Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
memedesimo memedesimo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 107
Data registrazione: Feb 2017
Smile Come impugnare correttamente bilanciere in panca e squat - 09-02-2017, 07:23 PM

Come impugnare correttamente bilanciere in panca e squat


Salve a tutti,avrei bisogno di una delucidazione riguardante un mio dubbio sull'impugnatura del bilanciere,poichè noto che nella panca,come anche nello squat,non sempre riesco a settare al meglio la mia presa col bilanciere dopo aver addotto scapole ecc...Verso quale parte della mano devo afferrarlo?Più verso il pollice o verso l'indice?A volte tendo ad avere anche una presa asimmetrica,poichè stringo il bilanciere un po alla cavolo,non sapendo come posizionare e chiudere bene le mani,e soprattutto nella panca noto la differenza tra un braccio e l'altro..

2)Nello squat,sempre per il medesimo motivo,vedo stando di fronte allo specchio che un gomito è leggermente asimmetrico rispetto all'altro,nel senso che sta più su,o più giù.E' comunque un dettaglio dell'esecuzione,o così facendo sto perdendo tanti chili che potrei caricare,non indurendo bene i dorsali?

3)Nella panca,la posizione definitiva delle mani va aggiustata prima di addurre ed abbassare le scapole,oppure faccio bene con il seguente ordine?(Metto le mani alla cacchio-->adduco--->abbasso-->impugno il bilanciere nuovamente(fino ad adesso credo sempre alla cacchio)---->stacco dai supporti e ruoto i gomiti verso l'intero.

Ribadisco,soprattutto nella panca noto questo fatto,a livello propriocettivo sento chiaramente che un braccio va diversamente dall'altro,pur impegnandomi,perchè ho un polso sempre meno\più piegato dell'altro,non sapendo come mettere 'ste dannate mani sul bilanciere.

Ringrazio in anticipo


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 10-02-2017, 09:41 AM


Ciao,

re: squat.

Personalmente, prima fisso la presa, che e' la cosa piu' facile; ho la sbarra davnati a me, posso posizionare le mani allo stesso modo e in maniera simmetrica. Poi stringo la presa, e da quel momento non la mollo piu'.
Poi, con le mani che stringono la sbarra, mi infilo sotto. In questo modo, ho la garanzia che le mani siano ancora in posizoine simmetrica, come ce le ho messe.
Quello dei gomiti asimmetrici e' un problema abbastanza comune. Di solito, il problema parte dalla sbarra, che non e' messa in maniera simmetrica sul dorso.
A me ha aiutato stringere la presa, ma ci sono arrivato dopo un po' di tentativi. Se non hai qualcuno che ti corregga sul momento, l'unica cosa che puoi fare e' concentrarti e 'ascoltare' le tue sensazioni, per capire in che modo e' messo il tuo corpo.
Allenarsi davanti ad uno specchio puo' essere di aiuto, per un pochino, perche' ti consente di verificare in tempo reale la posizione dei gomiti (ma allenarsi allo specchio introduce altri problemi, occhio).

Re: panca

Non faccio panca, quindi non ho alcun consiglio da darti.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
memedesimo memedesimo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 107
Data registrazione: Feb 2017
Talking 11-02-2017, 06:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ciao,

re: squat.

Personalmente, prima fisso la presa, che e' la cosa piu' facile; ho la sbarra davnati a me, posso posizionare le mani allo stesso modo e in maniera simmetrica. Poi stringo la presa, e da quel momento non la mollo piu'.
Poi, con le mani che stringono la sbarra, mi infilo sotto. In questo modo, ho la garanzia che le mani siano ancora in posizoine simmetrica, come ce le ho messe.
Quello dei gomiti asimmetrici e' un problema abbastanza comune. Di solito, il problema parte dalla sbarra, che non e' messa in maniera simmetrica sul dorso.
A me ha aiutato stringere la presa, ma ci sono arrivato dopo un po' di tentativi. Se non hai qualcuno che ti corregga sul momento, l'unica cosa che puoi fare e' concentrarti e 'ascoltare' le tue sensazioni, per capire in che modo e' messo il tuo corpo.
Allenarsi davanti ad uno specchio puo' essere di aiuto, per un pochino, perche' ti consente di verificare in tempo reale la posizione dei gomiti (ma allenarsi allo specchio introduce altri problemi, occhio).

Re: panca

Non faccio panca, quindi non ho alcun consiglio da darti.

Buona giornata.
In effetti,il rack della mia palestra,pur non sembrando apparentemente,è posizionato in maniera un po' storta,poichè è quasi attaccato al muro che a sua volta,a causa della struttura della sala,taglia in modo leggermente diagonale.Potrebbe essere questo il motivo di una sbagliata posizione del bilanciere sui trapezi?
PS.Quali sono gli effetti negativi dell'allenarsi davanti allo specchio,contrariamente a quelli positivi?


Ringrazio per la precedente risposta,ed attendo delucidazioni da altri utenti per quanto riguarda la panca.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 12-02-2017, 09:38 AM


Quote:
Originariamente inviato da memedesimo Visualizza Messaggio
In effetti,il rack della mia palestra,pur non sembrando apparentemente,è posizionato in maniera un po' storta,poichè è quasi attaccato al muro che a sua volta,a causa della struttura della sala,taglia in modo leggermente diagonale.
Temo di non aver capito. Stai dicendo che il rack non e' in bolla?

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
memedesimo memedesimo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 107
Data registrazione: Feb 2017
Predefinito 12-02-2017, 11:04 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Temo di non aver capito. Stai dicendo che il rack non e' in bolla?

Buona giornata.
Se mi metto dritto di fronte al rack,noto che il muro della sala dove il rack sta incollato a un millimetro di distanza fa con l'altro muro della sala un angolo minore di 90°,quindi questo muro non è una linea retta ma diagonale,anche se di poco.Di conseguenza anche il rack non è in linea retta,se mi metto di fianco al bilanciere e chiudo un occhio vedo che un'estremità sta piú avanti dell'altra.Per farti capire meglio:Prendi uno scaldabagno e mettilo di fronte a te perfettanente
dritto.Ti scaldi tutti e due i piedi.Adesso ruotalo di qualche grado in senso orario.Ti scaldi solo un piede,e quello che sta alla tua sinistra.Ecco,questo è il mio rack.
È questo il problema?Quali sono i danni dell'allenarsi allo specchio?

Ultima Modifica di memedesimo : 12-02-2017 11:08 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 12-02-2017, 11:27 AM


Quote:
Originariamente inviato da memedesimo Visualizza Messaggio
Adesso ruotalo di qualche grado in senso orario.Ti scaldi solo un piede,e quello che sta alla tua sinistra.Ecco,questo è il mio rack.
Nel qual caso, basta ruotare i piedi no?

re: Specchio.

Non ho mai parlato di danni.
Durante l'esecuzione dello squat, e' utile fissare un punto di riferimento, a un paio di metri di distanza; questo consente di gestire al meglio tutte le sottili correzioni di assetto che sono necessarie durante l'esecuzione.

Allenandosi davanti ad uno specchio, c'e' la tentazione di fissare la propria immagine riflessa, che per definizione non e' immobile. Puo' essere quindi piu' difficile mantenere l'assetto corretto.

Chiaramente, non e' una regola incisa nel marmo.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
memedesimo memedesimo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 107
Data registrazione: Feb 2017
Predefinito 12-02-2017, 12:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Nel qual caso, basta ruotare i piedi no?

re: Specchio.

Non ho mai parlato di danni.
Durante l'esecuzione dello squat, e' utile fissare un punto di riferimento, a un paio di metri di distanza; questo consente di gestire al meglio tutte le sottili correzioni di assetto che sono necessarie durante l'esecuzione.

Allenandosi davanti ad uno specchio, c'e' la tentazione di fissare la propria immagine riflessa, che per definizione non e' immobile. Puo' essere quindi piu' difficile mantenere l'assetto corretto.

Chiaramente, non e' una regola incisa nel marmo.


Buona giornata.
Si,infatti i piedi li ruoto,ma appena stacco il bilanciere ritorno alla mia posizine iniziale,cioè dritta,perchè allenarmi con il busto e i piedi ruotati mi da una sensazione a livello propriocettivo di fare tutta l'esecuzione in modo asimmetrico.

Attendo risposte sulla panca
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 12-02-2017, 01:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da memedesimo Visualizza Messaggio
ma appena stacco il bilanciere ritorno alla mia posizine iniziale,cioè dritta

Immagino il tuo 'dritta' si riferisca alla parete, giusto? Se e' cosi', non dovrebbe fare alcuna differenza. Nel momento in cui tu aggiusti la posizione rispetto alla parete, la sbarra e' gia' sulla schiena.

Se c'e' un problema di posizione, avviene quando ti infili sotto la sbarra; se la posizione relativa di rack e parete ti confonde, prendi un altro punto di riferimento. E impara, questo e' essenziale sempre, a 'sentire' la sbarra sulla schiena, e capire come e' messa dalle sensazioni che ricevi.

Si puo' avere un video del tuo squat, preso da dietro, fase di avvicinamento e caricamento incluso?

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
memedesimo memedesimo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 107
Data registrazione: Feb 2017
Predefinito 12-02-2017, 01:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Immagino il tuo 'dritta' si riferisca alla parete, giusto? Se e' cosi', non dovrebbe fare alcuna differenza. Nel momento in cui tu aggiusti la posizione rispetto alla parete, la sbarra e' gia' sulla schiena.

Se c'e' un problema di posizione, avviene quando ti infili sotto la sbarra; se la posizione relativa di rack e parete ti confonde, prendi un altro punto di riferimento. E impara, questo e' essenziale sempre, a 'sentire' la sbarra sulla schiena, e capire come e' messa dalle sensazioni che ricevi.

Si puo' avere un video del tuo squat, preso da dietro, fase di avvicinamento e caricamento incluso?

Buona giornata.
Si,certamente,non appena avró la possibilità lo faró,grazie della pazienza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
memedesimo memedesimo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 107
Data registrazione: Feb 2017
Predefinito 16-02-2017, 07:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Immagino il tuo 'dritta' si riferisca alla parete, giusto? Se e' cosi', non dovrebbe fare alcuna differenza. Nel momento in cui tu aggiusti la posizione rispetto alla parete, la sbarra e' gia' sulla schiena.

Se c'e' un problema di posizione, avviene quando ti infili sotto la sbarra; se la posizione relativa di rack e parete ti confonde, prendi un altro punto di riferimento. E impara, questo e' essenziale sempre, a 'sentire' la sbarra sulla schiena, e capire come e' messa dalle sensazioni che ricevi.

Si puo' avere un video del tuo squat, preso da dietro, fase di avvicinamento e caricamento incluso?

Buona giornata.
Ecco a te.In questo momento sto facendo un ciclo bill starr 5x5,e nella sessione del video ho ripreso l'esecuzione del giorno leggero,ovvero la classica progressione con l'80% del 5RM.Nel primo video avevo 74 kg,nel secondo 82 kg.Ovviamente ripetizioni cercando il massimo della tecnica e poco carico,essendo le ultime due serie di questo ciclo al giorno leggero per lo squat.





Oltre all'asimmetria,come noti la tecnica in generale?Cosa potrei migliorare,visto da questa prospettiva?

PS. Mi sono ripreso anche in una sessione di stacco,sempre giorno leggero,ultima serie,con 94kg, salendo lento lento fino al ginocchio per tenere il petto il piu possibile in fuori,e ricercando la massima tecnica senza sculare.Potresti darmi critiche costruttive anche su questo?

Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
memedesimo memedesimo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 107
Data registrazione: Feb 2017
Predefinito 19-02-2017, 01:46 PM


Up
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 19-02-2017, 08:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da memedesimo Visualizza Messaggio
Up
Abbi pazienza, nel WE mi collego molto di rado.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 19-02-2017, 08:41 PM


Ciao,

non ho visto tutto il primo video, ma alcune cose da correggere si notano subito:

- usi scarpe con suola morbida; meglio usare scarpe a suola piatta (tipo Superga/ converse) oppure, idealmente, scarpe da pesistica, con tacco rigido.

- il tuo piede sinistro sembra essere piu' arretrato del destro, ed anche piu' aperto, cioe' piu' girato in fuori.

- Osserva la posizione delle mani rispetto alle spalle; la distanza tra mano e spalla sx e' maggiore in maniera chiaramente percepibile di quella tra mano e spalla dx.

- quando sei in accosciata, hai una gamba piu' aperta, cioe' piu' divaricata dell'altra (probabile effetto della posizione dei piedi).

- non mi pare tu scenda a sufficienza; sei forse al parallelo, ma dovresti scendere alcuni centimetri di piu'.


Consiglierei, se puoi, di tracciare una riga sul pavimento, o prendere se possibile un riga nel pavimento come riferimento per la posizione dei piedi.

Direi che hai di che lavorare.

Buona notte.


PS
Forse un diario e' un veicolo migliore per questo genere di verifiche.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
memedesimo memedesimo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 107
Data registrazione: Feb 2017
Predefinito 19-02-2017, 09:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ciao,

non ho visto tutto il primo video, ma alcune cose da correggere si notano subito:

- usi scarpe con suola morbida; meglio usare scarpe a suola piatta (tipo Superga/ converse) oppure, idealmente, scarpe da pesistica, con tacco rigido.

- il tuo piede sinistro sembra essere piu' arretrato del destro, ed anche piu' aperto, cioe' piu' girato in fuori.

- Osserva la posizione delle mani rispetto alle spalle; la distanza tra mano e spalla sx e' maggiore in maniera chiaramente percepibile di quella tra mano e spalla dx.

- quando sei in accosciata, hai una gamba piu' aperta, cioe' piu' divaricata dell'altra (probabile effetto della posizione dei piedi).

- non mi pare tu scenda a sufficienza; sei forse al parallelo, ma dovresti scendere alcuni centimetri di piu'.


Consiglierei, se puoi, di tracciare una riga sul pavimento, o prendere se possibile un riga nel pavimento come riferimento per la posizione dei piedi.

Direi che hai di che lavorare.

Buona notte.


PS
Forse un diario e' un veicolo migliore per questo genere di verifiche.
Ciao,ti ringrazio per la riposta.Con 'up'non mi riferivo a te,assolutamente,ma volevo solo che nel caso qualcun'altro avesse visto i video,visto che le visualizzazioni sono in crescita, avrebbe potuto darmi qualche consiglio.Il fatto dell'arretratezza dei piedi è causa dello già spiegato rack storto insieme allo specchio,quindi dovendomi guardare allo specchio devo ruotare su me stesso nella strssa direzione dove ruota lo specchio,altrimenti non riuscirei ad allenarmi vedendomi senza stare in asse dello specchio.Per il resto ti ringrazio,ci lavoreró.Attendo risposte appena potete da te o altri riguardo lo stacco,grazie infinite per la pazienza dedicata,se ancora non ti hanno fatto santo è perchè è tutto un 'magna magna' ahah
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 20-02-2017, 09:28 AM


Re: stacco

L'inquadratura e' molto infelice: di tre quarti davanti e a figura intera sarebbe meglio.

Ma anche con quella inquadratura si nota subito la primissima cosa da fare: leva quei guantini.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0