Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
John_Rambo John_Rambo Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 14
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito Questione di prestazione - 09-04-2008, 08:39 PM

Questione di prestazione


Vorrei avere una vostra opinione, premetto che mi piace sollevare peso e che non ho nulla contro il PL, ma quando penso "al costume da gara", divento perplesso e mi comincio a domandare parecchie cose in merito a dove sta andando questo splendido sport e tutti gli altri di conseguenza;

. sapere che grazie a questo "costume" si sollevano 20/30Kg in più sulla panca;
. sapere che grazie a particolari scarpe un 100metrista ruba centesimi preziosi;
. sapere che grazie ad un tuta costume nuotatori stabiliscono nuovi WR
. insomma la prestazione non dovrebbe essere la sintesi massima delle potenzialità dell'uomo senza nessun aiuto?

Quello che penso è che gli ausili esterni siano paragonabili ad una sorta di doping, e voi?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 09-04-2008, 08:57 PM


io parlo per quanto riguarda il PL.....

il costume da gara è uno strumento difficile da usare, non è che te lo metti e sollevi di più... infatti più si è bravi a sfruttarlo e maggiore sarà il guadagno in kg...

in gara può infatti capitare che vinca chi da raw (senza costume) solleva meno ma riesce a sfruttare meglio l'attrezzatura....

l'attrezzatura è quindi uno strumento con il quale si fa quello sport.

come chi fa canottaggio usa una barca, chi gioca a calcio usa il pallone..... ecc. ecc...

esistono anche competizioni raw, ma ovviamente sono quasi un altro sport....

io la vedo cosi........


per quanto riguarda l'evoluzione delle attrezzature e il potere che ottengono i produttori sono d'accordo con te....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 09-04-2008, 09:40 PM


il bello dello sport sono i particolari, soprattutto quelli tecnici/tecnologici (e ce ne sono parecchi), io non lo vedo come forma di "doping".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
John_Rambo John_Rambo Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 14
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-04-2008, 09:36 PM


Qualcuno che lo usa mi può dire di che materiale è fatto?

Sembra un grosso body di plastica a vederlo, sembra difficile da infilare.

Quale dovrebbe essere il meccanismo per cui il corpetto ti permette di sollevare di più?

Comunque trovo un pò forzato il paragone pallone/corpetto, un pallone da calcio anche di nuova tecnologia non premia un giocatore con prestazioni eccellenti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 11-04-2008, 12:09 AM


Quote:
Originariamente inviato da John_Rambo Visualizza Messaggio
Qualcuno che lo usa mi può dire di che materiale è fatto?

Sembra un grosso body di plastica a vederlo, sembra difficile da infilare.

Quale dovrebbe essere il meccanismo per cui il corpetto ti permette di sollevare di più?

Comunque trovo un pò forzato il paragone pallone/corpetto, un pallone da calcio anche di nuova tecnologia non premia un giocatore con prestazioni eccellenti.
prendi l'esempio della barca di canottaggio: oggi sono costruite in fibra di carbonio, leggerissime, si dovrebbero usare i vecchi barconi in legno?

oppure pensa alle bici da ciclismo...

gli esempi sono moltissimi....

gli sport si evolvono, ne nascono di nuovi, e seguono l'evoluzione tecnologica.... in ogni caso è sempre il più bravo che vince....

l'unico problema penso sia confrontare i risultati di prestazioni distanziate da molti anni....


riguardo al costume da squat: essendo strettissimo genera molta forza elastica, come anche fanno le fasce alle ginocchia. è difficile da dominare perchè tende a farti compiere movimenti scorretti e rende difficoltosa la discesa...

stesse considerazioni per la maglia da panca...

infine c'è la cintura che aumenta la pressione intraddominale.... (anch'essa va imparata ad usare)

Ultima Modifica di Gianlu..... : 11-04-2008 12:11 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito 11-04-2008, 09:48 AM


il pl nasce con l'attrezzatura, da sempre. Almeno da quando è stato codificato come sport agli inizi degli anni 60. Come tutti gli sport ha avuto delle evoluzioni ed anche l'attrezzatura l'ha avuta. Interessi economici? Voglia di spingersi sempre oltre? non lo so. Io so solo che il PL mi piace farlo cosi, mi piace imparare ad usare un corpetto nuovo, mi piace dominarlo e fargli fare quello che voglio io, mi piace caricarmi sulle spalle il 150% del mio massimale e sentire la schiena che regge perfetta, mi piace l'adrenalina che deriva da questa sensazione, mi piace dominare la paura che mi assele quando stacco il bilanciere dal rack, mi piace essere concentrato sull'esecuzione e non sul dolore che questi aggeggi ti provocano, mi piace sapere ed avere la certezza che per utilizzare tutta questa roba DEVI essere un powerlifter più bravo, più tecnico, più con le palle rispetto a chi non la usa.
Credimi non è un atuoconvincimeto o un raccontarsela per trovarsi una giustificazione; imparare ad utilizzare queste cose, richiede tempo, volontà e dedizione, molta di più che non utilizzarla.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 11-04-2008, 01:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da EnricoPL Visualizza Messaggio
il pl nasce con l'attrezzatura, da sempre. Almeno da quando è stato codificato come sport agli inizi degli anni 60. Come tutti gli sport ha avuto delle evoluzioni ed anche l'attrezzatura l'ha avuta. Interessi economici? Voglia di spingersi sempre oltre? non lo so. Io so solo che il PL mi piace farlo cosi, mi piace imparare ad usare un corpetto nuovo, mi piace dominarlo e fargli fare quello che voglio io, mi piace caricarmi sulle spalle il 150% del mio massimale e sentire la schiena che regge perfetta, mi piace l'adrenalina che deriva da questa sensazione, mi piace dominare la paura che mi assele quando stacco il bilanciere dal rack, mi piace essere concentrato sull'esecuzione e non sul dolore che questi aggeggi ti provocano, mi piace sapere ed avere la certezza che per utilizzare tutta questa roba DEVI essere un powerlifter più bravo, più tecnico, più con le palle rispetto a chi non la usa.
Credimi non è un atuoconvincimeto o un raccontarsela per trovarsi una giustificazione; imparare ad utilizzare queste cose, richiede tempo, volontà e dedizione, molta di più che non utilizzarla.
Belle parole!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
tacchi tacchi Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 312
Data registrazione: Nov 2007
Età: 47
Predefinito ...... - 11-04-2008, 02:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da EnricoPL Visualizza Messaggio
il pl nasce con l'attrezzatura, da sempre. Almeno da quando è stato codificato come sport agli inizi degli anni 60. Come tutti gli sport ha avuto delle evoluzioni ed anche l'attrezzatura l'ha avuta. Interessi economici? Voglia di spingersi sempre oltre? non lo so. Io so solo che il PL mi piace farlo cosi, mi piace imparare ad usare un corpetto nuovo, mi piace dominarlo e fargli fare quello che voglio io, mi piace caricarmi sulle spalle il 150% del mio massimale e sentire la schiena che regge perfetta, mi piace l'adrenalina che deriva da questa sensazione, mi piace dominare la paura che mi assele quando stacco il bilanciere dal rack, mi piace essere concentrato sull'esecuzione e non sul dolore che questi aggeggi ti provocano, mi piace sapere ed avere la certezza che per utilizzare tutta questa roba DEVI essere un powerlifter più bravo, più tecnico, più con le palle rispetto a chi non la usa.
Credimi non è un atuoconvincimeto o un raccontarsela per trovarsi una giustificazione; imparare ad utilizzare queste cose, richiede tempo, volontà e dedizione, molta di più che non utilizzarla.
Odio l'attrezzatura e l'idea di dovermi far stritolare, ma riconosco che è un mio limite (che intendo superare) e non posso che confermare ed appoggiare in pieno quanto espresso (soprattutto a livello psicologico e di forza mentale) da Enrico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
grispa72 grispa72 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 658
Data registrazione: May 2005
Età: 52
Predefinito 11-04-2008, 03:09 PM


Avrei voluto anch'io aprire un post del genere. Mi chiedevo perchè si usi l'attrezzatura visto che i migliori (a certi livelli) la sanno sfruttare bene tutti. E' un pò come avere una Formula 1 e non tutti la sanno sfruttare al 100%, vince comunque sempre il più bravo (e forte) a parità di condizioni.

La risposta di Enrico è stata esauriente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 11-04-2008, 09:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da grispa72 Visualizza Messaggio
Avrei voluto anch'io aprire un post del genere. Mi chiedevo perchè si usi l'attrezzatura visto che i migliori (a certi livelli) la sanno sfruttare bene tutti. E' un pò come avere una Formula 1 e non tutti la sanno sfruttare al 100%, vince comunque sempre il più bravo (e forte) a parità di condizioni.

La risposta di Enrico è stata esauriente.

esatto.... anzi, lo strumento migliore può essere anche svantaggioso per chi non è all'altezza....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter
 
Messaggi: 1,687
Data registrazione: Jun 2005
Località: Arezzo
Età: 55
Predefinito 11-04-2008, 09:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da tacchi Visualizza Messaggio
Odio l'attrezzatura e l'idea di dovermi far stritolare, ma riconosco che è un mio limite (che intendo superare) e non posso che confermare ed appoggiare in pieno quanto espresso (soprattutto a livello psicologico e di forza mentale) da Enrico.
Ma mica è odio ah ah ah, è odio/amore.

Prova, vedrai che ti intrippa alla grande. Perciò la odierai quando non farà quello che dici tu, ma quando la fai funzionare, ti posso assicurare che è come dice Enrico: ti sembra di aver fatto qualcosa di incredibile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
tacchi tacchi Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 312
Data registrazione: Nov 2007
Età: 47
Predefinito 12-04-2008, 01:31 AM


Quote:
Originariamente inviato da IronPaolo Visualizza Messaggio
Ma mica è odio ah ah ah, è odio/amore.

Prova, vedrai che ti intrippa alla grande. Perciò la odierai quando non farà quello che dici tu, ma quando la fai funzionare, ti posso assicurare che è come dice Enrico: ti sembra di aver fatto qualcosa di incredibile.
Infatti sono in fase di acquisto....spero che diventi odio amore, anche perché da raw me la cavo piuttosto bene ma tutte le volte che ho toccato l'attrezzatura (per ora solo fasce e cinta) ho fatto dei casini....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
John_Rambo John_Rambo Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 14
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-04-2008, 03:31 PM


Quote:
Credimi non è un atuoconvincimeto o un raccontarsela per trovarsi una giustificazione; imparare ad utilizzare queste cose, richiede tempo, volontà e dedizione, molta di più che non utilizzarla.
Credo a quello che dici, i miei dubbi erano dovuti probabilmente al fatto di non avere mai provato un corpetto e non ritenevo "leale" fare delle competizioni potendo incrementare del 30-40% la prestazione.

Alcuni dicono pensa alle canoe, alle scarpe dei runner, etc, ma questi strumenti tecnici non incrementano in modo così drammatico la prestazione.

Comunque dalle parole di tutti voi scopro che è insita una certa difficoltà nell'utilizzare l'attrezzatura e scopro anche che sia in un certo modo dolorosa da indossare. Ed anche se mi sembra un aiuto notevole alla prestazione mi convinco che sapere usare il "mezzo" necessiti di una notevole skill propria dell'atleta, che in qualche modo riequilibra la bilancia della competizione.

Questo è uno sport sicuramente interessante e che mi entusiasma, seppure non praticandolo in modo agonistico.
Ho provato ieri i miei massimali per cominciare questa settimana il mio solito ciclo russo e devo dire che sono rimasto sorpreso, i risultati ottenuti l'anno scorso sono rimansti, nonostante discontinuità di allenamento e l'allenamento volto all'ipertrofia (BB).
Consigli per un neofita, visto che una volta all'anno faccio il ciclo russo per incrementare la forza, cosa meglio sarebbe fare finite le 8 settimane? Visto che mi piacerebbe ottenere incrementi tutto l'anno e non solo quando mi prende le schizzo della forza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 13-04-2008, 04:48 PM


Quote:
Originariamente inviato da John_Rambo Visualizza Messaggio
Credo a quello che dici, i miei dubbi erano dovuti probabilmente al fatto di non avere mai provato un corpetto e non ritenevo "leale" fare delle competizioni potendo incrementare del 30-40% la prestazione.

Alcuni dicono pensa alle canoe, alle scarpe dei runner, etc, ma questi strumenti tecnici non incrementano in modo così drammatico la prestazione.

Comunque dalle parole di tutti voi scopro che è insita una certa difficoltà nell'utilizzare l'attrezzatura e scopro anche che sia in un certo modo dolorosa da indossare. Ed anche se mi sembra un aiuto notevole alla prestazione mi convinco che sapere usare il "mezzo" necessiti di una notevole skill propria dell'atleta, che in qualche modo riequilibra la bilancia della competizione.

Questo è uno sport sicuramente interessante e che mi entusiasma, seppure non praticandolo in modo agonistico.
Ho provato ieri i miei massimali per cominciare questa settimana il mio solito ciclo russo e devo dire che sono rimasto sorpreso, i risultati ottenuti l'anno scorso sono rimansti, nonostante discontinuità di allenamento e l'allenamento volto all'ipertrofia (BB).
Consigli per un neofita, visto che una volta all'anno faccio il ciclo russo per incrementare la forza, cosa meglio sarebbe fare finite le 8 settimane? Visto che mi piacerebbe ottenere incrementi tutto l'anno e non solo quando mi prende le schizzo della forza.
sono contento ti sia ricreduto!

riguardo alle domande, apri una nuova discussione.. altrimenti qua è clamorosamente O.T. !

ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
John_Rambo John_Rambo Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 14
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 14-04-2008, 09:42 AM


Pare che non sia il solo a pormi certe domande:

Per le domande aprirò un altro thread, sorry
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0