Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#5221)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 05-10-2018, 10:19 PM


Venerdi' 5 Ottobre 2018

Infatti oggi sono le ventuno e cinquantotto...faccio progressi.
Siamo ormai a venerdi', e il dolore alla schiena non accenna a migliorare. Anz, direi che peggiora. L'unica cosa piu' curiosa del fatto che non ricordo alcun trauma che possa giustificare il dolore, e' il fatto che non mi impedisce di allenarmi, almeno per ora.
Si tratta anche di un infortunio atipico, nel senso che non riconosco alcuni dei sintomi. Solo stasera sono finalmente riuscito a isolarlo, seguendo questa procedura.

- sdraiato supino
- gambe sollevate, piedi in alto
- provare a sollevare le natiche da terra.

Ecco, questo movimento, che coinvolge in pieno gli addominali profondi, mi provoca molto dolore nella parte destra, un dolore che sembra 'attraversare' il corpo da davanti a dietro, partendo dall'inguine per finire verso i reni, piu' o meno.

Faccio una fatica bestia a piegarmi in avanti, come quando mi devo allacciare le scarpe. In compenso, se riesco a indurire la schiena, posso allenarmi.


peso x reps x sets

Press
<warm-up>
43 x5 x8


Deadlift
50 x5
70 x4
90 x3
100 x5 x8

Una serie ogni 4' 30''. Particolarmente timoroso nella prima alzata di ogni serie, perche' durante il recupero la parte offesa si 'induriva', e quindi completare per bene il setup della schiena diventava poi operazione sia dolorosa che incerta.
Ma alla fine ho completato tutte e quaranta le alzate.

spero che l'esercizio aiuti e acceleri il recupero.


Buona notte.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#5222)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 06-10-2018, 11:39 AM


Nn so se sei contro la medicina moderna peró qualcosa per eliminare l'infiammazione dovuta forse a quel giro in scooter (potrebbe essere la causa??) aiuterebbe la guarigione....o quantomeno a non rallentare gli allenamenti (che per ora con qualche accorgimento sembrano cmq procedere)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5223)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 06-10-2018, 04:55 PM


Principe, so che l'avrai sicuramente già fatto, ma, visto che sei riuscito a isolare la zona dolente hai mica provato a fare un po' di massaggi con la pallina?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5224)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 06-10-2018, 08:11 PM


Salve giovanotti,

e grazie per esservi preoccupati della salute di un povero, fragile vecchio.
In genere non amo prendere medicine, a meno che non sia proprio necessario; un mal di schiena non lo e'.
Aggiungo che nel mio caso, prendere un analgesico implicherebbe non allenarsi. Se ho intenzione di sollevare ripetutamente cento chili, voglio essere avvertito se qualcosa sta per rompersi, e la sensazione di dolore e' essenziale per fare questa valutazione.
Diverso sarebbe il caso di un mal di testa.

Ho anche fatto un po' di pallina, ma la posizione e' cosi' profonda che il sollievo e' stato limitato.

Oggi comunque va meglio.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5225)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 07-10-2018, 07:13 PM


Domenica 7 Ottobre 2018

Visto che avevo tempo, mi sono portato avanti con un po' di lavoro complementare.

peso x reps x sets

Chins (+10 Kg)

1 x12 una ogni 1'00''

Questo esercizio continua a stentare <sgrunt>



Salitine x 4

A meta' della quinta (e ultima) salitina ho provato ad accelerare, ed ho immediatamente sentito una punturina sul retro della gamba sinistra. Mi sembra di attraversare il periodo di approccio ai pesi, quando ancora non avevo imparato a gestirmi, e mi infortunavo spesso. In piu', ho memoria di quando correvo, anni e anni fa, e la differenza tra cio' che mi ricordo potevo fare all'epoca e quello che posso fare oggi e' piu' grande di quello che ancora riesco ad accettare.
Il risultato e' questa sequenza di piccoli infortuni, a fronte di pochi minuti di attivita' effettiva.
Piu' avanti andra' meglio (spero).

Buona serata.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5226)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-10-2018, 09:34 PM


Lunedi' 8 Ottobre 2018

Risveglio preoccupante; mi sono ritrovato ben piu' rigido a livello lombare di quanto non fossi ieri sera. Un dolore piu' diffuso di quello localizzato che mi accompagna ormai da piu' di una settimana.
Sono momenti in cui ti viene qualche dubbio, perche' uno si aspetta di andare avanti, non indietro.
Fare l'allenamento non e' stato un problema, anche perche' ddurante la Press non e' che si muovano molto i fianchi.
Ma a sera ho preferito limitarmi a tre lunghe serie di squat terapeutico. Stretching di base dopo entrambe le sessioni, sono legnoso in maniera imbarazzante, e mi sono ripromesso di migliorare le cose.


peso x reps x sets

Press
<warm-up>
43 x6 x8 una serie ogni 3'00''


Squat (Serale)

20 x25
30 x25
35 x25


Buona notte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5227)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-10-2018, 11:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
In piu', ho memoria di quando correvo, anni e anni fa, e la differenza tra cio' che mi ricordo potevo fare all'epoca e quello che posso fare oggi e' piu' grande di quello che ancora riesco ad accettare.
Io quest'anno ho ripreso a correre dopo parecchio fermo. Non è stato come ripartire da zero, ma i primi 2 o 3 mesi avevo sempre qualche acciacco. Niente infortuni, ma dopo quasi ogni corsa c'era sempre qualcosa dolente.
E' vero anche che non ho fatto le cose proprio graduali, però essendo una persona che si sposta quasi solo a piedi o in bici mi sarei aspettato meno traumi. (tra l'altro devo approfondire, ma da quanto ho capito la mia diesel Euro x non può più circolare, quindi ora potrei essere a piedi del tutto ).
Poi sulla decadenza atletica c'è poco da fare, soprattutto se non si fa nulla per contrastarla. Sarebbe interessante capire in proporzione quanto incide l'età e lo stile di vita/tipo di attività fisica.
50 e 50? Io direi anche 30 e 70%. Almeno entro certe età.
Quindi signor tronchetto, sia dia da fare.


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Lunedi' 8 Ottobre 2018

Risveglio preoccupante; mi sono ritrovato ben piu' rigido a livello lombare di quanto non fossi ieri sera. Un dolore piu' diffuso di quello localizzato che mi accompagna ormai da piu' di una settimana.
Ma se tifa male la zona lombare sollevare pesi sopra la testa non dovrebbe darti fastidio?
Come detto ad altri utenti - quindi potresti averlo letto - potresti provare a fare stretching per lo psoas. A me dà benefici se ho la zona lombare contratta, inoltre vista la sua posizione, potrebbe passare proprio attraverso la tua zona dolente (anche se non sono sicuro di aver visualizzato bene il punto esatto).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5228)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 09-10-2018, 09:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Ma se tifa male la zona lombare sollevare pesi sopra la testa non dovrebbe darti fastidio?
Non so che dirti. Il riscontro sul campo e' che non mi fa male

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
potresti provare a fare stretching per lo psoas.
So che in questo consesso sembra quasi blasfemo, ma fino a qualche mese fa manco sapevo che muscolo fosse questo famoso 'psoas'.

In ogni caso, con quella di stasera sono tre sessioni di stretching nelle ultime 48 ore, sono passato da zero a zelante in un niente.
Ieri sera, serie da 25 di squat terapeutico.
Stasera idem, con 30, 40 3 45 Kg. Tra l'altro, si conferma che con carichi ultraleggeri le serie lunghe vengono scomposte; serve un minimo di carico per assumere la posizione corretta.
Ho anche fatto pallina da tennis, sia stamattina che stasera.

In questo momento il quadro clinico sembra favorevole, mi muovo quasi senza fare caso alla schiena. Vediamo domattina.

Ah quasi dimenticavo l'allenamento mattutino.

peso x reps x sets

Front Squat
<warm-up>
56 x6 x8 una serie ogni 3'30''

Lente e controllate con particolare attenzione a non cedere di un millimetro sulla curvatura della schiena in buca. Uno stress mentale, prima che fisico.


Buona notte.

Buona notte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5229)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-10-2018, 12:45 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
So che in questo consesso sembra quasi blasfemo, ma fino a qualche mese fa manco sapevo che muscolo fosse questo famoso 'psoas'.
Nemmeno io. O almeno, lo conoscevo di nome ma non sapevo dove fosse.
Un po' come gli stati degli USA. Per conoscerli li conosco tutti. Collocarli tutti su una cartina è un'altra storia.

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Buona notte.

Buona notte.
Oggi ci hai messo più pathos del solito
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5230)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 10-10-2018, 09:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Per conoscerli li conosco tutti.
Non ci credo. Voglio la lista dei nomi qui sotto, e a memoria, senza guardare su DuckDuckGo.


Mercoledi' 10 Ottobre 2018

Una calda, una fredda. Il dolore diffuso alla schiena e' sparito, e quello 'storico' (dieci giorni...) era molto attenuato al risveglio. In compenso, l'OHS e' risultato difficile da subito.

peso x reps x sets

OHS
<warm-up>
58 x3 x2

Prima tripla difficile, seconda fatta per orgoglio, ed e' venuta pure meglio della prima. Ma ho fatto cosi' tanta fatica che ho deciso di lasciar perdere, ho avuto paura di fare una ricaduta.


Chins (+10 Kg)

1 x12 una ogni 1'00''



Power Clean

40 x2 x2
50 x2 x2
60 x2 x2
65 x1 x2


Giusto per fare qualcosa. Pedana molto umida e 'collosa', non si scivolava niente.


Buona notte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5231)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-10-2018, 11:42 PM


Mica ho detto che li conosco tutti a memoria. Però come i muscoli, di nome, li conosco tutti. Non c'è nessun "mai sentito nominare". Quello intendevo.
Anche perché vista la Legge dei 7 nani, dove ne manca sempre uno, credo proprio che sia impossibile non scordarsi qualcuno dei 50 stati.

Per esercitarsi c'è questo giochino. Basta sapere i nomi, poi in automatico vengono collocati sulla cartina. 10 minuti di tempo per tutti i 50 stati.
Sfida fattibile visto che non è necessario andare anche a collocarli sulla mappa.

https://www.sporcle.com/games/g/states
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5232)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 12-10-2018, 08:12 PM


Giovedi' 11 e Venerdi' 12 Ottobre 2018

Peso x reps x sets

Squat (ieri mattina)
<warm-up>
87 x6 x8 una serie ogni 3' 40''

Una gran sudata (tempo mollo e piuttosto caldiccio dopo una notte intera di pioggia). Una tensione ancora piu' grande, mentale, non muscolare, perche' il groove, il solco per il movimento era molto, molto stretto. Dopo un paio di serie mi sono sentito 'gonfio' intorno alla parte posteriore della cresta iliaca destra, piu' o meno in zona infortunio. Per non parlare di tiraggi vari dietro le gambe. Alla fine sono venute fuore delle alzate piu' verticali, con meno sitting back, piu' lente fuori dalla buca, e, cosa in un certo senso positiva, meglio centrate sulla pianta dei piedi. In condizioni normali, a volte tendo a caricare un pochino di piu' le punte, cosa che chiaramente stressa schiena e parte posteriore delle cosce, enrambe cose che ieri mattina era meglio evitare.
Alla fine, e' venuto fuori comen minimo un discreto allenamento di cardio.

In ogni caso, visti tutti i tiraggi e gonfiori, nel pomeriggio non ho fatto nulla.


Press (venerdi' mattina)

<warm-up>
43 x6 x8 una serie ogni 2'45''


Salitine* alcune

Stamattina mi sono svegliato quasi a posto. E adesso, che sto scrivendo, non ho quasi piu' alcun dolore a piegarmi in avanti. I femorali continuano a sembrare 'tirati', ma alla fine non hanno dato problemi, nemmeno durante lo stretching.

In ogni caso, per non andare a grattare il backside al gargoyle, lo stacco e' rimandato a domani.

Il bilancio e' che due giorni fa la vedevo piuttosto grigia, ho continuato ad allenare le alzate principali senza divertirmi affatto, ed ora forse sono quasi a posto. Il tutto senza avere molta cognizione o controllo su quello che succedeva, perche' di solito infortuni di questo tipo passano con meno patemi.


Buona serata.

*Non le solite, in quanto stasera c'era un gruppo di ragazzotti locali, il genere di pubblico che non amo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5233)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 14-10-2018, 09:23 PM


Sabato 13 Ottobre e Domenica 14Ottobre 2018

Ieri pomeriggio ho fatto il deadlift che non avevo fatto venerdi'. Giornata, estiva, da andare in spiaggia; paradossalmente, c'e' piu' sole sul terrazzo adesso, a ottobre, quando il sole e' basso, che a luglio, quando e' molto alto in cielo e quindi viene oscurato dal terrazzo al piano superiore.

peso x reps x sets

Deadlift
<warm-up>
100 x5 x8 una serie ogni 3'50''



Oggi, domenica, sono andato per castagne. Il che e' significativo; e' difficile raccogliere castagne senza piegare la schiena. Difficile ma non impossibile; si puo' aspettare che un colpo di vento scrolli un albero e inneschi na pioggia di ricci, e muovrsi per raccoglierli al volo nel sacchetto. Diciamo pero' che, fachiri a parte, di solito si preferise il metodo tradizionale, cje e' quello che ho usato io, finendo con il piegare la schiena tanto e a lungo, e senza alcun problema. Insomma, non sono ancora al 100%, ma se non altro adesso mi muovo con molti meno timori.
E per festeggiare:

Dips (+10 Kg)

3 x8 un seti ogni 3'00''


Buona notte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5234)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 14-10-2018, 10:07 PM


Rispondi Citando
Vecchio
  (#5235)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 15-10-2018, 08:52 PM


Puo' andare bene se hai un melo he cresce in un prato ben pulito e tagliato regolarmente. In un bosco, quel coso dura tre metri, a dire tanto.
Complimenti comunque all'inventiva.

Lunedi' 15 Ottobre 2018

Una giornata normale. Allenamento al mattino, allenamento alla sera, e senza nessuna precauzione particolare; facile no? Inoltre, stamattina ho trovato nel parcheggio il tappino dell'obiettivo della telecamerina, che avevo perso venerdi' scorso. E nell'intervalo di mezzogiorno ho aiutato u paio di colleghi a mettere su uno dei due tavoli da pic-nic in dotazione all'azienda. Giornata ricca di soddisfazioni quindi.


peso x reps x sets

Press
<warm-up>
43 x6 x8 una serie ogni 2'30''


Power Snatch
<warm-up>
48 x1 x3
43 x3 x3

Abbastanza bene le singole, ma dopo la seconda serie da tre ho avuto unbel calo di energia, e quindi ho tagliato un po' sul volume che speravo di fare. Registro comunque un progresso rispetto a due settimane fa, ultima volta che avevo fatto questo esercizio.


Buona notte.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0