Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Minerva84 Minerva84 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Feb 2010
Età: 39
Unhappy Consigli su alimentazione e allenamento donna - 20-02-2010, 07:29 PM

Consigli su alimentazione e allenamento donna


Salve a tutti!
E' da un po' che sbircio questo forum molto interessante, soprattutto la parte sull'alimentazione.
Mi presento: Sono una ragazza di 25 anni, altezza 1.58, peso attuale 53,7 kg (è il peso rilevato dalla dietologa, in realtà la mia bilancia pesa circa 0,7kg meno), %grasso: 21,9%. Sono studentessa per cui sono piuttosto sedentaria apparte nei periodi in cui ho lezione all'università dove cammino almeno un'oretta al giorno.
Frequento da ottobre la palestra e il mio lavoro è stato prevalentemente con pesi, ma anche un po' di cardio.
Ma voglio andare con ordine e illustrarvi bene la mia situazione, anche se sarò un po' troppo prolissa.

Non sono mai stata una grande sportiva, ma ogni tanto qualche mese di palestra l'ho fatto. Fino a che troppi gli impegni ho mollato per due anni, in cui mi sono mossa veramente poco e ho mangiato un bel po' di schifezze consolatorie durante lo studio. Per fortuna non sono diventata una balena, anzi sono rimasta sempre più o meno uguale e il mio peso è oscillato da 53 a 55 (peso della mia bilancia).
La cosa che però mi stava turbando dall'anno scorso è che ho notato che se mangiavo varie schifezze (leggi cioccolata, gelato, taaanto latte e biscotti) o se stavo attenta limitandone il consumo il mio peso rimaneva invariabile, motivo per cui mi son detta "ma sai che c'è... tanto il mio peso rimane stabile... quindi...", mentre fin a qualche anno fa se mi limitavo 1-2 chiletti magari li buttavo giù. Da dire che apparte gli stravizi del pomeriggio e della colazione, il mio pranzo e la mia cena sono sempre stati molto sani: niente fritture, pochi condimenti, poco sale, molta verdura anche se cotta, legumi, anche se poca carne.
Quindi l'anno scorso ho fatto la stagione estiva come cameriera, dove di solito dimagrivo molto mangiando ciò che mi pareva, mentre invece stavolta ho perso giusto un chiletto e sono arrivata a 53 (sempre peso della mia bilancia!) e senza nemmeno strafogarmi...
Quindi un po' delusa da ottobre (54 kg) ho deciso di fare le cose davvero seriamente per vedere qualche risultato, e così mi sono di nuovo iscritta in palestra, andando con frequenza 3 volte a settimana, facendo riscaldamento di 10 min, pesi e alla fine di nuovo corsa o step per 15 min. Ho bandito le schifezze, specialmente la sera prima di andare a letto (che un bicchiere di latte e 2 biscotti ci scappavano sempre) e via libera a cibo sano e ho anche reintrodotto un po' di carne e pesce che prima non mangiavo quasi più.
Il risultato? A fine novembre ero 55 kg (mia bilancia)... lo so che non va visto solo il peso, perchè magari avevo aumentato massa magra, ma io che sono una donna, aver preso un chilo di muscoli in 2 mesi mi è sembrato un po' troppo! E quindi dopo questa delusione ho deciso di rivolgermi ad una dietologa.

Con la bilancia impedenziometrica mi ha rilevato: 56,8 kg (era sera e avevo mangiato da far schifo, e poi la sua bilancia pesa più della mia... o la mia pesa meno della sua ) di cui massa magra = 43,5 kg e massa grassa= 13,3 kg, quindi 23,4 % grasso. Ha stimato il mio metabolismo basale intorno a 1384 kcal
Mi ha assegnato per un mese una dieta stabilita giorno per giorno con 1186 kcal,e mi ha detto che avrei perso 5 kg! Ora... io ero andata apposta da una dietologa per fare una dieta non troppo drastica e invece secondo il mio parere 5 kg in un mese erano troppi.. inoltre le avevo spiegato che non volevo diventare un osso, ma tonificarmi aumentando la muscolatora e perdendo un po' di peso, ma non 5 kg!
Comunque, armata di buonissima volonta l'ho seguita per un mese scrupolosamente (e che palle prepararmi il cibo ogni sera per la mattina!!!! AAAHH e che palle che c'erano anche le feste di Nataleeee!!), sono andata in palestra e in più ho camminato per un'ora tutti i giorni e alla fine sono scesa di qualche kg.
Sono andata a fare il controllo e il risultato è stato questo (era mattina e quindi non ero ingozzata come l'altra volta): 53,6 kg, di cui massa magra=41,3 kg e massa grassa=12,3 kg, quindi 23,0% di grasso. Metabolismo basale: 1345. Per me è stato un po' deludente perchè ho perso ben 2,2 kg di massa magra e 1 kg di grasso... come mi aspettavo sinceramente. Così mi sono finita nel dirle che non volevo diventare un osso di pelle flaccida e lei mi ha dato una dieta simile all'altra solo che ho le sostituzioni (che tra l'altro alcune non trovo nemmeno corrette...) e mi ha detto per non perdere altra massa magra di fare solo pesi, senza attività aerobica...
La nuova dieta era: 1133 kcal, un pasto liberissimo a settimana e con nutrienti così suddivisi: proteine 22%; glucidi 50%; lipidi:28%. In pratica ha abbassato ancora un po' le calorie e aumentato un pochino le proteine.
E nella giornata mi ha detto di dividere così i pasti:
Colazione
Latte PS 180 g (88 cal)
Pane 40 g (107 cal)
Spuntino
mele 225 g (101 cal) (o yogurt)
Pranzo
Pasta 50 g (178 cal)
verdura a volontà
olio 10 g (90 cal)
Spuntino
mele 225 g (101 cal) (o yogurt)
Cena
Carne di manzo 200g (268 cal)
verdura a volontà
pane 40 g (107 cal)
olio 10 g (90 cal)

Totale: circa 1133 cal

L'ho seguita, tra l'altro mi è venuta una discreta flatulenza... saranno le troppe proteine tutte concentrate solo a sera?? Non lo so... e anche un po' di stitichezza, mentra invece nel primo mese era andato tutto benone almeno dal punto di vista intestinale.
Verso la fine del mese ho deciso di spostare un po' delle proteine al pranzo anche perchè così mi sentivo più sazia e perchè mi sembrava un po' scorretto lasciare tutta la giornata il mio corpo senza proteine, specialmente se mi ero allenata la sera prima.
Comunque la bilancia segnava lo stesso peso, mentre secondo lei avrei dovuto perdere 2,6 kg e quando sono andata a fare l'ultimo controllo questo il risultato:
53,7 kg, di cui massa magra=41,9 kg e massa grassa=11,8 kg, quindi 21,9% di grasso. Metabolismo basale: 1346. In sostanza sono rimasta più contenta questo mese, la % di grasso è diminuita più adesso che il mese precedente, dato che ho messo su 0,6 kg di massa magra e buttato giù 0,5 kg di grasso... non sarà moltissimo, ma è già qualcosa.
Mi ha assegnato la stessa identica dieta. Le ho detto della flatulenza che mi fa star male... e anche chi mi sta vicino, poverino! e mi ha detto che secondo lei era dovuta allo stress... mah... sarà... io sono sempre un po' scettica quando mi dicono lo stress.. mi sembra quasi sempre un modo per dare una risposta a quello che non sanno.
Inoltre non era per niente d'accordo sul fatto di aver spostato parte delle proteine a pranzo, perchè mi ha fatto tutto un discorso, che sinceramente non ho capito molto, anche perchè secondo me non spiega tanto bene e in sostanza mi ha detto che per un discorso di insulina se metto prima i carbo della pasta e poi le proteine non va bene perchè in questo modo favorisco il corpo all'accumulo di grasso...
E sinceramente non mi torna... i carbo fanno aumentare l'insulina, mentre le proteine (da quel che so) fanno aumentare il glucagone, quindi non è meglio metterle insieme? così si ha una specie di bilanciamento ormonale, no? E poi mescolando proteine con carboidrati non si diminuisce l'indice glicemico?

Comunque.... dopo tutta questo discorso logorroico da morire... chi è riuscito a leggere tutto si merita il premio nobel per la pazienza
Il discorso è:
Secondo voi faccio bene a spostare un po' di proteine al pranzo, soprattutto adesso che ho cominciato ad allenarmi di mattina!
Io mi sono fatta un mio schema, sempre prendendo spunto da quello della dietologa, però considerando l'allenamento mattutino:

Colazione prima dell'allenamento
spremuta di arancia (60 cal)
Colazione dopo allenamento
Latte PS 200 g (100 cal)
Pane 20 g (60 cal)
frutta (60 cal)
Pranzo
Pasta 50 g (178 cal)
verdura a volontà
manzo 50g (67 cal)
frutta o yogurt (60 cal)
Spuntino
latte 125 g (60 cal)
frutta (60 cal)
Cena
Carne di manzo 150 g (200 cal)
verdura a volontà
pane 20 g (60 cal)
libero (60 cal)
Nella giornata
olio 20 g (180 cal)

Totale: circa 1200 cal

Con un pasto libero a settimana. Poi ovviamente ho le sostituzioni! E per es al posto di 4 g di olio nella pasta magari mi metto 10 g parmigiano... oppure negli spuntini se non mi va la frutta mi mangio un pezzettino di pane, oppure mi mangio altro latte oppure un biscotto... purtroppo sono così golosa che stare a dieta per me è molto faticoso. Però se vedessi dei buoni risultati sarei molto incentivata.

Quindi, secondo voi può andare meglio di quella che mi aveva assegnato?
Secondo voi, dopo 2 mesi e mezzo di dieta sarebbbe meglio cambiare un po? Sarebbe meglio allenarsi magari 2 volte a settimana e fare una seduta solo aerobica? Perchè io sto ancora seguendo il suo consiglio di fare solo 10 minuti di riscaldamento iniziale e poi basta attività aerobica, ma mi sa che se voglio perdere un po' di grasso in più dovrei farla...
Ho letto che non è possibile aumentare di massa e perdere grasso contemporaneamente, quindi io come dovrei fare adesso per vedere un po' di risultati effettivi??
Da quando ho cominciato a fare la persona "seria" il mio corpo è un po' più snello e la cellulite se n'è quasi tutta andata (e questa è già una bella cosa), ma ancora non mi piaccio.
Le mie misure sono: altezza 1.58 ; seno 87; vita 66; ma fianchi 100!!! Il sedere è il mio cruccio... Vorrei ridimensionarlo un pochino... ma la missione mi sembra sempre più difficile.
Aiutatemi prima che perda tutta la buona volontà e prevalga la voglia di schifezze!!!!
Grazie a tutti per l'attenzione


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Minerva84 Minerva84 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Feb 2010
Età: 39
Predefinito 20-02-2010, 07:34 PM


Oddio, scusate l'imbranataggine, ma ho sbagliato sezione... pensavo di essere dentro alimentazione! Come si fa a spostare la discussione lì dentro??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 20-02-2010, 07:36 PM


Ci penserà un MOD,
comunque benvenuta su FU
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 21-02-2010, 08:52 AM


benvenuta
ora sei in nutrizione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 21-02-2010, 09:14 AM


Minerva...la dea degli accendini??

vabbè...lo so che è vecchia, ma ci stava no??
Benvenuta!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 21-02-2010, 09:48 AM


benvenuta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 21-02-2010, 10:37 AM


Benvenuta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 21-02-2010, 11:24 AM


ciao minerva e benvenuta

stai per fare un gran casino ne sono sicuro,

il problema è che vai da un medico di cui non ti fidi, il lavoro sul dimagrimento è lungo e spesso una dieta ha ragione di esistere perché prima si mangiava in un modo e perché dopo si spera di mangiare in un altro. Non è una scenza esatta e prevede personalizzazioni non rilevabili dalla strumentazione e spesso si va a tentativi...

Detto questo alcuni tuoi dubbi su come sei seguita sono più che leciti: due su tutti

-una dieta sotto il tuo metabolismo basale
-il fatto che la dottoressa non è in grado di essere chiara con te

però anche tu fai delle semplificazioni pericolose e da notiziola presa su internet (tipo che le proteine fanno rilasciare glucagone)

Dato che presumo che tu stia pagando per questo servizio sanitario, io al tuo posto cambierei medico prima di fare gli aggiustamenti personali.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
taki88 taki88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,634
Data registrazione: Oct 2008
Età: 35
Predefinito 21-02-2010, 12:58 PM


un altra ragazza sul forum!!!!!!!!!!! benvenuta ^_^
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Minerva84 Minerva84 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Feb 2010
Età: 39
Predefinito 21-02-2010, 02:46 PM


Grazie a tutti per il benvenuto!
@spike: Hai ragione, sto per fare un gran casino! Soprattutto il mio cervello è andato in pappa, sommerso da notizie contraddittorie... un po' trovate da più parti su internet, un po' su libri e un po' date dalla dietologa. Ecco, non ci capisco più niente.
Per quanto riguarda il discorso del glucagone, pensavo fosse una cosa giusta perchè l'ho trovato in più posti, e anche in questo forum:
qui: da alexsurfer: "State attente la prossima volta a mangiare SOLO gallette di riso! I carbo (che sono quelli la cui digestione provoca linnalzamento del glucosio nel sangue) DEVONO SEMPRE essere abbinati alle proteine che STIMOLANO invece la produzione dellANTAGONISTA dellinsulina, il GLUCAGONE!
Ecco perché la MIGLIOR RISPOSTA ORMONALE DELLINSULINA e rappresentata dallalimentarsi con pasti BILANCIATI, in modo da MODULARE la risposta insulinemica."
e qui: da philox : "Le proteine abbassano l'IG sia perchè rallentano la digestione dei carbo sia per un antagonismo insulina-glucagone(la prima associata generalmente ai carbo ed il secondo alle proteine)."

Quindi non è corretto il motivo per cui è bene associare carboidrati e proteine?

Comunque hai ragione, dovrei cambiare dietologa, solo che non mi andava di pagare un bel pò di soldini per una nuova prima visita (la mia prende di più per la 1° visita e per i controlli 30 €, il che mi sembra abbordabile) e soprattutto la mia paura è di trovarmi di nuovo con una persona che non mi ispira fiducia, soprattutto che non sa spiegarmi le cose in modo chiaro e non contraddittorio.
La mia speranza era quella di aver capito un po' come funziona una buona alimentazione e di riuscire ad adattarla a me sia adesso sia in futuro, a seconda di come mi alleno e dei periodi, senza però dover andare ogni volta da un dietologo. Anche perchè non è che devo perdere tanti chili... penso che già con un chiletto di grasso in meno e uno di muscolo in più mi vedrei già molto bene, la mia intenzione non è assolutamente di diventare secca eh!

Anche alla luce di ciò, Spike, il tuo consiglio rimane di cambiare dietologo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Minerva84 Minerva84 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Feb 2010
Età: 39
Predefinito 21-02-2010, 02:58 PM


AH, ma se volessi pubblicare anche la mia scheda di allenamento posso aggiungerla qui oppure la metto nell'altra sezione? Oppure è meglio se questa pagina la faccio direttamente diventare diario??
Scusate le mille perplessità eheheh, un po' di pazienza, dai, poi divento brava e ordinata e magari anche meno logorroica!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 21-02-2010, 02:59 PM


se il dietologo non ti convince secondo me è da cambiare. Non deve convincere me ma te.

La questione del glucagone non è che è falsa è semplicemente semplificata, e certe semplificazioni poi rischiano di portare ulteriore confusione.

La prima visita costa troppo? ti dico cosa farei....e lo farei perché c'è un travaso di soldi!

Prima di iniziare la visita, prima di dirgli il tuo nome, tu gli spieghi che ti scoccia cambiare dietologo, che sai che la prima visita è cara e che il dottore precedente non ti ha convinto per questo, quello e quell'altro. Tu pretendi di capire le cose dall'inizio alla fine, se non ha tempo o non è capace tanti saluti. Io un cliente così lo apprezzerei, se non ti convince la sua risposta o il tuo discorso lo ha spaventato, neanche questo è il dottore che fa per te...ma questo devi capirlo prima che ti metta nella bilancia o che ti chieda cosa hai mangiato fino ad adesso.

Poi la mia è solo un'opinione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Minerva84 Minerva84 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Feb 2010
Età: 39
Predefinito 21-02-2010, 03:16 PM


mmh giusto Spike, non ci avevo pensato ad un approccio di questo tipo... devo solo trovare il coraggio di pormi così come dici però.... perchè sono un po' timida e soprattutto perchè ho la paura che il medico possa pensare che mi voglio mettere un gradino sopra di lui perchè magari non mi convince quello mi dice..
come consiglio pensi che sia meglio rivolgersi ad un altro dietologo o ad un nutrizionista, oppure è uguale?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 21-02-2010, 03:22 PM


la persona prima di tutto, puoi trovare un nutrizionista bravissimo come un dietologo.

se fai anche terapie farmacologiche ti consiglio il dietologo, viceversa io personalemtne propenderei di più per il nutrizionista dato che tende a creare un'educazione anche di stile di vita utile anche per il dopo.

però anche questa è una mia opinione/semploficazione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Minerva84 Minerva84 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Feb 2010
Età: 39
Predefinito 21-02-2010, 03:29 PM


Ok, capito il concetto. Comunque non faccio terapie farmacologiche e spero di non doverne fare.
Grazie per ora.
Ultima cosa, nel frattempo che dovrò trovare un'altra persona che mi segua continuo a seguire la dieta prescritta dalla attuale dietologa e ormai faccio anche il controllo che avevo prenotato a fine marzo per vedere cosa è successo in questo mese?
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0