Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Web&Graphics
> Tecnica e Design
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito Software virtualizzazione OS - 07-08-2010, 01:49 AM

Software virtualizzazione OS


Sto "progettando" la mia nuova workstation e, tra le varie cose, avevo deciso di installare due sistemi operativi.

Windows 7 per far girare certe applicazioni.
Una release linux per navigare, gestire documenti e poco più.

Ho poi incontrato dei software che permettono di creare una virtualizzazione e lanciare contemporaneamente vari sistemi operativi simulando delle macchine complete e spesso facendo girare i programmi in maniera più veloce rispetto ad una installazione reale.

Siccome non sono pratico di questi software volevo sapere, magari da chi già li usa perchè fa lo sviluppatore, se effettivamente sono così efficienti ed utili come sembrano.
Guardate questo VMware Workstation: Run Multiple OS Including Linux & Windows7, on Virtual Machines

Sarebbe davvero comodo usarli, tanto più che permettono di creare infinite macchine ed eventualmente ritornare a configurazioni passate senza perdere dati nel caso si facessero casini.


Grazie a tutti


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 10-08-2010, 01:34 AM


io sinceramente possiedo un computer:

AMD Phenom II x4
RAM 4Gb
Ati Radeon HD 4890
...

ora possiedo un Win 7 Ultimate, ma non mi soddisfa in quanto sembra "castrare" il phenom.

Ho inoltre deciso di sostituire il Caviar da 500Gb (inutile, troppa capienza) con un paio di Velociraptor, inoltre ho scoperto Ubuntu che è davvero fenomenale.

Così di conseguenza collegherò al computer 2 HDD separati con ciascuno un diverso S.O., la procedura al momento è questa:

1) staccare il precedente HDD;
2) attaccare il Velociraptor 1 e installare WIN 7 e aggiornarlo;
3) staccare il Velociraptor 1 e attaccare il Velociraptor 2, installare Ubuntu e aggiornarlo;
4) Ricollegare il Velociraptor 1, e al momento dell'accensione entrare nel BIOS, qui decidere con quale HDD partire all'avvio: MASTER --> UBUNTU; SLAVE --> WIN 7

Cioè tutte le volte che accendo il pc decido in maniera preconfigurata di partire con UBUNTU, se voglio pasare a WIN 7 basta che entro nel BIOS e inverto i valori di MASTER/SLAVE.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 10-08-2010, 12:42 PM


un amico fa l'admin e ogni tanto mi parla della virtualizzazione come il futuro e piena di infinite utilità ... ma a quanto ho potuto capire le prestazioni velocistiche dovrebbero essere inferiori rispetto all'applicazione od os non virtualizzato.

cio non toglie che puo avere enormi utilità per esempio a me consigliava di lanciare virtualizzata da win un distro linux per navigare\scaricare in sicurezza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 10-08-2010, 03:24 PM


E' esattamente quello che voglio fare, sia per una questione di sicurezza che di stabilità.

Ho continuato ad informarmi e, effettivamente, con alcuni software le prestazioni sono equiparabili ed a volte superiori ad una partizione standard, col vantaggio (soprattutto per gli sviluppatori), di non dover fare continuamente switch.

Vi farò sapere come mi son trovato, grazie a tutti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
MarcoY MarcoY Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 154
Data registrazione: Sep 2008
Età: 58
Predefinito 17-08-2010, 05:19 PM


E' sicuramente una soluzione comoda se hai la necessità di utilizzare simultaneamente più sistemi operativi, però dubito fortemente che le performance delle applicazioni vengano equiparate o addirittura migliorate.

Di fatto hai uno strato software che gestisce i sistemi operativi che a loro volta eseguono le applicazioni ... ne consegue che la CPU deve svolgere del lavoro in più.

Diverso sarebbe di un sistema operativo che ne emula un altro, come ad esempio faceva il buon vecchio OS/2 di IBM, che riusciva ad eseguire applicazioni MS DOS in maniera più efficiente e sicura dell'MS DOS originale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 18-08-2010, 09:34 AM


L'emulazione penso sia piu' lenta della virtualizzazione se non altro perche' le moderne cpu implementano, in maniera hardware, la virtualizzazione....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
braveand braveand Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 120
Data registrazione: Jul 2010
Età: 50
Predefinito 22-08-2010, 02:46 AM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
con alcuni software le prestazioni sono equiparabili
Dipende dal contesto delle Applicazioni usate.

Se non devi eseguire software particolarmente impegnativi (sia cpu bound che i/o bound) ed hai una configurazione recente (CPU >= Dual Core, RAM > 2GB) non porti eccessivi problemi perche' nonostante partizioni native diano prestazione ben superiori questi "discorsi" non valgono molto per applicazioni con richiesta di risorse piú modeste.

In poche parole vai tranquillo con entrambe le soluzioni.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0