Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#6421)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 26-05-2025, 10:24 AM

Domenica 25 Maggio 2025

ieri mattina ero quasi giunto alla fine delle mie 25 alzate EMOM di stacco, quando si avvicina un ragazzo e mi chiede quanto mi mancava.
Non l'ho fatto aspettare molto.
Una volta finita l'ultia alzata, mi metto a scaricare la sbarra.

- Puoi lasciare i 25Kg - mi dice indicando i grossi bumper.
- Ok, ma prima te le pulisco, e' piu' di un'ora che la uso.
- Ah, grazie, di solito non lo fa nessuno.

Una volta sgombrato il campo, gli lascio la sbarra da 70Kg in totale, e mi appendo ad un rack a fianco alla pedana, per stirarmi un pochino. Il ragazzo parte subito con una serie di stacco, con presa mista.

Visto che il tipo sembrava avvicinabile, ed avevamo gia' stabilito un minimo di contatto, mi sono preso la liberta' di fargli una domanda: "perche' la presa mista?".

La risposta mi ha sorpreso: per far lavorare le spalle da entrambe i lati, cambio presa mista ad ogni serie.

Ecco quindi risolto uno dei grandi misteri della palestra; perche' si vedono individui che usano la presa mista anche quando non ce ne sarebbe alcuni bisogno?

A suo modo, e' una risposta che ha senso.

Buona giornata.

Vecchio
  (#6422)
All the Truth Member

Predefinito 29-05-2025, 02:36 PM

Giovedi' 29 Maggio 2025

Dopo molto, molto tempo, cosi' tanto tempo che non ho nemmeno un riferimento temporale preciso, sono tornato a girare 80Kg.

Stamattina ho fatto cinque singole; la lezione tratta e' che infilarmi sotto la sbarra e' relatrivamente facile, ma rialzarsi richiede un grande sforzo. E non parliamo di provare a spingere il bilanciere sopra la testa, sul Jerk c'e' un mare di lavoro da fare (e zero tempo per farlo).

In ogni caso, ottanta chili suona bene.

Buona giornata
Vecchio
  (#6423)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 30-05-2025, 04:42 PM

Complimenti Prince

Girata completa, scendendo in accosciata, o power clean?
Vecchio
  (#6424)
All the Truth Member

Predefinito 30-05-2025, 09:43 PM

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Girata completa, scendendo in accosciata, o power clean?

Completa.

Grazie.
Vecchio
  (#6425)
All the Truth Member

Predefinito 31-05-2025, 10:19 AM

Sabato 31 MAggio 2025

Vi siete mai chisti se, evitando di mettere i fermi, e' davvero possibile scaricare la sbarra dopo aver fallito una alzata di panca?
Io ho sempre avuto l'impressione che non ci fosse abbastanza spazio per far scivolare i dischi, ma stamattina ho avuto conferma che in effetti funziona.

Sono rimasto piantato sotto 92.5Kg. La singola precedente, a 90Kg, era venuta su bene, avevo aggiunto 2.5Kg convinto di riuscire. E invece, la sbarra si e' piantata a meta' corsa, e non c'e' stato verso. L'ho riappoggiata sul petto, ho fatto oscillare la sbarra e bum! I dischi sono scivolati via senza alcun problema, e mi sono liberato.

Non dev'essere una manovra usuale, perche' alcune persone di sono subito preoccupate per me. Ma era tutto a posto.

Anyway, ho rifatto una singola a 90Kg, ed anche questa e' andata bene. Allora ho rimesso 92.5Kg, e mi sono cercato uno spotter. La scelta e' caduta su un tizio che, nella panca a fianco alla mia, aveva appena finito di fare ripetizioni con 110Kg.

Individuo che si e' dimostrato molto sul pezzo, e non avuto bisogno di molte istruzioni. L'unico difetto e' che prima di farmi da spotter ha piallato la fiducia in me stesso per il resto dei miei giorni.

Lo scambio si e' svolto in questo modo:

"Potreste farmi da sicurezza?"
"Certamente. Ma avresti dovuto chiederlo gia' al tentativo precedente"
"Ero convinto di farcela"
"Succede sempre cosi', si sa come sono fatti i bodybuilder".

Ho provato a fare la battuta "Please don't call me a bodybuilder", ma ormai il danno era fatto. Era come tirare un colpo di fionda dopo aver avuto un frontale con un Tank.

Ho fatto due singole a 92.5Kg, il tizio si e' dimostrato uno spotter impeccabile, ma resta il fatto che mi ha chiamato bodybuilder; non so se riusciro' piu' a mettere piede in una palestra.

Per annegare il dispiacere, una volta pulita la panca mi sono messo al rack ed ho fatto una serie da 15 di squat, con 100Kg (e la cintura).

Buona giornata,
Vecchio
  (#6426)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-06-2025, 01:48 PM

haha, ma costui era un bodybuilder?

Interessante come tecnica. L'ho vista fare ma non mi e' mai capitato. Ma una volta fatti cadere i dischi da un lato il bilanciere non ti prende di mano e si catapulta dall'altra? Ad ogni modo sempre meglio di finirci sotto. A me quello che fa paura e' farmela cadere sul collo...improbabile, ma non impossibile
Vecchio
  (#6427)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-06-2025, 08:00 PM

A casa mi era capitato qualche volta di rimanere bloccato durante la panca. Soprattutto ai tempi di scuola quando l'allenamento era abbastanza scriteriato.
Come "tecnica" c'è anche quella di far rotolare il bilanciere verso il bacino, poi ti siedi e da lì in qualche modo ne esci. Ma con pesi importanti non è piacevolissimo passarsi il bilanciere sulla pancia. Anche se spingendolo verso l'alto un po' agevoli il passaggio.
Se no lo inclinavo su un lato (con i blocchi) e cercavo di farlo scivolare tra le mani in modo da farlo toccare terra. Poi quando il lato era appoggiato al pavimento eri salvo. E anche il pavimento, che a casa è la priorità.
(Nell'angolo palestra mio padre aveva messo una superficie gommata sopra alle piastrelle, però serviva più per non rovinarle e soprattutto dava un buon grip, ma visto lo spessore esiguo non potevi far cadere nulla)
Vecchio
  (#6428)
All the Truth Member

Predefinito Ieri, 04:51 PM

Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Ma una volta fatti cadere i dischi da un lato il bilanciere non ti prende di mano e si catapulta dall'altra?

Beh, e' proprio lo scopo del gioco; scaricare la sbarra, in modo da potersi poi rialzare.

Seriamente: ci sono almeno un paio di video da paura di gente che non e' riuscita a sollevare la sbarra, ed ha passatro dei momenti molto brutti:

https://x.com/DudespostingWs/status/1866120599778550069

(dedicato a Orange...)

https://x.com/DennD68/status/1889756290131309054

Se si fa panca senza spotter, i fermi e' meglio non metterli. Aggiungo: e' meglio non metterli anche se c'e' uno spotter solo. Se ce ne sono due, e' un altro discorso.

Buona giornata.
Vecchio
  (#6429)
All the Truth Member

Predefinito Ieri, 04:52 PM

Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
A me quello che fa paura e' farmela cadere sul collo...improbabile, ma non impossibile

Non mi dire che usi la presa a mano aperta ...
Vecchio
  (#6430)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito Oggi, 10:12 AM

No, mano chiusa.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione