 peso x reps x sets Power snatch 55 x2,2,2,2,1+F,1+F*,2 Ho anticipato ad oggi uno degli esercizi che del programma del giovedi', in modo da avere piu' tempo e calma. Ci ho messo quasi 45 minuti a finire il tutto, un ritmo che in un allenamento normale, quando ci sono da fare anche panca e squat, non e' fattibile. Il totale delle alzate e' dettagliato sopra; quello che i numeri non dicono e' che c'e' stata un po' troppa variazione tra le varie serie, forse era meglio fare con 54Kg. Spettacoloso blackout totale nella sesta serie; la sbarra e' arrivata ad altezza inguine ed io mi sono chiesto "che cos'e' che deve succedere a questo punto ?". L'ho riappoggiata a terra con cautela. Nota: devo avere girato il ginocchio dx fuori asse durante una delle alzate, perche' da un certo punto in poi la parte esterna tirava un poco in accosciata. Inoltre, duoleva appena anche nel caricamento del Jerk che ho fatto dopo. Adesso e' tranquillo, non dovrebbero esserci problemi per lo squat di domani. Jerk 50 x2 x6 Ho ricevuto un paio di indicazioni operative per cambiare il dip, oggi le ho provate per la prima volta. To be continued. Buona giornata. |
Prince concordo con tutta la linea con milo.
Stavolta ti sbagli di brutto: il recupero della gamba anteriore come prima cosa è uno dei 10 comandamenti della spinta. Se un modno intero fa così un motivo c'è, se mai una strategia di allenamento ha contemplato la tua motivazione un motivo c'è. Recupera prima la gamba anteriore, ok all'inizio ti sembrerà scomodo ma con il tempo (poco ti assicuro) ne trarrà beneficio anche la traiettoria. Chi recupera prima la gamba dietro sbaglia! Sono stato presente a più di un allenamento della Pagliaro e di Scarantino e ti assicuro che il comandamento è recuperare prima la gamba anteriore. Poi ovvio che a quel punto la priorità è chiudere l'alzata e se ho sbagliato sbilanciandomi un pelo in avanti non è che lo lascio cadere il bilanciere ma mi accontento di come viene il passo...fosse anche laterale. |
Quote:
. Immagina io faccia solo spinta. Spingo la sbarra, incastro e mi fermo con le gambe divaricate. Dopo di che tiro una moneta: testa recupero davanti, croce recupero dietro. Tu e Milo mi stato dicendo che la posizione della sbarra a fine incastro e' influenzata dalla moneta. . Tu mi stai dicendo che a parita' di piegamento in avanti della schiena, a parita'di tutto il resto nel movimento di spinta, se da domani comincio a recuperare la gamba davanti la sbarra cambia magicamente posizione nell'incastro. Senza cambiare nient'altro. . Dimmi che recuperando prima davanti si migliorano un sacco di cose, ma non dirmi che cambia la traiettoria della spinta, perche' non mi pare abbia alcun senso, salvo dimostrazione contraria. |
Quote:
|
Quote:
Roof Boxer V8 Black Shadow - SCOOTER WEAR | FREE UK DELIVERY Nella vista da dietro, notare i due alloggiamenti per le orecchie a punta. :-) |
Naaaa...
Io preferirei che ti allenassi con indosso questa ![]() |
Quote:
Prometto che il giorno che riesco a realizzare con sufficiente affidabilita' un Clean and Jerk pari al mio BW, faro'un video dell'alzata indossando questo completo. Non hai che da comprarmelo. Deal ? |
Come fa il movimento della gamba che è successivo ad influenzare la traiettoria?
in nessun modo la prima volta, ma dal momento che diventa un gesto ripetitivo lo fa eccome. Ti ritrovi a dover spingere nel miglior modo per poter permettere alla gamba anteriore di retrocedere nel modo più economico e funzionale. Il concetto della moneta proprio non torna, forse potrebbe valere se la distribuzione del carico fosse equamente divisa fra le due gambe ma non son sicuro della validità anche in quel caso |
Quote:
Giovedi' 11 Aprile 2013 Avendo fatto il Power snatch ieri, oggi posso cambiare l'ordine degli esercizi. peso x reps x sets Squat 100 x5 x7 Lunghetto anzicheno'. Panca 75 x4 x5 Power snatch 54 x1 x2 55 x1 x2 Alcune singole nel poco tempo che avanzava. E di tempo ne e' avanzato davvero poco, il che mi fa pensare che se avessi dovuto concentrare in una sola seduta il Power snatch di ieri, la panca e lo squat, avrei finito tardissimo. Buona giornata. |
Venerdi 12 Aprile 2013
Peso x reps x sets Front Squat 65 x5 x5 Jerk 62.5 x3 x8 Ho ripreso le ultime sei serie. Dopo ogni serie, mi sono rivisto in video, rallentando le fasi cruciali del dip. La conclusione e' che il danno maggiore alla traiettoria di spinta lo fa l'inversione. Durante gran parte della discesa la sbarra scende pressoche' verticalmente. Al momento di invertire il movimento e cominciare a spingere, il busto viene in avanti, e da li in poi la sbarra riparte diagonalmente verso l'alto. Ho bisogno di un comando mentale, un trick, qualcosa che mi aiuti a tenere il busto in posizione al momento dell'inversione. Non avere uno vicino che ad ogni spinta mi dica 'questo andava bene, questo no' non aiuta, ma queste sono le condizioni di lavoro. L'unico feedback lo posso avere a fine serie, quando ho la macchina fotografica con me. Chins (20 minuti) 3 x14 Bene, una tripla ogni 80 secondi, sono riuscito a tenere un ritmo costante fino praticamente alla fine. Buona giornata. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Horton style ;) |
Quote:
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01 PM. |