Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalitą Visualizzazione
Vecchio
  (#6316)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-12-2023, 09:51 AM


Venerdi 8 dicembre 2023

Stamattina altra prova con lo stacco lungo.
Dopo tre singole a 157.5Kg, e la pausa necessaria per recuperare, ho fatto 13 alzate con 110Kg, al ritmo di una ogni 30 secondi, ritmo che avevo deciso in precedenza.

Si conferma la dinamica particolare dell'esercizio.
Dopo la terza alzata, la testa ha cominciato a farsi leggera. Intorno alla sesta/settima alzata la respirazione si e' stabilizzata, e da allora il ritmo si e' fatto regolare.
Da notare che ho dovuto spostare i piedi in avanti due volte, la sbarra "cammina" in avanti, di poco ma lo. Ergo, per serie piu' lunghe (che sperabilmente arriveranno in futuro) devo partire da piu' indietro sulla pedana, o finiro' col dare un colpo dentro ai ritit della gabbia da squat che troneggia sulla medesima.


Buona giornata.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#6317)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 10-12-2023, 07:25 PM


Le grandi domande senza una risposta convincente: perche' ci sono persone che usano la presa mista per fare stacco con pesi molto leggeri?
E non ditemi che per un ventenne in buona salute sessanta chili richiedono la presa mista (e le strap. Nel multipower a due gradi di liberta').






Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6318)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 14-12-2023, 07:23 PM


Continuano le scoperte interiori, stimolate dalle serie lunghe di stacco.
Dopo gli effetti sul ritmo di respirazione, oggi scopriamo che...fanno male i piedi.


Durante la serie mi muovo pochissimo, quasi niente; in altre parole, tengo i piedi nella stgessa posizione. Ho notato che intorno alla nona alzata, i piedi cominciano a bruciare dentro le scarpe. E' proprio una sensazione di calore, di compressione. Vero che a fine alzata il peso si scarica tutto sui piedi; ma faccio una alzata ogni trenta secondi, il resto del tempo l'unico peso che grava sui piedi e' quello, solito, della mia panza.
Martedi scorso, ad un certo punto, la sensazione di disagio mi ha convinto ad appoggiarmi al rack con le mani per alleggerire la pressione, prima un piede, poi l'altro, anche se solo per pochi secondi ciascuno.


La mia ipotesi e' che, non muovendomi, il piede ha tempo di scivolare impercettibilmente verso la punta della scarpa (che ha in fin dei conti un dislivello). Quando mi alleno normalmente, tra uan serie e l'altra passeggio o mi siedo, ma muovo comunque il piede, che recupera la sua posizione. MA stando in piedi fermo nello stesso posto per minuti di seguito, il piede non torna mai "indietro" nella scarpa, e finisce con il comprimersi verso la punta.


PEr verificare ląipotesi, si ptorebbe pensare a fare una serie lunga da scalzi, ma non penso lo faro'.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6319)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 01-01-2024, 07:04 PM


1 Gennaio 2024



peso x reps x sets


Niente x0 x5




L'intenzione l'avevo, ma alla fine ho passato la giornata a fare le tipiche cose che si fanno il primo giorno dell'anno; pulire e fare mucchietti di roba da gettare.
Sono anche stato nell'orto, e a vedere i fuochi d'artificio sul lungomare con tutta la famiglia. Dai, va bene anche cosi'.


Buon anno a tutti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6320)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 03-01-2024, 11:35 AM


Mercoledi 3 Gennaio 2024

L'anno comincia male.
Prima visita in palestra, ad attendermi una sorpresa sgraditissima. Hanno rimosso la gabbia da squat.

Nella sala principale ci sono, o meglio c'erano, due gabbie: una della Gorilla Grip, di quelle grandi, doppie, con maniglie per le trazioni. Troneggia ancora sopra una pedana da sollevamento pesi, la pedana di cui uso l'ultimo metro per fare stacco.

C'era poi un'altra gabbia, semplice, piu' bassa, poggiata per terra, vicino alla zona cardio (l'altra e' contro un muro). Il fatto che non fosse ancora a terra non andava bene, ma per il resto era perfettamente utilizzabile per squat e Press (e per rematori di vario genere).

Questa seconda gabbia non c'e' piu'.

il che vuol dire che chi prima la usava per fare Press o rematori o squat, adesso ha una alternativa in meno, e viene a farli nella gabbia Gorilla Grip.

Perche? Perche' rimuovere un attrezzo cosi' utile?
Ricordo che nella palestra dove andavo prima, back in 2014, capii che doveov andarmene quando un giorno trovai una Dorsey Bar machine nello spazio dove di solito facevo stacco, e la dotazione di bumpers ridotta ad un paio soltanto.

Non e' un buon segno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6321)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 04-01-2024, 12:27 AM


Solitamente quando vado a correre dopo capodanno, in campagna si fanno sempre i ritrovamenti pił strani.
Quest'anno ho esplorato poco, ma non si sono fatti mancare un'affettatrice professionale da salumiere e il "corpo" di un Ciao.
Chissą, magari dalle tue parti c'č una povera gabbia che giace in un fosso. A meno che nelle localitą marittime non si preferisca buttarle in mare. Non conosco gli usi degli abitanti delle coste.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6322)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 10-01-2024, 09:26 AM


Ultime news dalla palestra.
Al posto del rack che e' finito nei boschi a tenere compagnia al motorino di Orange (vedi sopra), e' apparso un mezzo-rack come questo:

https://www.customizedfitness.com/wp...9/IMG_4749.jpg


Un chiaro regresso: i ganci sono troppo distanziati tra loro, e quelli che vanno bene per me mi costringono ad abbassarmi parecchio quando stacco la sbarra. Rimetterla a posto e' ancora peggio, se mi avvicino troppo dritto finisco ad usare i ganci superiori.
Le sbarre di sicurezza sono regolabili, ma anche nella posizione piu' alta sono una decina di cm troppo in basso per essere utili (meglio di nulla, e' il massimo che si puo' dire).

Oltre a questo mezzo rack, sono apparse altre quattro macchine per fare chest press. Quattro, tutte quattro per fare chest press. Il che vuol dire che la sala e' piu' affollata, e intorno al nuovo mezzo rack (nuovo per modo di dire, e' chiaramente di seconda mano, le sbarre sono arruginite) non c'e molto spazio. Prevedo collisioni sbarra/testa a breve.

Insomma, appena meglio che non avere nulla, ma piazzare dell'attrezzatura di qualita' e funzionale costerebbe uguale, quindi perche' mettere roba scadente?

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6323)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-01-2024, 06:04 PM


O nell'ingresso c'č una gigantografia del petto di Arnold - che genera falsissime aspettative nella clientela - o non si spiega tutta questa necessitą di chest press.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6324)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 11-01-2024, 07:09 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
O nell'ingresso c'č una gigantografia del petto di Arnold - che genera falsissime aspettative nella clientela - o non si spiega tutta questa necessitą di chest press.

Come il nuovo rack, si tratta di materiale usato.
Ho l'impressione che abbiamo chiuso una delle palestre del gruppo, o magari l'hanno riassortita con una dozzina di pedane Eleiko e relativo materiale, e quindi il materiale in surplus sia stato distribuito tra gli altri siti del gruppo.
In pratica, la sala e' diventata una specie di parcheggio, o di discarica.
Magari spuntera' fuori anche la carrozzeria del tuo Ciao.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6325)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 15-01-2024, 09:37 AM


Pallini si e' messa a fare macchine. Chiariamo: le macchine si affiancano alla gamma tradizionale, e di altissima qualita', di sbarre, pesi e accessori per il sollevamento pesi.

Capisco le ragioni commericali.
Al tempo stesso, mi sembra un po' una profanazione.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6326)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Etą: 54
Predefinito 15-01-2024, 10:28 AM


Se non sbaglio anche Pignatti č nata come ditta costruttrice-fornitrice di attrezzatura per la pesistica ed entrata successivamente nell'industria del fitness con macchine isotoniche e per altri sport.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6327)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 16-01-2024, 11:48 AM


Stamattina una squadra di tre persone ha montato un nuovo rack a sbarra guidata (due gradi di liberta'), identico ad un altro che gia' e' presente in sala pesi.
Lo hanno messo proprio sotto gli agganci degli anelli, anelli che quindi diventano inutilizzabili (e per il momento penzolano dietro al castello del nuovo rack).
Inoltre, il nuovo rack e' cosi' vicino alla postazione esistente per fare dips/addominali che c'e' davvero poco spazio per caricare dischi sulla sbarra, nonche' una buona probabilita' che la sbarra stessa interferisca con chi sta facendo dips.

Un lavoro fatto coi piedi, non tanto il montaggio in se', quanto la scelta della posizione per il nuovo attrezzo (non commento sull'attrezzo, mi ripeterei). La cosa mi inquieta e mi irrita per un paio di motivi. Primo, perche' vedere un lavoro fatto coi piedi mi da' semplicemente fastidio. Secondo, piu' importante, e' che quando una palestra comincia a riempiri di robaccia e diventa molto affollata, allora si comincia a buttare via roba; e in genere, la roba che parte e' quella meno usata/ meno popolare, cioe' proprio l'attrezzatura che serve a me.

Insomma, una mattinata piena di vibrazioni negative, ne ha risentito anche l'allenamento; ho fatto quello che volevo fare, ma la testa non c'era, non ero presente come avrei dovuto.

Nota positiva; il tizio che arriva sempre prima di me e si installa sulla pedana ha accettato che, mentre lui faceva stacco, io mi installassi nel rack per fare squat (anzi, ha offerto lui). Un gesto molto apprezzabile davvero (e chiaramente reciprocato nei rari casi in cui le parti sono invertite).

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6328)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 01-02-2024, 08:48 PM


Da un paio di settimane ho introdotto la girata completa, al posto del Power Clean. Per ora e' leggerissima (60Kg) e troppo lenta, sostanzialmente un Power Clean seguito da discesa e risalita.
Anche cosi' pero' e' ben piu' faticosa del Power Clean, tanto che per ora la alleno soltanto con singole. Cosa che gia' succede con lo strappo, ma in quel caso ci sono anche motivi di riproducibilita' del movimento (dopo una prima alzata, non riesco mai a rimettere i piedi nella posizione corretta).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6329)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Localitą: Londra
Etą: 38
Predefinito 02-02-2024, 02:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Da un paio di settimane ho introdotto la girata completa, al posto del Power Clean. Per ora e' leggerissima (60Kg) e troppo lenta, sostanzialmente un Power Clean seguito da discesa e risalita.
Proprio leggerissima, non direi

Che voglia di fare sollevamenti!! Divertiti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6330)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Etą: 54
Predefinito 02-02-2024, 02:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Da un paio di settimane..
Ciao Prince, ti alleni ancora a casa o fai tutto in palestra adesso?
Quanti esercizi stai facendo complessivamente e con quale frequenza?

Pura curiositą
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalitą Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Attivo
Il codice HTML č Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0