Alla fine è una moda, non mi invoglia molto ma se avessi avuto l'opportunità di provarlo (spinto da terzi) magari un giro lo avrei fatto anche io.
Quote:
|
Quote:
Hai mai visto gente arrivare in spiaggia con un pedalo' sulle spalle? |
Era previsto l'acquisto di un paddle?
Io pensavo al noleggio per fare qualche "attività" in mare. Oltre a canoe, pedalò etc. Edit: vedo che, almeno quelli in vendita, ci sono anche gonfiabili. Così hanno già più appeal per praticità di trasporto (forse). |
Quote:
Vedo che non riesco a spiegarmi. Qualcuno mi chiede a cosa serve un paddle. Rispondo che, secondo me, consente di fare le stesse cose di una barchetta, o una bella nuotata, ma spendendo meno della prima, e stancandosi meno della seconda. Il che e' la stessa cosa che ti consente di fare un pedalo', come poi tu fai notare. Vero. Ma rispetto al pedalo', il paddle ha un vantaggio in piu'; e' gonfiabile, e leggerissmo, e quindi trasportabile; e quindi puoi comprartene uno ed usarlo dove vuoi. Cosa che con i pedalo' risulta molto piu' difficile. Anyway, ieri seconda uscita, e il bilancio e' di tre cadute in mare, ed un paio di occhiali da sole da qualche parte sul fondo. buona giornata. |
Domenica 24 Luglio 2022
Nel frattempo, le ultime dalla pedana dicono 145 x3 x3 (cintura). Mi sa che per un po' di meglio non riusciro' a fare. Buona serata. |
Lunedi 15 Agosto 2022
Le vacanze sono finite. E, come ogni anno, si possono riassumere in alcuni numeri. 91.6Kg il peso quando sono partito 90.9Kg il peso stamattina. Questo e' per certi versi un risultato sorprendente. Vacanze piu' lunghe, con piu' passeggiate e piu' chilometri di camminata, ed anche da lato dieta, penso di aver mangiato un pelino meno del solito. Le braccia mi sono diventate la meta' di quello che erano, eppure la bilancia dice che ho perso meno di un chilo. Non capisco. 3 il numero di visite in palestra. Eh si, quest'anno ho trovato una palestra aperta anche ai turisti. Una palestra con due rack Tecnogym, ed una pedana di stacco, anche se di dimensioni ridotte (1.5m x .5m). Ed alcuni bilancieri di dimensioni convincenti, anche se un po' masticati. Sono riuscito ad andarci tre volte, pagando ogni volta dieci euro, una somma che ho pagato volentieri. Erano otto anni, quasi, che non entravo in una palestra, e sono affiorati alcuni ricordi. Tipo che e' bellissimo essere giovani, capire poco e niente e lanciarsi nelle esecuzioni piu' discutibili con la sicurezza di non dover pagare dazio. Comunque, fatto squat un giorno, Press e Front un altro, e stacco all'ultima visita, ed ho parlato pochissimo con le persone presenti (peraltro mai piu' di quattro/cinque). L'unica volta che ho fatto piu' di due battute e' stata quando una tizia mi ha chiesto quante serie avevo ancora al rack; io ne avevo ancora un po' e mi sono offerto di alternarsi, caricando e scaricando i pesi secondo bisogno, ma la tipa non ha voluto saperne, ed si e' rivolta all'altro rack. Stasera, se riesco a liberarmi dalle faccende domestiche, provo a fare una sessione di Press. buona giornata. |
Il grasso pesa meno del muscolo, quest'anno con un po' più attività hai perso più massa grassa e meno massa magra.
Quindi anche se a volumi ti senti più svuotato, o più o meno come gli altri anni, hai perso meno peso. Oppure hai semplicemente sottostimano quello che hai mangiato. Soprattutto se non sei abituato a camminare l'appetito aumentata parecchio e hai sempre la sensazione di non aver mangiato abbastanza. |
Quote:
Ma prima di partire facevo triple di Press a 57Kg; in palestra in vacanza le ho fatte con 55Kg (prendendo per buoni i pesi indicati sui dichi della palestra). Ieri al primo allenamento dopo il rientro mi sono fermato a 48Kg. Buona giornata. |
Lunedi' 12 Settembre 2022
Stasera facciamo un confronto, usando lo squat come riferimento. Nel 2021 il primo allenamento dopo le vacanze estive lo feci il 15 Agosto. squat 70 x5 x3 Due settimane dopo, il 1 Settembre, mi feci male, la solita contratturina alla schiena. squat 100 x2 e poi crack Ancora due settimane, ed avevo gia' recuperato quanto perso. squat 105 x5 x3 (cintura) E due settimane, inizio ottobre, dopo ero a questo punto: squat 117 x3 x5 (cintura) _______________________________ Quest'anno, 2022, il primo allenamento di squat dopo le vacanze l'ho fatto il 16 Agosto Squat 90 x3 x5 Due settimane dopo, il 30 Agosto, ero a questo punto: Squat 105 x5 x3 (belt) E una settimana dopo, il 5 Settembre: Squat 115 x3 x3 (cintura) Ed oggi, 12 settembre, sono arrivato a: Squat 125 x1 x3 (ovviamente cinturato) Incoraggiante, ma non voglio trarre conclusioni. Buona serata. |
Giovedi' 6 Ottobre 2022
Ieri mattina ho fatto (con parecchia fatica. Alla fine di un set ho misurato 140 bpm): Front Squat 90 x5 x3 (cintura) Per confronto, con lo squat sono a 108 x5 x3 (sempre cinturato) Quindi, il rapporto tra front e back e' attestato sopra l'80%, almeno sulle serie da cinque, e penso non sia successo molto spesso. So che a qualcuno interessano questo genere di dati, quindi ho pensato di fare questa nota. Buona giornata. |
Quote:
|
Quote:
L'inguaribile ottimista che e' in me sostiene sia semplicemente un effetto della stasi pluriennale del mio back squat. Magari avete ragione entrambi. Altro punto da considerare: la cintura, che di certo aiuta. Buona serata. |
Lunedi' 7 Novembre 2022
L'inconveniente di cercare un mix di Deep Dish al festival di Miami, e' che i primi N risultati della ricerca sono tutte pizzerie di dubbia reputazione. Ma alla fine l'ho trovato, e ne e' valsa la pena: https://www.mixesdb.com/w/2002-07-13...@_Space,_Miami Nel frattempo, in pedana, quasi al chiar di luna piena e canticchiando "Largo al factotum", ho fatto questo: Squat 121 x3 x3 (cintura) Buona notte. |
Dal Carnevale di Rio a Rossini è un attimo.
Comunque la deep dish pizza sembra ottima. Ha quell'aspetto da cheesecake che, chissà perché, alla pizza italiana manca. |
Sabato 12 Novembre 2022
Quote:
Non ho capito cosa c'entri Rio,ma e' irrilevante. Stamattina avevo in testa "Notte prima degli esami" di Venditti, roba che non mi interessava molto nemmeno quando era in voga. Front Squat 95 x3 x5 (cintura) buona notte. |
Lunedi' 21 Novembre 2022
Pioggia costante. Maglietta termica a maniche corte sulla pelle. Maglietta tecnica maniche lunga come secondo strato. Superpippo e calzettoni lunghi (a dire il vero li uso anche d'estate). E per un attimo ho seriamente considerato il berrettone di lana. Tutto d'un tratto, e' scoppiato l'inverno. peso x reps x sets Squat 114 x5 x3 (cintura) Buona notte. |
Venerdi' 2 Dicembre 2022
A milestone (on the road to nowhere). peso x reps x sets Front Squat 100 x3 x5 (cintura) Senza enormi sorprese, ma con molto disappunto, mi pare che faccio meglio allenandomi meno. Buona giornata. PS Da notare che il mio PR (16 Dicembre 2016) lo feci senza cintura. Adesso la uso sopra i 90Kg |
Quote:
Quote:
Congratulations :) |
Quote:
Faccio Power Snatch quando avanza tempo, il che vuol dire, per esempio, che l'ultima volta l'ho fatto quasi un mese fa. L'OHS lo faccio ancora piu' di rado. Persino il Power Clean a volte salta, per impegni di vario tipo. L'aspetto positivo di questa situazione sembra essere che in qualche modo recupero di piu', e quindi ho piu' energia per i pochi esercizi che ancora faccio. Quote:
Perche' rimango comunque a barcamenarmi, come ormai da anni a questa parte, sempre con gli stessi livelli. Ho capito, magari le cinque triple a 100Kg di front squat equivalgono ad una singola a 110Kg, magari qualcosa di piu'; anche fosse, il Pr precedente risale a sei anni fa, a 107Kg, quindi un progresso di tre, cinque, anche dieci Kg non sposta di molto la situazione. La differenza ci sarebbe se arrivasse un PR da 130Kg; ma finche' si avanza a botte di un chilo o due all'anno, non vado da nessuna parte. Intendiamoci, ho accettato che questa e' la mia dimensione e questi sono i carichi che mi posso permettere. Buona serata. |
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=Cxi2-2B-Whc&t=2754s |
Quote:
|
Quote:
https://www.minimumdosetraining.com/ Ma in ogni caso il podcast è diviso in due parti. Una che tratta di forza e l'altra ipertrofia. Perciò, se come immagino, tu sei interessato a solo una delle due cose hai già dimezzato il tempo di ascolto. ;) |
Quote:
|
Grazie, Prison.
Quote:
Aggiungi: possibilmente scritta? Preferisco di gran lunga leggere, non mi trovo bene a guardare un video, specie se cosi' lungo. |
OT
Mi permetto l'ennesimo OT sulla vicenda CoVid. In particolare, vorrei fare un commento sulla recente sentenza della Corte Costituzionale. La sentenza non e' stata una sorpresa; pensare che questa Corte potesse andare contro il Potere a cui deve in gran parte la propria composizione era peggio che illusorio. Chi aspettava giustizia da questa Corte era nella stessa posizione di chi, agli inizi del 2020, aspettava di essere curato dai servizi sanitari territoriali se positivo al CoVid. Tralascio le dichiarazioni della Presidente Sciarra sul fatto che la Corte avrebbe 'seguito la Scienza', una dichiarazione di idolatria che stride in modo particolare se detta da chi avrebbe in teoria il compito di difendere la Carta. Vorrei concentrarmi invece su un altro aspetto della sentenza, almeno per come e' trapelato sui media: la Corte, anche andando frontalmente contro sentenze passate, ha affermato che la protezione del bene comune, in questo caso la salute di una comunita', fa premio sui diritti dell'individuo, e questo anche nel caso in cui i provvedimenti presi per la protezione del bene comune possano avere conseguenze negative sulla salute dell'individuo (inclusa la morte, come ormai e' acclarato). Ci sono un paio di osservazioni da fare su questo aspetto. La prima, e' che il bene comune non esiste in se'; quello che viene definito bene comune e' semplicemente il compromesso tra le esigenze contrastanti delle varie parti della societa', compromesso che, naturalmente, viene influenzato dalle parti che hanno piu' potere e mezzi per orientare la definizione. Una volta stabilito che il bene comune fa premio sull'individuo, si mette in moto un meccanismo che puo' erodere qualsiasi diritto dell'individuo stesso, utilizzando di volta in volta la definizione adatta di bene comune per imporgli qualsiasi nefandezza. Ci sono esempi che mi paiono eclatanti. Per esempio, nel nome della difesa degli interessi USA, e di un regime corrotto con chiare infiltrazioni neo-naziste, si impone a intere nazioni il sabotaggio di infrastutture strategiche, a intere popolazioni di patire il freddo a casa propria, e a un intero continente di de-industrializzarsi a causa di prezzi energetici fuori controllo. Piu' avanti, nel nome della lotta al cambiamento climatico si imporranno diete a base di insetti e si privera' la maggioranza della possibilita' di spostarsi con mezzi propri, o la si rendera' una attivita' alla portata dei soli benestanti. Dulcis in fundo, si potra' definire come bene comune l'avere un bilancio statale in pareggio, e in nome di questo obiettivo contabile diventera' giustificabile spingere i poveri e le persone le cui cure sono troppo costose a chiedere l'eutanasia (il Canada fa da agghiacciante apripista in proposito). L'aspetto piu' eclatante di questi sviluppi e' che non sono nuovi; le conseguenze del decretare la supremazia del bene comune sono documentate in numerosi esempi storici (in pratica: qualsiasi regime totalitario si basa su questo presupposto). Tragica conferma del detto che la Storia insegna, ma in pochi imparano. /OT |
Buongiorno,
volevo augurare a tutti (cioe' ai cinque-sei che siamo) un buon Anno Nuovo. Spero che a ciascuno porti serenita', forza e salute, nell'ordine e nelle dosi preferite. Grazie di esserci. |
Quote:
|
A me basta che ci siano tutte e tre, per l'ordine e la dose mi accontento di quello che viene :D
Buon anno |
Sabato 7 Gennaio 2023
Benvenuto! La ragazza al banco e' carinissima, gentilissima e probabilmente istruttrice di boxe, o qualcosa di simile, visti i guantoni blu con la quale e' entrata. Mi porge il badge con un gran sorriso, al termine di una procedura di registrazione indolore. E' cosi' che si perde un po' di liberta'; liberta' che era vigilata comunque. Tutto e' cominciato un paio di settimane fa, quando via e-mail mi e' arrivato uno dei peggiori regali di Natale degli ultimi tempi. Il mio vicino di sotto mi informava che sembrano esserci infiltrazioni d'acqua provenienti dal mio terrazzo, e quindi serviranno dei (costosi) lavori di impermeabilizzazione. Quasi a mo' di aggiunta all'ultimo momento, mi diceva anche che era preoccupato per le vibrazioni che sente ogni volta che riporto la sbarra a terra, quando faccio stacco. C'e' una sola risposta possibile ad una osservazione del genere. E quindi, senza tanti giri di parole, da ieri mattina sono di nuovo membro di una palestra commerciale, a un quarto d'ora di cammino da casa. La usero' per fare stacco da terra, e power Clean. Vista la bella pedana che hanno (occupata per la maggior parte da un gigantesco rack Gorilla Grip) potrei pure tornare a divertirmi con il Jerk. Non abbandono quindi l'allenamento a casa, ma solo quella parte che fa tremare il palazzo. La palestra e' come si puo' immaginare. Musica forte (ma niente canali video musicali), tutta apparentemente uguale, una ininterrotta sequenza ipnotica di hip-hop e R&B urbano in diverse lingue, tutte noiose e poco intelleggibili. Di sicuro, l'aspetto peggiore del luogo. Come da tradizione, i pesi sono sparpagliati ovunque e in disordine, e ci sono diverse sbarre in svariati stati di usura. Almeno una sbarra buona c'e', anzi due. E c'e' pure un set di bumpers molto, molto simili a quelli che ho a casa; per fare stacco bisogna prima fare un po' di raccolta in giro tra le varie macchine, ma mi abituero'. Al mattino presto c'e' poca gente, il che forse mi consentira' di far rumore senza disturbare troppo. C'e' anche, soprattutto, gente grossa, il doppio di me, il che e' utile per ricordarsi che, per quanto uno puo' essere contento di tirare su 150Kg, rimane comunque una prestazione mediocre. Si torna in palestra. Si torna a dipendere dalla benevolenza dello staff, e a sperare che a nessuno venga voglia di cambiare la pedana con un trabiccolo pieno di carrucole all'ultimo grido. A dire il vero, dipendevo anche prima dalla benevolenza altrui, nello specifico del mio vicino; girano comunque molto i coglioni, per dirla alla francese, per questo cambiamento radicale, per di piu' imposto obtorto collo. Ma, come detto, mi abituero', non e' che abbia altra scelta. Buona notte. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Vado esattamente per fare stacco, e pochissimo altro. Power Clean, sicuramente. Potrei anche fare qualche Jerk ogni tanto, la pedana e' invitante. Nel frattempo, stamattina prime palpitazioni; quando sono arrivato, la sbarra 'buona' e i bumper da 10Kg erano scomparsi, introvabili. Poi sono riemersi, li stava usando una ragazza in zona tapis roulant. Indescrivibile lo stato in cui ho trovato la pedana, con pesi di ogni tagli sparsi e buttati per terra; e' una situazione alla quale non mi abituero' mai. Il fatto che non sembra esserci alcuna soluzione possibile rende la situazione ancora piu' scoraggiante. Buona serata. |
Sabato 14 Gennaio 2023
Stamattina allenamento di puro divertimento, senza alcun obiettivo in termini di prestazione. Visto che c'e' una pedana, ed il rack che c'e' sopra e' molto alto, ho preso posizoine dentro il castello e, dopo anni, ho fatto delle spinte (vulgo Jerk). Con il mirabolante peso di ...rullo di tamburi...45 Kg! Ma erano doppie. Per domani, mi aspetto DOMS invalidanti un po' dappertutto. Buona giornata. |
Le spinte dentro il rack? Ma hai messo i pin? Io preferirei lasciare cadere sulla pedana, anche se l'ideale sarebbe avere i jerk blocks...
|
Quote:
Nel rack non ci sono sbarre di sicurezza; in loro vece, due bande di tessuto spesso, tipo cintura di sicurezza, ma piegato almeno doppio. Ho messo quelli. Lasciar cadere la sbarra non e' una grande opzione per due motivi: - il rumore. Non devo aggiungere altro. - le due putrelle di connessione del rack, che sono a pochi cm di altezza. con dei bumpers, la sbarra e' piu' alta ma...il rack e' largo quasi quanto una sbarra. Quindi, se la molli, o cade proprio nella posizione giusta, oppure da una parte i bumper finiscono sulla struttura del rack, e si torna al caso precedente. Quindi, vai con le bandelle di tessuto. Buona serata. |
Venerdi' 20 Gennaio 2023
L'ansia. L'ansia di non avere a disposizione la 'mia' sbarra. Adesso ricordo. Mi prendeva gia' al momento di entrarenello spogliatoio, e non sono mai riuscito a controllarla completamente. Nella palestra precedente, in tre anni di frequenatazione, successe davvero molto di rado di trovare la 'mia' sbarra gia' occupata. In questa, a meno di un mese dall'iscrizione, e' gia' successo una volta, stamattina. Peggio che occupata, non l'ho proprio trovata. La palestra e' molto grande, ma come cavolo fa a sparire una sbarra? Niente, ho guardato ovunque, forse anche in maniera poco lucida, ma non l'ho trovata. Allora mi sono rassegnato ad usarne una delle altre, un roba orribile, al tatto sembrava di latta. Per fortuna, dopo il primo set di riscaldamento a 55Kg, ho rifatto un giro ed ho visto per terra (il modo in cui l'attrezzatura viene trattato e' davvero scoraggiante) una sbarra che sembrava buona. Aveva persino del gesso sulle zigrinatura centrali, una raccomandazione importante. Ho continuato l'allenamento con quella, e si e' rivelata in effetti un buon attrezzo. Ma vorrei ritrovare la 'mia', per avere un riferimento sicuro per quello che riguarda i carichi complessivi. Sapere che se carico 100 Kg oggi, sono gli stessi 100Kg di una settmana fa, e saranno ancora 100Kg tra un mese, mi rassicura (uso sempre e solo i bumpers, quindi non c'e' variazione da quel lato). Ho bisogno di rifeirimenti certi. Gia' mi girano le balle ad aver dovuto rinunciare ad allenarmi sulla mia pedana con il mio materiale, ci manca ancora che debba fare la caccia al tesoro ogni volta che entro in palestra. |
Ho scoperto che Ruslan Nourudinov e' ancora in circolazione.
Alla tenera eta' di 32 anni, compete (e vince) nella -109 Kg. Idem per Rostami, anche se nel suo caso i risultati sono un pochino meno eclatanti (detto questo, una medaglia ai mondiali non e' poca roba). |
Quote:
Ricordo ancora l'epica battaglia contro Ilyn e Bedzhanyan ai mondiali del 2014: https://www.youtube.com/watch?v=LaYrWOX-qTc |
Quote:
Nassar, che gli rende 20Kg di peso, ha alzato 220Kg come lui. |
Pensavo che, potendo scegliere, forse uno stiramento anche un pochino serio e' meglio di una infiammazione. Se non altro, con lo stiramento il trattamento e' noto, e il dcorso di lunghezza piu' o meno prevedibile.
Ma con le infiammazioni, la situazione e' ben piu' complicata. L'anno scorso mi sono tenuto per mesi una forte infiammazione all'avambraccio destro, interno, vicino al gomito, del tipo che ti regala lo squat quando impugni la sbarra in modo scorretto (e infatti ho modificato un po' l'impugnatura negli ultimi tempi). L'ho trattata fregandomene, e facendo molto stretching durante gli allenamenti; tanto, potevo continuare ad allenarmi come prima. Adesso ci risiamo, ma ad infiammarsi e' stata la coscia dx, sull'esterno. Sento dolore salendo le scale, e nella prima parte della risalita dallo squat. Me la sono procurata al rientro in attivita' dopo le vacanze di Natale, specialmente facendo Front Squat. Che sia il famigerato tensore della fascia lata? Boh. Il dolore non e' enorme, ma mi distrae a sufficienza da impedirmi movimenti dinamici; quindi, niente Power Clean. Posso fare squat, stringendo un po' i denti, e deadlift, stando attento. Ma, davvero, spererei passasse in fretta. Ho comprato un rullo di gommapiuma (di colore violetto fighetto, ma tanto chi ci fa caso) ed ho cominciato ad usarlo. Un male impensato, spero ne valga la pena. Buona serata. |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51 PM. |