Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Weightlifting
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,062
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Arrow Strappo (colpire o no il bilanciere) - 17-02-2013, 10:00 PM

Strappo (colpire o no il bilanciere)


Ultimamente, ho letto alcuni post che riguardavano la questione di colpire il bilanciere con il bacino (nello strappo). Io ho trovato e tradotto (come meglio potevo, siate magnanimi ) questo articolo di N.Horton, a me è sembrato utile e ben fatto, spero possa dare anche a voi qualche utile spunto di riflessione; buona lettura.

To Smack, Or Not To Smack (Your Hips) - That Is The Question!
By Nick Horton

Mi hanno accusato di essere un sadico abbastanza regolarmente. Lo prendo come un complimento. Ogni allenatore deve essere un po' sadico, altrimenti non sarebbe davvero bravo nel suo lavoro.
Non voglio dare l’impressione che tutti gli allenatori siano psicopatici (anche se, alcuni di noi lo sono chiaramente). Ma, diciamoci la verità, vogliamo farti fare più cose dolorose, e la maggior parte di noi segretamente (o non così segretamente) si divertono a guardare mentre ti contorci.
Se farai a modo nostro, i muscoli ti faranno male, passerai attraverso lotte psicologiche, e, a volte, di tanto in tanto ... ti procurerai dei lividi! (Per il tuo bene, ovviamente.)


Durante le prime fasi d’apprendimento dello strappo, si arriva a un punto in cui si va’ a sbattere contro le anche così forte da causare un livido. Vengono da me e mi chiedono: "Nick, che cosa ho fatto di sbagliato? Mi sono colpito ieri sui fianchi e ora ho un livido. Come posso risolvere il problema?"


Io rispondo: "E' fantastico!" ridendo nel mio solito modo e dico: "Finalmente stai iniziando a farlo!"
Due modi per fare la stessa cosa


Ci sono sempre molte discussioni se i WLers debbano o no COLPIRE il bacino con la sbarra o se debbano solo STRUSCIARLO. I “sostenitori” del colpo (d’ora in poi: bangers) tireranno il bilanciere in modo così aggressivo che le anche andranno letteralmente a sbattere contro la sbarra facendola rimbalzare . I “sostenitori” della strusciata (d’ora in poi: brushers) invece tirano semplicemente la sbarra verso l'alto.

La cosa che fanno entrambi è far entrare la sbarra nel bacino. (Si prega di leggere di nuovo, perché dovete farlo!)
Le teorie da ambo i lati abbondano circa il motivo per cui l’altra tecnica sia sbagliata . Per la maggior parte di noi, non ha molta importanza. È probabile che sia meglio eseguire nel modo che sembra più naturale a ciascuno.


Come esempio di pro e contro, prenderò due miei atleti: Arron e Brandon.


Arron è un Banger in buona fede. Ad ogni alzata, dalla sbarra vuota fino ai carichi massimali, sbatte la barra contri i fianchi. Brandon è un Brusher, la sbarra sembra scivolare delicatamente passando per il bacino fin sopra la testa.


Il vantaggio per Arron è che l’estensione del bacino non crea problemi. C'è tanta forza che si può letteralmente sentire lo schiocco. La sbarra si muove molto velocemente! Così, a carichi elevati, la velocità extra creata dalla “botta” porta il bilanciere sopra la testa con meno fatica.

Il contro per Arron è che quando non tira al meglio, la sbarra può oscillare un po’ troppo. Se va a colpire l’asta con troppa aggressività quest’ultima può rimbalzare troppo davanti a lui e quindi genera una traiettoria a parabola che diventa poi molto complicata da gestire in piena accosciata. Da provare per allenare il “core”!


Brandon, invece, oscilla la barra molto meno, e tende ad essere più stabile nell’incastro. Ma, non ottiene il beneficio della forza in più generata dal rimbalzo contro il bacino. Così, per ovviare a ciò, deve cercare di essere molto più esplosivo con il suo corpo.


Chi è il "migliore"? - Nessuno dei due.


La vita è tutta una spada a doppio taglio. Si prende il buono e il cattivo. In questo caso, entrambe le spade - la “Spada Bang” e la “Spada Brush” - sono altrettanto buone. E, penso che ognuno debba concentrarsi sullo stile a se più congeniale.


(A proposito, io sono un Banger ... e quindi ho il problema di essere poco stabile!)


Essere più intelligenti del bilanciere

Anche se può sembrare cha sbattere la sbarra contro il bacino possa procurare gravi lividi (il metallo è più duro delle ossa, giusto?), se il movimento è fatto bene, non dovrebbe creare nessun dolore.


Tuttavia, se fatto male, procurerà dei bei lividi!


Nove volte su dieci, quando un sollevatore si procura dei lividi durante il “colpo” di bacino è perché l'angolo di ingresso della sbarra è troppo orizzontale. Al ginocchio (la sbarra tocca letteralmente la rotula) i fianchi erano troppo bassi e le ginocchia non erano probabilmente abbastanza indietro. Gli stinchi, di conseguenza, non sono perpendicolari al suolo. L'angolo dal ginocchio all'anca è troppo chiuso.


Appena la sbarra viene tirata verso il corpo colpisce in orizzontale il bacino ed una grande quantità di energia cinetica viene dispersa direttamente nel momento della botta. Ouch!


Ora la sbarra andrà a rimbalzare in avanti piuttosto che verso l'alto. E' come lanciare una pallina da tennis dritto contro un muro – tornerà dritta contro di voi.

Il modo GIUSTO per sfruttare il rimbalzo è quello di fare in modo che al ginocchio gli stinchi siano verticali (perpendicolari alla pedana) ed il bacino sia più alto. Mi piacciono i sollevatori che esagerano fortemente l’altezza del bacino durante questa parte dell’alzata. Aiuta molto il processo di apprendimento (non solo per lo strappo / girata, ma di qualsiasi cosa) esagerare i movimenti all'inizio.


Con il bacino più alto, l'angolo dal ginocchio all'anca è più aperto. Questo angolo rende il percorso della sbarra più verticale, e quindi, la forza nel punto di contatto tra bilanciere e bacino è molto più bassa. Tale energia viene invece utilizzata per mandare la sbarra verso l'alto.


Questa volta è stato come lanciare la pallina da tennis sulla finestra del secondo piano. Ovviamente ha rimbalzato ancora, ma la forza contro la superficie della finestra non era più così negativa.

Sei sotto controllo ... Lo Giuro!

Da notare che sopra ho scritto, "Colpire /Strusciare il bacino con la sbarra", e non, "Colpire / Strusciare la sbarra con il bacino". Questa è una distinzione importante!


Portare il bacino contro la sbarra è meglio del non farli toccare per niente. Ma, è ancora sbagliato. È necessario portare il bilanciere a VOI, non il contrario. Così sei sotto controllo. Andare verso la sbarra molto spesso fa’ alzare i talloni troppo presto ed il bilanciere si sposterà in avanti o peggio, prenderà una traiettoria a parabola sopra la testa . In entrambi i casi, probabilmente l’alzata fallirà.


Se portate la sbarra verso il corpo, allora la sbarra rimane sopra il vostro (combinato) centro di massa molto meglio. Sei sotto controllo. Tu, non la sbarra.


Fate questo al vostro prossimo allenamento di strappo


Ho intenzione di contraddirmi per un attimo e suggerire a certe persone (la maggior parte delle persone) che cercare di essere un Banger è meglio. Se si lotta sempre per far sì che la sbarra tocchi l'anca, se durante la tirata il bilanciere si allontana dal corpo, se non lo si riesce a tenere VICINO, allora tentare di colpire violentemente la sbarra può far miracoli per sistemare tutto ciò.


Voglio che ti faccia del male ... dico sul serio! Se hai lottato per tenere la sbarra vicino al corpo nello strappo e nella girata, allora devi provare a colpire DURO il tuo bacino con il bilanciere.


Procurati qualche livido.


Certo, se ti farai del male non stai eseguendo nel modo corretto, ma almeno avrai la sbarra a contatto con il bacino (forse per la prima volta!).


Struscialo, Colpiscilo, alla fine tocca a te decidere. Ma qualunque cosa tu faccia, devi avere la sbarra nei fianchi. Fino a quando riesci, voglio vederti soffrire.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 17-02-2013, 10:15 PM


Io sono un aspirante brusher e come tale sono di parte, quindi non faccio testo.

C'è stato un periodo nel quale istintivamente la mia tecnica stava diventando da banger ed effettivamente mi trovavo il bilanciere sopra la testa con relativa facilità ma ho anche preso alcuni contraccolpi ai gomiti che non mi sono piaciuti per niente.

In palestra mi insegnano la tecnica da brusher e il motivo è che è molto meno traumatica.

Per diventare dei bangers bisogna imparare a gestire la botta con precisione perché gli errori creano maggiori probabilità di infortunarsi.
Se osservi quelli bravi fanno salire il bilanciere verticalmente nella fase aerea, con una minima parabola.

In questo video c'è una carrelata di entrambi gli stili (giochiamo ad indovina chi ?):




Grazie per la traduzione.

Ultima Modifica di milo : 17-02-2013 10:19 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 17-02-2013, 10:30 PM


Bel lavoro! È un autore interessante ma quoto Milo quando parla del brushing, anche da me in palestra sono fautori del far salire il bilanciere adeso al corpo senza colpi d'anca.
Ora mi godo il video...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,062
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 17-02-2013, 10:37 PM


Grazie ad entrambi!

Bello il video, io oserei dire che tra i brushers ci sia Dabaya (la cui tecnica mi piace molto) e il cinese Hui; mentre tra i bangers ricordo Miculescu. Ho vinto qualcosa?

Per quanto riguarda me, mi sembra di trovarmi meglio tra i bangers (mi sembra più naturale come movimento), ma probabilmente ciò è dovuto alla mia totale ignoranza tecnica; sperimenterò...

Ultima Modifica di PrisonBreak : 17-02-2013 10:39 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 17-02-2013, 10:44 PM


Prison, tutti agli inizi sono bangers se non vengono messi sulla retta via .
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0