Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 24-07-2008, 11:14 AM


ciao giovanni ci si becca anche qui
l'avevo letto gia molto tempo fa quel file me lo ero selvato e studiato ...
solo che mi servirebbero un po di consigli pratici per migliorarmi nella panca ho messo anche dei video come vedi mi muovo un po mentre la faccio
cmq si vorrei migliorare dal punto di vista estetico e' vero
pero mi piacerebbe anche diventare piu forte e sollevare piu peso
e' un po che mi alleno da solo con pro e contro ... questo inverno come ti ricordi non mi sono allenato assiduamente venivo pochissimo in palestra

cmq quando passi se mi potresti dare una mano e qualche cosniglio per migliorarmi soprattutto nella panca
questo inverno vorrei mettere massa e forza
con l'ultimo allenamento che ho fatto sono migliorato di 10 kg nella panca

ora ti metto i video cosi te li vedi


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 24-07-2008, 02:42 PM


questi sono i link dove sono i video

dubbi sul mio ultimo allenamento

dubbi sul mio ultimo allenamento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Tonymusante Tonymusante Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 300
Data registrazione: Jun 2007
Località: Roma
Età: 61
Predefinito 24-07-2008, 03:08 PM


Nello squat, in chiave BB e dunque pur senza scendere sotto il parallelo, l'esecuzione va bene perchè appunto il fine del BB è diverso da quello del Pl.
Nella panca invece ti muovi troppo con le gambe, i piedi e le anche, complice probabilmente la tua altezza rispetto a quella della panca; potresti utilizzare la "mia" panca, quella FIBAt a fianco, che è regolamentare e dunque leggermente più alta da terra.
In un altro video ho visto il 5x5x110 ma lo esegui alzando i glutei talmente che riuscirei ad infilarmici sotto da sdraiato ; in quel caso ovviamente il discorso non funziona neanche in chiave BB: è inutile aumentare il carico tanto per farlo se la tecnica esecutiva non è appropriata.

Per quanto infine concerne il sistema di allenamento adottato, a mio avviso non è proporzionato: premesso che sei dedito al BB, 3xweek contemporaneamente di panca, squat e stacco non si confanno perchè, eseguiti in quel modo non ti trasformano in un PL ma, nel contempo, sono superflui ed eccessivi per un BB, distogliendoti da altre priorità.
Rimane un problema di scelte: in un caso (bodybuilding) ti conviene modificare abbinamenti muscolari, la scelta degli esercizi e la loro frequenza; nell'altro caso (allenamento di forza, non dico neanche PL) è opportuno modificare programmi di allenamento, scelta dei mezzi ausiliari ed esecuzioni tecniche.

ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 24-07-2008, 03:33 PM


pero con questo allenamento sono migliorato nella panca come carichi ... cmq le altre serie mi muovevo molto meno
cmq il mio fine e' il bb ma vorrei anche migliorare nei carichi come ho detto e poi sara una mia sensazione .. ma da quando faccio questo allenamento mi sembra che il petto sia cresciuto e sviluppato un po
poi quando passi in palestra magari rivediamo la panca cosi mi spieghi come poter migliorare e anche per la tecnica di esecuzione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 3,101
Data registrazione: Apr 2005
Località: vicino al mare
Età: 47
Predefinito 28-07-2008, 11:37 PM


il succo del discorso è che i "miglioramenti" di carico della panca sono solo fittizi se ti muovi, alzi il culo e sfrutti il rimbalzo...

x altro affinando la tecnica ed abbassando i carichi (facendoli diventare reali) lavoreresti molto meglio, in ottica BB, sui gruppi muscolari coinvolti nella panca, evitando il cheating...

nello squat, x quanto sia in ottica BB, scendi cmq semre troppo poco. la ripresa dall'alto può essere ingannevole ma sembri ampiamente sopra il parallelo...

PS cmq segui i consigli di tony, cambia panca! sei gigantesco x quella!

ciao!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito 29-07-2008, 07:41 AM


la panca fatta cosi ti limita molto nei carichi. Di tutti e tre gli esercizi secondo me è quello che se anche fatto "alla maiala" riesce a dare dei risultati (alzare il culo intendo), non che tu lo faccia, ma il fatto è che manchi di "tightness", non sei per niente compatto e muovendo in quel modo i piedi non usi leg drive. I muscoli delle gambe, dei glutei, i lombari e i dorsali, devono essere contratti al massimo quando fai la panca. Solo in questo modo riesci ad esprimere una maggiore potenza nel movimento.
Comincia posizionandoti sulla panca e prima di staccare il bilanciere contrai al massimo i polpacci, di conseguenza senti i femorali e i glutei contratti. Mantieni quella contrazione per tutta la serie. Ti accorgerai da solo della differenza nella spinta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 29-07-2008, 10:00 AM


devo imparare a fare meglio la posizione ad arco e sentirmela mia ... cosi una volta che mi risultera naturale potro lavorare meglio con i pesi
ieri ad esempio ho usato il bilanciere olimpionico quello che abbiamo per lo squat sulla panca e ho caricato con le pizze quelle che si usano nelle gare .. devo dire che la panca e' andata molto meglio mi sono concentrato nella posizione ho fatto una presa migliore un po piu ampia che coinvolgesse meno tricipiti e spalle e devo dire di essere andato molto meglio ...
solo che magari quando sono proprio al limite (perche cmq ora mi alleno con pochissimo buffer come hai visto nei video .. cioe quasi a cedimento) tendo a muovermi e alzo qualche volta il sedere anche se sto cercando di evitare

appena raggiungo lo stallo con la panca come miglioramenti dei pesi ho deciso di scalare qualche kg e di impegnarmi con la posizione giusta
ieri come ho scritto ho fatto 3x3 con 120 kg e poi 2x5 con 110 ottimo per me dopo aver fatto quel peso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito 30-07-2008, 09:43 AM


guarda io più vado avanti e più mi convinco che le esecuzioni alla maiala alla fine una valenza ce l'abbiano. Il cheating, anche eccessivo, almeno nella panca, ha un suo ritorno nel massimale, quindi alzare il culo non è tanto un problema. Il fatto è che queste cose devono essere fatte con la massima compattezza possibile, altrimenti ti distruggi. Quindi ok pure il culo alto, ma i piedi da tarantolato assolutamente no. Cerca di sentire bene la spinta a terra.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 30-07-2008, 10:20 AM


eh si enrico cerchero di farci piu attenzione e stare piu compatto
cmq e' vero che mi muovo pero e' anche vero che rivedendo i video e pensandoci bene su diciamo quelle mattonelle che ho in pale in piedi mi scivola un po ... non e' gommato antiscivolo insomma ...
cmq so che non dovrei alzarmi ... pero quando mi alzo un po cmq diciamo che mi sento compatto lo stesso non e' che mi alzo solo da una parte
cerchero di affinare la tecnica ...

ehi giovanni io l'altra panca l'ho provata ... non mi ci trovo molto forse mi dovro abituare pero l'unica cosa che cambia e' lo schienale un po piu largo mentre per l'altezza e la lunghezza alla fine e' molto simile almeno l'ho sentita cosi ..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Tonymusante Tonymusante Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 300
Data registrazione: Jun 2007
Località: Roma
Età: 61
Predefinito 30-07-2008, 12:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
.................................................. .
ehi giovanni io l'altra panca l'ho provata ... non mi ci trovo molto forse mi dovro abituare pero l'unica cosa che cambia e' lo schienale un po piu largo mentre per l'altezza e la lunghezza alla fine e' molto simile almeno l'ho sentita cosi ..


oltre ad avere lo schienale decisamente più largo e più duro, la panca FIBAt è di 2 o 3 cm più alta da terra (ad un certo livello contano anche pochi cm.) e, soprattutto, è stata costruita sulle misure adottate dal regolamento internazionale IPF.
Mi rendo conto che, per un non agonista, sia meno "assistenziale" della panca posta a fianco ma, in ottica di prestazioni massimali, richiama in tutto la bench omologata che potresti trovare il giorno in cui dovessi cimentarti in un evento agonistico.
L'ho portata 6 anni fa al Center Line - dove mi alleno e dove ne era rimasta una sola - in modo che nessun cliente potesse lamentarsi sul fatto che occupavo una panca per oltre 1 ora e per 25 serie (!!!), potendo così finalmente rispondere:
"beh, portati anche tu la panca da casa come ho fatto io!"
Comunque - pur se personale - ormai l'ho lasciata a disposizione di tutti, tranne quando la prelevo e la smonto per portarla alle gare che organizzo.
Nonostante ciò e per mia fortuna, quando arrivo in palestra per allenarmi la trovo quasi sempre libera, perchè evidentemente l'utente generico le preferisce quella più confortevole, vistosa e meno spartana della Hammer Strength.
Odio solo profondamente coloro che - trovando le panchette fitness occupate - la "profanano" per farci gli addominali con le gambe a cavallo sul bilanciere
Ciao

Ultima Modifica di Tonymusante : 30-07-2008 12:33 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 30-07-2008, 01:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da Tonymusante Visualizza Messaggio
oltre ad avere lo schienale decisamente più largo e più duro, la panca FIBAt è di 2 o 3 cm più alta da terra (ad un certo livello contano anche pochi cm.) e, soprattutto, è stata costruita sulle misure adottate dal regolamento internazionale IPF.
Mi rendo conto che, per un non agonista, sia meno "assistenziale" della panca posta a fianco ma, in ottica di prestazioni massimali, richiama in tutto la bench omologata che potresti trovare il giorno in cui dovessi cimentarti in un evento agonistico.
L'ho portata 6 anni fa al Center Line - dove mi alleno e dove ne era rimasta una sola - in modo che nessun cliente potesse lamentarsi sul fatto che occupavo una panca per oltre 1 ora e per 25 serie (!!!), potendo così finalmente rispondere:
"beh, portati anche tu la panca da casa come ho fatto io!"
Comunque - pur se personale - ormai l'ho lasciata a disposizione di tutti, tranne quando la prelevo e la smonto per portarla alle gare che organizzo.
Nonostante ciò e per mia fortuna, quando arrivo in palestra per allenarmi la trovo quasi sempre libera, perchè evidentemente l'utente generico le preferisce quella più confortevole, vistosa e meno spartana della Hammer Strength.
Odio solo profondamente coloro che - trovando le panchette fitness occupate - la "profanano" per farci gli addominali con le gambe a cavallo sul bilanciere
Ciao
meno male che ci sei tu se no alla panca ci voleva il numeretto come alla posta

incredibile prima avevamo 2 panche e 1 alta se non ricordo male se non era per te rimanevamo con una panca ...

io la panca alta me la faccio staccando dal rack di questo e sedendomi ... non e' il max ...
sarebbe bello se ci fosse una gabbia tipo dove abbiamo la multipower ma senza essere guidata ...
cmq per adesso dato che sto aggiungendo sempre pesi penso di rimanere un po li su quella panca ... poi appena arrivo al mio limite tolgo qualche kg e mi curo la tecnica quando la sento un po' piu mia passo all'altra
forse sara anche una questione di abitudine ma li mi trovo molto meglio
poi lo schienale piu largo mi sembra che mi faccia lavorare diversamente (sarà una mia impressione)
poi magari un gg mi insegni la posizione

p.s. ma uno dei "trucchetti" e' di non spingere dritto in alto ma indietro ad altezza spalle come a fare un piccolo arco ???

Ultima Modifica di greatescape : 30-07-2008 01:54 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
Tonymusante Tonymusante Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 300
Data registrazione: Jun 2007
Località: Roma
Età: 61
Predefinito 30-07-2008, 03:13 PM


le distensioni su panca inclinata (o panca alta, come dici tu) puoi farle posizionando una panca libera, inclinata a 30°, sotto il rack dello squat, con la testa verso l'interno e staccando il bilanciere - quando sei già sdraiato sulla panca - dall'appoggio che si trova all'altezza più congeniale alle tue leve, dove avrai in precedenza posizionato il bilanciere stesso.
Usa solo l'accortezza di avere uno spotter dietro (ingabbiato) quando riappoggi la sbarra, onde evitare movimenti troppo bruschi nell'arretramento delle spalle e, soprattutto, per non pizzicarti le dita
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 30-07-2008, 04:00 PM


il problema che con le mani sfioro il rack perche saranno max 2 cm da un lato
oggi provo a vedere a bilanciere scarico si lo spotter ci vuole meglio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 08-08-2008, 10:54 PM


Approfitto di questo Post per sapere se queste scarpe sono approvate dalla federazionePl...vedere nel mio diario.

Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito 16-08-2008, 07:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da alexsurfer Visualizza Messaggio
Approfitto di questo Post per sapere se queste scarpe sono approvate dalla federazionePl...vedere nel mio diario.

Grazie
basta leggere il regolamento alla voce attrezzatura.
Non ci sono dei veti particolari per quanto riguarda le calzature. Si parla genericamente di "scarpa sportiva", consentedo quindi l'uso di qualsiasi modello ad eccezione delle scarpe con ammortizzatori, molle, air, gel e roba simile, questo almeno in una gara completa. A volte mi è capitato di vedere in pedana anche questo tipo di calzatura ma solo in gare di specialità (panca/stacco).
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0