Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Weightlifting
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 27-03-2013, 07:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Ciò che dici ha senso Milo, il GCGS è il centro di gravità comune del sistema atleta-bilanciere...è quello che deve scendere verticale, non il solo "tronco".
Secondo me questo è il punto fondamentale anche se il peso del bilanciere condiziona, una cosa è farlo con il bilanciere scarico, un'altra con il doppio del peso corporeo (Roman spiega le restrizioni nell'area d'appoggio del piede). Da adesso in avanti torno concentrarmi sulla traiettoria del bilanciere.


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Cosa hanno corretto della tua spinta? Cosa non andava bene secondo loro?
In piedi mi viene naturale mettere in tensione la schiena tenendo il bacino in antiversione che per forza di cose nel caricamento appare indietro. Un tecnico mi ha invitato a correggere in leggera retroversione e precedentemente nessun altro allenatore era intervenuto su questo aspetto nei miei confronti .


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Guarda questo mio amico russo, guarda, come una volta recuperato, si posiziona e carica...a me sembra di rivedere i dettami di Roman, non un "tronco" che scende facendo avanzare esclusivamente le ginocchia, ma un meccanismo che comprende più unità motorie.
E' vero ma non è un esempio di esecuzione corretta, se mai il contrario visto che (osservando la traiettoria del bilanciere) va piuttosto in avanti e nell'incastro ha tutto il peso sulla gamba anteriore con quella posteriore poco flessa .

Comunque, amici interessanti i tuoi


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 27-03-2013, 08:22 PM


Ah! Glielo devo dire allora, a parte gli scherzi, nel video io guardavo solo la parte inerente all'anca e al bacino, nella totalità dell'alzata denoto effettivamente gli errori che dici.
Per il resto, siamo allineati perché abbiamo ricevuto esattamente le stesse correzioni e sono in netto contrasto con quello che dice Roman. Per il momento non avendo più 'occhi tecnici' su questo aspetto mi limito a scendere 'nel complesso' il più verticale possibile, senza forzare attivamente retroversione del bacino e simili. Solo mettermi in linea con la successiva spinta verso l'alto. Non credo di sbagliare di molto facendo così.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-03-2013, 10:10 PM


Ho finito di leggere questa seconda traduzione (lavoro eccellente, ancora grazie ad Alberto e a Valentina) e sono rimasto allibito da questa tecnica esecutiva:
Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Il metodo di esecuzione del jerk cosiddetto "a pendolo", raccomandato da V.A. Nechepurenko (1972 Weightlifting Yearbook) merita attenzione.
Essenzialmente consiste di questi passaggi: dopo aver assunto la posizione di partenza l'atleta sposta lentamente il torso in avanti (naturalmente il GCGS non oltrepassa i limiti dell'appoggio, ovvero i piedi), quindi inclina il torso indietro ed esegue il mezzo squat quando il GCGS si trova sopra le caviglie. Questo aumenta in modo significativo la stabilità dell'atleta.


Che voi sappiate ci sono video e/o atleti moderni che lo usano?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 30-03-2013, 02:56 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ho finito di leggere questa seconda traduzione (lavoro eccellente, ancora grazie ad Alberto e a Valentina) e sono rimasto allibito da questa tecnica esecutiva:

Che voi sappiate ci sono video e/o atleti moderni che lo usano?
Assolutamente non ho in mente atleti che eseguono in questo modo il jerk! Sembra quasi una distensione lenta con spinta...ha lasciato spiazzato anche me.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0