Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
philox philox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,186
Data registrazione: Sep 2008
Località: Modena
Età: 43
Predefinito 04-03-2009, 11:39 AM

stacco + girate 2 x 65-81-91 kg esplosivi


Credo che fare le alzate olimpiche senza tecnica sia pericoloso oltre che quali inutile... io le eseguo da 1 anno sotto supervisione con carichi che vanno dai 40Kg di strappo ai 55 di girata 50 girata+spinta, carichi bassi... ma se vuoi imparare la tecnica che ti permetterà di progredire devi fare così... l'esecuzione è fondamentale

L'approccio con serie e ripetizioni e sbagliato, qui ti e stato consigliato bene, fa 5-7 serie da 2-4 rip con riposo tra le serie di 2'-5' e tra le ripetizioni al massimo 10", ma prendi tempo tra una ripetizione e l'altra perchè non è il tempo sotto tensione che conta!!

Se non spingi con le gambe e non alleni l'estensione è difficile che tu possa chiamarle alzate olimpiche... sono piuttosto delle "tirate al mento con girata" io ti consiglio di partire ad allenare le tirate in modo da imparare l'estensione...

Per quanto riguarda la pedana è verissimo, serva molto, soprattutto per far cadere il peso in tranquillità se fallisci l'alzata...io non ce l'ho infatti fatico a progredire perchè lavoro sempre con la paura di fallire l'alzata..
Però senza pedana inizialmente puoi imparare i movimenti... credo che sia come il rack e le sbarre di sicurezza nello squat...inizilamente puoi farne a meno, poi se vuoi progredire sono FONDAMENTALI.

Sicuramente non ti sarò stato utilissimo però se ti interesse potremmo riparlarne visto anche io mi sto avviando a questo sport...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
sesse1982 sesse1982 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 276
Data registrazione: Mar 2009
Località: London
Età: 42
Invia un messaggio via Skype a sesse1982
Predefinito 04-03-2009, 12:15 PM


Mi interessa eccome riparlarne!
Come ho detto provero' a registrare un video della mia esecuzione per potervela mostrare...sono d'accordissimo con tutti voi che un mentor sia fondamentale se si vuole imparare la tecnica correttamente...Al momento nella palestra dove vado non c'e' nessuno con questa esperienza che possa darmi qualche buona dritta e ho dovuto imparare guardando e riguardando video su YouTube...presto saro' obbligato a cambiare palestra perche' traslochero' in un'altra zona...Ho visto che alla Genesis di Wembley c'e' tutto quello che mi serve ed e' anche relativamente vicino a dove voglio andare ad abitare...in piu' cosa molto piu' importante, la' c'e' gente che potra' sicuramente darmi degli ottimi consigli sulla tecnica...

Al momento sto facendo 4 serie da 10 reps con 60Kg perche' i powercleans sono stati inseriti nella settimana di scarico dove mi alleno solamente due volte. D'accordissimo con voi che se pero' intendo alzare il peso meglio seguire la routine 5-7 serie per 2-4 reps.

Grazie per i vostri commenti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Yanez Yanez Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 45
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 06-03-2009, 11:26 AM


Mi permetto di dare un consiglio.Generale.Parlare di rep.,serie,min. di recupero senza sapere le percentuali di carico con cui ci si sta allendando non serve assolutamente a nulla.La forza si allena ad una determinata %, la forza veloce ad un'altra %, la potenza ad un 'altra ancora.Partendo da questo assurto ha poco senso consigliare ed indicare numeri.Un consiglio specifico per l'approccio alla pesistica (perchè qui di approccio si sta parlando), le girate in semipiegata(o come dite voi powerclean)all'inizio, per imparare la seconda parte(cioè quella della tirata) sarebbe meglio farle dai supporti o partendo da sopra il ginocchio, non da terra.Si allena in modo specifico la parte critica del movimento di tirata e si elimina la tendenza a tirare,come è evidente dai video,con le braccia.Se si tira di braccia si elmina totalmente l'azione delle gambe delle anche e del trapezio. Le tirate in se per se come movimento ormai non vengono più utilizzate nei programmi di allenamento (anche in nazionale) perchè la velocità di esecuzione della tirata è sempre più lenta di quella dell'esercizio tecnico e la pesistica ha come base, oltre che la forza massima, la massima velocità di esecuzione.. L'attrezzatura è utile si ma più che la pedana sarebbero molto più utili i pesi con il giusto diametro.Piccolo ulteriore consiglio, muovete i piedi da terra(saltate e atterrate con i piedi un pò più larghi ) è fondamentale per garantirvi la spinta con le gambe (visto che all'inizio è praticamente impossibile se non siete seguiti da un tecnico, arrivare alla estensione completa del sistema gambe-anche-busto-spalle-trapezio).Un saluto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
sesse1982 sesse1982 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 276
Data registrazione: Mar 2009
Località: London
Età: 42
Invia un messaggio via Skype a sesse1982
Predefinito 06-03-2009, 11:29 AM


Grazie Yanez
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Yanez Yanez Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 45
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 06-03-2009, 12:19 PM


E' sempre un piacere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
sesse1982 sesse1982 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 276
Data registrazione: Mar 2009
Località: London
Età: 42
Invia un messaggio via Skype a sesse1982
Predefinito 06-03-2009, 12:26 PM


...vedi al momento sono piuttosto confuso!
Pratico BB da ormai 5 anni anche se seguendo la giusta alimentazione, riposo e training solo da 1 anno e mezzo. Da Gennaio ho provato per la prima volta i massimali e ho introdotto in un paio di routines anche esercizi quali le girate al petto, gli squat con slancio del manubrio, spinte ad un braccio (spalle)...etc

Devo dire che mi sono poi appassionato di piu' ad esercizi quali lo squat, lo stacco, la pressa...studiarne la tecnica, capire la dinamica dei movimenti...

Non mi dispiacerebbe continuare a fare questi esercizi anche se cambiero' tipo di allenamento nei prossimi mesi...poi chissa', magari un giorno passero' al PL o WL amatoriale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Yanez Yanez Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 45
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 06-03-2009, 02:10 PM


Gli esercizi della pesistica sono utilizzati come ausiliari nella stragrande maggioranza degli sport che richiedono l'utilizzo della forza esplosiva. Visto che esplosività e forma massima sono strettamente correlati fra di loro l'allenamento di una componente non può prescindere dall'allenamento dell'altra. Nel tuo caso sicuramente trarresti beneficio anche nel bb (se non altro per l'aumento dei tuoi massimali e una migliore risposta ormonale all'allenamento). Se poi ti dovessi appassionare al WL (purtroppo per il PL non ti posso essere di aiuto) saresti il benvenuto....di atleti che praticano il WL ce ne sono e anche tanti (specialmente in quest'ultimo periodo) il problema è sempre il solito, eseguire anche se non perfettamente almeno decentemente i movimenti solo così.... ti posso assicurare che ...."esploderesti".Ciauz
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 06-03-2009, 02:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yanez Visualizza Messaggio
Gli esercizi della pesistica sono utilizzati come ausiliari nella stragrande maggioranza degli sport che richiedono l'utilizzo della forza esplosiva. Visto che esplosività e forma massima sono strettamente correlati fra di loro l'allenamento di una componente non può prescindere dall'allenamento dell'altra. Nel tuo caso sicuramente trarresti beneficio anche nel bb (se non altro per l'aumento dei tuoi massimali e una migliore risposta ormonale all'allenamento). Se poi ti dovessi appassionare al WL (purtroppo per il PL non ti posso essere di aiuto) saresti il benvenuto....di atleti che praticano il WL ce ne sono e anche tanti (specialmente in quest'ultimo periodo) il problema è sempre il solito, eseguire anche se non perfettamente almeno decentemente i movimenti solo così.... ti posso assicurare che ...."esploderesti".Ciauz
yanez sei in possesso o sai dove posso trovare dei tutorial delle OL's tipo DCSS di ironpaolo per le alzate PL?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Yanez Yanez Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 45
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 06-03-2009, 06:10 PM


Spike ho i libri che ci consegnano ad ogni seminario e gli studi che ci fanno analizzare ad ogni raduno ma non potrei postarteli qui, pagine e pagine e pagine di roba che secondo me non servirebbe a gran che (tranne che per la parte teorica) ma tu sai benissimo che poi la pratica è un'altra cosa. Le analisi di ironpaolo sul PL sono molto approfondite ed utili ma sinceramente un tutorial on line sul WL non avrebbe un gran senso perchè a differenza del PL le alzate olimpiche sono un movimento balistico e fin tanto che non ti metti a praticare e ad apprendere lo schema motorio del gesto (strappo e slancio) non riuscirai mai a comprendere a pieno il movimento,c'e una intervista ad un pesista cinese, campione olimpico, zhang guozheng (il nome non è scritto in maniera corretta ma non mi va di andarlo a controllare) il quale dice chiaramente e senza falsa modestia che lui dopo 20 anni di allenamento ancora apprende e modifica di conseguenza il movimento, pensa come possa essere per noi.In ogni caso per quello che potrà esserti di aiuto sul sito della federazione internazionale (International Weightlifting Federation) ci sono dei link che analizzano step by step i movimenti dei vari pesisti di livello mondiale.(spero che a causa della banale e riduttiva distinzione che ho fatto fra PL e WL non si alzi un vespaio di polemiche, già ce ne sono troppe fra le due federazioni).Ancora un saluto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 06-03-2009, 06:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yanez Visualizza Messaggio
Spike ho i libri che ci consegnano ad ogni seminario e gli studi che ci fanno analizzare ad ogni raduno ma non potrei postarteli qui, pagine e pagine e pagine di roba che secondo me non servirebbe a gran che (tranne che per la parte teorica) ma tu sai benissimo che poi la pratica è un'altra cosa. Le analisi di ironpaolo sul PL sono molto approfondite ed utili ma sinceramente un tutorial on line sul WL non avrebbe un gran senso perchè a differenza del PL le alzate olimpiche sono un movimento balistico e fin tanto che non ti metti a praticare e ad apprendere lo schema motorio del gesto (strappo e slancio) non riuscirai mai a comprendere a pieno il movimento,c'e una intervista ad un pesista cinese, campione olimpico, zhang guozheng (il nome non è scritto in maniera corretta ma non mi va di andarlo a controllare) il quale dice chiaramente e senza falsa modestia che lui dopo 20 anni di allenamento ancora apprende e modifica di conseguenza il movimento, pensa come possa essere per noi.In ogni caso per quello che potrà esserti di aiuto sul sito della federazione internazionale (International Weightlifting Federation) ci sono dei link che analizzano step by step i movimenti dei vari pesisti di livello mondiale.(spero che a causa della banale e riduttiva distinzione che ho fatto fra PL e WL non si alzi un vespaio di polemiche, già ce ne sono troppe fra le due federazioni).Ancora un saluto
grazie yanez...purtroppo mi ero già immaginato ogni tua singola parola
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 06-03-2009, 06:31 PM


fatemi gli auguri. questa domenica terrò la mia prima docenza nella FIPCF riguardo la pesistica per principianti..

speriamo bene ,)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 06-03-2009, 06:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
fatemi gli auguri. questa domenica terrò la mia prima docenza nella FIPCF riguardo la pesistica per principianti..

speriamo bene ,)
neanche te i faccio gli auguri, non ne hai bisogno, son sicuro che andrà benissimo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Yanez Yanez Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 45
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 07-03-2009, 08:59 PM


Per Baiolo, prima docenza in quel comitato regionale?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Yanez Yanez Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 45
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 10-03-2009, 01:45 PM


Dunque Baiolo, come è andata questa tua prima docenza con la FIPCF?....ma prima di spiegare la pesistica l'hai imparata veramente?(dai che scherzo su)
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0