Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

 
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter
 
Messaggi: 1,687
Data registrazione: Jun 2005
Località: Arezzo
Età: 55
Predefinito Un modello di allenamento universale - 07-08-2007, 11:55 PM

Un modello di allenamento universale


Eh sì, anche io ci sono cascato… E’ stato più forte di me. Credo che ognuno di noi raggiunga un punto della vita in cui si ritiene di avere sufficiente esperienza per poter “dire la sua” su qualcosa che gli sta particolarmente a cuore. Forse questo coincide con l’inizio del rincoglionimento senile, forse ci vuole del tempo per far arrivare il livello di presunzione oltre la soglia per la quale si ritiene di avere qualcosa di importante da dire agli altri (che chiaramente devono per contratto stare ad ascoltare e fare “Ooooohhhh” quando gli viene richiesto).

Il punto è che dopo tutti questi anni ad allenarmi, a leggere, a sperimentare, a conoscere, alla fine ritengo di aver capito qualcosa anche io. Leggendo, però, ho sempre trovato argomenti che, per quanto interessanti, mi facevano dire “si, ma qui non è stato sviluppato questo” o “giusto, però manca quest’altro”.

Perciò, ho sviluppato una mia teoria dell’allenamento. So benissimo che da Sandow in poi, sono decenni che la minestra è stata preparata, cucinata e riscaldata, per milioni di volte. Ben poco di nuovo c’è da dire, questo è chiaro. E non sarò di certo io a far soffiare il vento delle novità.

Questo articolo ha la supermegaultra pretesa megalomane e presuntuosa di descrivere un modello universale di allenamento. Non solo per i pesi, ma per tutti gli sport. E ha la ulteriore assurda presunzione di essere valido per voi in particolare.

Spero che dopo questa affermazione non ci siano problemi di spinta motivazionale alla lettura. In più, spero che generi un bel po’ di casino e di flames. Al termine ci sarà chi dirà “tutto questo puzzo per… questo?”, chi dirà “grandioso, mi hai dato un motivo per vivere” oppure “sei un sobillatore terrorista”. Spero che ci sia una reazione, cioè.

Sono spesso stato “accusato” di affermare che tutto va bene, allenamenti da 6 volte a settimana come da 1 volta ogni 15 giorni. C’è chi dice che secondo me va bene tutto. In realtà non è così, e spero di chiarire il tutto con questo primo articolo.

Sebbene il modello sia assolutamente universale come da dichiarazione di guerra detta prima, mi rivolgo in particolare a coloro che si allenano da soli, con costanza e dedizione: io sono uno di questi. Chi si allena da solo solitamente lo fa in condizioni di “risorse limitate”. Poco tempo, poca attrezzatura, poca comunicazione con gli altri, poco tutto. In queste condizioni, secondo me si deve sopperire alla carenza di risorse sfruttando al massimo ciò che abbiamo fra le orecchie. Chi si allena in queste condizioni non può permettersi di sprecare il poco che ha, e perciò spero, con tutta umiltà, che questa roba possa essere di aiuto.
Bene, let’s go!
Come tutti i modelli che si rispettino, si parte con lo schemino. E poi non ci può essere un articolo che si definisce serio se non c’è un flouciart (ops… flow chart). Dio quanti ne ho fatti da quando lavoro… i flow chart hanno un fascino aziendale particolare, devo dire: rendono il tutto “serio e preciso”.


Lo schema rappresenta gli elementi funzionali (le scatolette di tonno colorate) del modello e le relazioni fra questi. In altri articoli se serve apriremo le scatolette con l’apriscatole e vedremo in dettaglio cosa c’è, adesso darò una descrizione sommaria però necessaria per la comprensione.

....

il resto è qui

Dangerous Fitness » Archive » ITT – IronPaolo’s Theory of Training – Parte 1 - un modello di allenamento universale

CI terrei ad una risposta perchè sono curioso!

Ciao

Paolo


Rispondi Citando
 
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0