![]() |
![]() |
|
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() L'Allenamento del Pesista Olimpico - R.A. Roman - Tecnica di Esecuzione - Seconda ParteQuote:
Hai sollevato un dubbio che è venuto anche a me traducendo questo pezzo, l'unica volta che ho avuto coaching diretto sul caricamento del jerk (a Parma con i docenti dell'AIF) mi è stato detto: scendi verticale, occhio a non far scappare il sedere indietro, fai tutto quello che NON faresti in uno squat: avanza solo esclusivamente di ginocchia. Io credo "estremizzassero" per far capire il gesto non immediato. Quando ho letto Roman invece mi son trovato di fronte a questo particolare del bacino, ovvero: antiversione (che sporge oltre la verticale dei talloni) quindi "sedere in fuori" prima di partire, quindi "sedere che può andare indietro" nella fase di caricamento per aiutare a far scendere verticale il GCGS Ciò che dici ha senso Milo, il GCGS è il centro di gravità comune del sistema atleta-bilanciere...è quello che deve scendere verticale, non il solo "tronco". Chiaramente stando a quanto dice questo testo. Ti torna? Cosa hanno corretto della tua spinta? Cosa non andava bene secondo loro? Guarda questo mio amico russo, guarda, come una volta recuperato, si posiziona e carica...a me sembra di rivedere i dettami di Roman, non un "tronco" che scende facendo avanzare esclusivamente le ginocchia, ma un meccanismo che comprende più unità motorie. Russian Weightlifting Train - Nice Slow-Motion - YouTube |
|
|
![]() |
(#2)
![]() |
||||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Comunque, amici interessanti i tuoi ![]() |
|||
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ah! Glielo devo dire allora, a parte gli scherzi, nel video io guardavo solo la parte inerente all'anca e al bacino, nella totalità dell'alzata denoto effettivamente gli errori che dici. Per il resto, siamo allineati perché abbiamo ricevuto esattamente le stesse correzioni e sono in netto contrasto con quello che dice Roman. Per il momento non avendo più 'occhi tecnici' su questo aspetto mi limito a scendere 'nel complesso' il più verticale possibile, senza forzare attivamente retroversione del bacino e simili. Solo mettermi in linea con la successiva spinta verso l'alto. Non credo di sbagliare di molto facendo così. |
|
![]() |