Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito Trap-Bar - 11-09-2008, 10:21 PM

Trap-Bar


Voglio usare questo bilanciere per lo stacco da terra, giusto per cambiare un pò,il busto sembra essere più eretto avendo la possibilità di tirare su il peso con le mani lungo i fianchi.Quest'ultimo è un pregio.
Quali sono i pregi o meglio le differenze più rilevanti secondo voi nell'usare il trap o il bilanciere classico(conviene?)


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
beltazor beltazor Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 60
Data registrazione: Feb 2008
Predefinito 12-09-2008, 12:50 AM


ottima domanda! la trap bar è un grande attrezzo che manca spesso nelle palestreio di allenamento posso parlarti solo a titolo informativo, cmq per quello che sò con la trap bar si sposta lo sforzo più sulla muscolatura lombosacrale, dai piccoli muscoli della schiena (gran rotondo, romboide, cingolo scapolare) ai trapezi alti e ai piccoli dorsali, maggior coinvolgimento dei quadricipiti e dei glutei. Si dice che con la trap bar lo stacco può sostituire lo squat con il bilanciere no.
il bilanciere ha di buono che coinvolge anche il deltoide posteriore quando si finisce la fase concentrica e prende anche il trapezio cervicodorsale inconvenienti del bilanciere sono che con carichi alti ti distrugge la tibia ed il ginocchio. ripeto è un parere poco attendibile perchè non scientifico ma empirico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
kalliste kalliste Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 946
Data registrazione: Jun 2008
Predefinito 12-09-2008, 10:16 AM


è un strumento eccezionale per chi come me ha dei problemi lombari, dalla prossima settimana inierò un programma di 3 settimane con lo squatlift come principe visto che non posso permettermi squat e stacco tradizionali
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Visione Visione Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 38
Data registrazione: Sep 2008
Età: 43
Predefinito 12-09-2008, 10:54 AM


la trap bar porta il carico sopra i piedi invece che davanti.
per questo motivo è più propensa per allenare le gambe che la schiena. Può essere utilizzata al posto dello stacco (partendo anche da dischi da 10 kg al posto dei soliti 20), ma aiuterà a migliorare la partenza diventando inutile per la chiusura.
per chi ha problemi di presa di solito si trovera meglio con le mani rivolte tra loro che con la presa alternata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 12-09-2008, 02:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da kalliste Visualizza Messaggio
è un strumento eccezionale per chi come me ha dei problemi lombari, dalla prossima settimana inierò un programma di 3 settimane con lo squatlift come principe visto che non posso permettermi squat e stacco tradizionali
ok in teoria salvaguardia di + i lombari ma non è efficace come il bilancere classico?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 12-09-2008, 02:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da Visione Visualizza Messaggio
la trap bar porta il carico sopra i piedi invece che davanti.
per questo motivo è più propensa per allenare le gambe che la schiena. Può essere utilizzata al posto dello stacco (partendo anche da dischi da 10 kg al posto dei soliti 20), ma aiuterà a migliorare la partenza diventando inutile per la chiusura.
per chi ha problemi di presa di solito si trovera meglio con le mani rivolte tra loro che con la presa alternata.
presa alternata con la trap??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 12-09-2008, 02:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da beltazor Visualizza Messaggio
ottima domanda! la trap bar è un grande attrezzo che manca spesso nelle palestreio di allenamento posso parlarti solo a titolo informativo, cmq per quello che sò con la trap bar si sposta lo sforzo più sulla muscolatura lombosacrale, dai piccoli muscoli della schiena (gran rotondo, romboide, cingolo scapolare) ai trapezi alti e ai piccoli dorsali, maggior coinvolgimento dei quadricipiti e dei glutei. Si dice che con la trap bar lo stacco può sostituire lo squat con il bilanciere no.
il bilanciere ha di buono che coinvolge anche il deltoide posteriore quando si finisce la fase concentrica e prende anche il trapezio cervicodorsale inconvenienti del bilanciere sono che con carichi alti ti distrugge la tibia ed il ginocchio. ripeto è un parere poco attendibile perchè non scientifico ma empirico.
l'ho provata questa mattina ,sembra una via intermedia tra squat e stacco,cmq sarà che era la prima volta ma ho caricato meno del bilancere.
Ho fatto 3*3 con 1 minuto di rec che dite può andare??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Visione Visione Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 38
Data registrazione: Sep 2008
Età: 43
Predefinito 12-09-2008, 02:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da scrfx Visualizza Messaggio
presa alternata con la trap??
ovviamente rispetto allo stacco classico, quindi col bilancere dritto.
3x3 con rec 1 se non spingi può andare, ma se spingi 1' non ti permette di recuperare col SNC quindi meglio aumentare il rec.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 12-09-2008, 03:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da Visione Visualizza Messaggio
ovviamente rispetto allo stacco classico, quindi col bilancere dritto.
3x3 con rec 1 se non spingi può andare, ma se spingi 1' non ti permette di recuperare col SNC quindi meglio aumentare il rec.
ok infatti 1minuto è il tempo giusta di una singola ben caricata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
kalliste kalliste Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 946
Data registrazione: Jun 2008
Predefinito 12-09-2008, 03:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da scrfx Visualizza Messaggio
ok in teoria salvaguardia di + i lombari ma non è efficace come il bilancere classico?
questo non te lo sò dire , l'ho usata solo saltuariamente fino ad ora, non si riesce a trovare in molte palestre, purtroppo!


Non appena avrò finito un periodo medio -lungo di utilizzo ti saprò dire
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
kalliste kalliste Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 946
Data registrazione: Jun 2008
Predefinito 12-09-2008, 03:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da scrfx Visualizza Messaggio
l'ho provata questa mattina ,sembra una via intermedia tra squat e stacco [..]
infatti io la userò con un ciclo russo sostituendo squat e stacco con lo squatlift della trap-bar ed aggiungendo panca e trazioni alla sbarra
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 12-09-2008, 03:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da kalliste Visualizza Messaggio
infatti io la userò con un ciclo russo sostituendo squat e stacco con lo squatlift della trap-bar ed aggiungendo panca e trazioni alla sbarra
ti seguo con ciclo russo + squatlift della trap-bar!!
ti faccio sapere i risultati..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
HD73 HD73 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,258
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-09-2008, 03:46 PM


E uno dei migliori attrezzi per sviluppare il corpo in generale.

E' praticamente universale... aggiungendo un esercizio i spinta, potrebbe essere già una full body.

Ovvio che se vuoi gareggiare in PL, è meglio stare sul bilanciere dritto, ma se vuoi lavorare in sicurezza e farti un bel po' di forza e massa dappertutto io la userei regolarmente.

E' a metà tra squat e stacco.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 12-09-2008, 04:17 PM


[quote=HD73;67908]se vuoi lavorare in sicurezza e farti un bel po' di forza e massa dappertutto io la userei regolarmente.
QUOTE]

infatti HD hai centrato lo scopo

La prox sett comincio recuperando i miei massimali e cominciando un buon ciclo russo all'80%
3*4(incremento)margine 1 rip
2*2(incremento)margine 1 rip

secondo allenamento come sopra poi all'80% 1*esaurimento
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0